Consiglio acquisto finale + bluetooth

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Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
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Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 marzo 2019, 14:30

Giu-no ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 12:40
Io purtroppo ho il bump.
Anche io, ma ai miei trasduttori fa il solletico... :D :lol: :D

Saluti
F.C.

Audiomat
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Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Audiomat » mercoledì 13 marzo 2019, 15:46

Open G ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 11:56
Io ho staccato le ventole a un t.amp E800. Si apre il coperchio. La ventola sta sopra. Si sfilano i due cavetti. Si nastrano. Si richiude il coperchio. Fine del cinema. È semplicissimo. E non si sente nessun Bump. E per un utilizzo casalingo confermo che le ventole non servono. Mai messo il volume oltre a ore 11.

Bye
Confermo che è sufficiente aprire il coperchio e scollegare i connettori delle ventole. Sono due connettori isolati, quindi volendo non è neppure necessario il nastro isolante.
Anche a volumi sostenuti i dissipatori rimangono tiepidi.
Il bump allo spegnimento nel mio caso c’è (esistono diverse versioni del t800, quello di cui parlo è stato acquistato poche settimane fa quindi penso sia l’ultima). Ad ogni modo, al di là dell’effetto sgradevole, non è nulla che possa danneggiare i diffusori.
Si potrebbe provare a misurare la resistenza delle ventole e collegare ai connettori sulla scheda madre una resistenza equivalente. Non escludo di fare questa prova.

A presto!
Mattia

andreazac
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Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da andreazac » mercoledì 13 marzo 2019, 16:22

anche io ho il bump su due e-800.
quello che mi da più fastidio è quello collegato alle pure pro-838
Andrea, alla ricerca della realtà...

Gdg
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Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Gdg » mercoledì 13 marzo 2019, 16:46

Doc diede indicazioni più o meno precise su cosa fare, qui:
viewtopic.php?f=5&t=8375&p=138929&hilit ... na#p138929

A questo punto, sarebbe opportuno che qualcuno dotato di buona volontà, facesse una guida con fotografie dettagliate su cosa fare, passo, passo, per:
* staccare la ventola
* rimediare al problema del bump

Più di mille-mila parole, probabilmente sarebbe una guida del genere a dare lustro maggiore al nostro forum...

Saluti

Giovanni
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
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Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 marzo 2019, 17:32

Gdg ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 16:46
...A questo punto, sarebbe opportuno che qualcuno dotato di buona volontà, facesse una guida con fotografie dettagliate su cosa fare, passo, passo, per:
* staccare la ventola
* rimediare al problema del bump

Più di mille-mila parole, probabilmente sarebbe una guida del genere a dare lustro maggiore al nostro forum...
Mah... se avessi un paio di resistenze da 160 ohm 1 Watt farei le foto oggi stesso...

Però -ad essere sinceri- non sono quelle le cose che fanno suonar bene gli E-800 (o gli S-150). Ci vogliono infatti accortezze (parlo anche e soprattutto a livello di crossover passivo) che sono ben oltre le possibilità degli appassionati.

E' importante non creare aspettative che poi finiscono deluse, perché in quel caso la reputazione del Forum ne soffrirebbe, invece di guadagnare.

Non è un caso che io consigli sempre gli ampli di Thomann con impianti supereconomici, vale a dire con diffusori da 300 Euro la coppia o giù di lì.

Se le aspettative sono superiori... beh... la delusione è in arrivo, inesorabile.

Saluti
F.C.

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Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Giu-no » mercoledì 13 marzo 2019, 18:13

Gdg ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 16:46
Doc diede indicazioni più o meno precise su cosa fare, qui:
viewtopic.php?f=5&t=8375&p=138929&hilit ... na#p138929

A questo punto, sarebbe opportuno che qualcuno dotato di buona volontà, facesse una guida con fotografie dettagliate su cosa fare, passo, passo, per:
* staccare la ventola
* rimediare al problema del bump

Più di mille-mila parole, probabilmente sarebbe una guida del genere a dare lustro maggiore al nostro forum...

Saluti

Giovanni
Mah, in quel post si parla di
- Mettere una lampadina
- Autocostruite una resistenza con filo di nickel calcolando da soli il numero di spire
- Far filettare dai fratelli astolfi l'aletta e mettere due bulbi da 60 gradi per ventole di sistemi oleodinamici , poi farei le ventole autoaccendenti e magari con una resistenza a filo che girano pianissimo prima di accellerare

Forse è per questo che il problema è ancora irrisolto, non per la mancanza di una guida con fotografie :lol: :lol: :lol:

Audiomat
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Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Audiomat » mercoledì 13 marzo 2019, 18:40

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 17:32
Gdg ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 16:46
...A questo punto, sarebbe opportuno che qualcuno dotato di buona volontà, facesse una guida con fotografie dettagliate su cosa fare, passo, passo, per:
* staccare la ventola
* rimediare al problema del bump

Più di mille-mila parole, probabilmente sarebbe una guida del genere a dare lustro maggiore al nostro forum...
Mah... se avessi un paio di resistenze da 160 ohm 1 Watt farei le foto oggi stesso...

Però -ad essere sinceri- non sono quelle le cose che fanno suonar bene gli E-800 (o gli S-150). Ci vogliono infatti accortezze (parlo anche e soprattutto a livello di crossover passivo) che sono ben oltre le possibilità degli appassionati.

E' importante non creare aspettative che poi finiscono deluse, perché in quel caso la reputazione del Forum ne soffrirebbe, invece di guadagnare.

Non è un caso che io consigli sempre gli ampli di Thomann con impianti supereconomici, vale a dire con diffusori da 300 Euro la coppia o giù di lì.

Se le aspettative sono superiori... beh... la delusione è in arrivo, inesorabile.

Saluti
F.C.
Concordo con te, Fabrizio. Qui si parla solo di eliminare le ventole, perché con le ventole in funzione è semplicemente inutilizzabile in qualsiasi impianto domestico. Più in generale, nel thread si confrontava con un integrato entry level. In caso di impianti di maggior caratura, concordo con te al 100%.

A presto!
Mattia

Audiomat
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Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Audiomat » mercoledì 13 marzo 2019, 19:35

Giu-no ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 18:13
Gdg ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 16:46
Doc diede indicazioni più o meno precise su cosa fare, qui:
viewtopic.php?f=5&t=8375&p=138929&hilit ... na#p138929

A questo punto, sarebbe opportuno che qualcuno dotato di buona volontà, facesse una guida con fotografie dettagliate su cosa fare, passo, passo, per:
* staccare la ventola
* rimediare al problema del bump

Più di mille-mila parole, probabilmente sarebbe una guida del genere a dare lustro maggiore al nostro forum...

Saluti

Giovanni
Mah, in quel post si parla di
- Mettere una lampadina
- Autocostruite una resistenza con filo di nickel calcolando da soli il numero di spire
- Far filettare dai fratelli astolfi l'aletta e mettere due bulbi da 60 gradi per ventole di sistemi oleodinamici , poi farei le ventole autoaccendenti e magari con una resistenza a filo che girano pianissimo prima di accellerare

Forse è per questo che il problema è ancora irrisolto, non per la mancanza di una guida con fotografie :lol: :lol: :lol:
È sufficiente scollegare le ventoline. Se lo apro per provare a mettere la resistenza “anti-bump” faccio qualche foto. Unica accortezza, per evitare di inficiare la garanzia, la resistenza andrebbe collegata tramite un connettore uguale a quello delle ventoline (connettore JST 2 pin) in modo che sia possibile ripristinare la condizione iniziale senza lasciare segni.

A presto!
Mattia

gigigi
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Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da gigigi » mercoledì 13 marzo 2019, 21:10

Si potrebbe anche mettere una resistenza in serie alle ventole, in modo da farle girare piano, quando serve, e quindi senza rumore. Un valore indicativo è pressappoco il valore di resistenza di una ventola.

Olympus
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Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Olympus » mercoledì 13 marzo 2019, 22:03

Devo constatare che questa discussione è risultata interessante e molto contenuta nei toni (il più polemico sono stato io). Devo innanzitutto ringraziare Orso 888 perché ci ha informati con dei feedback puntuali, con quello finale che ha un poco riassunto i desiderata di un appassionato medio (non maniaco) della musica riprodotta, che in una sala deve rispettare i desiderata della famiglia (WAF) e figli. Ci ha chiaramente detto che apprezza il fatto di poter ridurre la montagna di componenti e cavi…Spero ci possa confermare con l’arrivo dell’acquisto una ragionevole qualità del suono.
Ringrazio naturalmente Max, che come al solito è arrivato al punto…serve un integrato…
Veniamo ora alla sostanza degli interventi di Audiomat e Jurop in merito alle prestazioni degli amplificatori.
Devo osservare che il campo audio continua ad essere l’unico campo in cui il verdetto finale è …ma suona meglio…non avete sentito ecc..
Abbiamo risolto il problema dell’affidabilità dei PC e relativi programmi, di lettori video e standard sempre più appaganti DVD, BD programmi di film via internet, registrazione di film direttamente su HD, software miracolosi che tengono in linea di volo aerei con ala ipercritica e non pilotabili come il Boing 738, Google che ci mappa tutto il mondo, ma niente da fare, il modesto audio (qualche decina di VA tra 20Hz e 20KHz) è ancora soggetto ad orecchi tipo Mida, cavi di segnale, potenza ed altoparlanti miracolosi che ci proiettano direttamente all’auditorium dei Berliner…Ieri su FBook era reclamizzato in quel di Roma la presentazione di un amplificatore con un sistema di campionamento rivoluzionario capace di 120 dB di dinamica (comandato da un pre a valvole con rapporto S/D di 80 dB….) :mrgreen:
Ricordo che sono molto senior, ho una certa competenza arrugginita ed attrezzatura di misura datata e tradizionale, ascolto solo musica classica e Jazz, ed evidenzio alcuni punti punti fermi:
-Un dispositivo con misurazioni tecniche modeste potrà piacere a molti ma non è HI-FI
-Un dispositivo con misure perfette posto in un certo set up può risultare “non ideale” o come dice F.C. non accetta un certo interfacciamento, per un insieme complesso di ragioni.
-Parliamo di ascolti in ambiente home, con locali da 25 a 50 mquadri, e non di ascolto all’aperto…
-Parliamo di applicazioni con sistema di alimentazione a norme e disturbi elettromagnetici nella media …
Qualche riflessione sugli argomenti segnalati.
-La mia rilevazione sulla tensione massima con livelli oltre il live di circa 25 di picco è relativo a due sistemi con sensibilità di 97-98 dB/W/1mt, doppio W da 15 pollici vie superiori a tromba, in ambiente di circa 120 mq e circa 300 mcubi con punto di ascolto a circa 6 metri con leggere asimmetrie spaziali…A conti fatti mi sembra risultino circa 125 W di picco (impedenza misurata circa 5 ohm) , quindi circa 120 dB/1m
-Abbiamo discusso di scegliere un amplificatore per un monitor EV a due vie con woofer da 8 pollici anni 1995, impedenza minima 4,5 ohm. Ora dobbiamo considerare che questo altoparlante va di sicuro a fondo corsa con una corrente di un paio di A, quindi con una impedenza nel campo delle centinaia di Hz di 10 Ohm, con 40W, o se preferiamo con 20 volt…Ora l’amplificatore AS 501 ha una potenza nominale di 85W su 8Ohm…e presenta uno stadio di uscita con 2 transistori da 15 A in parallelo, (che è il parametro che determina la corrente massima di picco erogabile), proprio come il T AMP 150 e come il t AMP 800 che ha la commutazione di tensione per ridurre il riscaldamento dei finali. 350 W su 8 Ohm significa una tensione di uscita di circa 55 V, che se applicata per un falso contatto alla EV li distrugge…Ora dobbiamo considerare che l’amplificatore, fissato il livello di ascolto è comandato in tensione, quindi se un certo livello di volume la traccia musicale determinerà in un certo momento la tensione di uscita, e non è che si abbiano cedimenti della tensione continua per questi livelli di corrente (vedere il mio post a proposito dell’alimentazione induttiva).
-Torniamo ai discorsi di doppio W da 16 cm (equivalente circa a 20 cm), e del caso delle 3/5 con amplificatore ADCOM 555 (200W, tradizionale): devo pensare che per il tipo di musica considerato l’ascolto abbia privilegiato la compressione dinamica e conseguente distorsione generata dall’ altoparlante…..
Metto in evidenza che una comparazione a memoria, un livello diverso di 1-2 dB ( qualcuno dice 0,5 dB) porta inequivocabilmente a concludere che il sistema con la voce più “grossa” è il migliore…e forse è ciò che si è verificato…Segnalo che le 3/5 hanno una sensibilità di 82 dB, contro i 90 dB di sistemi correnti, e che quindi richiedono circa il doppio della potenza elettrica a pari livello audio di una torre tradizionale…semprechè un miracoloso altoparlante da 11 cm riesca a riprodurre una sinfonia di Mahler...... :roll:
Con i miei saluti.
P.S. Arrivato e collegato AM AUDIO. Non è da 1 kW! :mrgreen:

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