Un Thomann E-800 può essere insufficiente?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Un Thomann E-800 può essere insufficiente?

Messaggio da discohouse » martedì 12 marzo 2019, 18:15

Allora io ho un T- e 800 in stereo sui sub vp1800
UnT-e800 in stereo sui mediobassi delle SX300
Il volume è bello alto ma comunque dopo un certo livello si perde in dettaglio ,ad esempio sulla batteria quando si esagera diventa confusa e perde di impatto...

La domanda è, se a volumi tranquilli e medi sembra tutto fantastico ma alzando succede quel che ho detto è un problema di interfacciamemento diffusore ambiente o è il finale che non ce la fa?

Se può essere il finale,é quello dei sub o quello dei mediobassi?
Se può servire come informazione per capire quanto mangiano i mediobassi,il led del sae sulle trombe arrriva sui 4/5 watt
Grazie Andrea

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Un t-e800 può essere insufficiente?

Messaggio da doc elektro » martedì 12 marzo 2019, 18:44

tu devi fornire all'altoparlante una potenza compresa tra i suoi watt RMS e la metà +1 degli stessi ,come regola generale.

Ci sono poi dei declassamenti per bass reflex troppo libero e altre amenità.

Io misurerei la tensione con un volmetro sulla linea audio oppure misurerei quanto sta assorbendo l'ampli
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Un t-e800 può essere insufficiente?

Messaggio da discohouse » martedì 12 marzo 2019, 19:06

doc elektro ha scritto:
martedì 12 marzo 2019, 18:44
tu devi fornire all'altoparlante una potenza compresa tra i suoi watt RMS e la metà +1 degli stessi ,come regola generale.

Ci sono poi dei declassamenti per bass reflex troppo libero e altre amenità.

Io misurerei la tensione con un volmetro sulla linea audio oppure misurerei quanto sta assorbendo l'ampli
Le sx 300 tengono 300w continui e1200 di picco , il t amp dovrebbe dare 350 su 8ohm,
Forse si siede nei picchi e nei brani belli carichi
Come faccio a misurare sulla linea audio,abbi pazienza,

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un Thomann E-800 può essere insufficiente?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 marzo 2019, 19:32

Mi scuso se rispondo in ritardo.

Le EV SX-300 non sono poi così meno efficienti del mio "due vie serio", con il quale abbiamo ascoltato benissimo "Another Brick in The Wall" in un salone di 250 metri cubi e ad almeno quattro metri dai diffusori e con un semplice Electrocompaniet Ampliwire 100..

La differenza sta negli interfacciamenti.

A domani per gli approfondimenti.

leonida
Messaggi: 880
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 15:12

Re: Un Thomann E-800 può essere insufficiente?

Messaggio da leonida » mercoledì 13 marzo 2019, 8:36

discohouse ha scritto:
martedì 12 marzo 2019, 18:15
Allora io ho un T- e 800 in stereo sui sub vp1800
UnT-e800 in stereo sui mediobassi delle SX300
Il volume è bello alto ma comunque dopo un certo livello si perde in dettaglio ,ad esempio sulla batteria quando si esagera diventa confusa e perde di impatto...

La domanda è, se a volumi tranquilli e medi sembra tutto fantastico ma alzando succede quel che ho detto è un problema di interfacciamemento diffusore ambiente o è il finale che non ce la fa?

Se può essere il finale,é quello dei sub o quello dei mediobassi?
Se può servire come informazione per capire quanto mangiano i mediobassi,il led del sae sulle trombe arrriva sui 4/5 watt
Grazie Andrea
non distorce l'ampli
non distorcono i diffusori
non distorce l'ambiente, succederebbe in qualsiasi altro
non è l'orecchio che satura, lo stesso sopporta tranquillamente livelli ben più alti purché si tratti di suono naturale,
l'immagine sonora si ingigantisce ed avanza verso l'ascoltatore come dichiarato in altra discussione, non avviene nel mondo reale, quando il livello incrementa l'orchestra non avanza verso l'ascoltatore e gli strumenti mantengono la stessa posizione
la percentuale di distorsione sembra aumentare col volume a percentuali fortemente crescenti.

se ne deduce che questa forma di distorsione esista già a livello inferiore a volumi moderati quando si dice che il tutto vada bene, non spunti quindi improvvisamente, diventisoltanto via via più evidente all'incrementare del volume d'ascolto

le misure, però, dicono che non distorce nulla
che cosa distorce allora?

mille spiegazioni che lasciano il tempo che trovano
nessuna spiegazione plausibile, è così da sempre, si discute dello zero virgola e si ignora il macroscopico perché sembra un fenomeno naturale e quindi lo si accetta come normalità, poi magari si aggiunge una spiegazione a piacere e così ci si tranquillizza convincendo se stessi e gli interlocutori di aver spiegato la causa
Di fatto è la più elevata forma di distorsione che affligge la riproduzione audio e nessuno può darti una spiegazione plausibile e convincente sulla sua origine.

viewtopic.php?t=5778

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un Thomann E-800 può essere insufficiente?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 marzo 2019, 14:26

leonida ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 8:36
...
se ne deduce che questa forma di distorsione esista già a livello inferiore a volumi moderati quando si dice che il tutto vada bene, non spunti quindi improvvisamente, diventi soltanto via via più evidente all'incrementare del volume d'ascolto

le misure, però, dicono che non distorce nulla
che cosa distorce allora?
...
Osservazione a dir poco strepitosa per la sua lucidità, cui rispondo con particolare piacere.

Il punto è fondamentale.

Agli appassionati si è fatto credere che basti collegare il "prodotto XY" con il "prodotto YZ" e via di seguito, per ottenere il massimo dei risultati...

E questo NON E' VERO... ma siamo solo noi qui a dirlo, onestamente.

Nella realtà esistono innumerevoli problemi di interfacciamento, da quelli derivanti dalle dispersioni verso terra a quelli tra diffusori ed ambiente, che risultano alle misure solo quando a misurare è qualcuno che sa quel che fa e va dritto al problema. Nulla che possa invece trasparire dai risultati di misure, come quelle pubblicate dalle riviste, che sono state ideate appositamente per non mostrare differenze tra la peggiore monnezza ed il meglio disponibile.

Ne volete la prova definitiva...? Beh... andate da qualche vostro amico che ha una coppia di Econowave, magari anche con uno o due Sub, ed ascoltateli con attenzione, con molti e diversi brani di prova. Poi venite a trovarmi a Bracciano ad ascoltare il "due vie serio" oppure il Poliedro... ed ascolterete qualcosa di straordinariamente diverso e migliore. Eppure le forze in campo sono quasi le stesse...!!!

Se io chiedessi quel che chiedo per un "due vie serio" offrendo solo un Econowave ben lucidato... beh... mi sentirei un ladro...

E per fortuna le cose stanno ben diversamente, come appunto potete ascoltare, se avete anche il minimo dubbio...

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Un Thomann E-800 può essere insufficiente?

Messaggio da discohouse » mercoledì 13 marzo 2019, 20:33

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 14:26
leonida ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 8:36
...
se ne deduce che questa forma di distorsione esista già a livello inferiore a volumi moderati quando si dice che il tutto vada bene, non spunti quindi improvvisamente, diventi soltanto via via più evidente all'incrementare del volume d'ascolto

le misure, però, dicono che non distorce nulla
che cosa distorce allora?
...
Osservazione a dir poco strepitosa per la sua lucidità, cui rispondo con particolare piacere.

Il punto è fondamentale.

Agli appassionati si è fatto credere che basti collegare il "prodotto XY" con il "prodotto YZ" e via di seguito, per ottenere il massimo dei risultati...

E questo NON E' VERO... ma siamo solo noi qui a dirlo, onestamente.

Nella realtà esistono innumerevoli problemi di interfacciamento, da quelli derivanti dalle dispersioni verso terra a quelli tra diffusori ed ambiente, che risultano alle misure solo quando a misurare è qualcuno che sa quel che fa e va dritto al problema. Nulla che possa invece trasparire dai risultati di misure, come quelle pubblicate dalle riviste, che sono state ideate appositamente per non mostrare differenze tra la peggiore monnezza ed il meglio disponibile.

Ne volete la prova definitiva...? Beh... andate da qualche vostro amico che ha una coppia di Econowave, magari anche con uno o due Sub, ed ascoltateli con attenzione, con molti e diversi brani di prova. Poi venite a trovarmi a Bracciano ad ascoltare il "due vie serio" oppure il Poliedro... ed ascolterete qualcosa di straordinariamente diverso e migliore. Eppure le forze in campo sono quasi le stesse...!!!

Se io chiedessi quel che chiedo per un "due vie serio" offrendo solo un Econowave ben lucidato... beh... mi sentirei un ladro...

E per fortuna le cose stanno ben diversamente, come appunto potete ascoltare, se avete anche il minimo dubbio...

Saluti
F.C.
Questo Fabrizio nessuno penso lo metta in dubbio ,altrimenti non saremo qui a scrivere sul forum.
E nessuno penso metta in dubbio che due econowave con due sub regolati da un appassionato senza cultura suonino molto molto lontano rispetto ad il Serio e il Poliedro
Nessuno qui crede che collegare interfacciare a caso ampli dac ecc. non dia problemi
Quindi ?
Spesso sembra quasi che tu faccia di tutterba un fascio rivolgendoti ad un pubblico di creduloni scrocconi furbetti autocostruttori
autodidatti che credono di essere degli ottimi meccanici preparatori e che possano fare a meno di un professionista .
Se voglio mettere a punto una 4 cilindri a carburatori vado da un bravo meccanico con la strumentazione adatta..
ho pochi soldi ma voglio una moto divertente,prendo una Suzuki bandit 400 la porto da un bravo meccanico con un vacuometro serio e metto in bolla il motore,gioco valvole ecc.
Soddisfatto perche so di avere una moto che da il suo massimo anche se non è il massimo
grazie meccanico,quant è ?
lo pago e metto il casco e vado.
Ma si,se potessi comprerei un poliedro1000 nuovo di zecca o un 600 serio dal Concessionario di Bracciano mi fara anche tutti gli aggiustamenti sulla mia taglia peso eccc.
E già parlando realmente di meccanici come in ogni settore c'è da sbizzarrirsi :(

Questo, si può fare in campo audio?
Chi potrebbe fare la parte del meccanico bravo per non buttare soldi al vento
Chi posso pagare per posizionare le casse , i sub ,prender le misure regolare i livelli interfacciare gli ampli attenuare ecc.

E precisiamo,qui non credo si tratti di segreto militare,regolare due casse e sub per uno del mestiere dovrebbe essere pane quotidiano,non un progettista,un meccanico

Quanto ci vorrebbe ad occhio secondo te? In termini di tempo
4,6,8 h

Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Un Thomann E-800 può essere insufficiente?

Messaggio da Mauro1 » mercoledì 13 marzo 2019, 23:31

Si tratta di regolare un impianto attivo composto da due casse due vie con i suoi sub , pilotato il tutto da un DCX o da un altro crossover elettronico.
Si fa con una strumentazione di misura anche " basic"
Se qui , tra Tutti , sul forum emergono indicazioni di come si deve procedere, in modo " basic" ma corretto , che non vada a interferire con la progettazione e i Prodotti di Fabrizio, Io sono disposto a fare una guida grafica facile da comprendere per Tutti.
Saluti a Tutti

Mauro

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un Thomann E-800 può essere insufficiente?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 13 marzo 2019, 23:53

discohouse ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 20:33
...
grazie meccanico,quant è ?
lo pago e metto il casco e vado.
Ma si,se potessi comprerei un poliedro1000 nuovo di zecca o un 600 serio dal Concessionario di Bracciano mi fara anche tutti gli aggiustamenti sulla mia taglia peso eccc.
E già parlando realmente di meccanici come in ogni settore c'è da sbizzarrirsi :(

Questo, si può fare in campo audio?
Chi potrebbe fare la parte del meccanico bravo per non buttare soldi al vento
Chi posso pagare per posizionare le casse , i sub ,prender le misure regolare i livelli interfacciare gli ampli attenuare ecc.

E precisiamo,qui non credo si tratti di segreto militare,regolare due casse e sub per uno del mestiere dovrebbe essere pane quotidiano,non un progettista,un meccanico

Quanto ci vorrebbe ad occhio secondo te? In termini di tempo
4,6,8 h
Per arrivare a questo occorrerebbero dei passaggi intermedi...

Per esempio dovrebbe essere normale -su TUTTI i forum e gruppi FB- che si scrivesse apertamente che l'impianto del tecnico XY (p.es. chi scrive, ma anche altri) suona meglio di un sistema Avantgarde Trio o Cessaro Beta/Gamma, costando un quarto anzi meno.

Ma se questo NON si scrive, allora si assevera la tesi che questi impianti valgono quello che costano...

Ed allora la consulenza del "tecnico XY" vale -logicamente- quanto la differenza tra il costo che avete pagato e quello che lo stesso tecnico avrebbe guadagnato vendendovi un sistema Avantgarde Trio o Cessaro Beta/Gamma.

Fate attenzione, che questo non sono io a dirlo, MA SIETE VOI AD AFFERMARLO, sebbene implicitamente.

E' una specie di serpente che si morde la coda: voi appassionati volete qualcosa, ma nella pratica operate nella direzione esattamente opposta rispetto a quella che vi permetterebbe di conseguire quel che volete. Di qui non si esce, ed infatti è dagli anni '70 che stiamo a dire ed a fare più o meno le stesse cose.

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Un Thomann E-800 può essere insufficiente?

Messaggio da discohouse » giovedì 14 marzo 2019, 6:42

Mauro1 ha scritto:
mercoledì 13 marzo 2019, 23:31
Si tratta di regolare un impianto attivo composto da due casse due vie con i suoi sub , pilotato il tutto da un DCX o da un altro crossover elettronico.
Si fa con una strumentazione di misura anche " basic"
Se qui , tra Tutti , sul forum emergono indicazioni di come si deve procedere, in modo " basic" ma corretto , che non vada a interferire con la progettazione e i Prodotti di Fabrizio, Io sono disposto a fare una guida grafica facile da comprendere per Tutti.
Saluti a Tutti

Mauro
Grazie

Rispondi