Consiglio acquisto finale + bluetooth

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Orso888
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 8:12

Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Orso888 » venerdì 8 marzo 2019, 12:39

Buongiorno a tutti,
avevo già scritto un paio d'anni fa per un consiglio su un impianto home teather che poi non ho mai realizzato. Ora avrei bisogno di un altro aiuto.

Attualmente il mio impianto è questo:
Altoparlanti Electro Voice Sentry 100
Amplificatore STEG ST140 (Aloia) (che uso come integrato per ascoltare CD e Vinili e come solo finale per i film)
Preamplificatore Rotel RSP-985 (acquistato usato con l'idea di di fare un 5.1 che non ho mai realizzato e probabilmente mai realizzerò e che uso per i film)

Ora lo STEG sta finendo i suoi giorni (ha rilasciato un liquido rovinando anche il mobile, funziona ancora ma a volte sparisce un canale ecc) e pensavo di sostituirlo con un finale tipo il t.amp e400 e utilizzare il Rotel anche per la musica. Visto che vorrei spendere poco mi sembra la scelta migliore, ma se con un budget un poco superiore (diciamo 200-300 euro) posso avere molto di più sarei disposto a valutarlo. Cosa ne pensate?

Un'altra cosa che vorrei fare è usare saltuariamente spotify collegandomi in bluetooth con un cellulare. Stavo pensando di acquistare uno di quei ricevitorini bluetooth da 20 euro su amazon senza badare alla qualità, ma non riesco a capire cosa dovrei acquistare per raggiungere un risultato almeno umano senza svenarmi. Faccio davvero confusione tra DAC e aggeggi similari.

Grazie!

Equinox74
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 8:52

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Equinox74 » venerdì 8 marzo 2019, 14:33

Una schedina così farebbe al caso tuo:
https://www.axiomedia.it/it/bluetooth/2 ... onics.html
Protocollo aptx, manca un alimentatore, e un box dove mettercelo dentro.

Equinox74
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 8:52

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Equinox74 » venerdì 8 marzo 2019, 14:56

Poi l'e-400, non è troppo potente per i tuoi diffusori? Forse basta anche molto meno, un thomann s-100 tipo?

Orso888
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 8:12

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Orso888 » venerdì 8 marzo 2019, 16:21

Grazie per le dritte. Ma un aggeggio del genere non sarebbe praticamente la stessa cosa, ma già pronto all'uso?
https://www.amazon.it/Reiie-B06-Ricevit ... tooth+aptx

Per la potenza dell'ampli non saprei, mi aiutate a capirlo?
Allegati
EV sentry 100.JPG
EV sentry 100.JPG (76.73 KiB) Visto 3103 volte

Equinox74
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 8:52

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Equinox74 » venerdì 8 marzo 2019, 17:42

Si l'aggeggio può andare.

Per la potenza chiedo anche ai più esperti del forum, io leggo... long term average power handling 30watts su un impedenza di 6ohm

Olympus
Messaggi: 241
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2015, 17:48
Località: Piemonte

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Olympus » venerdì 8 marzo 2019, 20:17

Equinox74 ha scritto:
venerdì 8 marzo 2019, 14:56
Poi l'e-400, non è troppo potente per i tuoi diffusori? Forse basta anche molto meno, un thomann s-100 tipo?
Sono d'accordo con Equinox74 : è inutile o anche dannoso avere una potenza troppo elevata in rapporto agli altoparlanti!
Rimanendo sulla linea professionale Thomann preferirei il the t.amp S-150 MK II, con:
2 x 150 W at 4 ohms
2 x 85 W at 8 ohms
Balanced inputs with XLR and jack
Bridgeable
Speaker Twist and binding post outputs for LS Out
All protection circuits including Softstart
Switchable input sensitivity of 0.775 Vrms to 1.4 Vrms, or can be switched to 26 dB Gain
Damping factor > 150
Convection cooled (no fan)
19", 2U, depth 32 cm (without handles)
Weight 11.5 kg
https://www.thomann.de/it/tamp_s150.htm
La potenza è adeguata, con l'impedenza delle casse è in grado di erogare oltre 100W, presenta due transistori finali in parallelo con una disponibilità di una decina di A (come il 400), ma rispetto a questo non presenta la commutazione sulla tensione di alimentazione e non è ventilato, ed ha una buona disposizione interna.
Senza dubbio un best buy per un set up home! :mrgreen:

Equinox74
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 8:52

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Equinox74 » venerdì 8 marzo 2019, 20:37

Grazie Olympus, i tuoi consigli sono utili per tutti.

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da gigigi » venerdì 8 marzo 2019, 22:12

Solo un appunto riguardo il finale di Aloia: fallo vedere subito, se un condensatore elettrolitico ha sbrodolato può corrodere anche il circuito stampato. Se preso in tempo può bastare una bella lavata e qualche condensatore nuovo. Se a causa di ciò si crea un offset sull' uscita, ti si brucia anche la cassa.
Oh, non voglio portare sfiga, eh! E poi ci saranno le protezioni ! Ma se ci tieni, non usarlo così.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 marzo 2019, 0:52

gigigi ha scritto:
venerdì 8 marzo 2019, 22:12
Solo un appunto riguardo il finale di Aloia: fallo vedere subito, se un condensatore elettrolitico ha sbrodolato può corrodere anche il circuito stampato. Se preso in tempo può bastare una bella lavata e qualche condensatore nuovo. Se a causa di ciò si crea un offset sull' uscita, ti si brucia anche la cassa.
Oh, non voglio portare sfiga, eh! E poi ci saranno le protezioni ! Ma se ci tieni, non usarlo così.
Un amico ha già bruciato due preziosi woofers d'annata... con un finale di Aloia.

Saluti
F.C.

Orso888
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 8:12

Re: Consiglio acquisto finale + bluetooth

Messaggio da Orso888 » domenica 10 marzo 2019, 19:21

Grazie per i preziosi consigli!
Lo STEG l'ho già staccato e ho anche già ordinato il t.amp S-150 MK II

Approfitto della vostra gentilezza per ulteriori due domande:
- conoscete un riparatore di fiducia a Milano che possa prendersi cura del mio STEG?
- vendere il pre Rotel per prendermi qualcosa di moderno/professionale su Thomann potrebbe valere la pena? Cosa comprare nel caso? Ci dovrei collegare il giradischi, il lettore cd, il lettore dvd.

Grazie ancora davvero!

Rispondi