OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 10 aprile 2019, 8:59

Mio figlio di cinque anni si sta dimostrando un vero appassionato di musica, e vorrebbe suonare qualcosa. Ma non voglio sfinirlo gia’ con un corso di musica, vorrei potesse giocare imparando, ed imparare giocando.

Cercando di evitare un drum kit (per il bene mio e dei vicini), che tastiera o piano elettrico potrei prendere? Io suonavo il piano ma oramai e’ stato venduto anni fa. Sarebbe l’occasione anche per me per riprendere.

Vorrei qualcosa di valido, nel senso uno strumento vero, ma comunque non super costoso. Un qualcosa che faccia la sua funzione per un po’ di anni, prima di pensare ad un upgrade...

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da Giu-no » mercoledì 10 aprile 2019, 9:13

Hai provato a guardare sul sito thomann?

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 10 aprile 2019, 9:49

Si... proprio per quello chiedo consiglio ;) .

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da violone 32' » mercoledì 10 aprile 2019, 12:04

https://www.thomann.de/it/thomann_dp_26 ... 352258_1_0


Da qui come prezzo , in su.

Io ho studiato spesso, non solo ovviamente ,per preparare il diploma su un clavinova Yamaha


https://www.thomann.de/it/yamaha_ydp_16 ... 384491_1_0
Aldo Tenca

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da armandolaspatola » mercoledì 10 aprile 2019, 12:18

De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da fonometropazzo » mercoledì 10 aprile 2019, 14:56

Per avere dei suoni decenti, senza spendere troppo, ti consiglio il korg krome ex 88 tasti pesati,

https://www.thomann.de/it/korg_krome_ex_88.htm

Costa 1500 euro, ha al suo interno diversi gigabite di campionamenti memorizzati su hard disk ssd, un ampio display a colori touch

Immagine

connettività usb, scendendo di un gradino c'è il korg Kross 2 88 tasti, ma ha dei suoni un pò scadenti, se cerchi un acquisto destinato a durare negli anni, c'è il kronos 88 a poco più di 3000 euro con tastiera pesata "leggera".
A casa ho il Krome 88, (è il modello precedente rispetto ad EX il quale ha dei campioni di suono in più e qualche piccolo aggiornamento) quindi il mio consiglio è conseguenza di un utilizzo reale dello strumento. Saluti.

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da violone 32' » mercoledì 10 aprile 2019, 15:05

Sono tutti prodotti validi ....però se si vuole far partire bene il piccolo musicista da insegnante sconsiglio vivamente strumenti con accompagnamenti automatici.
Un pianoforte digitale , anche con diverse voci , ma che suoni solo con i tasti che vengono premuti e non faccia nulla da solo.
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 aprile 2019, 15:39

violone 32' ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2019, 15:05
Sono tutti prodotti validi ....però se si vuole far partire bene il piccolo musicista da insegnante sconsiglio vivamente strumenti con accompagnamenti automatici.
Un pianoforte digitale , anche con diverse voci , ma che suoni solo con i tasti che vengono premuti e non faccia nulla da solo.
Quoto e sottoscrivo...!

(che regalo del Cielo, avere Violone qui !)

Grazie
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da doc elektro » mercoledì 10 aprile 2019, 19:11

Esatto,e confermo e aggiungo .....nulla che sappia di giocattolo.

potrei consigliarti una roland JV35 (la stessa che ho io,e ne ha subite davvero tante compreso una bottigliata ) per la sua longevità e robustezza. Il problema che pesa che va bene e che NON POSSIEDE uno stadio di potenza. Inoltre nell'usato costa pochissimo.

Inoltre evita un qualcosa che "scimmiotti" un pianoforte con le annesse pedaliere,richiederebbe troppa coordinazione,inoltre la musica classica (e annessi strumenti) sono totalmente ingestibili da un bambino.

Fatti due conti però...avere un oggetto che pesa più del bambino comporta certi rischi
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da Gios » mercoledì 10 aprile 2019, 20:03

geeksAgainstLoudness ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2019, 8:59
Mio figlio di cinque anni si sta dimostrando un vero appassionato di musica, e vorrebbe suonare qualcosa. Ma non voglio sfinirlo gia’ con un corso di musica, vorrei potesse giocare imparando, ed imparare giocando.
Cercando di evitare un drum kit (per il bene mio e dei vicini), che tastiera o piano elettrico potrei prendere? Io suonavo il piano ma oramai e’ stato venduto anni fa. Sarebbe l’occasione anche per me per riprendere.
Vorrei qualcosa di valido, nel senso uno strumento vero, ma comunque non super costoso. Un qualcosa che faccia la sua funzione per un po’ di anni, prima di pensare ad un upgrade...
Guarda anche questa tastiera:
ONE Smart Piano Light Keyboard.jpg
ONE Smart Piano Light Keyboard.jpg (72.05 KiB) Visto 2012 volte
https://www.smartpiano.com/collections/ ... t-keyboard

ideale per imparare giocando.
La completi con un tablet iOS o Android

Gio

PS la tastiera costa "solo" € 299.00

Rispondi