Boombox Philips D8814 Domanda

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Marcodeb998
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 14:38

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da Marcodeb998 » martedì 29 gennaio 2019, 20:29

doc elektro ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 20:09
qualcosa di starato,un condensatore alterato o un transistor che ha mangiato i morti.
Misura le tensioni sullo stadio radio,a volte avevano uno zener che stabilizzava e potrebbe essere sceso.
Inoltre verifica le saldature zona condensatore variabile e le tante bobinette di accordo nella zona oscillatore locale.

P.S. il difetto della radio che perde sensibilità capita spesso sulla roba anziana. basta un condensatore in perdita. Inoltre il fatto che avesse i fusibili bruciati NON è mai un buon segno
Esatto,proprio i fusibili bruciati mi ha fatto pensare a qualche componente bruciato proprio sulla parte radio appena ho un pò di tempo controllo grazie mille

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 gennaio 2019, 22:53

Marcodeb998 ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 20:06
Finalmente una risposta utile e sensata...
NO... Marco... pensaci...!

Questa risposta equivale a dire che sei un povero disgraziato che non è in grado di comperarsi due diffusori da 50 Euro ed un ampli da 120 Euro da Thomann...

Io mi sentirei offeso, al tuo posto, ma se a te piace e non ti offende essere trattato così... beh... ti consiglio di guardare meglio nei cassonetti del tuo paese, perché di sicuro ci troverai di meglio, per esempio cose come queste...

Immagine

Parliamone pure !

Saluti
F.C.

Marcodeb998
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 14:38

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da Marcodeb998 » martedì 29 gennaio 2019, 23:39

F.Calabrese ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 22:53
Marcodeb998 ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 20:06
Finalmente una risposta utile e sensata...
NO... Marco... pensaci...!

Questa risposta equivale a dire che sei un povero disgraziato che non è in grado di comperarsi due diffusori da 50 Euro ed un ampli da 120 Euro da Thomann...

Io mi sentirei offeso, al tuo posto, ma se a te piace e non ti offende essere trattato così... beh... ti consiglio di guardare meglio nei cassonetti del tuo paese, perché di sicuro ci troverai di meglio, per esempio cose come queste...

Immagine

Parliamone pure !

Saluti
F.C.
Beh un pò offeso mi son sentito si, però non mi soffermo per alcune persone tipo me queste apparecchiature piacciono mentre per altri no ma è lo stesso.

Comunque bello quel giradischi con quei due diffusori, io ho sempre un philips af-571 che ovviamente non ha nulla a che vedere con quello nella foto sopra.

Saluti

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 30 gennaio 2019, 0:15

Marcodeb998 ha scritto:
martedì 29 gennaio 2019, 23:39
Comunque bello quel giradischi con quei due diffusori, io ho sempre un philips af-571 che ovviamente non ha nulla a che vedere con quello nella foto sopra.
Monnezza... credimi... anche se quello è stato il mio primo impianto...!!!

Saluti
F.C.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da Steinbeck J. » mercoledì 30 gennaio 2019, 10:24

Fabrizio però devi considerare che non si è presentato come quelli che ritengono un impianto di 40 anni fa meglio suonante delle indiana line con un Thomann.

Ha semplicemente chiesto delle delucidazioni sul prodotto, lasciando intendere un interesse a ripararlo e nient'altro.
Secondo me c'è una certa differenza...

È come se dicessimo ogni volta a doc di buttare via le cose che gli passano sottomano invece di ammirare la sua capacità di sistemare e recuperare quegli oggetti.

Diciamo che non mi sembra di avere a che fare con un grundighista, ma semplicemente con un appassionato (dell'oggetto in se).

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 30 gennaio 2019, 11:03

Steinbeck J. ha scritto:
mercoledì 30 gennaio 2019, 10:24
Fabrizio però devi considerare che non si è presentato come quelli che ritengono un impianto di 40 anni fa meglio suonante delle indiana line con un Thomann.

Ha semplicemente chiesto delle delucidazioni sul prodotto, lasciando intendere un interesse a ripararlo e nient'altro.
Secondo me c'è una certa differenza...

È come se dicessimo ogni volta a doc di buttare via le cose che gli passano sottomano invece di ammirare la sua capacità di sistemare e recuperare quegli oggetti.

Diciamo che non mi sembra di avere a che fare con un grundighista, ma semplicemente con un appassionato (dell'oggetto in se).
E' vero ed hai ragione.

Sta di fatto che, specie in quest'ultimo anno, si è diffusa sin troppo la credenza che basti ribordare qualche vecchia ciofeca arruginita per farla suonare come da nuova.

La realtà è che si trovano già sul mercato ampli e diffusori economicissimi, nuovi ed in garanzia, ma di buone prestazioni, perlomeno rispetto a quelle di relitti ultraquarantennali.

Il problema è che non si può parlar male di ampli e diffusori che sono diventati oggetti d'affezione, per cui il fenomeno dilaga.

Contenti voi !!!

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da doc elektro » mercoledì 30 gennaio 2019, 18:19

Il problema è proprio il "settore" Fabrizio ci stava arrivando ma poi si è fermato.

Un conto è coltivare,aggiornare riparare un SIMBOLO,o un oggetto che fa comunque parte di un sistema più grande e spesso e volentieri mancano i cash (specialmente parlando di vecchie glorie con tanti watt) .

Un SIMBOLO come la ghettoblaster dell'altro spot,come la grundig 2600 che molti hanno (ne avranno venduto un tir in italia) come può essere quel tal giradischi o quelle tal casse. Sono dei SIMBOLI,solo che a differenza di quella tal statua o di quell'altro quadro fanno una funzione accessoria oltre a essere dei simboli.

Mi secca dirlo ma io che vedo le cose spesso "da dentro" posso dire che di tutto quello che è stato prodotto fino a ora:
Tre quarti dei tv a tubo prodotti sono ciofeche,qualcuno è anche pericoloso (grundig a tiristori,telefar e altri)
La metà delle fonovaligie non valgono un tubo
Un terzo dei giradischi (comprendendo anche quelli amplificati) non vale un tubo
Un ventesimo degli ampli pro ha seri problemi
Un decimo dei mixer ha difetti di costruzione
Un quinto degli ampli hi fi domestici ha serie rogne anche di progetto
La metà delle piastre a cassette una volta vecchia comincia a fare girare le scatole spesso senza soluzione

Ma per tutto il resto ,se uno accetta di possedere un SIMBOLO vanno bene.
Che avrà pure stile (se poi sei "scuro" hai le nike alte e i pantaloncini jamaica,se poi la tieni sulla spalla col volume bello alto il risultato è massimo)
Che farà pure il suo lavoro meglio di tante cassine bluetoot da forno a microonde

E' un pò come la differenza che c'è tra guidare un vecchio berlinone tutto bielle,carburatore e cromature e una toyota prius.
Fanno le stesse cose "più o meno" ma lo stile è diverso

ma attenzione ....non è hi fi.

Uno di sti giorni propongo a fabrizio di fare una sezione di vecchie glorie con + di 10 anni
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da Giu-no » mercoledì 30 gennaio 2019, 18:55

Vi ricordo di guardare la sezione del sito “oggetti del desiderio”

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Boombox Philips D8814 Domanda

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 31 gennaio 2019, 8:50

doc elektro ha scritto:
mercoledì 30 gennaio 2019, 18:19
...
Un conto è coltivare,aggiornare riparare un SIMBOLO,o un oggetto che fa comunque parte di un sistema più grande e spesso e volentieri mancano i cash (specialmente parlando di vecchie glorie con tanti watt) .

Un SIMBOLO come la ghettoblaster dell'altro spot,come la grundig 2600 che molti hanno (ne avranno venduto un tir in italia) come può essere quel tal giradischi o quelle tal casse. Sono dei SIMBOLI,solo che a differenza di quella tal statua o di quell'altro quadro fanno una funzione accessoria oltre a essere dei simboli.
(...)
Ma per tutto il resto ,se uno accetta di possedere un SIMBOLO vanno bene.
(...)
ma attenzione ....non è hi fi.

Uno di sti giorni propongo a fabrizio di fare una sezione di vecchie glorie con + di 10 anni
Giu-no ha scritto:Vi ricordo di guardare la sezione del sito “oggetti del desiderio”
Ecco... avete centrato il punto: NON SI TRATTA DI HI-FI...!

L'Alta Fedeltà si fa con oggetti che SUONANO... e non con soprammobili-raccatta-polvere più o meno blasonati !

E questo Forum è uno spazio dedicato a chi ascolta oggetti che suonano !

Quanto alla sezione "Oggetti del desiderio", io la considero una specie di esperimento, che ci ha insegnato moltissimo:
ci ha insegnato che da queste parti ai vecchi catafalchi non ci crede praticamente nessuno...
ci ha insegnato che l'interesse per quegli oggetti che si legge altrove (su Facebook e su VideoHiFi) è null'altro che il modo furbo di tanti piccoli rigattieri di presentare la loro mercanzia per poterla sbolognare... ma anche lì gli interessati diminuiscono da anni, fino a sparire.

Io sono stato sinceramente assai colpito dall'esito di quella sezione, tant'è che non ho ancora trovato il tempo di reintegrare le foto che sono finite cancellate per errore su Flickr... (lo farò, ma non vedo l'urgenza, appunto...).

Comunque io sono molto combattivo ed ho in mente nuove ed interessanti iniziative, non appena cesserà questo stupidissimo freddo...
Abbasso la monnezza !!!

Saluti
F.C.

Rispondi