Era il tempo dei pre.... STEG PST200L

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Era il tempo dei pre.... STEG PST200L

Messaggio da doc elektro » sabato 23 marzo 2019, 8:05

Ci sono oggetti del passato che oltre alla patina del tempo (e questo pure un goccio di odore di gatto...) si portano dietro i trascorsi del tempo che hanno vissuto.

Questo pre una volta acceso avevo paura che mi sparasse le canzoni (si quelle di hot shot) di anni 80 e 70 senza collegare gli ingressi,invece per fortuna si è rivelato in tutta la sua diffettuosità.

Le boccole di uscita avevano tracce di corrosione davano un vero e proprio funzionamento pessimo ,con scariche,effetto semiconduttore ,insomma la peggio!
Ma non era solo le boccole pure il rame dello stampato era corroso in modo indegno ,tuttavia prelevando il segnale sull'arrivo dello schermato era tutto a posto

E il problema si è rilevato quasi subito dalla corrosione delle piste e delle boccole stesse tanto è vero che la stessa pista a seconda di dove la provavi dava resistenze di "ordini di grandezza" differente.

Per il resto,diamo qualche giudizio su un apparecchio d'Aloiano con discrete prestazioni ma con qualche limite legato più al tempo della sua costruzione e a qualche risparmio sui materiali che non a carenze del progetto.

Le cose che non mi sono piaciute?

Primo,in VIOLA prese della 220 scarsamente isolate,se per caso il solito ciuccatone ci versa la birra sopra o il gatto lo battezza la corrente è assicurata. Ovvio che anche i giapponesoni del tempo facevano lo stesso.

Secondo in VERDE ,gestione" indecente" del finale facendolo passare tra mille commutazioni e cavi sottili. Inutile dire che se gli attacchi come finale uno con circuito a ponte hai l'effetto raudo!
E stendiamo un velo pietoso su quello che riguarda la sezione dei cavi.

In ROSSO vabbè le piste corrose

In AZZURRO il circuito pre,non male e ben suonante come tutti quelli costruiti da d'Aloia ma assetato di corrente .

Comunque alla fine boccole nuove ,una bella ripassata alle saldature e via verso altri anni di lavoro
Allegati
Photo1121.jpg
Photo1121.jpg (89.39 KiB) Visto 2955 volte
Photo1122.jpg
Photo1122.jpg (89.53 KiB) Visto 2955 volte
Photo1123.jpg
Photo1123.jpg (64.1 KiB) Visto 2955 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi