Parliamone...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 marzo 2019, 23:28

Bluenote ha scritto:
sabato 30 marzo 2019, 17:12
Io credo che non ci sia una tecnologia superiore a prescindere.
Magari anche le trombe hanno i loro difetti.


Le trombe MAL PROGETTATE hanno sicuramente dei difetti, come pure li hanno quelle obsolete, di prima generazione.

Ma chi obbliga voi appassionati a sceglierle...???

Le Avantgarde li hanno, anche se qualcuno potra' dire che quelle sono trombette di plastica, di prima generazione...
Se non fosse per un banale errore di interpretazione (degli scritti di Earl Geddes e non solo) le trombe delle Avantgarde sarebbero quasi tutte di seconda generazione. hanno infatti dei condotti che espandono rapidamente.
Non penso comunque che una voce o uno strumento ad arco si possa sentire meglio di un elettrostatico come le Sound Lab, poi sono pronto a ricredermi.
Come si fa a dire che "si può sentire meglio" con un diffusore che alle basse tende a distorcere anche a livelli decisamente bassi e che alle medio-alte è direttivo, e per giunta è anche un carico terribilmente reattivo per gli ampli...? Una cosa così è un miracolo se suona come una coppia di Fun Generation...
Uno dei migliori manuali di Elettroacustica, nel capitolo dedicato agli elettrostatici, spiega bene che esiste un preciso limite alle loro prestazioni, dovuto alla massima tensione di polarizzazione praticabile senza fenomeni di scarica: ed è un limite incredibilmente angusto.

Non credo di essere un estremista e che tutto quello che ho io sia migliore.
Poi molto dipende dalla cultura musicale che ognuno ha nel proprio bagaglio.
Quello cui accenni è un problema serio, in quanto esistono almeno due generazioni di appassionati che "non si sono accorti" del fatto che i loro diffusori preferiti letteralmente muggivano, emettendo bassi lunghi e pochissimo articolati. Diversamente dai bassi che producono gli strumenti musicali: tutti veloci e facilmente distinguibili, da strumento a strumento.

Basta leggere i commenti su Melius Club o sul "forumino triste" per capire che ben pochi sono usciti fuori da questo inverecondo abbaglio.

Mi raccomando di non interpretare queste mie battute come ostili: un vero amico deve saper essere sincero e deve aiutare l'amico ad evitare gli errori. Diversamente da quel che si fa altrove, implicitamente deridendo chi si vuol mungere all'occorrenza...

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » sabato 30 marzo 2019, 23:57

F.Calabrese ha scritto:
sabato 30 marzo 2019, 23:28

Come si fa a dire che "si può sentire meglio" con un diffusore che alle basse tende a distorcere anche a livelli decisamente bassi e che alle medio-alte è direttivo, e per giunta è anche un carico terribilmente reattivo per gli ampli...? Una cosa così è un miracolo se suona come una coppia di Fun Generation...
Uno dei migliori manuali di Elettroacustica, nel capitolo dedicato agli elettrostatici, spiega bene che esiste un preciso limite alle loro prestazioni, dovuto alla massima tensione di polarizzazione praticabile senza fenomeni di scarica: ed è un limite incredibilmente angusto.


Saluti
F.C.
Non mi pare che trombe NON siano drettive sulle medio-alte, anzi.
Poi se sono passato dalle Avantgarde alle normali Sonus Faber, non e' stato solo per lo sfizio di cambiare nuovamente.
Ascoltando ormai per il 90% classica e lirica, si sente il bisogno di qualcosa di piu' raffinato rispetto alle trombe, che comunque bene o male, almeno per quelle che ho sentito, hanno un suono grezzo, ma molto grezzo, rispetto ad una elettrostatica di pregio
Certo, se poi uno si emoziona per Money for nothing, o per i Pink Floyd, allora e' un altro paio di maniche.
Non esiste solo la dinamica. Sono tanti i parametri da prendere in considerazione e la purezza timbrica non e' uno di quelli in cui eccellono le trombe.
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 marzo 2019, 0:11

Bluenote ha scritto:
sabato 30 marzo 2019, 23:57
Non mi pare che trombe NON siano drettive sulle medio-alte, anzi...
Ci sono trombe e trombe...

Per esempio quelle delle Duevel Bella Luna sono omnidirezionali, per cui assai meno direttive di qualsiasi tweeter a cupola o di qualsiasi elettrostatico o isodinamico.

Le trombe però non hanno un difetto fondamentale, che hanno invece le sorgenti planari: quello della dipendenza della risposta dalla distanza di misura e/o di ascolto. Un difetto fondamentale, cui non si può porre rimedio con alcuna equalizzazione (perché le riflessioni restano non lineari).

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 marzo 2019, 0:15

Bluenote ha scritto:
sabato 30 marzo 2019, 23:57
...
Poi se sono passato dalle Avantgarde alle normali Sonus Faber, non e' stato solo per lo sfizio di cambiare nuovamente.
Ascoltando ormai per il 90% classica e lirica, si sente il bisogno di qualcosa di piu' raffinato rispetto alle trombe, che comunque bene o male, almeno per quelle che ho sentito, hanno un suono grezzo, ma molto grezzo, rispetto ad una elettrostatica di pregio
Certo, se poi uno si emoziona per Money for nothing, o per i Pink Floyd, allora e' un altro paio di maniche.
Non esiste solo la dinamica. Sono tanti i parametri da prendere in considerazione e la purezza timbrica non e' uno di quelli in cui eccellono le trombe.
Il passaggio dalle Avantgarde alle Sonus Faber è comprensibile solo se le prime erano mal interfacciate o regolate. In effetti ad una mostra romana le ho sentite suonare in modo pessimo anch'io, salvo poi dovermi ricredere quando un appassionato che le ha (il Sordo) ha messo mano ai controlli e le ha regolate bene... caso in cui hanno suonato meglio di qualsiasi Sonus Faber.

Il cosiddetto "suono grezzo" dipende poi al 99,9% dalle elettroniche e per il resto dalla scelta di trasduttori super-economici (Avantgarde compresa).

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 marzo 2019, 0:18

Poscritto importante.

Accetterebbe il nostro Bluenote di collaborare ad un piccolo esperimento...?

Io sarei dispostissimo a recarmi a casa sua con un paio di cassettine implementate con trasduttori economicissimi (quelli delle Fun Generation) e due piccoli Sub con coni Pro. Avrei bisogno di qualche ora per tarare il tutto e poi potremmo confrontare le prestazioni ALL'ASCOLTO con quelle delle mitiche Sound Lab.

Io so bene come andrebbe a finire.

Più comodamente, la prova si può fare anche in differita, ascoltando ciascuno l'impianto dell'altro, nel mio caso il più semplice ed economico che io abbia al momento.

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » domenica 31 marzo 2019, 0:26

F.Calabrese ha scritto:
domenica 31 marzo 2019, 0:15

Il passaggio dalle Avantgarde alle Sonus Faber è comprensibile solo se le prime erano mal interfacciate o regolate. In effetti ad una mostra romana le ho sentite suonare in modo pessimo anch'io, salvo poi dovermi ricredere quando un appassionato che le ha (il Sordo) ha messo mano ai controlli e le ha regolate bene... caso in cui hanno suonato meglio di qualsiasi Sonus Faber.

Il cosiddetto "suono grezzo" dipende poi al 99,9% dalle elettroniche e per il resto dalla scelta di trasduttori super-economici (Avantgarde compresa).

Saluti
F.C.
Non sto dicendo che le Avantgarde suonino male, anzi. Io poi ho provato di tutto su questi diffusori e andavano molto bene, solo che tendevano a sparare troppo il suono nonostante le elettroniche che ho avuto in questi anni, siano sicuramente di alto livello, e non sto certo parlando di Behringer e Yarland, anche se modificati.
E poi il suono che usciva fuori non era certo raffinato come quello delle S.F. Elipsa Red.
Dal punto di vista dinamico ovviamente le tedesche andavano molto meglio ed erano piu' coinvolgenti, ma se devi ascoltare, che so, un violino, le Elipsa sono un'altra cosa.
Le ho avute entrambe per anni. Non vorrai saperlo mica meglio di me ? :mrgreen:
Ciao
Maurizio

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » domenica 31 marzo 2019, 0:34

F.Calabrese ha scritto:
domenica 31 marzo 2019, 0:18
Poscritto importante.

Accetterebbe il nostro Bluenote di collaborare ad un piccolo esperimento...?

Io sarei dispostissimo a recarmi a casa sua con un paio di cassettine implementate con trasduttori economicissimi (quelli delle Fun Generation) e due piccoli Sub con coni Pro. Avrei bisogno di qualche ora per tarare il tutto e poi potremmo confrontare le prestazioni ALL'ASCOLTO con quelle delle mitiche Sound Lab.

Io so bene come andrebbe a finire.

Più comodamente, la prova si può fare anche in differita, ascoltando ciascuno l'impianto dell'altro, nel mio caso il più semplice ed economico che io abbia al momento.

Saluti
F.C.
Io non ho alcun problema, non e' che devo fare le sfide all'O.K. Corral. Quelle te le lascio fare a te, se ti divertono cosi' tanto.
Purtroppo come hai potuto vedere dalle foto in giro sui forum, lo spazio nella stanza e' davvero ridotto ai minimi termini e non mi metto certo a spostare diffusori, sub, mobili e quant'altro, per ascoltare le "cassettine" della Fun Generation (ma che roba e' ?) di cui sinceramente non me ne frega una beata cippa.
Dai, do per scontato che le tue cassettine si sentono meglio... :lol:
Tu vieni a sentire e poi ricambio, o il contrario.
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 marzo 2019, 0:35

Bluenote ha scritto:
domenica 31 marzo 2019, 0:26
...
Le ho avute entrambe per anni. Non vorrai saperlo mica meglio di me ? :mrgreen:
:D

Ti confesso che io ho trombe per casa dal 1972 o giù di lì... per cui conosco benissimo il loro problemi di interfacciamento con le tipiche elettroniche HiFi (che nascono per essere impiegate con diffusori assai diversi, non dimentichiamolo).

Quanto alle Avantgarde, il caso vuole che l'impianto migliore che io abbia ascoltato (escludendo i miei) sia proprio quello di un mio amico che ha una coppia di Avantgarde Duo Grosso e le amplifica con un Single Ended di 845 costruito da lui davvero senza badare a spese.

Ovviamente sono casse limitate da una gamma bassa ancora a radiazione diretta, amplificata con due transistorini per woofer...
In gamma media hanno un wooferino tenerissimo come driver, per giunta privo di cavità posteriore che compensi la reattanza della tromba (un errore progettuale degno di un autocostruttore principiante...). Quanto agli alti, la tromba è inutilmente grossa e lontana da quella dei medi...
Insomma: anche qui se suonano è un miracolo... ma stiamo parlando di problemi che sono inezie rispetto a quelli di una coppia di Sonus Faber o di Sound Lab.

Comunque la cosa comica è che il problema del tuo impianto è sostanzialmente risolvibile, con alcune accortezze di cui però i tuoi attuali interlocutori sono palesemente all'oscuro. vediamo per quanto tempo la tireranno a lungo prima di ammetterlo.

Saluti
F.C.

P.S.: Sei invitato quando vuoi per ascoltare delle trombe di progettazione veramente avanzata: ormai è primavera e qui a Bracciano sarà un piacere accoglierti.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 marzo 2019, 0:38

Bluenote ha scritto:
domenica 31 marzo 2019, 0:34
...
Dai, do per scontato che le tue cassettine si sentono meglio... :lol:
Tu vieni a sentire e poi ricambio, o il contrario.
L'idea in effetti era quella di dimostrare che in fin dei conti si tratta di un problema di regolazione, beninteso quando la configurazione dei diffusori lo consente.

Ti confermo l'invito ed anche la mia disponibilità a venire anche prestissimo ad ascoltare.

Magari la soluzione sbuca anche fuori... ma prima di allora -mi raccomando- prova ogni possibile soluzione ! ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » domenica 31 marzo 2019, 0:46

F.Calabrese ha scritto:
domenica 31 marzo 2019, 0:38
Bluenote ha scritto:
domenica 31 marzo 2019, 0:34
...
Dai, do per scontato che le tue cassettine si sentono meglio... :lol:
Tu vieni a sentire e poi ricambio, o il contrario.
L'idea in effetti era quella di dimostrare che in fin dei conti si tratta di un problema di regolazione, beninteso quando la configurazione dei diffusori lo consente.

Ti confermo l'invito ed anche la mia disponibilità a venire anche prestissimo ad ascoltare.

Magari la soluzione sbuca anche fuori... ma prima di allora -mi raccomando- prova ogni possibile soluzione ! ;) ;) ;)

Saluti
F.C.
Tanto le sto a provare tutte, anche se a me le "mitiche" vanno gia' benissimo cosi'.
Poi mi sto divertendo come un matto con quello scrauso Dbx, di cui avevo scritto peste e corna.
Vieni quando vuoi....magari ti faccio trovare una sorpresa, anzi due. :mrgreen:

Ma le hai mai sentite le Sound Lab in passato? Non e' che per caso ti sono piaciute ? ;) :mrgreen:
Ciao
Maurizio

Rispondi