Boombox Philips D8814 Domanda

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcodeb998
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 14:38

Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da Marcodeb998 » martedì 29 gennaio 2019, 11:18

Salve a tutti, verso Natale ho recuperato da un amico un Boombox Spatial Stereo Philips D8814 inizialmente morto. Aprendo ho notato che i fusibili erano andati e sostituendoli e inserendo le due batterie AA sul retro lo stereo ha ricominciato a funzionare quasi completamente.. Tutte le funzionalità particolari funzionano, la cassetta anche e l'aux ma una cosa che non funziona per niente bene è la radio FM-AM-MW si sente solamente se alzo il volume al massimo e prende poche stazioni,può darsi che si sia bruciato un transistor della scheda radio? Un'altro dubbio che ho sono gli ingranaggi che in diverse apparecchiature philips si sbriciolano e quindi volevo sapere se pure questo boombox monta quei ingranaggi "silent" che si sbriciolano.

Grazie
Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 gennaio 2019, 11:23

Magari li montasse... così questa robaccia si potrebbe buttare prima...! :D

(l'unica cosa per cui è stata costruita...) :D ------- :D ------- :D ------ :D ------ :D ------- :D

Saluti
F.C.

Marcodeb998
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 14:38

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da Marcodeb998 » martedì 29 gennaio 2019, 11:45

Quindi non monta quel tipo di ingranaggi? Perfortuna... Ma come mai dici che si potrebbe buttare?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 gennaio 2019, 16:01

Marcodeb998 ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 11:45
Quindi non monta quel tipo di ingranaggi? Perfortuna... Ma come mai dici che si potrebbe buttare?
Speravo che il tuo fosse un post ironico......................................... :?

Saluti
F.C.

Marcodeb998
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 14:38

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da Marcodeb998 » martedì 29 gennaio 2019, 17:06

A dire il vero no..So che diverse apparecchiature philips dello stesso hanno di questo hanno un tipo di ingranaggio che si sbriciola e volevo sapere se pure lui aveva questo tipo di ingranaggio. Perchè se lo monta ed è intero posso toglierlo e scannerizzarlo per stamparlo in 3d poi

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 gennaio 2019, 17:39

Marcodeb998 ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 17:06
A dire il vero no..So che diverse apparecchiature philips dello stesso hanno di questo hanno un tipo di ingranaggio che si sbriciola e volevo sapere se pure lui aveva questo tipo di ingranaggio. Perchè se lo monta ed è intero posso toglierlo e scannerizzarlo per stamparlo in 3d poi
Ti prego... dimmi che stai scherzando...!

Scannerizzare una rotella di plastica e stamparla in 3d per far funzionare una baracca che vale cinque Euro...

...è uno scherzo...!

viewtopic.php?f=5&t=8449

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da doc elektro » martedì 29 gennaio 2019, 19:59

la ghettoblasta è un SIMBOLO,che ovviamente ha un elettronica del periodo di cui è nata.
L'ingranaggio si può rompere? certo,la plastica è a base di puliuretano,ergo è delicata e invecchia.
Un consiglio? non buttarla ma trasformala in mp3,prendi una cassettina da autoradio,tagli il filo che porta la corrente al motorino cassetta e aggiungi un lettore microscopico sulla maniglia. Già fatto sulla grungig C2600 che ho sul comodino

Non per altro,sai che noia registrare tutte le volte su cassetta una canzone per volta...

P.S. non c'è convenienza a stampare in 3d perchè il materiale che viene estruso non ha le stesse caratteristiche
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Marcodeb998
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 14:38

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da Marcodeb998 » martedì 29 gennaio 2019, 20:06

Finalmente una risposta utile e sensata, so che gli ingranaggi delle apparecchiature di quell'epoca hanno proprio quei tipo di ingranaggi questo però funziona perfettamente la cassetta viene letta e sia in play che avanti e indietro veloce vanno bene per questo mi domandavo se gli ingranaggi sono proprio quelli o sono diversi..Questo ha pure l'ingresso aux quindi per ora uso questo oltre alla cassetta.. Invece per la radio quale potrebbe essere il problema?

Grazie

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da doc elektro » martedì 29 gennaio 2019, 20:09

qualcosa di starato,un condensatore alterato o un transistor che ha mangiato i morti.
Misura le tensioni sullo stadio radio,a volte avevano uno zener che stabilizzava e potrebbe essere sceso.
Inoltre verifica le saldature zona condensatore variabile e le tante bobinette di accordo nella zona oscillatore locale.

P.S. il difetto della radio che perde sensibilità capita spesso sulla roba anziana. basta un condensatore in perdita. Inoltre il fatto che avesse i fusibili bruciati NON è mai un buon segno
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da Sandrelli » martedì 29 gennaio 2019, 20:16


Rispondi