Una bellissima intervista

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Una bellissima intervista

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 marzo 2019, 17:54

vale davvero la pena di leggere...

https://www.monoandstereo.com/2014/03/g ... -b9QehVca8

Saluti
F.C.

giovilux
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 16:39

Re: Una bellissima intervista

Messaggio da giovilux » lunedì 11 marzo 2019, 23:08

Ma e' del 2014!
Sono passati piu' di quattro anni e cosa e' successo da allora? Ad andare sul sito si direbbe niente.
Nessuna traccia di quanto promesso nell'intervista.
Sul sito belle foto del GM400 ma la maggior parte dei link non funzionano.
Le news sono del 2014. Il link del distributore USA non esiste piu'.
Il link Story non funziona, il link contacts idem. Ma e' uno scherzo?
C'e' un patetico "go to old web site..." e c'e' un indirizzo fisico. Su google maps e viene fuori una zona residenziale. Sull'old web site ci sono i distributori. Distributori? Di cosa? Di un'azienda che ha un sito web non funzionante risalente al 2014 che non ha contati certi e verificabili?

Proprio non capisco come si possa acquistare un prodotto da 14000 euro circa da una "azienda" che si pone sul mercato in questo modo. Fatemi capire.

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una bellissima intervista

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 11 marzo 2019, 23:52

giovilux ha scritto:
lunedì 11 marzo 2019, 23:08
...
Proprio non capisco come si possa acquistare un prodotto da 14000 euro circa da una "azienda" che si pone sul mercato in questo modo. Fatemi capire.
...
Ti confesso che inizialmente ho pensato anche io la stessa cosa.

Poi qualcuno mi ha spiegato ed ho compreso.

Ci sono persone intelligenti, dietro un progetto intelligente... e le persone intelligenti non investono su un progetto comunque per pochi.

Tutto qui.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Una bellissima intervista

Messaggio da aldusmanutius » martedì 12 marzo 2019, 11:12

giovilux ha scritto:
lunedì 11 marzo 2019, 23:08
Ma e' del 2014!
Sono passati piu' di quattro anni e cosa e' successo da allora? Ad andare sul sito si direbbe niente.
Nessuna traccia di quanto promesso nell'intervista.
Sul sito belle foto del GM400 ma la maggior parte dei link non funzionano.
Le news sono del 2014. Il link del distributore USA non esiste piu'.
Il link Story non funziona, il link contacts idem. Ma e' uno scherzo?
C'e' un patetico "go to old web site..." e c'e' un indirizzo fisico. Su google maps e viene fuori una zona residenziale. Sull'old web site ci sono i distributori. Distributori? Di cosa? Di un'azienda che ha un sito web non funzionante risalente al 2014 che non ha contati certi e verificabili?

Proprio non capisco come si possa acquistare un prodotto da 14000 euro circa da una "azienda" che si pone sul mercato in questo modo. Fatemi capire.

Giovanni
Giovanni devo concordare con te
e a malincuore non si può non riconoscere che nel mercato audio del XXI secolo tutto ciò non è accettabile.
il rischio è di relegare quel marchio, che ha una storia di alto livello qualitativo alla cantina dei ricordi; e considerata la capacità tecnica dei Mariani sarebbe davvero l'ennesimo esempio di professionalità italiane dalla deriva ingloriosa.
le aspettative sul finale 400, di cui in rete si legge non bene, ma strabenissimo, sono di fatto mortificate.
viviamo in un mondo dove il marketing la fa ingiustamente da padrone, ma il minimo sindacale di rassicurare un cliente che caccia fuori dei soldi è l'esistenza di una struttura efficiente; con un website completo e di tanto in tanto aggiornato (misure-motivazioni-buone foto ecc.), che partecipi e si confronti ad almeno una mostra internazionale, che risponda alle mail velocemente, che sia, in poche parole, parte del mercato.
Tutto ciò costa, eccome se costa purtroppo.

la risposta di Fabrizio, che viene quasi sempre al punto, è un raro caso di sua risposta fumosa e inconcludente.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una bellissima intervista

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 marzo 2019, 14:56

aldusmanutius ha scritto:
martedì 12 marzo 2019, 11:12
...le aspettative sul finale 400, di cui in rete si legge non bene, ma strabenissimo, sono di fatto mortificate.
viviamo in un mondo dove il marketing la fa ingiustamente da padrone, ma il minimo sindacale di rassicurare un cliente che caccia fuori dei soldi è l'esistenza di una struttura efficiente; con un website completo e di tanto in tanto aggiornato (misure-motivazioni-buone foto ecc.), che partecipi e si confronti ad almeno una mostra internazionale, che risponda alle mail velocemente, che sia, in poche parole, parte del mercato.
Tutto ciò costa, eccome se costa purtroppo.

la risposta di Fabrizio, che viene quasi sempre al punto, è un raro caso di sua risposta fumosa e inconcludente.
Mi scuso se sono stato poco chiaro: proverò ad esserlo ora.

Il GM-400 non è un ampli nato per pilotare soundbar o impiantini tipo-discoteca per chi vuol spender poco.

Si tratta di un prodotto di nicchia, che si rivolge ad un parterre di interessati che sono contattabili solo SE A LORO INTERESSA e se funziona il passa-parola tra i clienti soddisfatti.

Quindi investire in marketing su larga scala significherebbe solo gettare soldi al vento, per Mariani o chi per lui.

Vi cito un esempio: la EAM Lab ha partecipato a tante mostre e fatto un gran clamore pubblicitario, per i suo ampli (ottimi ma un po' anonimi).
Ebbene... chi di voi se ne ricorda... e chi se li è accattati...?

Siamo sinceri... La pubblicità è più spesso di quanto si pensi orientata non verso i consumatori, bensì verso i negozianti... che ordinano il prodotto sulla base della prospettiva di venderlo meglio di un altro prodotto più anonimo.

Ma il commercio sul Web -di cui oggi ricorre l'anniversario- ha letteralmente scardinato questo meccanismo.

Dunque la situazione è assai più complessa di quanto si pensi e non si presta di certo ad essere liquidata con due righe.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Una bellissima intervista

Messaggio da aldusmanutius » martedì 12 marzo 2019, 16:53

grazie Fabrizio, ora ho capito meglio cosa intendessi dire.
mi restano di fondo le perplessità che io (e Giovanni prima di me) ho espresso ma comprendo anche che oggi le cose si sono fatte più complesse per chi voglia lavorare nel mondo audio.
a proposito ... avevo cercato qualche anno fa qualcosa in rete a proposito degli EAM lab ma avevo trovato davvero poco. non sono riuscito a capire se la poche notizie fossero sintomo di un prodotto effettivamente poco valido rispetto alle pretese o se fosse un problema di marketing che non aveva sfondato certe barriere...
un caro saluto
Marco

giovilux
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2015, 16:39

Re: Una bellissima intervista

Messaggio da giovilux » mercoledì 13 marzo 2019, 0:28

Mi scuso per il linguaggio nel mio post, sono stato un po' violento.
Capisco bene cosa voglia dire FC, seguo il forum, so che ha avuto in prestito il GM perche'ne ha scritto tanto.
Tuttavia mi spiace vedere come tanto valore sia proposto, quasi un insulto all'intelligenza del potenziale cliente. L'impressione e' di un progetto lasciato a meta' o forse prima, dove ad un certo punto sono scappati tutti senza chiuere la porta. Non si tratta di investire in marketing su larga scala, ma almeno tenere pulita la vetrina del negozio, che l'insegna funzioni e che dentro ci sia qualcuno.

Certo poi se uno e' veramente interessato... fa parte del "parterre"... ma stiamo parlando di un amplificatore o di una setta esoterico massonica?
Voglio dire che se uno e' veramente interssato sceglie di andare da Kiom per l'amplificazione, da FC per i full horn ecc. tanto per fare due nomi a caso. Almeno si hanno riferimenti certi ed un numero di telefono da contattare.


Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una bellissima intervista

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 marzo 2019, 14:43

giovilux ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 0:28
...
Capisco bene cosa voglia dire FC, seguo il forum, so che ha avuto in prestito il GM perche'ne ha scritto tanto.
Tuttavia mi spiace vedere come tanto valore sia proposto, quasi un insulto all'intelligenza del potenziale cliente. L'impressione e' di un progetto lasciato a meta' o forse prima, dove ad un certo punto sono scappati tutti senza chiudere la porta. Non si tratta di investire in marketing su larga scala, ma almeno tenere pulita la vetrina del negozio, che l'insegna funzioni e che dentro ci sia qualcuno...
C'è molto di vero in quel che scrivi.

Anch'io ho avuto l'impressione che quell'ampli sia il frutto di una semplice geniale intuizione, magari dedotta leggendo in giro, per cui non necessariamente originalissima...

Il problema è che non siamo più negli anni '70. In quell'epoca un progettista che avesse avuto una intuizione geniale (pensiamo a Peter Walker con il suo Quad 405) avrebbe potuto brevettarla e/o rivendicarla su testate tecniche, come Wireless World ed il Journal of AES, e questo avrebbe chiuso la strada a qualsiasi scopiazzatore, che si sarebbe trovato dinanzi alla prospettiva di essere citato a giudizio, perdendo ogni possibile utile. E poi di Quad 405 ne sono stati venduti almeno quindicimila !

Oggi, nel terzo millennio, se Mariani spiegasse in base a quale principio funziona il suo ampli, si ritroverebbe subito almeno due ditte cinesi che scopiazzano ed almeno due-tre riparatori di vecchie carcasse che intraprenderebbero la produzione di pochi e raffazzonati cloni, da vendere a caro prezzo a pollacchioni alla ricerca di finti risparmi.

Per la cronaca, io ho capito sin troppo bene qual è il principio di funzionamento di quello splendido ampli che è il GM-400, ma mi farei passare sopra da un carro armato Abrahams piuttosto che divulgarlo, appunto per rispetto agli studi ed all'originalità di Mariani. E se un giorno io dovessi progettare e realizzare qualcosa di quel livello, avrei già pronta una configurazione del tutto alternativa, sempre ed appunto per rispetto, ma con prestazioni eguali o superiori.

Io credo che gli appassionati debbano finalmente capire che l'idea di andare in negozio e tornare a casa con qualcosa di preconfezionato è qualcosa di completamente differente rispetto al perseguire i massimi risultati (con il minimo della spesa). A riprova... se fosse possibile far suonare impianti messi insieme bovinamente, allora voi ascoltereste meraviglie a tutte le mostre e tutti i vostri amici avrebbero in casa impianti che suonano splendidamente.

Pensateci... è semplice logica !!!

Saluti
F.C.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: Una bellissima intervista

Messaggio da Miseno » sabato 16 marzo 2019, 7:18

Aggiungiamoci pure che Mariani non ha vent'anni ed il suo nome è già conosciuto. IMHO fa ancora questo mestiere solo perché gli piace e trova ancora stimoli, sovvertendo molti pregiudizi comuni.
--
Cordialmente
M.

Rispondi