OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da doc elektro » mercoledì 10 aprile 2019, 20:22

ma ha la lettura in verticale della musica come si faceva nel vecchio west?

Il metodo è sicuramente facile per imparare visto che ci riuscivano nella fine dell'800
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 10 aprile 2019, 22:16

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2019, 15:39
violone 32' ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2019, 15:05
Sono tutti prodotti validi ....però se si vuole far partire bene il piccolo musicista da insegnante sconsiglio vivamente strumenti con accompagnamenti automatici.
Un pianoforte digitale , anche con diverse voci , ma che suoni solo con i tasti che vengono premuti e non faccia nulla da solo.
Quoto e sottoscrivo...!

(che regalo del Cielo, avere Violone qui !)

Grazie
F.C.
Grazie a tutti per i consigli, e pienamente d'accordo con quelli di Violone ed FC. Pensate che proprio oggi mio figlio mi ha detto di volere una tastiera vera, che suona solo se lui preme i tasti, non come il giocattolo Bontempi che suona da solo...

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da geeksAgainstLoudness » mercoledì 10 aprile 2019, 22:21

Gios ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2019, 20:03
Guarda anche questa tastiera:
ONE Smart Piano Light Keyboard.jpg
https://www.smartpiano.com/collections/ ... t-keyboard

ideale per imparare giocando.
La completi con un tablet iOS o Android

Gio

PS la tastiera costa "solo" € 299.00
Personalmente sono un po' contrario a tutte queste cose smart... progettate da persone che hanno pero' allenato il loro cervello crescendo su carta e penna. La mia paura e' che chi verra' su con queste scorciatoie, alla fin fine, sara' una mente meno brillante...

Per cui via in modo analogico. Quando sara' pronto, leggera' la musica, e prima che giochi liberamente.

rubik
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 14:47

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da rubik » giovedì 11 aprile 2019, 0:23

per il piano ho provato un paio di giorni fa un casio cdp 130. 88 tasti pesati. bello ed economico. se invece gli vuoi regalare una tastiera a 5 ottave che fa di tutto sempre in casa casio ti consiglio la ctk7200, bei suoni e come plus una sezione organo con i drawbars. poca spesa tanta resa

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da doc elektro » giovedì 11 aprile 2019, 6:47

il il bontempi lo ho avuto quando ero piccolo.

Na'mmmeeeeerrrr diciamo così. Monodico,elettronica con suoni schifidi e un tasto che già da nuovo funzionava male.

Come odio viene dopo i conini da ecokey.....poi arriva la fonovaligia wilson!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da violone 32' » giovedì 11 aprile 2019, 10:39

Dock elettro ha scritto Inoltre evita un qualcosa che "scimmiotti" un pianoforte con le annesse pedaliere,richiederebbe troppa coordinazione,inoltre la musica classica (e annessi strumenti) sono totalmente ingestibili da un bambino.


Questa frase non ha alcun senso.
La musica classica non è gestibile da un bambino ?

Cioè ?

l'uso del pedale di risonanza con il metodo giusto quando è possibile lo si usa.
Ma questo non è un problema da porsi.

Un pianoforte digitale non scimiotta proprio nulla.
é ,purtroppo, una soluzione spesso senza alternative per chi abita in condominio.
Aldo Tenca

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da Gios » giovedì 11 aprile 2019, 13:58

doc elektro ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2019, 20:22
ma ha la lettura in verticale della musica come si faceva nel vecchio west?
Il metodo è sicuramente facile per imparare visto che ci riuscivano nella fine dell'800
Anche! Tra le app fornite questa è la classica "Tetris Style" che consente ai bimbi di suonare per imitazione guardando le "note" cadere...
poi, c'è il classico spartito "digitale" con i tasti che si illuminano nel rispetto dei tempi
geeksAgainstLoudness ha scritto: Personalmente sono un po' contrario a tutte queste cose smart... progettate da persone che hanno pero' allenato il loro cervello crescendo su carta e penna. La mia paura e' che chi verra' su con queste scorciatoie, alla fin fine, sara' una mente meno...
Per cui via in modo analogico. Quando sara' pronto, leggera' la musica, e prima che giochi
Fallo giocare, ma dagli una guida che non sia un rompipalle come un genitore o un maestro, poi alla fine, se gli metterai un bello spartito di carta, il bimbo, se dotato, si arrangerà e con un po' di studio accademico diverrà pure bravo.

È facile? Assolutamente sì!
È utile? Dipende! Se il talento c'è(*), uscirà, altrimenti il bimbo potrà sempre fare l'audiofilo :D

(*) L. Armstrong non sapeva leggere/scrivere sul rigo ma accidenti se sapeva suonare e creare musica.

PS eviterei di spenderei più di poche centinaia di carte per scoprire se il mio bimbo ha talento musicale... a meno che col "trenino" non ci voglia giocare io...

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da violone 32' » giovedì 11 aprile 2019, 14:36

Grazie per il rompipalle ;)
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5650
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da violone 32' » giovedì 11 aprile 2019, 14:46

Io auguro al figlio del forumer di essere uno tra il miliardo di persone che nasce come Armstrong o altri ( io ho avuto una allieva così.. ma che poi nella vita ha deciso di fare altro ...e nella sua attuale professione è eccezionale e ne ha grande soddisfazione), ma nei restanti casi un insegnante ci vuole.... senza lasciare correre troppo tempo.
Per il pianoforte la giusta tecnica è fondamentale... altrimenti si prendono difetti poi ardui da togliere...

Ed io lo dico per averlo vissuto in prima persona... perché il mio primo insegnante non era sufficientemente rompipalle e ad un certo punto quando trovai il secondo, che mi portò al diploma ,dovetti " perdere " decine di mesi a ri- imparare ad usare le mani....
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OT: Tastiera/piano elettrico per bambino

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 aprile 2019, 15:09

violone 32' ha scritto:
giovedì 11 aprile 2019, 14:46
... ma nei restanti casi un insegnante ci vuole.... senza lasciare correre troppo tempo.
Per il pianoforte la giusta tecnica è fondamentale... altrimenti si prendono difetti poi ardui da togliere...
Concordo... e per l'occasione racconto la mia esperienza di giovanissimo pianista (9 anni) che, grazie ad una maestra indimenticabile quanto brava, arrivò a suonare in pochi anni pezzi difficili, come la prima ballata di Chopin.

Ebbene... lei era attentissima all'impostazione del polso... ed aveva straordinariamente ragione !

Saluti
F.C.

Rispondi