Il mio Impianto Ideale

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mio Impianto Ideale

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 8 marzo 2019, 12:16

Steinbeck J. ha scritto:
venerdì 8 marzo 2019, 11:39
Il problema l'ha risolto JBL con le c211.

Guardate l'impedenza, sembra fatta per un valvolare! Senza contare la dispersione, ottima su entrambi gli assi! Per 650 euro al pezzo (1300 la coppia) non si può desiderare altro!...
Ma sono profonde 30 centimetri... vale a dire ORRENDE...!!!

E nemmeno si può tentare di rifare il cabinet, perché la profondità è obbligata dalla lunghezza della tromba !

Saluti
F.C.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Il mio Impianto Ideale

Messaggio da Steinbeck J. » venerdì 8 marzo 2019, 13:32

Solo la parte centrale è così profonda, il resto invece no, essendo circa la metá. A me piacciono molto per come sono fatte.

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Il mio Impianto Ideale

Messaggio da Mauro1 » venerdì 8 marzo 2019, 19:22

" come suonano questi oggetti".
Io vedo che non bisogna scoraggiarsi se nessuno ha ancora provato questi diffusori
La Mia ipotesi è che la risposta in frequenza di tipo " anecoico" è abbastanza lineare per la media degli oggetti HiFI e probabilmente Me anche di quelli che ho postati. Secondo la mia esperienza il tipo di suono dipende anche dalla risposta in frequenza, dando per scontato che non ci siano errori progettuali, di vario tipo. prendiamo per esempio uno dei diffusori postati
KLIPSCH RP-640D BLACK ON-WALL SPEAKER
Di errori progettuali deducibili dall' osservazione del RP640D non dovrebbero esserci. Per esempio è vero che ha i woofer molto separati , ma dovrebbero ancora essere compatibili con la lunghezza d' onda alla frequenza di taglio del crossover. Inoltre sono diffusori piatti che soffrono meno dei soliti tower delle riflessioni ambientali. Supponiamo che lo compro e lo installo nella mia sala. All' ascolto la timbrica non mi piace molto. Dipende dalla risposta in frequenza che non è come la voglio Io. Ma se dispongo di un equalizzatore, posso modellare le risposta secondo le mie preferenze, come le famose curve di equalizzazione dell' Aleandro.
Quindi in questo caso potrei azzardare a comprare le RP-640D e avere soddisfazione all' ascolto.
Diverso problema è l' incrocio SUB - Satelliti che senza uno strumento di misura non riesco a equilibrare i livelli.
Mi devo affidare solo all' orecchio. Quanto sbagliero?
Mauro

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mio Impianto Ideale

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 marzo 2019, 0:43

Mauro1 ha scritto:
venerdì 8 marzo 2019, 19:22
" come suonano questi oggetti".
Io vedo che non bisogna scoraggiarsi se nessuno ha ancora provato questi diffusori
Finalmente uno sincero ! Diciamoci la verità: la massima parte degli appassionati che credono nella "novità" lo fanno solo nella pia illusione che ci siano davvero differenze concrete nelle prestazioni... Appunto una pia illusione... 8-)

Se non fosse una illusione vorrebbe dire che centinaia tra i migliori progettisti del pianeta si sono sbagliati, dal secondo dopoguerra ad oggi...
:lol:
La Mia ipotesi è che la risposta in frequenza di tipo " anecoico" è abbastanza lineare per la media degli oggetti HiFI e probabilmente Me anche di quelli che ho postati. Secondo la mia esperienza il tipo di suono dipende anche dalla risposta in frequenza, dando per scontato che non ci siano errori progettuali, di vario tipo.
La risposta in frequenza è importante, ma la distorsione e l'efficienza lo sono altrettanto, se non di più. Una risposta non regolare si può equalizzare, ma contro la distorsione non si può far nulla... e senza una buona efficienza gli ampli finiscono per clippare... tutti...
prendiamo per esempio uno dei diffusori postati
KLIPSCH RP-640D BLACK ON-WALL SPEAKER
Di errori progettuali deducibili dall' osservazione del RP640D non dovrebbero esserci.

Gli errori progettuali ci sono e sono macroscopici. Ovviamente non sono individuabili dagli appassionati, ma solo da chi progetta.

Proviamo a vedere se ne indovinate qualcuno, solo per divertimento: domani mattina ve li elencherò tutti.

Per esempio è vero che ha i woofer molto separati , ma dovrebbero ancora essere compatibili con la lunghezza d' onda alla frequenza di taglio del crossover. Inoltre sono diffusori piatti che soffrono meno dei soliti tower delle riflessioni ambientali.
Non è vero... se si riduce lo spessore del diffusore, ma se i pannelli frontali sono stretti (come in questo caso), accade che le riflessioni dalla parete alle spalle creano comunque picchi e buchi, ma questa volta in gamma media, DOVE FANNO MAGGIOR DANNO ALL'ASCOLTO.
Supponiamo che lo compro e lo installo nella mia sala. All' ascolto la timbrica non mi piace molto. Dipende dalla risposta in frequenza che non è come la voglio Io. Ma se dispongo di un equalizzatore, posso modellare le risposta secondo le mie preferenze, come le famose curve di equalizzazione dell' Aleandro.
Quindi in questo caso potrei azzardare a comprare le RP-640D e avere soddisfazione all' ascolto.
Se ti accontenti di veramente poco... fai pure... ;) :lol: ;)
Diverso problema è l' incrocio SUB - Satelliti che senza uno strumento di misura non riesco a equilibrare i livelli.
Mi devo affidare solo all'orecchio. Quanto sbaglierò ?
Sbaglierai tantissimo e -soprattutto- non sarai mai certo del risultato.

Secondo te ne vale davvero la pena...???

Saluti
F.C.

Zelenka
Messaggi: 128
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 12:34

Re: Il mio Impianto Ideale

Messaggio da Zelenka » sabato 9 marzo 2019, 22:32

F.Calabrese ha scritto:
sabato 9 marzo 2019, 0:43
Mauro1 ha scritto:
venerdì 8 marzo 2019, 19:22
" come suonano questi oggetti".
Io vedo che non bisogna scoraggiarsi se nessuno ha ancora provato questi diffusori
Finalmente uno sincero ! Diciamoci la verità: la massima parte degli appassionati che credono nella "novità" lo fanno solo nella pia illusione che ci siano davvero differenze concrete nelle prestazioni... Appunto una pia illusione... 8-)

Se non fosse una illusione vorrebbe dire che centinaia tra i migliori progettisti del pianeta si sono sbagliati, dal secondo dopoguerra ad oggi...
:lol:
La Mia ipotesi è che la risposta in frequenza di tipo " anecoico" è abbastanza lineare per la media degli oggetti HiFI e probabilmente Me anche di quelli che ho postati. Secondo la mia esperienza il tipo di suono dipende anche dalla risposta in frequenza, dando per scontato che non ci siano errori progettuali, di vario tipo.
La risposta in frequenza è importante, ma la distorsione e l'efficienza lo sono altrettanto, se non di più. Una risposta non regolare si può equalizzare, ma contro la distorsione non si può far nulla... e senza una buona efficienza gli ampli finiscono per clippare... tutti...
prendiamo per esempio uno dei diffusori postati
KLIPSCH RP-640D BLACK ON-WALL SPEAKER
Di errori progettuali deducibili dall' osservazione del RP640D non dovrebbero esserci.

Gli errori progettuali ci sono e sono macroscopici. Ovviamente non sono individuabili dagli appassionati, ma solo da chi progetta.

Proviamo a vedere se ne indovinate qualcuno, solo per divertimento: domani mattina ve li elencherò tutti.

Per esempio è vero che ha i woofer molto separati , ma dovrebbero ancora essere compatibili con la lunghezza d' onda alla frequenza di taglio del crossover. Inoltre sono diffusori piatti che soffrono meno dei soliti tower delle riflessioni ambientali.
Non è vero... se si riduce lo spessore del diffusore, ma se i pannelli frontali sono stretti (come in questo caso), accade che le riflessioni dalla parete alle spalle creano comunque picchi e buchi, ma questa volta in gamma media, DOVE FANNO MAGGIOR DANNO ALL'ASCOLTO.
Supponiamo che lo compro e lo installo nella mia sala. All' ascolto la timbrica non mi piace molto. Dipende dalla risposta in frequenza che non è come la voglio Io. Ma se dispongo di un equalizzatore, posso modellare le risposta secondo le mie preferenze, come le famose curve di equalizzazione dell' Aleandro.
Quindi in questo caso potrei azzardare a comprare le RP-640D e avere soddisfazione all' ascolto.
Se ti accontenti di veramente poco... fai pure... ;) :lol: ;)
Diverso problema è l' incrocio SUB - Satelliti che senza uno strumento di misura non riesco a equilibrare i livelli.
Mi devo affidare solo all'orecchio. Quanto sbaglierò ?
Sbaglierai tantissimo e -soprattutto- non sarai mai certo del risultato.

Secondo te ne vale davvero la pena...???

Saluti
F.C.
Tanto per iniziare, non credo che il diagramma polare verticale sarà un granché, vista la configurazione alla D'Appolito, oltretutto le frequenze medie che viaggiano lungo il pannello frontale incontreranno una superficie tormentata dagli avvallamenti dovuti alla presenza dei passivi (a voler essere più realisti del re).

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mio Impianto Ideale

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 marzo 2019, 1:27

Ci sono grosse novità in arrivo...

A domani.

Saluti
F.C.

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Il mio Impianto Ideale

Messaggio da Mauro1 » martedì 26 marzo 2019, 19:59

Continuo il mio discorso su cosa è ideale per Me..
Trovo interessante , come estetica, il satellite del nuovo sistema di Fabrizio " Forse ho trovato la soluzione (nuovo sistema) "
di forma romboidale.
Tale forma la preferisco disposta in verticale, nella configurazione " a muro ".
Per esempio a fianco della TV la disposizione verticale è meglio.
Sulla base di tale concetto ha provato a esporre alcuni suggerimenti estetici:
Immagine
questa è l' idea iniziale, conto di svilupparla in seguito, anche a fronte dei Vostri suggerimenti.
Saluti a Tutti
Mauro

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Il mio Impianto Ideale

Messaggio da armandolaspatola » mercoledì 27 marzo 2019, 1:10

Bellissime.
Complimenti. :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Il mio Impianto Ideale

Messaggio da Miseno » mercoledì 27 marzo 2019, 6:18

@Mauro1: veramente complimenti, tutte molto belle.
@FC: considera seriamente la cosa, un buon design su un prodotto del genere fa la differenza.
--
Cordialmente
M.

Rispondi