Consiglio per finalini valvole

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Consiglio per finalini valvole

Messaggio da lucaesse » giovedì 13 gennaio 2022, 23:20

sempre virtuosistici gli schemi AR.

Ma a voi il catodo di V3 sulla presa da 16 Ohm torna? Non l'avreste messo su quella da 8?


Suggerirei di incorniciare la foto di un Jfet e di porle davanti una candela sempre accesa.

Mi sa che sostituire un eventuale infortunato non sia una passeggiata.


Bobgraw, non mancare di farci sapere come ti sei trovato!

Luca

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Consiglio per finalini valvole

Messaggio da lucaesse » giovedì 13 gennaio 2022, 23:34

Ma a voi il catodo di V3 sulla presa da 16 Ohm torna? Non l'avreste messo su quella da 8?
scusate, ho detto una ca**ata! :oops:

ecco a cosa serve la presa da 16: ad alimentare la (le) contreazione(i). Che di utenti con le casse da 16 ne avranno visti pochi!

Luca

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Consiglio per finalini valvole

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 14 gennaio 2022, 0:49

Per essere un amplificatore con finali configurate a triodo è veramente "incasinato bene" . Normalmente i triodi sono piuttosto lineari e hanno una resistenza interna bassa (per essere valvole) che dovrebbe semplificare un po' il lavoro, non renderlo più difficile.
Se fossi più bravo forse troverei questo schema geniale. Per ora resto diffidente e magari continuo a studiare 😉

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Consiglio per finalini valvole

Messaggio da Il sarto » venerdì 14 gennaio 2022, 11:26

Perdonatemi, di solito evito di intervenire con domande che confermino la mia totale ignoranza....
Leggo (e non ho motivo di dubitarne) che "15 watt sono sufficienti per ascoltare diffusori con efficienza di circa 96 decibel". Bene, seguendo il forum ho capito che l'efficienza alta si ottiene (anche e sopratutto) con diffusori grandi, diffusori grandi significano woofers grandi e woofers grandi significa che per muoverli ci vuole potenza... Non ho di nuovo capito niente?
Io con le Cornwall mi trovo bene con i 250w dei finali che ho in quindici metri quadrati ma se sapessi che bastano 15w a valvole per farle suonare non ci penserei un attimo a cercare qualcosa.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Consiglio per finalini valvole

Messaggio da bobgraw » venerdì 14 gennaio 2022, 12:11

Il sarto ha scritto:
venerdì 14 gennaio 2022, 11:26
Perdonatemi, di solito evito di intervenire con domande che confermino la mia totale ignoranza....
Leggo (e non ho motivo di dubitarne) che "15 watt sono sufficienti per ascoltare diffusori con efficienza di circa 96 decibel". Bene, seguendo il forum ho capito che l'efficienza alta si ottiene (anche e sopratutto) con diffusori grandi, diffusori grandi significano woofers grandi e woofers grandi significa che per muoverli ci vuole potenza... Non ho di nuovo capito niente?
Io con le Cornwall mi trovo bene con i 250w dei finali che ho in quindici metri quadrati ma se sapessi che bastano 15w a valvole per farle suonare non ci penserei un attimo a cercare qualcosa.
Sarto complimenti, mi sono perso il tuo acquisto delle Cornwall oppure le avevi già? Con quali finali le piloti?

Per quanto riguarda la frase che riporti credo che ci sia un misunderstanding: quei 15 watt sono sufficienti solo per pilotare la sola gamma medio-alta di un sistema efficiente e dall'impedenza semplice, non certo per pilotare come si deve a gamma intera le tue Cornwall...

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Consiglio per finalini valvole

Messaggio da ciroschi » venerdì 14 gennaio 2022, 12:31

Salve,
per la gamma medio alta uso un PP di 2A3 dell' Antique Sound Lab, circuitazione semplice ed efficace, il risultato è molto soddisfacente.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Il sarto
Messaggi: 491
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 18:19

Re: Consiglio per finalini valvole

Messaggio da Il sarto » venerdì 14 gennaio 2022, 13:04

@Bobgraw: le ho prese un anno e mezzo fa, mi sono sembrate la scelta più giusta, almeno spero :oops: . Riducono al minimo i problemi di posizionamento, sono efficienti ed hanno un bel woofer. Avevo solo il dubbio se fosse sensato o meno farle suonare in un ambiente così piccolo ma sono stato consigliato bene ;) .
Le piloto con i soliti finali mono AudioGD.

Ho frainteso io, chiedo scusa, per le vie medie e alte 15w dovrebbero bastare.
Ciao!

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Consiglio per finalini valvole

Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 14 gennaio 2022, 13:48

Il sarto ha scritto:
venerdì 14 gennaio 2022, 11:26
...seguendo il forum ho capito che l'efficienza alta si ottiene (anche e sopratutto) con diffusori grandi, diffusori grandi significano woofers grandi e woofers grandi significa che per muoverli ci vuole potenza...
Woofers grandi, ad alta efficenza, oltre i 96dB/mt/w suonano alla grande con pochissima potenza, ho fatto una prova con i miei diffusori da 98-100dB pilotandoli con l'uscita cuffie dello smartphone ottenendo un livello da musica in sottofondo quasi invadente, e abbassando un po' il volume, da ascolto notturno in condominio. Parliamo di frazioni del W, inezie, se poi aggiungiamo che la potenza reale sopportata arriva facilmente alle centinaia di W, quindi virtualmente indistruttibili, l'uso di woofers grandi, maggiori di 10-12 pollici dovrebbe essere la regola.
Saluti, Fabio

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Consiglio per finalini valvole

Messaggio da lucaesse » venerdì 14 gennaio 2022, 15:41

+1 con entusiasmo all'intervento di PrandinFabio!

Luca

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Consiglio per finalini valvole

Messaggio da bobgraw » venerdì 14 gennaio 2022, 15:42

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 14 gennaio 2022, 0:49
Per essere un amplificatore con finali configurate a triodo è veramente "incasinato bene" . Normalmente i triodi sono piuttosto lineari e hanno una resistenza interna bassa (per essere valvole) che dovrebbe semplificare un po' il lavoro, non renderlo più difficile.
Se fossi più bravo forse troverei questo schema geniale. Per ora resto diffidente e magari continuo a studiare 😉
Si sulla carta è uno strano finale, il suo circuito alla fin fine parte dal solito Williamson per andare a complicarsi moltissimo in uno sviluppo ibrido con JFet/Mosfet in ingresso e valvole 6550 forzate a funzionare a triodo: geniacci o pasticcioni?

Comunque questo finalino, ascoltato nella mia precedente vita audiofila fatta di diffusori da stand e a torre, pur avendo oggettive difficoltà in gamma bassa, suonava veramente ad alti livelli in gamma media, trasparente e musicale come poco altro abbia mai ascoltato.
Sono curioso di riascoltarlo oggi dopo anni di potenti ampli prima americani e poi pro, in configurazione multiamplificata sgravato dall'incombenza del dover riprodurre la gamma bassa...

Rispondi