Parliamone...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 febbraio 2019, 0:38

Bluenote ha scritto:
domenica 24 febbraio 2019, 23:03
Fabrizio,
Puoi spiegare in parole semplici la differenza tra crossover attivi/passivi e filtri passivi ?
A me non e' ancora chiara la differenza ad esempio tra il dbx e il the box pro. :oops:
Stavo per rispondere, quando mi è venuto in mente di controllare ed ho trovato il tuo nick anche su quello che io chiamo il "forumino triste", perché è un posto dove non si possono scrivere le cose più ovvie e vere in materia di Elettroacustica e di HiFi.

Quindi ti chiedo di accettare questo dialogo, in cui io risponderò volentieri alle tue domande, ma mi aspetto che anche tu abbia il coraggio di rispondere a quesiti che sono sicuro di non essere il solo a pormi, qui.

Partiamo dalla differenza tra crossover attivi e passivi, che è enorme... anzi totale...

Partiamo da una prima constatazione: i crossover passivi non sono mai questo soltanto, ma sono anche lo strumento che -nelle mani di un bravo progettista- consente di linearizzare la risposta di trasduttori che magari sono eccellenti per ogni altro parametro, ma la cui risposta non è o non può essere lineare. Questo spiega il perché non si sente mai parlare di crossover passivi progettati da autocostruttori che "facciano suonare" veramente i loro diffusori. C'è chi si accontenta... ma di qui a raggiungere quello che può fare anche un progettista abbastanza schiappa (come chi tu puoi immaginare...) ti assicuro che di strada ne passa. A differenza infatti dell'autocostruttore, che impiega celle standard a 6-12-18 dB per ottava, il vero progettista non ha problemi ad aggiungere reti RLC di equalizzazione, che spianano gobbe indesiderate nella risposta... ecc.

Ora però attenzione... perché i filtri attivi (vale a dire quelli posti a monte di tanti ampli quante sono le vie del nostro diffusore) non è assolutamente detto che siano effettivamente utilizzabili diversamente e meglio, se a configurarli e tararli è un autocostruttore (o un progettista ruspante) che non si è mai avventurato oltre le solite celle a 6-12-18 dB per ottava. Il crossover attivo avrà il vantaggio di essere facilmente regolabile, per cui si potranno realizzare molti allineamenti diversi, da misurare ed ascoltare per scegliere quello migliore. Questo costerebbe dieci volte più tempo (e spesa) con un filtro passivo. Non solo, ma i DAC e gli ampli lavorano meglio se si affidano loro bande di frequenza limitate, come appunto accade con i crossover attivi.

Come per l'asino di Buridano -però- la disponibilità di numerose alternative è quasi sempre motivo di confusione e di piccole angosce per chi non è del mestiere... Quanto è però vero che il 99 per cento dei filtri passivi in circolazione (a corredo dei Kit o venduti come parti) sono solo approssimazioni raffazzonate, rispetto a quello che si dovrebbe e potrebbe fare per lo stesso diffusore.

Ora tocca a me fare domande: i filtri di cui chiedi, su quali diffusori intendi utilizzarli...?

Grazie della tua eventuale partecipazione.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 febbraio 2019, 1:20

Nell'altro thread hai affermato di non essere un autocostruttore, per cui deduco tu non abbia familiarità con strumentazione e tecniche di misura.

Dunque il crossover passivo già all'interno dei tuoi (quali ?) diffusori dovrebbe essere la soluzione più logica.

Però aspettiamo che tu ci racconti qualcosa di più del tuo impianto. Sbaglio se ricordo che avevi le Avantgarde Duo ? Con cosa le hai sostituite ?


Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » lunedì 25 febbraio 2019, 1:29

Ciao Fabrizio,
spero non sia un problema per te che io partecipi anche al "forumino triste" come lo definisci tu perche' li' ci sto da piu' di 15 anni, mi trovo bene e ci sono tanti amici che vi scrivono. Se e' per questo poi sono forumer attivo anche nel forum di Gefrusti e Mario Bon, cosi non perdi neanche tempo a controllare pure li'... :mrgreen:
E' naturale che se voglio chiedere pareri, che ne so, su abbinamenti tra elettroniche vado su uno, se voglio chiedere informazioni sul Drc che utilizzo con successo, vado su un altro, se voglio indicazioni sulle cuffie, su un altro ancora e se voglio informazioni piu' tecniche o sui sistemi a tromba vengo qui.
Non credo ci sia nulla di male.
Chiuso il preambolo, sto cercando di capire come far lavorare al meglio il finale che si occupera' di amplificare i miei nuovi diffusori che sono in arrivo: Sound Lab Majestic 545, visto che ho anche due subwoofer della Bkelec. Tutto qui.
Ciao
Maurizio

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » lunedì 25 febbraio 2019, 1:34

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 25 febbraio 2019, 1:20
Nell'altro thread hai affermato di non essere un autocostruttore, per cui deduco tu non abbia familiarità con strumentazione e tecniche di misura.

Dunque il crossover passivo già all'interno dei tuoi (quali ?) diffusori dovrebbe essere la soluzione più logica.

Però aspettiamo che tu ci racconti qualcosa di più del tuo impianto. Sbaglio se ricordo che avevi le Avantgarde Duo ? Con cosa le hai sostituite ?


Saluti
F.C.
Sono un semplice amatore che usa drc misurando con rew e uno scrauso microfono umik-1.
Si, avevo le Avantgarde Duo G2, poi sostituite con delle Sonus Faber Elipsa Red Violin. Mi piace il legname, sai.... :mrgreen:
Ora le ho cambiate con le elettrostatiche di cui sopra. Prima o poi arrivero' ad un fullhorn credo.
Per l'impianto uso un pc con Roon, quindi vado in un pre/dac Bricasti M12 e da questo in sbilanciato verso i finali dei sub Bkelec e in bilanciato verso un supercromato Burmester 911mk3 che amplifica i diffusori principali.

I sub sono questi:
https://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/P12300SB-DF.htm
belli laccati neri.
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 febbraio 2019, 1:51

Bluenote ha scritto:
lunedì 25 febbraio 2019, 1:29
Ciao Fabrizio,
spero non sia un problema per te che io partecipi anche al "forumino triste" come lo definisci tu perche' li' ci sto da piu' di 15 anni, mi trovo bene e ci sono tanti amici che vi scrivono. Se e' per questo poi sono forumer attivo anche nel forum di Gefrusti e Mario Bon, cosi non perdi neanche tempo a controllare pure li'... :mrgreen:
Veramente io chiamo "forumino triste" proprio quello di Gefrusti e Bon e non cero VHF/Melius, che invece garantisce letture a dir poco esilaranti. ;)
E' naturale che se voglio chiedere pareri, che ne so, su abbinamenti tra elettroniche vado su uno, se voglio chiedere informazioni sul Drc che utilizzo con successo, vado su un altro, se voglio indicazioni sulle cuffie, su un altro ancora e se voglio informazioni piu' tecniche o sui sistemi a tromba vengo qui.
Non credo ci sia nulla di male.
Non solo non c'è nulla di male, ma è un'occasione preziosa -anche per noi qui- per capire quanto siano a volte limitati gli orizzonti di chi tenta di comunicare in spazi come quelli...
Chiuso il preambolo, sto cercando di capire come far lavorare al meglio il finale che si occupera' di amplificare i miei nuovi diffusori che sono in arrivo: Sound Lab Majestic 545, visto che ho anche due subwoofer della Bkelec. Tutto qui.
Hai una bella impresa davanti a te...

Nonostante la notevole superficie radiante, l'efficienza dichiarata delle Majestic 545 è di appena 86 dB/1W/1m, il che vuol dire che in pratica potrebbe essere minore, per una serie di motivi di cui parleremo più avanti.

A questo punto le ipotesi sono due: limitarsi ad ascoltare voci femminili, chitarre e quant'altro, però adottando un ottimo finale di potenza (p.es. un SE a valvole), oppure puntare a cavar fuori qualche deciBel in più dalle 545, scegliendo un ampli a stato solido, sicuramente più grezzo... Io non avrei dubbi ad escludere il finale SS perché le sue protezioni potrebbero esser attivate precocemente dal carico verosimilmente reattivo del diffusore, ma varrebbe la pena di approfondire, accertando se sono state previste reti di compensazione nel crossover, per evitare eccessiva reattività del carico. Hai delle misure pubblicate da linkarci...?

L'idea che un Sub possa consentire maggiori livelli d'ascolto potrebbe rivelarsi fallace, nel tuo caso, perché partiamo da un livello di efficienza così basso da costringere a scegliere un Sub anch'esso inefficiente (o uno efficiente ma amplificato con pochi watt) per non trovarsi ad ascoltare il sub da solo nei picchi...

Il problema maggiore -nei sistemi sub+satellite come il tuo- sta appunto nel bilanciare correttamente efficienze e potenze delle due vie che si formano, altrimenti nei picchi si finirà per ascoltare solo la via più potente. Uno squilibrio presente in quasi tutti gli impianti di questo tipo, che ne spiega anche il relativo scarso successo, perlomeno quando si parla di impianti ai massimi livelli. Il problema è che le due vie richiedono livelli di Picco differenti...

Quanto al DRC... temo tu sappia come io la penso: è una soluzione utile solo quando si è alla disperazione e non si può ricorrere alle VERE soluzioni tecniche, che sono altre.

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » lunedì 25 febbraio 2019, 2:03

Sembra davvero un bel problema. :shock:
Male che vada escludo i sub, tanto li uso anche per l'home theater e lascio solo le elettrostatiche a suonare. Spero solo di non poter sentire esclusivamente chitarrine, dato che per il 90% ascolto classica ed il restante, jazz.
Purtroppo non ho misure dei diffusori da linkare, pero' a detta del distributore storico, non sono affatto un carico difficile. Credo inoltre che siano ai vertici di questa tecnologia. Non sono certo delle Magneplanar.
Ancora una decina di giorni di attesa e le avro' a casa.
Faro' un po' di misure e magari le pubblico pure qui.

P.S.
Ogni tanto mi piace azzerare tutto con l'impianto e ricominciare. :D
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 25 febbraio 2019, 2:15

Bluenote ha scritto:
lunedì 25 febbraio 2019, 2:03
...
Ogni tanto mi piace azzerare tutto con l'impianto e ricominciare. :D
Certo che passare dalle Avantgarde alle Sonus Faber e poi alle Soundlab... mi fa venire in mente la scena di "Indiana Jones e l'ultima crociata" in cui Harrison Ford fa il salto per provare la fede... ;) :D

Scherzi a parte, i tuoi dipoli potrebbero aiutarti di molto nell'interfacciamento diffusori-ambiente, fino al punto di risultare timbricamente migliori dell'accoppiata dipoli+sub. Io taglierei il più in basso possibile e dopo aver capito come stanno le cose, con un bel po' di misure.

I finali Burmester sono bellissimi, ma della loro potenza leggo generici 350 Watt... Qual è quella vera e su quale carico...?

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » lunedì 25 febbraio 2019, 2:26

Ciao
Maurizio

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » lunedì 25 febbraio 2019, 2:33

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 25 febbraio 2019, 2:15


Certo che passare dalle Avantgarde alle Sonus Faber e poi alle Soundlab... mi fa venire in mente la scena di "Indiana Jones e l'ultima crociata" in cui Harrison Ford fa il salto per provare la fede... ;) :D

Scherzi a parte, i tuoi dipoli potrebbero aiutarti di molto nell'interfacciamento diffusori-ambiente, fino al punto di risultare timbricamente migliori dell'accoppiata dipoli+sub. Io taglierei il più in basso possibile e dopo aver capito come stanno le cose, con un bel po' di misure.

I finali Burmester sono bellissimi, ma della loro potenza leggo generici 350 Watt... Qual è quella vera e su quale carico...?

Saluti
F.C.
Con le Avantgarde ero riuscito a mettere insieme 3 Behringer dcx2496 con due finali a valvole SE meravigliosi come gli Yamamoto, piu' quelli dei sub. :mrgreen:

Per il Burmester 911 posso dirti che dovrebbe pilotare pure i sassi e che se ne possono mettere due a ponte. Comunque dichiara 350w su 4ohm.
Guarda qui infatti (se poi capisci il finnico, puoi pure leggere l'articolo... :D ):
https://www.soundlab-speakers.com/pdf-f ... ic+845.pdf
Ciao
Maurizio

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » lunedì 25 febbraio 2019, 2:46

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 25 febbraio 2019, 1:51

Quanto al DRC... temo tu sappia come io la penso: è una soluzione utile solo quando si è alla disperazione e non si può ricorrere alle VERE soluzioni tecniche, che sono altre.

Saluti
F.C.
Tieni conto pero' che il 99% degli impianti di noi audiofili non ha la complessita' progettuale e le soluzioni tecniche di uno dei tuoi, per cui in qualche modo bisogna pur cercare di risolvere alla meglio i problemi che affliggono la quasi totalita' degli ambienti.
Ciao
Maurizio

Rispondi