Consiglio acquisto finale + bluetooth

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 marzo 2019, 1:25

Orso888 ha scritto:
domenica 10 marzo 2019, 19:21
...
- vendere il pre Rotel per prendermi qualcosa di moderno/professionale su Thomann potrebbe valere la pena? Cosa comprare nel caso? Ci dovrei collegare il giradischi, il lettore cd, il lettore dvd.
L'utilità dei Pre come commutatori e pre-RIAA si paga, per esempio rinunciando ai collegamenti bilanciati... ma a volte si tratta di un sacrificio necessario...

Certo che un DAC Pro, con uscite bilanciate, collegato direttamente ad un finale Pro con ingressi bilanciati... è altra cosa...!!!

Si tratta di decidere tra comodità e prestazioni.

Saluti
F.C.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Max » lunedì 11 marzo 2019, 11:27

Orso888 ha scritto:
domenica 10 marzo 2019, 19:21
Grazie per i preziosi consigli!
Lo STEG l'ho già staccato e ho anche già ordinato il t.amp S-150 MK II

Approfitto della vostra gentilezza per ulteriori due domande:
- conoscete un riparatore di fiducia a Milano che possa prendersi cura del mio STEG?
- vendere il pre Rotel per prendermi qualcosa di moderno/professionale su Thomann potrebbe valere la pena? Cosa comprare nel caso? Ci dovrei collegare il giradischi, il lettore cd, il lettore dvd.

Grazie ancora davvero!
Dunque hai appena ordinato un finale quando in realtà ti serviva un integrato :roll:

I preamplificatori puri sono oramai oggetti di nicchia, auguri a trovare una soluzione conveniente.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Giu-no » lunedì 11 marzo 2019, 13:16

Userà il pre Rotel

Orso888
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 8:12

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Orso888 » lunedì 11 marzo 2019, 13:29

Esatto, userò il Pre Rotel che già possiedo.
Mi domandavo solo se fosse il caso di sostituirlo con qualcosa di diverso, ma credo per il momento di privilegiare la comodità alle prestazioni. Poi tra qualche tempo magari penserò ad altro.

Certo avrei anche potuto comprare direttamente un integrato, ma al prezzo del t.amp 150 MK II non so cosa avrei potuto prendere (anche considerato che, ammesso di riuscire a venderlo, dal Rotel non ci ricaverei molti euro).

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Olympus » lunedì 11 marzo 2019, 14:56

Oggi molto vento, quindi sarò un poco polemico…
Subito dopo la guerra (anni 50 per i più giovani) i medici prescrivevano a tutti “olio di fegato di merluzzo 1-2 cucchiai al giorno…."
Questo forum mi ricorda questa situazione :
per tutti :
-Amplificatore T800
-Casse IL o JBL 305
-Sub comunque, non importa come e quando…
Purtroppo come individuato da Max, a Orso 888 sarebbe stato più utile un integrato…
Mi cospargo le ceneri per aver partecipato in corner alla scelta del t.amp S-150 MK II per evitare guai maggiori….
Ricordo comunque a chi chiede consigli, per una valutazione centrata occorre:
a) cifra disponibile
b) Tipo di musica preferita
c) Descrizione dell’ambiente
e) Elenco preciso delle attrezzature in dotazione.
P.S. In questo caso c’era quasi tutto…
Fatta questa precisazione, considerando punto fermi il nuovo amplificatore e le casse EV Sentry 100, direi:
-Razionalmente non spenderei danaro a riparare l’amplificatore STEG. E’ un apparecchio notevole se si pensa che è del 1975, ben realizzato da parte di una piccola azienda. La riparazione costerà alcune centinaia di euri (sentire DOC), con risultati non certi, in quanto statisticamente si potrebbe incappare in un secondo guasto poco dopo la riparazione… Se trovo un appassionato di reperti archeologici lo venderei nello stato in cui si trova. Comunque a Milano non sarà difficile trovare un riparatore... A Torino almeno 2.
-In attesa di decidere se stare su stereo o multicanale utilizzo il pre Rotel con un adattatore Phono (si trovano da 80 a 200 euri, non mi pronuncio non essendo appassionato del genere). Se rimango su stereo ho tutto il tempo di trovare un pre con telecomando ed ingresso Phono di qualità a qualche centinaio di euri Rimanendo su Rotel si va da 200 a 400 euri a seconda del tipo e se con uscite bilanciate, (per la gioia di F.C.)

www.subito.it/audio-video/rotel-rc-1550 ... 539312.htm

www.subito.it/audio-video/preamplificat ... 888266.htm

Forse a questo punto sembra la soluzione è migliore, basta stare qualche settimana senza giradischi…
A proposito della ricetta dell’olio di fegato di merluzzo, voglio ancora ribadire che le connessioni bilanciate per un impianto home, in abitazione con impianto elettrico a norme e con apparecchi con trasformatore a doppio isolamento e connessioni entro i 2 metri non apportano alcun beneficio, anzi, come riscontrabile delle misure dell’odiata A.R., in genere in rumore e la distorsione risultante dagli ingressi bilanciati è peggiore (anche semplicemente perché sono coinvolti più componenti).
Diverso è il caso per installazioni pro, come un palcoscenico di decine di metri e connessioni a decine di apparecchi e casse…
A disposizione per ulteriori ragguagli… :mrgreen:

Orso888
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 8:12

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Orso888 » lunedì 11 marzo 2019, 15:36

Dunque, provo a completare la mia richiesta di aiuto con qualche dato in più:
- cifra disponibile: il meno possibile. Stare nei 200 sarebbe l'ideale, ma se vale la pena potrei spendere fino a 500 per una cosa che per me sarebbe definitiva;
- musica preferita: rock, cantautori, jazz. Niente classica. Considerato che ho un proiettore senza casse, lo stereo lo uso anche per i DVD e netflix (con tv box), ma il 5.1 per ora lo lascerei perdere per problemi di costo, ingombri e gusti (non lo trovo essenziale, il rotel a suo tempo fu un acquisto errato).
- l'ambiente è un salotto di circa 5x5, divano con libreria alle spalle, caminetto sulla sinistra che sporge per circa 1,5 m rendendo la stanza non regolare. Gli altoparlanti sono appoggiati (non direttamente, ho 3 coni di metallo per ognuno che li solleva leggermente) su un mobile da tv lungo circa 3 metri.

A questo punto mi viene da dire che, se per le mie esigenze mi consigliate un integrato, potrei essere ancora in tempo ad annullare l'ordine del t.amp o al massimo posso esercitare il diritto di recesso perdendo solo le spese di spedizione. In questo caso su cosa potrei indirizzarmi come integrato?

Per lo STEG vedrò di farmi fare un preventivo, poi valuterò se vale la pena o meno (ma condivido che le probabilità che valga la pena sono molto poche)

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Max » lunedì 11 marzo 2019, 15:54

Il preampli HT Rotel fa quel che deve fare, ma in questo contesto è un catafalco obsoleto con un sacco di circuiteria inutile allo scopo.

500 euro sono una cifra con cui si porta a casa un bel integrato con tutti gli ingressi necessari e pure DAC a bordo. Certo, uno potrebbe abbinare un pre tradizionale al t.amp S150 ma si finirebbe per spendere altrettanto senza avere il DAC.

Io nella stessa situazione avrei preso qualcosa come l'Onkyo A-9150.

Ci si collega tutto il possibile e ha 4 ingressi digitali (2 ottici, 2 coax).

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Olympus » lunedì 11 marzo 2019, 16:41

La soluzione prospettata da Max è buona, di integrati ce ne sono diversi, ma la linea Yamaha attuale che comprende ingressi fono e digitali è molto ben costruita si trova anche su Amazon a prezzi ragionevoli:

www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_4_9?__mk ... aha+as+501

Le differenze tra 501 e 701 sono per chi cerca un quid in più. Il 501 è già un ottimo apparecchio, molto simile come stadio finale al t.amp S-150 MK II
Chiaramente gli ingressi digitali non risolvono il problema della lettura dei file musicali come un vero dac con entrata USB
La soluzione Rotel presenta anche ingresso USB, con minore potenza (60W ma sempre con 2 TR finali) ed un prezzo più elevato:

https://www.audioimpact.it/it/amplifica ... 42410.html

Se non hai necessità immediata di lettura di file su USB ( a cui potrai accedere con un aggiuntivo), considero dal punto di vista costruttivo la soluzione Yamaha migliore, la Onkio più economica e con doppio ingresso digitale, la Rotel più cara ma con entrata USB…A te la valutazione finale, salvo altri abbiano a proporre idee migliori.
Spero non ti venga l'emicrania...:roll:

Orso888
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 8:12

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Orso888 » lunedì 11 marzo 2019, 18:10

Nessuna emicrania: siete stati chiarissimi!
Ho già cancellato l'ordine su Thomann senza problemi di sorta 8-)

Credo opterò per il Yamaha 501 in quanto:
- il Rotel lo escluderei per il costo fuori budget. Preferisco rimandare ad una eventuale espansione (l'oggetto che potrei comprarmi in futuro sarebbe tipo questo: https://www.thomann.de/it/focusrite_sca ... _stock.htm, corretto?);
- l'Onkio costa di più del Yamaha (trovato su Amazon.de a 323) e di due ingressi digitali al momento posso farne a meno;
- il Yamaha 701 non ho capito cosa abbia in più del 501 (a parte un po' di potenza che mi avete detto non servirmi) a discapito di un prezzo decisamente maggiore.

Grazie di nuovo!

Fabrizio Ruggeri
Messaggi: 110
Iscritto il: sabato 23 dicembre 2017, 20:54

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Fabrizio Ruggeri » lunedì 11 marzo 2019, 20:18

Interessante il 501, e grigio costa 300 neuri....

Rispondi