Tutto... tranne che Alta Fedeltà

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 20 febbraio 2019, 14:41

Giu-no ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 14:22
tutto chiaro! ;)
Secondo me il Thomann ha salvato molti "piccoli" appassionati che sono riusciti con una scelta differente ma intelligente a non buttare via i pochi soldi a disposizione. E' giusto però avere ben chiaro che si tatta di un punto di partenza, non di un punto di arrivo.
Ma il problema che sembra insormontabile è legato a tutto quello che si trova in mezzo ai due estremi: esiste una Alta Fedeltà di livello medio? In un altro thread su questo tema si era giunti ad una risposta negativa ed anche questo thread potrebbe benissimo chiamarsi Tutto...tranne che Alta Fedeltà di livello medio.

come si dice sul web ?
QUOTONE ASSOLUTO , molto ben scritto
Posso dissentire sulla diagnosi differenziale di punto di partenza e di arrivo ?
a mio modesto parere , oggi , ha senso solo il punto di partenza che è anche il punto di arrivo , cioè , il massimo rapporto qualità / prezzo
sempre a mio parere , oggi, non ha senso una hifi intermedia
sempre a mio parere , oggi , una hifi di alto livello è alla portata di nessuno o quasi , e parlo di scelte e costituzioni di un impianto , tralasciando la parte economica
Poi Fabrizio mi tarma con la controreazione e con il single ended : forse non sa che stiam nel 2019 :roll:
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 20 febbraio 2019, 15:35

mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 14:41
Giu-no ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 14:22

...Secondo me il Thomann ha salvato molti "piccoli" appassionati che sono riusciti con una scelta differente ma intelligente a non buttare via i pochi soldi a disposizione. E' giusto però avere ben chiaro che si tratta di un punto di partenza, non di un punto di arrivo.
Ma il problema che sembra insormontabile è legato a tutto quello che si trova in mezzo ai due estremi: esiste una Alta Fedeltà di livello medio? In un altro thread su questo tema si era giunti ad una risposta negativa...
Posso dissentire sulla diagnosi differenziale di punto di partenza e di arrivo ?
a mio modesto parere , oggi , ha senso solo il punto di partenza che è anche il punto di arrivo , cioè , il massimo rapporto qualità / prezzo
sempre a mio parere , oggi, non ha senso una hifi intermedia
sempre a mio parere , oggi , una hifi di alto livello è alla portata di nessuno o quasi , e parlo di scelte e costituzioni di un impianto , tralasciando la parte economica...
Vedo che stiamo arrivando a considerazioni condivise e -tutto sommato- condivisibili anche da altri.

Parliamo seriamente di cifre e risultati

Un Thomann E-800 costa 160 Euro ed io l'ho sentito suonare benissimo con una coppia di monitor JBL di ultima generazione (le 4319 se ricordo bene), pilotato da un eccellente DAC. Quindi suona...

Ad esso si può accoppiare un buon DAC Pro da 140-250 Euro e due diffusori anche meno sofisticati delle JBL (che in basso scendevano veramente troppo poco): p.es. le Indiana Line o qualche Cerwin Vega. Siamo nell'ordine dei mille-duemila Euro di spesa complessiva, con ottime prestazioni soniche.

Cosa fare per avere di più...?

Bene... l'E-800 eroga ben 500+500 Watt su 4 ohm, per cui cercarne di più potenti significherebbe doversi orientare sui Classe-D Pro, che suonano da fare orrore. Dimentichiamo dunque questa ipotesi, tanto più che nessun diffusore domestico sopravviverebbe al secondo ascolto... :lol: :lol: :lol:

L'ALTERNATIVA E' DUNQUE UNA SOLA: per salire di categoria occorrono diffusori più efficienti, ma quelli che lo sono veramente costano tutti più dei 30 mila Euro delle Avantgarde Duo Grosso, che sono un ottimo termine di riferimento (hanno anche un finale per i bassi, all'interno).

Ora ragioniamoci: con meno di quella cifra si può avere un mio sistema Poliedro (se non c'è spazio) o Paragon, con efficienze 10-20 e 40-50 volte superiori -rispettivamente- rispetto a quelle dei soliti ciofegoni asfittici B&W, SF, ProAc e via di seguito. Ed io fornisco i miei sistemi completi di ampli, in regalo.

Chi vuol regalare questi ampli al nipotino può sostituirli, ma con cosa...? Beh... per le vie superiori i valvolari spadroneggiano, sia per il filtraggio induttivo nelle alimentazioni che per la stabilità termica, che fa sì che la resa non dipenda dall'andamento storico del segnale (come nei finali SS). Per i Sub c'è poco da sostituire, a meno di non puntare al pilotaggio in corrente.

Dunque abbiamo evidenziato due possibili livelli di spesa: il primo dai mille ai duemila Euro... mentre il secondo va da dieci a venticinquemila Euro (oggi).
Le prestazioni sono perfettamente in proporzione ai costi.

Chi ha voglia di "fare scena" può -per esempio- optare per un sistema con il doppio Paragon (come l'originale) e tre Sub...

Chi deve per forza tagliare i costi può optare per il "due vie serio, il cui costo attuale è a metà tra le due fasce di prezzo.

Ora immagino che qualcuno dirà che io presento miei prodotti. Bene...! Giusto...!!! Però gli sarei grato se mi spiegasse quali alternative commerciali può indicarci che abbiano le stesse prestazioni ed un costo meno che triplo. Io qui sono in trepidante attesa.

Sta diventando decisamente divertente, questa discussione.

Saluti
F.C.


mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 20 febbraio 2019, 16:25

strano essere d'accordo con te , tu ed il mariorossi , mah , qualcosa non funziona
lo schema del S 150 è interessante , a parte il cap da 47 in ingresso ed il cap da 100 micro a massa di segnale
85 watt ?
interessante non ci siano compensazioni sempre non lo siano quelle da 0,1 micro , C 123
ancora interessanti i due driver in to 220 , avranno visti gli schemi Norma :mrgreen: e non Goldmund
lo si può .... manipolare .... pochi € .... o pochi di più , sembra valerne la pena con quei due fetusi snap in
ammetto che un filo di ragione la hai avuta .... poca poca
vedevo l'800 .... perchè tu suggerisci il 150 S .... no ventole ?
Ultima modifica di mariorossi186 il mercoledì 20 febbraio 2019, 18:32, modificato 1 volta in totale.
alberto inzani

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da Giu-no » mercoledì 20 febbraio 2019, 17:47

mariorossi186 ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 14:41
Posso dissentire sulla diagnosi differenziale di punto di partenza e di arrivo ?
a mio modesto parere , oggi , ha senso solo il punto di partenza che è anche il punto di arrivo , cioè , il massimo rapporto qualità / prezzo
sempre a mio parere , oggi, non ha senso una hifi intermedia
sempre a mio parere , oggi , una hifi di alto livello è alla portata di nessuno o quasi , e parlo di scelte e costituzioni di un impianto , tralasciando la parte economica
Ha senso solo il punto di partenza che è anche il punto di arrivo
Non ha senso una hifi intermedi
Una hifi di alto livello è alla portata di nessuno o quasi

Grandissimo! Per me sono i tre postulati dell'HiFi attuale!

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:30

importante è arrivarci in tempo ;)
alberto inzani

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da Sandrelli » mercoledì 20 febbraio 2019, 19:44

C'è uno schema di Goldmund in rete che assomiglia moooolto ai vecchi Spectral, ma ha i driver a bjt...
Secondo me un diffusore dovrebbe avere il modulo che non scenda mai sotto i 6 o 8 ohm a qualsiasi frequenza e questo è più importante dell'efficienza ed è anche più facile arrivarci con midwoofer in serie... inoltre si ha la garanzia di non stressare l'amplificatore.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 20 febbraio 2019, 19:58

bah , non è facile capire Goldmund , ma Goldmund non si discute .... mai
prima come driver usano BSS 71 , to 18 , okay , poi cambiano idea e vanno su MPSA , to 92 , poi ne parallelano 4 di MPSA , alla fine sbarcano sul contenitore tipo BD 139 .... idee veramente precise
a merito di Goldmund , oltre la scelta al momento dei vari driver , va il non aver mai cambiato lo schema dell'ingresso di pre e finali , come Spectral che , almeno , li mantiene bloccati da circa 40 anni
alberto inzani

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da Sandrelli » mercoledì 20 febbraio 2019, 20:21

Purtroppo l'obsolescenza dei componenti attivi condizionerà sempre :cry:

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » mercoledì 20 febbraio 2019, 21:44

ormai introvabili i 2N 5566 et famiglia , i J 109 , entrambi fuori produzione da anni , o si va di LSK 389 / UPA 68 h , che costano un pacco , oppure si ricorre ai soliti BC / MPSA , con impedenze dello stadio risicate
poi ti voglio vedere controllare l'offset
oggi fare uno stadio di ingresso performante non è facile
ecco perchè potrebbe aver senso cercare un chip , di quelli buoni , come stadio di ingresso che mi piloti driver e finali , ma ancora , è un mare di sabbia
o classe D o roba come Thomann
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 21 febbraio 2019, 10:43

Sandrelli ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 20:21
Purtroppo l'obsolescenza dei componenti attivi condizionerà sempre :cry:
Ed infatti i finali a valvole restano più facilmente riparabili, sia perché le valvole si sfilano e reinfilano in cinque secondi, sia perché il loro impiego musicale le porta ad essere ancora prodotte.

Saluti
F.C.

Rispondi