Tutto... tranne che Alta Fedeltà

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » martedì 19 febbraio 2019, 16:10

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 18 febbraio 2019, 17:30
mariorossi186 ha scritto:
domenica 17 febbraio 2019, 14:39
Escludiamo per un momento il discorso circa l'interfaccia professionista / cliente , ossia Fabrizio Calabrese / cliente generico .
Ammettiamo che uno , oggi , ancora si avvicini alla alta fedeltà , okay , sfiga sua .
Cosa fa ?
carino come quesito :shock:
Facciamola più semplice : il mariorossi , prendiamo lui , contagiato da qualche strano virus , vuole rifarsi l'impianto
e che fa ?...
Mah... a me sembra semplicissimo...!

Occorre fare tre cose:

1)- Informarsi... per esempio leggendo riviste e frequentando spazi come questo.

2)- Ascoltare... andando a casa di amici appassionai ed alle mostre, o magari in qualcuno degli ultimi negozi rimasti.

3)- Capire... che nei negozi ed alle mostre si vedono sempre gli stessi oggetti, con gli stessi difetti, da decenni...

A questo punto si tratta di accettare la solita fuffa o guardarsi in giro con maggiore attenzione...

Segue
F.C.

informarsi leggendo le riviste ? :shock: .... scherzi , vero !
mostre e case di amici ? trovi sempre la stessa roba , andato da uno , andato da tutti o quasi
vero che alle mostre e nei negozi da 50 anni cìè sempre la stessa roba
bene
Guardarsi in giro ?
e dove guardo ?
fidati , è difficile anche per me
alberto inzani

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da Max » martedì 19 febbraio 2019, 16:11

mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 14:43
Il rumore , provato l'accrocchio agli strumenti , mi dice essere 121 db d segnale rapporto rumore , poi sarà senz'altro na panzana : accostato l'orecchio al diffusore , sistema maccheronico quanto sempre efficace , nulla si sente .
Quindi dici che se non è scritto che è pensato per segnale musicale è na sòla ?
ma qualcuno di questi gruppi si fila a ncora l'audio ? ma andiamo .
La tua ultima frase sa di mago otelma :mrgreen:
121 db di SNR vuol dire un po' tutto e nulla in un ampli di potenza, ma non ho problemi a crederci visto che un qualsiasi integrato degli anni 90 ne fa tranquillamente 110.

Non dico che è una sòla, dico che se un dispositivo non pensato per segnali musicali - con specifiche inferiori ai dispositivi progettati per segnali musicali (se escludiamo la questione potenza) - suona comunque bene, allora significa che le orecchie sono molto più dure di quel che si crede e che le raffinatezze progettuali non servono fondamentalmente a nulla.

Se costasse 5 euro invece di 400 verrebbe considerato un componente industriale come tanti altri. Ma siccome costa ed è un oggetto non convenzionale allora stuzzica la testolina audiofila di alcuni ;)

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » martedì 19 febbraio 2019, 16:13

Caro Mariorossi...

A quali diffusori intendi collegare il tuo futuro ampli...?

Se si tratta del solito ciofegone asfittico, sai bene che nemmeno i Viola da 30 mila Euro suonerebbero poi così meglio di due Thomann da 160 Euro collegati a ponte !!!

Saluti
F.C.
I viola non suonerebbero poi così .... ma , cosa dici !
Puoi dire che non valgono i soldi chiesti , d'accordo
che sono inguardabili , d'accordo
che non si sa dove metterli , d'accordo , ma che suonano come o quasi come i Torman , se collegati ad un RD , l'è na sparata troppo grossa
alberto inzani

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da Max » martedì 19 febbraio 2019, 16:19

mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:05
stranamente concordo quasi su ogni parola di questo tuo .
anch'io considererei favorevolmente un chip per lo stadio di ingresso e pre driver , stadi di ingresso ben fatti ai quali poi far pilotare driver e sezione finale di potenza perchè ritengo ancora lo stadio di ingresso vitale per un finale
ritieni interessante lo LME 49810 ? Non si capisce granchè guardando gli schemi degli stadi interni , sembra roba trita e ritrita , come concetti
Altro non è che un classe AB con qualche accortezza implementato nel modo più sensato possibile, cioè in un circuito integrato. Lo ritengo interessante, sarebbe la mia prima scelta per un amp di elevata potenza in classe AB, se avessi tempo e voglia di autocostruire. Ma appunto non lo citerei se non mi fosse stato caldamente consigliato da almeno un progettista.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » martedì 19 febbraio 2019, 16:21

Max ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 16:11
mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 14:43
Il rumore , provato l'accrocchio agli strumenti , mi dice essere 121 db d segnale rapporto rumore , poi sarà senz'altro na panzana : accostato l'orecchio al diffusore , sistema maccheronico quanto sempre efficace , nulla si sente .
Quindi dici che se non è scritto che è pensato per segnale musicale è na sòla ?
ma qualcuno di questi gruppi si fila a ncora l'audio ? ma andiamo .
La tua ultima frase sa di mago otelma :mrgreen:
121 db di SNR vuol dire un po' tutto e nulla in un ampli di potenza, ma non ho problemi a crederci visto che un qualsiasi integrato degli anni 90 ne fa tranquillamente 110.

Non dico che è una sòla, dico che se un dispositivo non pensato per segnali musicali - con specifiche inferiori ai dispositivi progettati per segnali musicali (se escludiamo la questione potenza) - suona comunque bene, allora significa che le orecchie sono molto più dure di quel che si crede e che le raffinatezze progettuali non servono fondamentalmente a nulla.

Se costasse 5 euro invece di 400 verrebbe considerato un componente industriale come tanti altri. Ma siccome costa ed è un oggetto non convenzionale allora stuzzica la testolina audiofila di alcuni ;)

o sono io che scrivo arabo o tu sei solo prevenuto .
Riavvolgo :
non sapevo cosa fosse , pensavo un classe D , viste le dimensioni ed assenza di dissipatori
sentiti gli Hypex , poi , quali , non ricordo , e .... vabbè
sentiti gli Ice Power , e , molto meglio : poi bisogna vedere cosa ci stava attorno , ma , troppo complicato , tutto a casa mia .
mi portano sto scatolotto e .... subito mi appare subito interessante
da qui chiedo e salta fuori sto Apex ( io mai sentito nemmeno il marchio )
me lo apre e vedo che .... è tutto lì .... ancora più inetressante
poi sento il prezzo del chip e diventa tutto meno interessante : faccio due conti ed arrivo a 1500 senza contenitore , non fa per me , anche se , a casa mia , è apparso molto interessante
tutto qui
se un finale va a carote e suona bene , al amssimo chiedi cosa costano le carote , non ti poni altre domande
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » martedì 19 febbraio 2019, 16:28

Max , sai perchè mi destano interesse i chip , almeno l'Apex , per ora , costi a parte ?
Semplicissimo , solo
perchè , trovarne uno decente o ben accoppiabile con qualche altro componente , risolverei un sacco di problemi a farmi un finale
perchè , oggi , non ha senso ed è impossibile autocostruirsi un finale che suona bene ( mio parere )
perchè è impossibile ? . perchè alcuni pezzi che io ritengo basilari per farsi un buon finale sono pressochè impossibili da trovare perchè obsoleti
perchè le multinazionali non hanno interessi a produrne essendo la domanda uguale a zero se non da parte di qualche rompicoglioni
quindi
o verti sul solito schemino ( i cui pezzi o simili sempre troverai anche tra 20 anni ) e ti arrabatti con una alimentazione decente
oppure provi qualche classe D che , lo attacchi e cammina
i classe D non suonano ? e che significa < non suonano ! >
con 500 € o giu di lì prendo due Power Soft e sto tranquillo , parlo in genere , non che li acquisto
Ultima modifica di mariorossi186 il martedì 19 febbraio 2019, 16:30, modificato 1 volta in totale.
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » martedì 19 febbraio 2019, 16:29

Max ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 16:19
mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:05
stranamente concordo quasi su ogni parola di questo tuo .
anch'io considererei favorevolmente un chip per lo stadio di ingresso e pre driver , stadi di ingresso ben fatti ai quali poi far pilotare driver e sezione finale di potenza perchè ritengo ancora lo stadio di ingresso vitale per un finale
ritieni interessante lo LME 49810 ? Non si capisce granchè guardando gli schemi degli stadi interni , sembra roba trita e ritrita , come concetti
Altro non è che un classe AB con qualche accortezza implementato nel modo più sensato possibile, cioè in un circuito integrato. Lo ritengo interessante, sarebbe la mia prima scelta per un amp di elevata potenza in classe AB, se avessi tempo e voglia di autocostruire. Ma appunto non lo citerei se non mi fosse stato caldamente consigliato da almeno un progettista.

okay , e che ci metteresti dopo ?
sempre non sia un segreto non diffondibile ;)
sono incuriosito
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 16:34

mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 16:28
Max , sai perchè mi destano interesse i chip , almeno l'Apex , per ora , costi a parte ?
Semplicissimo , solo
perchè , trovarne uno decente o ben accoppiabile con qualche altro componente , risolverei un sacco di problemi a farmene uno
perchè , oggi , non ha senso ed è impossibile autocostruirsi un finale che suona bene ( mio parere )
perchè è impossibile ?...
E' impossibile perché manca la Cultura necessaria per andare oltre il banalissimo schemino di Self (che non è del 1999 ma data agli anni '80).

Te lo dimostra il fatto che tutti i marchi che hai nominato producono -alla fin fine- delle rielaborazioni sempre di quel solito schemino.

Esistono rielaborazioni sbagliate come i vecchi NAIM...

Esistono rielaborazioni pretenziose, come i grandi Mc Intosh...

Ma sempre del solito brodo stiamo parlando.

Nulla a che vedere con un bel Push-Pull con tante 2A3 in parallelo... tanto per fare un banale esempio.

Si tratta di capire se stiamo parlando di finali da 100 Euro da impiegare in impianti da 500 Euro... oppure se stiamo parlando di categorie superiori.

Perché nelle categorie superiori è inammissibile impiegare ancora quello schema, che ha difetti macroscopici quanto sconosciuti ai progettisti e recensori ignoranti... (quasi tutti...).

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da F.Calabrese » martedì 19 febbraio 2019, 16:45

mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 15:49
F.Calabrese ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 10:44
...
Già.. proprio così... QUESTO è lo schema degli integrati degli anni '70 ed '80, giapponesi e non...

Ora dimmi... Mariorossi... che differenze vedi rispetto allo schema dell'APEX Pa50...? Poche o nessuna, dal punto di vista di quel che conta per le prestazioni all'ascolto.

Dunque stiamo parlando di uno standard assoluto, LA CUI MEDIOCRITA' E' NOTA A TUTTI...
vero che quello schema appartiene al 99 .... embè ?
certi schemi , pur essendo simili ad altri , differenziale specchio cascode , secondo differenziale etc etc , suonano completamente diversi
Vorresti dire che i vecchi Spectral suonavano come il Perreax ?
O come il Myst ?
O come il 7800 ?...
E perché non dovrebbero suonare tutti nello stesso modo...? In fondo i difetti sono tutti comuni !

Ti prego di ragionarci: in tutti i casi si tratta di amplificatori pesantissimamente controreazionati, che quindi saturano brutalmente anche solo tre watt al di sopra della loro potenza massima. Dunque vanno utilizzati sempre lasciando almeno 24-30 dB di margine, vale a dire tra un trecentesimo ed un millesimo della loro potenza nominale.

A quali diffusori li vorresti collegare... dei finali da meno di un Watt medio...???

Proprio per il fatto che la controreazione riparametra l'uscita in funzione del potenziale di terra nel punto in cui il segnale di ingresso viene confrontato con quello di uscita, questi finali sono anche sensibilissimi rispetto a tutti i disturbi e gli squilibri tra le terre. Non a caso la terra degli ingressi è spesso collegata a quella generale tramite una resistenza...

Dunque si tratta di anatre zoppe senza alcuna speranza, compreso il luccicante Apex PA50...

Saluti
F.C.

P.S.: Anche i Thomann hanno quasi tutti questi difetti, ma almeno costano 160 Euro !!!

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Tutto... tranne che Alta Fedeltà

Messaggio da mariorossi186 » martedì 19 febbraio 2019, 17:16

F.Calabrese ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 16:34
mariorossi186 ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 16:28
Max , sai perchè mi destano interesse i chip , almeno l'Apex , per ora , costi a parte ?
Semplicissimo , solo
perchè , trovarne uno decente o ben accoppiabile con qualche altro componente , risolverei un sacco di problemi a farmene uno
perchè , oggi , non ha senso ed è impossibile autocostruirsi un finale che suona bene ( mio parere )
perchè è impossibile ?...
E' impossibile perché manca la Cultura necessaria per andare oltre il banalissimo schemino di Self (che non è del 1999 ma data agli anni '80).

Te lo dimostra il fatto che tutti i marchi che hai nominato producono -alla fin fine- delle rielaborazioni sempre di quel solito schemino.

Esistono rielaborazioni sbagliate come i vecchi NAIM...

Esistono rielaborazioni pretenziose, come i grandi Mc Intosh...

Ma sempre del solito brodo stiamo parlando.

Nulla a che vedere con un bel Push-Pull con tante 2A3 in parallelo... tanto per fare un banale esempio.

Si tratta di capire se stiamo parlando di finali da 100 Euro da impiegare in impianti da 500 Euro... oppure se stiamo parlando di categorie superiori.

Perché nelle categorie superiori è inammissibile impiegare ancora quello schema, che ha difetti macroscopici quanto sconosciuti ai progettisti e recensori ignoranti... (quasi tutti...).

Saluti
F.C.

non è vero che manca la cultura , è piuttosto vero che la gente non ha più interesse agli oggetti hifi , troppe e continue sòlate per contenitori vuoti
Tu continui a parlare di schemi , ma non è importante inventare nuovi schemi per far suonare bene un ampli , sarebbe sufficiente rielaborare schemi collaudati , i problemi della riproduzione audio stanno altrove
I vecchi Naim non sono rivisitazioni sbagliate , sono ciofeche che suoniccchiano e dei quali sempre troverai ricambi anche se Naim dovesse chiudere : sostituti dei 556 o dei 139 sempre si troveranno , almeno finchè si produrranno discreti e , con mille difetti , costano poco e vanno sempre , ma non chiedere loro chissà cosa
i Mc , beh , andiamo avanti
tante 2A3 in parallelo ? mah , e ch le vuole !
Vedi , tu parli e traduci sempre in soldi , vedi di tradurre in qualità , sempre abbai senso definito parlare di qualità in RA .
alberto inzani

Rispondi