Consiglio casse

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Consiglio casse

Messaggio da Mauro1 » lunedì 4 febbraio 2019, 19:55

da doc elektro » domenica 3 febbraio 2019, 13:09
E' anche vero che sono tower relativamente grandi,per cui i difetti vengono in parte attenuati,difatti un tower per suonare decentemente deve essere largo almeno 20 cm ed essere anche profondo per avere i litri.
Scusami Doc ma NON sono d' accordo con Te..
Anche le Tower " relativamente grandi " sono affette dal " problema delle tre pareti" esattamente come le Tower piccole.
Alla frequenza di 50 Hz l' onda è di 6 metri circa, su 6 metri, avere un baffle di 20, 40, o 80 cm è la stessa cosa, la riflessione dalla parete posteriore avviene sempre nello stesso modo, creando sempre la stessa voragine.
vedi la risposta della G Utopia come è tormentata..
viewtopic.php?f=5&t=8124&p=135089&hilit ... ia#p135089

Saluti a Tutti
Mauro

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Consiglio casse

Messaggio da bobgraw » lunedì 4 febbraio 2019, 22:54

Mauro1 ha scritto:
lunedì 4 febbraio 2019, 19:55
Scusami Doc ma NON sono d' accordo con Te..
Ciao Mauro forse doc elektro si riferiva all'inevitabile "buco" nella risposta che si crea se il pannello frontale è più stretto di tre volte il diametro della flangia. Ce lo ha spiegato Fabrizio nell'illustrarci i teoremi di Roy Allison a riguardo..

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Consiglio casse

Messaggio da giorgibe » martedì 5 febbraio 2019, 7:41

Roberto135 ha scritto:
domenica 3 febbraio 2019, 16:16
Ho visto delle magnat supreme802 a 220€ la coppia che ne pensate? Sempre meglio le indiana line?
credo di si, ma le casse le devi ascoltare.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Consiglio casse

Messaggio da doc elektro » martedì 5 febbraio 2019, 17:50

per mauro,non intendevo spingermi fino ai calcoli di flangia ma considerare un dato importante ossia che nei tower molto piccoli che tanto vanno di moda nelle case ecokey oltre a esserci una pessima risposta in basso (influenzata peraltro dalle 3 pareti) il basso è proprio stitico. Per cui è molto facile ottenere risposte scarsissime.

Secoli fa avevo progettato il "tower che suona bene" ma in realtà non suonava per niente bene, perchè aveva una timbrica molto aggressiva. Il bordo supplementare (immaginati il pannello altoparlanti arretrato di un pò, migliorvava qualche" buco" di risposta,ma aggiungeva delle "gobbe" nella zona della voce umana. Inoltre era comunque un mostro alto un metro e venti.

Ovviamente bass reflex a grande condotto,è l'unica strada che percorro.

Aggiungi il fatto che era da 1 ohm!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi