Tutto... tranne che Alta Fedeltà

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 20 febbraio 2019, 7:28

F.Calabrese ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 23:00
mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 21:12
...
tutti i finali devono sempre essere usati entro il loro limite del clipping , non è una novità , ma storia antica
con 50 VCC hai 140 / 150 watt che , se buoni , bastano ed avanzano sempre , Spectral ne aveva di meno e Norma aveva gli stessi livelli di VCC
Appunto... stiamo parlando di finali inadatti ai diffusori di efficienza media e bassa... che però sono i diffusori con cui solitamente si abbinano.

Con i diffusori più efficienti è infatti possibile adottare schemi sonicamente superiori... schiacciantemente superiori... (come i Single Ended a valvole).

Dunque stiamo parlando di ampli destinati comunque a fornire risultati complessivamente mediocri.

Talmente mediocri che non giustificano una spesa superiore a quella del solito Thomann.

Saluti
F.C.

a volte temo tu , come me , abbia perso qualche db uditivo .... mah
Ricordati che la quasi totalità dei diffusori in circolazione , sono RD , con efficienza da 83 ad 87 db o da quelle parti , quindi i single ended vanno bene per lessarci le ova :mrgreen: .... e per guardare le lucine ;)
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 febbraio 2019, 10:45

mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 7:26
F.Calabrese ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 22:57
...La polarizzazione del PA50 obbliga ad adottare un valore preciso di resistenza di Source e quindi di fatto impedisce quasi tutte le "variazioni sul tema" che però potrebbero portare a risultati veramente superiori. Un scelta castrante, dunque.
quale resistenza di source ?
Se tu osservassi con attenzione lo schema del PA-50, scopriresti che i singoli mosfet di potenza escono separatamente, appunto in modo di consentire di aggiungere delle opportune resistenze di source.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 febbraio 2019, 10:49

mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 7:28
...
Ricordati che la quasi totalità dei diffusori in circolazione , sono RD , con efficienza da 83 ad 87 db o da quelle parti , quindi i single ended vanno bene per lessarci le ova :mrgreen: .... e per guardare le lucine ;)
Esatto...!!! Ed infatti io ho sempre scritto (vedi anche i post di ieri) che questa categoria di diffusori è fottuta proprio perché con essa è precluso l'impiego degli ampli migliori, che sono appunto i Singole Ended ben progettati e realizzati (rari come mosche bianche...).

L'obbligo ad impiegare amplificatori non in Classe-A, termicamente instabili e quindi bisognosi di protezioni e quant'altro è penalizzante quanto la intrinseca impossibile interfacciabilità di questi diffusori con gli ambienti.

D'altra parte, se da 30 anni ad oggi ascoltiamo SEMPRE bassi indistinti, muggenti, a qualsiasi mostra e nelle case di qualsiasi amico appassionato... beh... ci sarà pure un motivo...!!!

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 20 febbraio 2019, 12:57

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 10:45
mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 7:26
F.Calabrese ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 22:57
...La polarizzazione del PA50 obbliga ad adottare un valore preciso di resistenza di Source e quindi di fatto impedisce quasi tutte le "variazioni sul tema" che però potrebbero portare a risultati veramente superiori. Un scelta castrante, dunque.
quale resistenza di source ?
Se tu osservassi con attenzione lo schema del PA-50, scopriresti che i singoli mosfet di potenza escono separatamente, appunto in modo di consentire di aggiungere delle opportune resistenze di source.

Segue
F.C.

care de grazia , lavori sull'anello di controreazione e , poi , decidi se uscire senza resistenza o con un 0.22 - 5 watt per una controreazione locale correlata a quella di anello , se così si può dire , ma il concetto è quello
dici bene .... consentire ....
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 febbraio 2019, 13:09

mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 12:57
care de grazia , lavori sull'anello di controreazione e , poi , decidi se uscire senza resistenza o con un 0.22 - 5 watt per una controreazione locale correlata a quella di anello , se così si può dire , ma il concetto è quello
dici bene .... consentire ....
Già... dimmi tu di cosa stiamo parlando...

Stiamo parlando di un banalissimo ampli stra-controreazionato (100 dB di guadagno ad anello aperto)... i cui stadi di ingesso sono contenuti nello stesso case dei finali, per cui lavorano a temperatura anche alta, producendo MOLTO più rumore termino.

Un oggettino di potenza risicata, che tuttavia costa quanto ottanta LM 3886, senza offrire in più altro che prestazioni migliori a frequenze supersoniche... (dove non servono ad alcuno). Si tratta infatti di un circuito nato per scopi di test o sperimentazione e non per l'audio.

Già una semplice scheda cinese con quattro LM 3886 lo straccerebbe senza pietà, in caso di impiego audio.

Non solo, ma con due o quattro LM-3886 si possono anche realizzare circuitazioni più intelligenti e meno rozze: p.es. un sistema feedforward...

Come vedi, quando uno che NON è un progettista tenta di mettere insieme un prodotto, finisce inevitabilmente per spendere cinquanta volte di più per ottenere alla fine dei risultati inferiori...

Fidati... compera un bel Thomann e vivi felice, tanto più che i diffusori cui lo collegherai ben difficilmente ti permetterebbero di apprezzare differenze rispetto alle altre soluzioni che hai sinora considerato.

Veramente da amico !

Saluti
F.C.

P.s.: Possibile che a te ed a tanti non sia venuto in mente che il fatto che io impieghi dei Thomann per far ascoltare i miei impianti non sia la migliore prova del fato che, con piccole modifiche ed un serio interfacciamento, questi sono un'ottima soluzione...? Se così non fosse, i miei impianti suonerebbero tutti malissimo... ed invece...!!! ;)

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 20 febbraio 2019, 13:18

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 10:49
mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 7:28
...
Ricordati che la quasi totalità dei diffusori in circolazione , sono RD , con efficienza da 83 ad 87 db o da quelle parti , quindi i single ended vanno bene per lessarci le ova :mrgreen: .... e per guardare le lucine ;)
Esatto...!!! Ed infatti io ho sempre scritto (vedi anche i post di ieri) che questa categoria di diffusori è fottuta proprio perché con essa è precluso l'impiego degli ampli migliori, che sono appunto i Singole Ended ben progettati e realizzati (rari come mosche bianche...).

L'obbligo ad impiegare amplificatori non in Classe-A, termicamente instabili e quindi bisognosi di protezioni e quant'altro è penalizzante quanto la intrinseca impossibile interfacciabilità di questi diffusori con gli ambienti.

D'altra parte, se da 30 anni ad oggi ascoltiamo SEMPRE bassi indistinti, muggenti, a qualsiasi mostra e nelle case di qualsiasi amico appassionato... beh... ci sarà pure un motivo...!!!

Saluti
F.C.

sai , se almeno il 90% dei diffusori in commercio / venduti sono RD , che me ne faccio di un single ended da 3,79 watt : ci lesso i tuorli , null'altro .
Amplificatori instabili ? Definiamoli correttamente , alias .... nemmeno collaudati ....
Norma aveva una quadra a 200 ( duecento ) khz perfetta ed era stabilissimo anche con un 220 pf tra i due morsetti di uscita .... i 0,47 micro manco li si vedevano .... te par poco ?
Ampli termicamente instabili ? .... Fabrizio , ma dove li vai a trovare sti .... trassi ....
Goldmund , Norma e Spectral , parlo sempre di quello che conosco bene , hanno minime protezioni , Goldmund , nessuna protezione Norma e Spectral , intendo protezioni sull'erogazione : protezione sono i fusibili sui rami VCC ed il dimensionamento del finale
Ascoltati Goldmund ( non saprei gli altri due ) con delle arcaiche Khorn e vedrai che i bassi non sono muggenti
Ultima modifica di mariorossi186 il mercoledì 20 febbraio 2019, 14:22, modificato 1 volta in totale.
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 20 febbraio 2019, 13:57

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 13:09
mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 12:57
care de grazia , lavori sull'anello di controreazione e , poi , decidi se uscire senza resistenza o con un 0.22 - 5 watt per una controreazione locale correlata a quella di anello , se così si può dire , ma il concetto è quello
dici bene .... consentire ....
Già... dimmi tu di cosa stiamo parlando...

Stiamo parlando di un banalissimo ampli stra-controreazionato (100 dB di guadagno ad anello aperto)... i cui stadi di ingesso sono contenuti nello stesso case dei finali, per cui lavorano a temperatura anche alta, producendo MOLTO più rumore termino.

Un oggettino di potenza risicata, che tuttavia costa quanto ottanta LM 3886, senza offrire in più altro che prestazioni migliori a frequenze supersoniche... (dove non servono ad alcuno). Si tratta infatti di un circuito nato per scopi di test o sperimentazione e non per l'audio.

Già una semplice scheda cinese con quattro LM 3886 lo straccerebbe senza pietà, in caso di impiego audio.

Non solo, ma con due o quattro LM-3886 si possono anche realizzare circuitazioni più intelligenti e meno rozze: p.es. un sistema feedforward...

Come vedi, quando uno che NON è un progettista tenta di mettere insieme un prodotto, finisce inevitabilmente per spendere cinquanta volte di più per ottenere alla fine dei risultati inferiori...

Fidati... compera un bel Thomann e vivi felice, tanto più che i diffusori cui lo collegherai ben difficilmente ti permetterebbero di apprezzare differenze rispetto alle altre soluzioni che hai sinora considerato.

Veramente da amico !

Saluti
F.C.

P.s.: Possibile che a te ed a tanti non sia venuto in mente che il fatto che io impieghi dei Thomann per far ascoltare i miei impianti non sia la migliore prova del fato che, con piccole modifiche ed un serio interfacciamento, questi sono un'ottima soluzione...? Se così non fosse, i miei impianti suonerebbero tutti malissimo... ed invece...!!! ;)

capisco che non mi sono spiegato bene:
riavvolgo
Sentito un .... aggeggio .... che poi ho visto contenere un chip che nemmeno sapevo esistesse , l'Apex : due pacchetti di sigarette , come dimensioni , per un buon risultato
sentito il prezzo ed il mio interesse all'aggeggio diminuisce perchè ci vuole tutta una serie di satelliti per farlo camminare e la cifra lievita
Mi interessa il discorso .... in generale ! ! .... perchè un chip che riesca a risolvere i problemi che sto incontrando per farmi un finale sarebbe un must , soprattutto per lo stadio di ingresso che , ripeto , io reputo importantissimo
Non sponsorizzo Apex ! ! :roll:
Ancora mi parli di stracontroreazione ed io ti rispondo
Ti posso dar ragione , perchè è ovvio , per gli stadi finali all'interno dello stesso case , anch'io ne sono perplesso , ma alla Apex dovrebbero capirne più sia di me che di Calabrese
Insisti con la potenza risicata .... 150 watt ! .... okay .... quando sai che non è tanto importante la potenza , quanto altri parametri , ma , okay
poi sfoci nel solito Cinese con 4 altri chip
e tutto sempre in teoria .... ci sta anche io sia sordo , altrochè , ma potresti esserlo pure tu
Chi me lo ha portato progetta da una vita , non sono io che lo ho assemblato
Ti scrivo che ho sentito il Thomann e tu insisti con sto sgorbietto .... però :mrgreen:
alberto inzani

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da Giu-no » mercoledì 20 febbraio 2019, 13:58

Scusate se mi intrometto.. la conclusione di questo thread è che Goldmund , Norma e Spectral sono meglio del Thomann?
Per forza che gli appassionati di HiFi si stanno estinguendo!

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 20 febbraio 2019, 14:04

mi dispiace sia passato questo messaggio
scrivo e sostengo che , innanzitutto , non sono prodotti paragonabili , Thomann agli altri 3
se guardiamo il rapporto qualità / prezzo il Thomann non ha concorrenti
se si cerca la qualità il Thomann sta giù nella mia personale .... hit parade ....
ribadisco che tutti noi dovremmo aver un nostro riferimento , non che sia il meglio in assoluto , ma solo per poter fare la tara a quanto non conosciamo .
Il rapporto qualità prezzo di Goldmund ? INESISTENTE
Di Spectral ? IDEM
Di Norma ? , INSOMMA , ma solo perchè costa molto meno degli altri 2 , almeno la metà , FINE .
Aggiungo anche il Viola mono : INESISTENTE
spero di essere stato chiaro ;)
alberto inzani

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da Giu-no » mercoledì 20 febbraio 2019, 14:22

tutto chiaro! ;)
Secondo me il Thomann ha salvato molti "piccoli" appassionati che sono riusciti con una scelta differente ma intelligente a non buttare via i pochi soldi a disposizione. E' giusto però avere ben chiaro che si tatta di un punto di partenza, non di un punto di arrivo.
Ma il problema che sembra insormontabile è legato a tutto quello che si trova in mezzo ai due estremi: esiste una Alta Fedeltà di livello medio? In un altro thread su questo tema si era giunti ad una risposta negativa ed anche questo thread potrebbe benissimo chiamarsi Tutto...tranne che Alta Fedeltà di livello medio.

Rispondi