EV SX-300 biamplificate?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Contatta:

Re: EV SX-300 biamplificate?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 maggio 2020, 9:59

bobgraw ha scritto:
sabato 30 maggio 2020, 1:22
...
A vedere i grafici di distorsione e RF per quanto riesca io a leggere, fino a circa 1100Hz il DH3 dovrebbe "reggere", in realtà ho dei dubbi su quale possa essere la sua tenuta in potenza a frequenze così basse...
E' un rischio che ha un senso correre oppure meglio rimanere sui 1500Hz come mamma Electrovoice ha deciso ben prima di me?
Io lo taglierei tra i 1300 ed i 1500 Hz, con una bella pendenza.

A quelle frequenze il woofer lavora benissimo ed è ancora poco direttivo.

Complimenti per il lavoro che stai facendo !

Saluti
F.C.

Hdemico

Messaggio da Hdemico » venerdì 19 giugno 2020, 0:19

Buonasera a tutti, dopo anni di assenza dai forum e di relativo allontanamento da questo bellissimo hobby,pure io ho la mia bella coppia di Sx300. Sto ancora cercando di capirle.
Però ci sono alcune cosine che noterei
1) intanto pare non tutti gli esemplari di sx300 montino lo stesso driver e non mi sembra un dettaglio da poco. Approfondiamo
2)Nel mio studio di queste casse EV ho notato che anche le sx200 sono molto interessanti(Non le ho provate), il grafico della risposta sembra davvero molto lineare. Potrebbero essere un'alternativa valida e costano addirittura meno(!!)
3) per quanto riguarda la multiamp ci sarebbe un modello più costoso e GIÀ PREDISPOSTO a questo scopo,stile vecchie jbl...le EV ZX5.
Tra l'altro scendono di più e forse potrebbero fare a meno del sub. Io ne avrei trovata pure una coppia usata a 800 euro...
Domanda x Fabrizio: come sono queste Zx5...almeno pari alle Sx300?(in teoria dovrebbero essere pure meglio..)
La predisposizione x la biamp non mi sembra cosa da poco.
Woofer di ultima generazione che tiene 600w.
Per l'abbinamento coi sub: mi sembrerebbe logico rimanere in casa EV.
Personalmente avrei trovato una coppia di vecchi Dynacord FE-100 Lo (A tromba, efficienza 104db) che montano un 15 pollici EV.
Da quello che capisco avrebbero un filtro passivo molto morbido(6db ottava a 1000hz) volendo escludibile.
Che faccio prendo le ZX5 E ANCHE i sub?oppure sx300 + dynacord? Oppure solo zx5 e buonaotte?
Le amplificazioni adatte dovrei averle già...ho un bel Dynacord 900s, uno Yamaha P3500s e....gioiellino ...un Sun Audio 300BE
Grazie a tutti per ogni tipo di suggerimento o anche solo approfondimento della discussione che mi interessa, specie per la questione ZX5.

Hdemico

Messaggio da Hdemico » venerdì 19 giugno 2020, 0:30

Un immagine che fa capire meglio questi vecchi sub Dynacord
https://images.app.goo.gl/94MUm11mwHjx7jt18

Hdemico

Messaggio da Hdemico » venerdì 19 giugno 2020, 0:48

Altra domanda per Fabrizio: che ne pensi della tromba (e del driver!) delle ZX5 o invece della tromba HP940?
Una soluzione alternativa alle Sx300 + sub potrebbe essere di prendere invece prima di tutto due bei sub da cinema (con doppio 15 o 18)
E POI appoggiarci sopra una bella tromba come si deve, senza impazzire tra posizionamenti e modifiche.
Cosa che le Electrovoice ha fatto lei stessa in alcune configurazioni appunto pensate per i cinema.
Si accettano suggerimenti , in tal caso, per 1)miglior tromba 2)miglior driver
Per i sub vedo molto bene dei Electrovoice TL880D. ( a trovarli usati!!!)

bobgraw

Messaggio da bobgraw » venerdì 19 giugno 2020, 0:59

Hdemico ha scritto:
venerdì 19 giugno 2020, 0:19
Buonasera a tutti, dopo anni di assenza dai forum e di relativo allontanamento da questo bellissimo hobby,pure io ho la mia bella coppia di Sx300.
........
Grazie a tutti per ogni tipo di suggerimento o anche solo approfondimento della discussione che mi interessa, specie per la questione ZX5.
Ciao e ben ritrovato,
da mie analoghe ricerche per quanto riguarda le SX300, le più anziane montano il driver DH-3 e il woofer DL12BFH, invece le SX300 più recenti il driver DH2010A ed il woofer DL12SX.

Per quanto riguarda invece le ZX-5 (60) le avevo studiate anch'io nel caso nei miei esperimenti avessi "bruciato" le SX300, francamente avevo però qualche dubbio sia sull'incrocio da parte di un woofer da 38 cm a ben 1500Hz con un driver da 2", sia sulla capacità di questo di salire con regolarità sino a 18000/20000Hz.
Capace che in gamma media le SX300 siano migliori e che alle ZX5 manchi un pezzettino di gamma alta per un uso hi-fi come lo intendiamo noi...

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 19 giugno 2020, 1:20

Mi spiace di non poter rispondere a proposito di combinazioni di driver+tromba che non ho materialmente avuto tra le mani e misurato. Potrei scrivere grosse sciocchezze. :oops: :oops: :oops:

Scusatemi :oops:
F.C.

Hdemico

Messaggio da Hdemico » venerdì 19 giugno 2020, 10:01

Ho trovato un libro interessante per tutti
https://books.google.es/books?id=EvI_bq ... rn&f=false
A pagina 18 si parla proprio del DH3 e delle SX300...

Hdemico

Messaggio da Hdemico » lunedì 22 giugno 2020, 4:18

Nessun altro parere sulla ZX5? Non mi sembrava di avere dato una dritta da poco...

F.Calabrese
Contatta:

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 giugno 2020, 10:42

Hdemico ha scritto:
lunedì 22 giugno 2020, 4:18
Nessun altro parere sulla ZX5? Non mi sembrava di avere dato una dritta da poco...
L'idea non è male, ma il momento giusto è passato.

Ne farò un thread a parte, per l'importanza dell'argomento, ma un certo tipo di HiFi sta per morire definitivamente, ed è appunto l'HiFi intelligente, fatta di scelte tecniche ragionate e condivise.

Il motivo è presto detto.

Prendiamo ad esempio il caso delle EV SX-300 o delle ZX5: per studiarle e suggerire modifiche, o quanto meno per valutarne pregi e difetti, io (o qualsiasi altro esperto) dovremmo acquistarne una coppia e lavorarci sopra, con misure ed ascolti.

E questo avrebbe avuto un senso se questo Forum fosse stato frequentato ed attivato da parecchie decine di appassionati, molti dei quali direttamente interessati. In questo caso, magari il distributore EV me ne avrebbe regalata una coppia, alleggerendo almeno il costo economico dell'operazione (ma non certo il tempo perso per misure ed ascolti).

Ma oggi le cose stanno diversamente: gli interessati sono pochissimi e qualsiasi spesa da parte mia (o di qualsiasi altro) sarebbe ingiustificata.

Ma la situazione generale è ancora peggiore.

Se infatti ci pensiamo, i quantitativi di sorgenti, ampli e diffusori che si vendono oggi non sono di certo paragonabili con quelli degli anni '70/'80, grazie ai quali erano aperti decine di negozi (20 almeno solo a Roma, a metà anni '70). Oggi sopravvivono (e male) solo quei negozi, come quello di Mino di Prinzio, che fanno ogni tanto qualche "colpaccio" vendendo un ampli di Dan d'Agostino o una coppia di Wilson... o giù di lì...

Ora pensateci: la stessa informazione veicolata da questo Forum e sui gruppi Facebook ha -alla fine- dimostrato che questi oggetti iper-costosi sono solo e soltanto pezzi di arredamento di lusso... Per cui prima o poi il loro mercato si restringerà...

C'è di peggio: qualche giorno fa mi sono ritrovato a simulare un nuovo sistema "top" persino superiore all'"Aleandro"... ma poi mi sono fermato, dopo essermi chiesto: "ma interesserebbe davvero a qualcuno...???" E la risposta è stata un secco NO.

Come me, anche altri (p.es. Earl Geddes) hanno riposto nel cassetto i migliori progetti, in attesa di tempi che assai verosimilmente non verranno mai.

Facciamocene una ragione: le cose stanno così... e non esiste un reale mercato di HiFi -perlomeno in Italia- in grado di sostentare ancora l'esistenza di veri esperti e di iniziative commerciali serie e di altissimo livello. E' il momento dei pataccari e degli improvvisati...

A più tardi per il thread dedicato.

Saluti
F.C
.

bertosound

Messaggio da bertosound » lunedì 22 giugno 2020, 13:50

Tristemente vero!

Rispondi