Parliamone...!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 marzo 2019, 1:57

Bluenote ha scritto:
domenica 31 marzo 2019, 0:46
...
Ma le hai mai sentite le Sound Lab in passato? Non e' che per caso ti sono piaciute ? ;) :mrgreen:
Certo che le ho sentite, al CES di Las Vegas, anni fa...

Però il mio parere non fa testo, perché io lavoro normalmente a progettare cose che sono molto più avanzate rispetto alle stesse mie attuali realizzazioni, per cui so bene fino a qual punto di possa arrivare.

E ti assicuro che le prestazioni degli attuali sistemi elettrostatici o isodinamici sono già penose rispetto a quelle di semplici sistemi di seconda generazione... figuriamoci rispetto a quelli ancora più avanzati.

Se proprio vogliamo dirci la verità, la questione alla fin fine è sempre economica.

Quando infatti ebbi l'occasione di scambiare due chiacchiere con Earl Geddes (il massimo esperto di trombe del pianeta), lui fu estremamente sincero e mi disse le stesse cose che ti/vi scrivo ora: che i prodotti attuali sono solo monnezza rispetto a quello che si potrebbe progettare e realizzare. Però lui mi spiegò bene che i suoi progetti li avrebbe tenuti nel cassetto, piuttosto che svenderli... La stessa cosa che io dico e concretamente faccio da decenni.

Riflettici per un attimo: cosa c'è di "progettato" in un elettrostatico...? Quasi niente, perché all'esterno ci sono due banalissime lamiere forate ed in mezzo una membrana, nove volte su dieci scioccamente leggera (tanto il peso dell'aria che smuove è comunque superiore... e non cambia nulla...). La tensione di polarizzazione è sempre la massima compatibile con l'assenza di scariche ed il carico capacitivo è interfacciato tramite trasformatore-bilanciatore... Quindi la cosa più diversa che ci sia tra due diversi sistemi elettrostatici è la forma ed il materiale della cornice... :lol:

E poi... lo sai che gli elettrostatici presentano le peggiori risonanze possibili, vale a dire quelle causate dall'inconsistenza meccanica delle loro membrane unita all'eccitazione che NON E' VERO che sia uniforme su tutta l'area...?

Hai mai letto le conclusioni di J. Strengh della Philips su queste risonanze...? Beh...guarda bene il risultato delle sue analisi, perfettamente confermato dalle misure...

Immagine

Immagine

Come può suonare l'applicazione di una tecnica così misera già nelle sue premesse...???

Saluti
F.C.

P.S.: Nota -dalla differenza tra le due curve nel grafico- che una membrana di soli 25 cm. di diametro diventa direttiva già sopra i 1500 Hz... Figurati un pannello di un metro quadrato...! (anche se frazionato in tante piccole aree, che comunque si influenzano perché vicine...)

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Parliamone...!

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 31 marzo 2019, 13:53

Bluenote ha scritto:
sabato 30 marzo 2019, 23:57
F.Calabrese ha scritto:
sabato 30 marzo 2019, 23:28

Come si fa a dire che "si può sentire meglio" con un diffusore che alle basse tende a distorcere anche a livelli decisamente bassi e che alle medio-alte è direttivo, e per giunta è anche un carico terribilmente reattivo per gli ampli...? Una cosa così è un miracolo se suona come una coppia di Fun Generation...
Uno dei migliori manuali di Elettroacustica, nel capitolo dedicato agli elettrostatici, spiega bene che esiste un preciso limite alle loro prestazioni, dovuto alla massima tensione di polarizzazione praticabile senza fenomeni di scarica: ed è un limite incredibilmente angusto.


Saluti
F.C.
Non mi pare che trombe NON siano drettive sulle medio-alte, anzi.
Poi se sono passato dalle Avantgarde alle normali Sonus Faber, non e' stato solo per lo sfizio di cambiare nuovamente.
Ascoltando ormai per il 90% classica e lirica, si sente il bisogno di qualcosa di piu' raffinato rispetto alle trombe, che comunque bene o male, almeno per quelle che ho sentito, hanno un suono grezzo, ma molto grezzo, rispetto ad una elettrostatica di pregio
Certo, se poi uno si emoziona per Money for nothing, o per i Pink Floyd, allora e' un altro paio di maniche.
Non esiste solo la dinamica. Sono tanti i parametri da prendere in considerazione e la purezza timbrica non e' uno di quelli in cui eccellono le trombe.
Devi decisamente andare ad ascoltare il Poliedro.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 marzo 2019, 16:07

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 31 marzo 2019, 13:53
Devi decisamente andare ad ascoltare il Poliedro.
Alex... ho una terribile notizia per te... oggi il Poliedro suona sensibilmente meglio di quando lo hai ascoltato... ;) ;) ;) ;) :D

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Parliamone...!

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 31 marzo 2019, 18:36

Come mai?
Dipende dal tempo oppure l’hai migliorato?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » domenica 31 marzo 2019, 20:02

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 31 marzo 2019, 18:36
Come mai?
Dipende dal tempo oppure l’hai migliorato?
Sono intervenuto sulle elettroniche.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 1 aprile 2019, 0:10

Bluenote ha scritto:...ho provato un filtro drc con le nuove misure e viene fuori qualcosa di terribile.
Io per ora lascerei stare...
Esattamente come previsto...

Il dipolo a sorgente estesa produce effetti che il DRC potrebbe facilmente correggere se effettivamente funzionasse solo nel dominio del tempo, come dicono i suoi assertori.

In realtà, per quel che appunto risulta all'ascolto, si tratta probabilmente di qualcosa di assai diverso da quel che costoro dichiarano.

Qui abbiamo sperimentato e discusso la cosa...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 1 aprile 2019, 20:03

Con la promessa di ritornarci più tardi, stasera, anticipo qui due ritagli presi dalla lunghissima trattazione (circa 90 pagine) sui diffusori Elettrostatici pubblicata da Borwick sul suo manuale.

Il primo ritaglio -qui sotto- spiega che esiste un limite ben preciso alla "forza di pilotaggio" di qualsiasi diffusore elettrostatico...

Immagine

Il secondo ritaglio -qui sotto- spiega che da quel limite deriva una potenza acustica massima assolutamente ridicola, vale a dire dell'ordine di pochi millesimi di watt acustico...

Immagine

Per darvi un'idea, UN Watt acustico significa appena 112 dB in campo emisferico e ad un metro di distanza. Per arrivare ai 115 dB di un pieno orchestrale a tre metri di distanza (da due diffusori) occorre dieci volte tanto... E QUI STIAMO PARLANDO DI APPENA 35 MILLESIMI DI WATT ACUSTICO...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 2 aprile 2019, 0:32

TomCapraro ha scritto:

...io credo che tu al momento stia combinando molti piu casini del DRC... :mrgreen:
Dai, pian piano qualcosa migliorerà.
Questo è sicuro...
Oddio... deve essere davvero divertente aver speso 30 mila Euro per un impianto e poi annaspare alla ricerca di una soluzione che -peraltro- esiste e l'avete tutti davanti al naso...! :lol:

Comunque qui noi seguiamo con interesse e grande simpatia... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- :D

E poi questo è solo uno di cento -anzi mille- casi del tutto simili.

https://www.youtube.com/watch?v=JI247eL6vjs

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Parliamone...!

Messaggio da Bluenote » martedì 2 aprile 2019, 0:53

F.Calabrese ha scritto:
martedì 2 aprile 2019, 0:32
TomCapraro ha scritto:

...io credo che tu al momento stia combinando molti piu casini del DRC... :mrgreen:
Dai, pian piano qualcosa migliorerà.
Questo è sicuro...
Oddio... deve essere davvero divertente aver speso 30 mila Euro per un impianto e poi annaspare alla ricerca di una soluzione che -peraltro- esiste e l'avete tutti davanti al naso...! :lol:

Comunque qui noi seguiamo con interesse e grande simpatia... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- :D

E poi questo è solo uno di cento -anzi mille- casi del tutto simili.

https://www.youtube.com/watch?v=JI247eL6vjs

Saluti
F.C.
E chi annaspa ? Io mi diverto solamente. :mrgreen:
E poi quale sarebbe la soluzione ? Passare tutti in massa alle trombe di decima generazione provenienti direttamente dal futuro ?.... :lol:
Ah no, ci sono sempre le Indiana Line..... ;) :D
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parliamone...!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 2 aprile 2019, 2:03

Bluenote ha scritto:
martedì 2 aprile 2019, 0:53
E chi annaspa ? Io mi diverto solamente. :mrgreen:
E poi quale sarebbe la soluzione ? Passare tutti in massa alle trombe di decima generazione provenienti direttamente dal futuro ?.... :lol:
Ah no, ci sono sempre le Indiana Line..... ;) :D
NO... esiste una soluzione tecnica intelligente per quell'impianto.
In futuro penso di proporla, se mi capiterà di dover rivendere un usato incamerato vendendo un mio impianto.

Ovviamente si tratta di una soluzione che richiede studio ed esperienza, per cui non vale assolutamente la pena di metterla a disposizione di chi sceglie gli apparecchi con criteri assai diversi rispetto a quelli relativi alle prestazioni.

Spiego meglio: un appassionato che veramente ci tenesse ad ascoltare bene non riderebbe affatto delle trombe di seconda generazione, ma rifletterebbe sul fatto che esse esistono (ufficialmente) dal 1998 ed ufficiosamente da almeno venti anni prima. Le trombe di seconda generazione hanno dieci volte meno distorsione di quella monnezza che si vende ai giapponesi boccaloni... e dieci volte si sentono anche con i tappi alle orecchie !

Qualche post sopra ho accennato al problema economico, per cui ora spiego quello che mi hanno fatto capire tante volte alcuni amici appassionati che conosco da decenni. Ci sono dunque appassionati che si sentono in colpa (p.es. con la famiglia) se spendono diecimila Euro per un finale di potenza ed altrettanto per due diffusori usati. Per risolvere questo conflitto emotivo essi acquistano solo apparati usati e/o fortemente scontati, contando di rivenderli dopo un certo tempo, possibilmente alla stessa cifra o a pochissimo in meno. In questo modo si illudono di avere in casa un impianto "gratuito".

Nella realtà accade che questi appassionati si trovano appunto costretti a cambiare in continuazione, perché altrimenti i pezzi che hanno in casa rischiano di svalutarsi (p.es. per l'uscita di nuovi modelli della stessa casa).

Quelli che conosco da decenni, qui a Roma, hanno tutti speso -come differenza nei vari cambi- almeno cinque volte quello che avrebbero speso se avessero acquistato un impianto intelligente al primo colpo e se lo fossero tenuto. (Se vuoi te li presento, Bluenote, ma con discrezione)

Oggi -2019- il gioco è diventato quasi impossibile, perché vendere (specie i diffusori) significa attendere mesi o anni, accettando comunque un depreziamento fortissimo... per cui con la cifra ricavata non ci si compera più nulla di valido.

In queste condizioni un acquisto sbagliato significa doversi tenere per sempre sul groppone la ciofeca.

Infine: quanto alle Indiana Line... io credo che siano un valido punto di riferimento in materia di costo/prestazioni, nel senso che con due o tre coppie di Nota-550 si possono ottenere abbastanza facilmente le stesse prestazioni che raggiungono -al limite- dei sistemi anche decine di volte più costosi. Ovviamente occorre saperle impiegare.

Tanto per fare un esempio posto qui sotto la risposta in frequenza rilevata a tre metri ed i livelli di distorsione di quattro Nota-550 addossate alla parete di fondo e pilotate con un watt ciascuna. Prova a ripetere la stessa misura con le tue Sound Lab e confronta il risultato, specie in termini di distorsione (a parità di livello sonoro e di distanza...). E poi ne riparliamo... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Immagine

(la curva in giallo è la distorsione di seconda armonica, quella in rosso-viola è la terza armonica)

Saluti
F.C.

P.S.: La risposta delle quattro Indiana Line si equalizza in un attimo, riducendo peraltro la distorsione alle frequenze più basse (tra 50 e 150 Hz).

Rispondi