Parliamone...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 aprile 2019, 15:58

Bluenote ha scritto:Oggi mi sto divertendo a cambiare l'amplificazione nell'impianto.
Ho inserito un finale pro Yamaha P7000 al posto del Burmester 911mk3.
Mi hanno detto che e' un classe D, mentre il P3500s, meno potente, ma che ho venduto purtroppo, e' un classe AB.
Ho creato subito un filtro drc, senza alcuna difficolta', rivelatosi poi ottimo, che ha permesso al giapponese di avvicinarsi al tedesco in termini di qualita' sonora.
Ovviamente senza Drc, questo e' impossibile perche' il confronto e' impietoso. :o
Dove il pro vince e' ovviamente la potenza.
I suoi 700watt contro i credo 150watt su 8ohm del Burmester si fanno sentire e fanno decollare le Sound Lab.

Saro' costretto a prendere un altro 911.... :mrgreen: .... cosi' diamo modo anche a qualcuno su un altro forum di scrivere qualcosa... :mrgreen:
Col pro devo dire che non c'e' il benche' minimo accenno di clipping, anche a volumi molto elevati, volumi a cui tra l'altro non sono molto abituato e che con la musica che sento maggiormente, risultano anche lontani dalla realta'.
Come vedi, Bluenote, non avevo sbagliato i calcoli...!

150 Watt sono troppo pochi per diffusori poco efficienti come le tue Sound Lab... che però a potenze superiori distorcono... (prova a mandare uno sweep a 50 watt e poi raccontaci !!!).

Salutoni
F.C.

P.S.: Mi raccomando... continua a vantarti di "non far entrare nemmeno in casa" un vero esperto..." Ci fai davvero una gran figura da intelligente !!!

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » martedì 23 aprile 2019, 16:59

F.Calabrese ha scritto:
martedì 23 aprile 2019, 15:58

Come vedi, Bluenote, non avevo sbagliato i calcoli...!

150 Watt sono troppo pochi per diffusori poco efficienti come le tue Sound Lab... che però a potenze superiori distorcono... (prova a mandare uno sweep a 50 watt e poi raccontaci !!!).

Salutoni
F.C.

P.S.: Mi raccomando... continua a vantarti di "non far entrare nemmeno in casa" un vero esperto..." Ci fai davvero una gran figura da intelligente !!!
Visto che mi tiri in ballo sempre, questa volta mi diverto a risponderti.

A parte che non sei stato il primo a dirmi che i 180 watt su 8ohm del Burmester non bastavano, infatti penso di prenderne un altro e farli funzionare in mono, raddoppiando la potenza.
Poi comunque con lo Yamaha di 700watt le Sound Lab non vanno ne' in clipping, ne' in distorsione....ma tu continui a dire falsita' come al solito.
Ovviamente come qualita' vanno molto meglio i Burmester. Ci arrivi da solo ? O pensi che gli ampli suonino tutti uguali ?
Ho avuto Behringer e Yarland che tu tanto ammiri, ma per la gente che sente la Musica, questa e' monnezza.
Ti hanno sfanculato tantissimi ormai, molti anche su questo forum. Non continuare a renderti ridicolo, mettendo pure grafici fasulli che interpreti a tuo piacimento.
Ti paragoni addirittura ad aziende come Avantgarde... :lol: roba da farsi sotto dalle risate. Vatti a vedere il loro sito e cerca di renderti conto che loro non conoscono manco il tuo nome, ne' mai lo conosceranno, mentre tu ti reputi un padreterno, ma sei solo un signor nessuno.
Ricordati che puoi cambiare tutti i listini che vuoi, ma un tuo impianto sull'usato varra' sempre lo stesso, cioe' zero assoluto. Nemmeno come legna da ardere sono buoni, almeno le Sonus Faber, si'... :lol:

A breve comunque cambio pure i miei subbetti, che io avevo acquistato un po' per gioco e per l'home teatre, con qualcosa che distrugge in prestazioni i tuoi, a una frazione di prezzo e progettata da gente perbene, non come te.
Pensi che i sistemi a tromba li fai solo tu qui in Italia ? C'e' gente che sta molto piu' avanti rispetto a te, ma e' meglio che non ci pensi perche' ormai hai una certa eta'.... :mrgreen:

Non ti faccio entrare in casa mia perche' sei uno scostumato, maleducato e pure scorretto. Vedi Pettinao, che e' un vero signore, non ti ha risposto neanche piu'.
Ma queste cose non le capirai mai. Continua per la tua strada come un ciuccio presuntuoso, si dice dalle mie parti.
Io avrei ascoltato volentieri un tuo impianto e se davvero mi fosse caduta la mascella, lo avrei anche comprato.
Ma tu hai un carattere di escremento che ti ha fatto perdere un potenziale cliente e come me altri, e per quello che puo' contare, anche un utente attivo del tuo forum.
Che posso dirti ? Bravo....visto che adori sentirtelo dire.... ;)
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 aprile 2019, 17:30

Bluenote ha scritto:
martedì 23 aprile 2019, 16:59
...A parte che non sei stato il primo a dirmi che i 180 watt su 8ohm del Burmester non bastavano, infatti penso di prenderne un altro e farli funzionare in mono, raddoppiando la potenza.
Otterrai un incremento di appena 3 (tre) deciBel, che è appena udibile, al costo che ben conosci. Ti sembra una cosa intelligente...? Un semplice rematch di impedenza con gli elettrostatici ti permetterebbe di ottenere lo stesso... ma i tuoi "espertoni" non sanno nemmeno cosa sia...
Poi comunque con lo Yamaha di 700watt le Sound Lab non vanno ne' in clipping, ne' in distorsione....ma tu continui a dire falsita' come al solito.
Guarda che il grafico con la distorsione di alto ordine io l'ho ricavato dalle misure che TU hai effettuato... e quella distorsione non dipende di certo dal microfono di misura, perché aumenta e diminuisce bruscamente al variare della frequenza. Potrei dirti anche cosa la provochi, ma visto che hai tanti "esperti", chiedilo a loro, perché la soluzione è semplicissima.
E poi, come ti permetti di accusarmi di falsità in pubblico, quando hai appena ammesso che avevo ragione sulla potenza degli ampli...?

Qvviamente come qualita' vanno molto meglio i Burmester. Ci arrivi da solo ? O pensi che gli ampli suonino tutti uguali ?
Ho avuto Behringer e Yarland che tu tanto ammiri, ma per la gente che sente la Musica, questa e' monnezza.
E' monnezza anche per me, in assenza di modifiche e se li si collega a diffusori poco efficienti. Quando mai ho scritto il contrario...???
Ti hanno sfanculato tantissimi ormai, molti anche su questo forum. Non continuare a renderti ridicolo, mettendo pure grafici fasulli che interpreti a tuo piacimento.
Te lo ripeto: IL GRAFICO VENIVA DALLE TUE MISURE (Acquisizione 2), per cui se fosse falso sarebbero quelle ad esserlo.
Ti rendi conto che le tue accuse sono diffamatorie, su uno spazio pubblico...???

Ti paragoni addirittura ad aziende come Avantgarde... :lol: roba da farsi sotto dalle risate. Vatti a vedere il loro sito e cerca di renderti conto che loro non conoscono manco il tuo nome, ne' mai lo conosceranno, mentre tu ti reputi un padreterno, ma sei solo un signor nessuno.
Io mi guardo bene dal paragonarmi con Avantgarde o Cessaro: loro hanno un mercato di simpaticoni che si accattano trombette con profili degli anni '40 in plastichina sottile e con conini che fanno tenerezza come drivers. Per giunta con la cavità posteriore aperta, che è un errore di progettazione che non farebbe nemmeno un ragazzino. Non dimenticare che Avantgarde nasce nelle discoteche... e nessuno di loro ha mai fatto UNA pubblicazione con contenuti tecnici che vadano oltre quelli di una brochure. Altro che trombe di seconda generazione 18 anni prima della JBL, se permetti !
Ricordati che puoi cambiare tutti i listini che vuoi, ma un tuo impianto sull'usato varra' sempre lo stesso, cioe' zero assoluto. Nemmeno come legna da ardere sono buoni, almeno le Sonus Faber, si'... :lol:
Infatti nessuno di quelli che li ha se li rivenderebbe mai: ne esiste uno in funzione da 40 anni... pensa !!!
Invece voi acquistate anatre zoppe SAPENDO PERFETTAMENTE che sarete costretti a rivenderle prima o poi...

A breve comunque cambio pure i miei subbetti, che io avevo acquistato un po' per gioco e per l'home teatre, con qualcosa che distrugge in prestazioni i tuoi, a una frazione di prezzo e progettata da gente perbene, non come te.
I TG di ieri riportavano di un decreto penale di condanna, per un'affermazione del tipo di quella tua qui sopra: chiedi scusa !
Comunque stai ammettendo che i tuoi sono subbetti da HT e stai dicendo che acquisterai SUB che stracciano i miei, da 99 dB/1W/1m e circa 1 KW di tenuta: sono curiosissimo di vedere di cosa si tratta. Magari ci fai vivere qualche altro momento di buonumore...!

Pensi che i sistemi a tromba li fai solo tu qui in Italia ? C'e' gente che sta molto piu' avanti rispetto a te, ma e' meglio che non ci pensi perche' ormai hai una certa eta'.... :mrgreen:
Avanti.. fai i nomi...! E vediamo se sono in grado di riconoscere una tromba di seconda generazione da una di prima... figuriamo progettarla...! vediamo soprattutto dove hanno scopiazzato... :lol: :lol: :lol:
Non ti faccio entrare in casa mia perche' sei uno scostumato, maleducato e pure scorretto. Vedi Pettinao, che e' un vero signore, non ti ha risposto neanche piu'.
Pettinao è stato scorrettissimo con te, quando ti ha taciuto di aver ascoltato un sistema che -se tu non avessi tanto paura della realtà- verresti a sentire... Un operatore onesto te ne avrebbe parlato e magari ti avrebbe consigliato comunque le Sound Lab perché avevi un maggior sconto e potevi rivendertele più facilmente... (una volta...!!!)
Ma queste cose non le capirai mai. Continua per la tua strada come un ciuccio presuntuoso, si dice dalle mie parti.
Io avrei ascoltato volentieri un tuo impianto e se davvero mi fosse caduta la mascella, lo avrei anche comprato.
Stai mentendo, sapendo di mentire. Se a te fosse interessata veramente la resa di un sistema ti saresti scomodato molto tempo prima (mi avevi anche contattato, tant'è che avevo il tuo numero di cellulare memorizzato). A te interessava la convenienza di un grosso sconto o -come tanti altri- preferivi un oggetto commerciale, per far qualche ascolto e poi rivenderlo alla stessa cifra, come facevano in tanti... quando si poteva fare.

Nessuno ti impedisce di fare cose del genere... ci mancherebbe... ma io ho dibattuto sul tuo caso proprio per far capire ai tanti appassionati che ci leggono quanto sia poco producente operare in questo modo. Ho tanti amici romani che si ritrovano in casa delle ciofeche invendibili ed inascoltabili, che per anni si sono illusi di "non aver speso niente" perché pensavano di rifilare comunque a qualche altro malcapitato il frutto delle loro scelte sbagliate. Oggi -2019- non è più così, anche perché spazi come questo e come tanti gruppi FB riportano finalmente le opinioni schiette di chi si è francamente stufato di questa HiFi a dir poco demenziale e truffaldina.

Ti ringrazio per gli spunti preziosi, ma ti invito perentoriamente a pubblicare le VERE misure di distorsione delle tue Sound Lab, vale a dire l'analisi della Acquisizione 2 che hai tu stesso reso scaricabile dal web, questa volta con l'indicazione del livello di prova e della distanza di misura.

Cordialissimi Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » martedì 23 aprile 2019, 17:57

Sei scatenato..... :mrgreen:

Io comunque non devo rivendere niente per guadagnarci o altre amenita' simili.
L'ho piu' volte detto che di tecnica non ne capisco, quindi magari le acquisizioni andrebbero fatte da un esperto, non certo da me, per trarre le conclusioni che hai tratto tu.

Ti piacerebbe sapere chi sono, eh ?..... :lol: :lol: :lol:

P.S.
Non e' che ho paura di conoscere la realta'....e' che non ti voglio proprio conoscere... :mrgreen:

P.P.S.
Lo Yarland con le El34 lo sentii anche con le Avantgarde Duo G2 che avevo. Faceva pena a confronto con gli altri ampli a valvole che avevo. E parlo di Audio Note, Megahertz, Yamamoto.
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 aprile 2019, 20:15

Bluenote ha scritto:
martedì 23 aprile 2019, 17:57
...
Lo Yarland con le El34 lo sentii anche con le Avantgarde Duo G2 che avevo. Faceva pena a confronto con gli altri ampli a valvole che avevo. E parlo di Audio Note, Megahertz, Yamamoto.
Su questo hai perfettamente ragione e non vedo alcun motivo per contraddirti... semmai per unirmi al tuo commento.

I MIEI Yarland erano in effetti modificati in un modo particolarissimo e del tutto funzionale al loro impiego in banda limitata e con diffusori efficientissimi. Per la cronaca, avrebbero funzionato benissimo anche con le Duo G2, qualora la gamma bassa fosse stata presa dall'uscita bilanciata del Pre o del DAC.

Quanto alle misure... ti prego di non tentare di prendermi in giro, perché ne avrò fatte E STUDIATE almeno trentamila... per cui so benissimo da cosa può dipendere una distorsione con armoniche fino alla nona, in un trasduttore e per una ristretta banda. Mi manca però di sapere quale sia il livello a cui questo avviene, e questo lo sa solo chi ha fatto le misure.

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » martedì 23 aprile 2019, 22:21

F.Calabrese ha scritto:
martedì 23 aprile 2019, 20:15
Su questo hai perfettamente ragione e non vedo alcun motivo per contraddirti... semmai per unirmi al tuo commento.

I MIEI Yarland erano in effetti modificati in un modo particolarissimo e del tutto funzionale al loro impiego in banda limitata e con diffusori efficientissimi. Per la cronaca, avrebbero funzionato benissimo anche con le Duo G2, qualora la gamma bassa fosse stata presa dall'uscita bilanciata del Pre o del DAC.

Quanto alle misure... ti prego di non tentare di prendermi in giro, perché ne avrò fatte E STUDIATE almeno trentamila... per cui so benissimo da cosa può dipendere una distorsione con armoniche fino alla nona, in un trasduttore e per una ristretta banda. Mi manca però di sapere quale sia il livello a cui questo avviene, e questo lo sa solo chi ha fatto le misure.

Saluti
F.C.
Infatti collegavo il finale della gamma bassa delle Avantgarde direttamente all'uscita bilanciata del pre.
L'equilibrio raggiunto tra gamma bassa e resto lo trovavo eccellente sia con gli Yamamoto che col Burmester 956 che avevo poi preso.
Impatto dinamico notevole anche con i due watt meravigliosi del giapponese, ma raffinatezza non all'altezza.
Anche le Trio mi hanno dato sempre questa impressione con la differenza di una dinamica mostruosa rispetto alle Duo G2.
Ricordo ancora quella sorta di spettinata la prima volta che le ascoltai.
Con le elettrostatiche la grana e' imparagonabile, secondo me, alle trombe Avantgarde, nonostante queste ultime fossero amplificate alla grande.
Per non parlare della ricostruzione spaziale. Suona tutta la parete praticamente.
In una stanza di 15-20 metri quadri a livelli di ascolto normali, quindi in una normale abitazione di condominio, le piccole Sound Lab sono favolose.
Poi se uno ha un salone di 50 metri quadri e vive in una villetta isolata, per me puo' insordirsi quanto vuole con 120dB.
Io poi soffro di emicranie continue, quindi... :mrgreen:
Come alternativa poi ci sono sempre i pannelli Sound Lab di circa tre metri di altezza e uno di larghezza. Basta metterci due sub veri, magari a tromba e hai pure l'impatto in basso.

Sulle misure nessuna presa in giro. Ti hanno risposto dall'altra parte.
Io, capendone poco o nulla di misure, vi seguo con interesse e curiosita', anche se un'idea me la sono fatta gia' da un bel po'.... ;)
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 aprile 2019, 22:58

Bluenote ha scritto:
martedì 23 aprile 2019, 22:21
Infatti collegavo il finale della gamma bassa delle Avantgarde direttamente all'uscita bilanciata del pre.
L'equilibrio raggiunto tra gamma bassa e resto lo trovavo eccellente sia con gli Yamamoto che col Burmester 956 che avevo poi preso.
Impatto dinamico notevole anche con i due watt meravigliosi del giapponese, ma raffinatezza non all'altezza.
Anche le Trio mi hanno dato sempre questa impressione con la differenza di una dinamica mostruosa rispetto alle Duo G2.
Ricordo ancora quella sorta di spettinata la prima volta che le ascoltai.
Con le elettrostatiche la grana e' imparagonabile, secondo me, alle trombe Avantgarde, nonostante queste ultime fossero amplificate alla grande.
Per non parlare della ricostruzione spaziale. Suona tutta la parete praticamente.
In una stanza di 15-20 metri quadri a livelli di ascolto normali, quindi in una normale abitazione di condominio, le piccole Sound Lab sono favolose.
Poi se uno ha un salone di 50 metri quadri e vive in una villetta isolata, per me puo' insordirsi quanto vuole con 120dB.
Io poi soffro di emicranie continue, quindi... :mrgreen:
Come alternativa poi ci sono sempre i pannelli Sound Lab di circa tre metri di altezza e uno di larghezza. Basta metterci due sub veri, magari a tromba e hai pure l'impatto in basso.

Sulle misure nessuna presa in giro. Ti hanno risposto dall'altra parte.
Io, capendone poco o nulla di misure, vi seguo con interesse e curiosita', anche se un'idea me la sono fatta gia' da un bel po'.... ;)
Quanto è bello leggere post equilibrati ed informativi come questo !

Quanto ai singoli punti mi riservo di rispondere, ma prima vorrei godermi questo momento di serenità e riconoscimento reciproco.

Grazie ancora !
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 aprile 2019, 23:01

Tom Capraro ha scritto:Poi posto la misura reale...(con tutti i dovuti distinguo poichè s'intravece anche il contenuto scorrelato che scaturisce dall'ambiente)
Finalmente anche qui si chiarisce senza abbaiare troppo prima...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 aprile 2019, 23:43

Visto il clima più rilassato (speriamo che duri), propongo a Bluenote un confronto semplicissimo: quello tra il mio sistema Poliedro ed un sistema Avantgarde Trio con Basshorn.

Partiamo dalle dimensioni di quest'ultimo:

Immagine

Come potete vedere e calcolare, ogni "satellite" occupa la bellezza di 1360 litri contro i 60 litri del mio Poliedro (vedi foto qui sotto).

Immagine

Ora facciamo due conti... Entrambi i sistemi hanno un mid-basso con un woofer da 8"/20 cm., ma quello dell'Avantgarde (vedi foto qui sotto) ha un complesso magnetico MOLTO più piccolo di quello che impiego io... il che non è assolutamente una bella cosa, in un diffusore a tromba...

Immagine

Quanto ai medi, io impiego un cono da 8"/20cm. con bobina in alluminio ed anello di rame anti-distorsione (un fuori-catalogo...), che lavora sicuramente meglio della cupola morbida da 50 mm del mid delle Avantgarde trio.

Quanto ai tweeters, i drivers dei due impianti sono comparabili, ma io impiego una tromba di seconda generazione, a bassissima distorsione, mentre Avantgarde impiega un disegno intermedio tra quello delle vecchie trombe e di quelle più moderne: una tromba con un tratto iniziale a bassa espansione, che nuoce fortissimamente in termini di distorsione da nonlinearità dell'aria...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 aprile 2019, 23:43

Ed ora passiamo ai Sub: quello della Avantgarde (il Basshorn) occupa la bellezza di circa 5 (cinque !) metri cubi...

Immagine

Mentre la mia versione, fornita in due-tre-quattro unità, occupa solo 144 litri per ciascun Sub.

Immagine

I trasduttori che impieghiamo sono estremamente simili, direi quasi identici, ma la mia tromba ha un'espansione lentissima, che la rende effettiva fino a poco più di 30 Hz, mentre le trombe del Basshorn Avantgarde hanno un'espansione assai veloce, verso la bocca, il che è incompatibile con un efficace caricamento alle bassissime frequenze. Questo spiega anche il perché a me bastano due soli Sub per arrivare a circa 127 dB in un salone di 250 metri cubi... mentre Avantgarde propone un Basshorn come quello che vedete in alto, con sei unità ciascuna con due trasduttori da 12"/32 cm.

NON SOLO... ma i miei Sub sono abbastanza piccoli da poter essere infilati negli angoli o mascherati come tavolinetti, per cui avvicinati all'ascoltatore... in entrambi i casi aumentando ancora di rendimento (per via del fatto che l'angolo prosegue il condotto oppure per la minore distanza dall'ascoltatore). L'espansione dei Basshorn verso la bocca è così veloce da non far prevedere alcun miglioramento per la collocazione in angolo (come i veri esperti di trombe vi confermeranno).

Segue
F.C.

Rispondi