White noise ! “L’ossessione del phon acceso” !!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

White noise ! “L’ossessione del phon acceso” !!!

Messaggio da oblomov » lunedì 18 marzo 2019, 22:57

“L’ossessione del phon acceso”
da Dott.ssa Laura Pinzarrone | Apr 15, 2014 | Ossessioni e Fobie | 74 commenti
.
Non capita molto spesso di sentir parlare di questa specifica ossessione ma è particolarmente insidiosa, soprattutto se consideriamo le sensazioni che genera nella persona dipendente. In particolare, quelle che mi vengono generalmente, riferite sono:
– senso di pace e benessere interiore
– mezzo di rilassamento
– mi aiuta a pensare e riflettere
– mi aiuta a studiare
– mi isola e mi protegge
– mi facilita il sonno
– mi coccola
– non mi abbandona mai
– mi tiene calda nel corpo e nell’anima.
Queste sono solo alcune delle motivazioni che ho ricevuto al comportamento di dipendenza; ognuno attribuisce a questa sua ossessione un’importanza differente.
Spesso la persona si rassicura avendone più di uno in casa, ho conosciuto una giovane donna che ne possedeva cinque, motivando la sua scelta con la possibilità che si potevano rompere o danneggiare uno dopo l’altro.
Generalmente e solo in caso di dipendenza, il phon viene acceso per circa 7/8 ore al giorno, ma in alcuni casi è possibile utilizzarlo anche di notte e/o per addormentarsi.
E’ facile immaginare come questa dipendenza, così come tutte le altre, così strutturata nella persona, non solo diventa invalidante per se stesso ma anche per le persone che ci stanno accanto. Ci tengo a precisare, che questa pratica, più comune di quanto possiamo pensare, diventa di interesse clinico, quando inizia ad interferire in modo significativo con le normali abitudini della vita quotidiana di una persona, compromettendo la vita familiare, la vita sociale e lavorativa.
Molte persone sono consapevoli di avere uno strano rapporto con il loro phon, altre meno, ma allo stesso modo, però, la consapevolezza non è sufficiente a risolvere il problema, in quanto il “bisogno” diventa forte, sia da un punto di vista psicologico che pratico; spegnerlo e privarsene diventa impossibile.
Si innesca un meccanismo di abituazione; la persona non riesce più a compiere determinate azioni quotidiane senza ciò che il phon produce, sia in relazione al rumore che al calore, che viene generalmente, rivolto verso se stessi ma non necessariamente, la sensazione fondamentale appare essere proprio il rumore.
Studi approfonditi di Psicologia dinamica sostengono che, il rumore del phon, ricorderebbe alla persona i rumori intrauterini che il feto sente durante la gestazione, e che in alcuni individui, in cui il processo di separazione dalla figura di accudimento primario non sia avvenuto correttamente per diversi motivi, ritornare, anche solo inconsciamente, nello stato embrionale arrechi un profondo senso di sicurezza e protezione, “un legame con il proprio legame dipendente”, una simbiosi con il proprio caregiver.
La Psicologia terapia cognitivo – comportamentale, di converso, si focalizza sul processo di apprendimento che ha portato la persona a sviluppare questo senso di dipendenza, e lavora molto sulle modalità di pensiero e di comportamento, che portano il soggetto a reiterare l’azione, come forma di rilassamento e di scarico d’ansia.
Come tutte le dipendenze patologiche, anche in questo caso, si possono creare seri problemi se non si interviene tempestivamente, in quanto, come qualsiasi altro disturbo tende a cronicizzare nel tempo, rendendo la modifica del comportamento di maggiore difficoltà, ma certamente sempre possibile.
Il primo passo necessario è sicuramente la presa di consapevolezza da parte di chi ne soffre, in modo da poter comprendere che è sempre utile e in alcuni casi fondamentale chiedere un supporto professionale specialistico.
.
https://www.psicologia-diagnosi.it/?p=426

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: White noise ! “L’ossessione del phon acceso” !!!

Messaggio da oblomov » lunedì 18 marzo 2019, 23:00

https://en.wikipedia.org/wiki/White_noise
.
Tinnitus treatment[edit]
White noise is a common synthetic noise source used for sound masking by a tinnitus masker.[8] White noise machines and other white noise sources are sold as privacy enhancers and sleep aids and to mask tinnitus.[9] Alternatively, the use of an FM radio tuned to unused frequencies ("static") is a simpler and more cost-effective source of white noise.[10] However, white noise generated from a common commercial radio receiver tuned to an unused frequency is extremely vulnerable to being contaminated with spurious signals, such as adjacent radio stations, harmonics from non-adjacent radio stations, electrical equipment in the vicinity of the receiving antenna causing interference, or even atmospheric events such as solar flares and especially lightning.

Work environment[edit]
The effects of white noise upon cognitive function are mixed. Recently, a small study found that white noise background stimulation improves cognitive functioning among secondary students with attention deficit hyperactivity disorder (ADHD), while decreasing performance of non-ADHD students.[11][12] Other work indicates it is effective in improving the mood and performance of workers by masking background office noise,[13] but decreases cognitive performance in complex card sorting tasks.[14]

Similarly, an experiment was carried out on sixty six healthy participants to observe the benefits of using white noise in a learning environment. The experiment involved the participants identifying different images whilst having different sounds in the background. Overall the experiment showed that white noise does in fact have benefits in relation to learning. The experiments showed that white noise improved the participant's learning abilities and their recognition memory slightly.[15]
.
https://it.wikipedia.org/wiki/Rumore_bianco
.
Il rumore bianco, simile a un continuo fruscio o soffio, è considerato distensivo. Alcuni generatori di rumore bianco acustico sono impiegati per coprire il rumore di fondo in ambienti interni o per favorire il rilassamento.
.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: White noise ! “L’ossessione del phon acceso” !!!

Messaggio da oblomov » lunedì 18 marzo 2019, 23:16

Il "fruscio" dei giradischi..il "rumble" di quelli a puleggia (!)...il ronzio dei trasformatori...i "nastri" poi...

Che la "psicoacustica"... influenzi... l' hifi ???

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: White noise ! “L’ossessione del phon acceso” !!!

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 18 marzo 2019, 23:57

Oddio... :o

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: White noise ! “L’ossessione del phon acceso” !!!

Messaggio da doc elektro » martedì 19 marzo 2019, 5:08

e'bbasta con st'inglese dimmè...

si fa di tutto per fare impianti silenziosi e discretamente suonanti e poi arrivano questi con le loro tavanate sul fon acceso.

Sta qui ha l'ossessione del fon acceso? Che se lo porti nella vasca così non ci stressa più.....mai più...

E poi se ha bisogno del fon per "stare calda" bè ho giusto qualche soluzione più logica
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi