J'Accuse

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 19:06

Ora vediamo la ETC dello stesso diffusore, lontano da pareti come prima, ma misurata e graficata a banda larga, come fa Tom Capraro.

Iniziamo con il MID non ritardato...

Immagine

Ed ora ritardiamo di 5 millisecondi l'emissione del solo midrange (quindi solo sotto 3 KHz).

Immagine

Come potete vedere (anche tu, Tom) il picchetto causato dal MID si vede, ma è attenuato di 14 deciBel... SENZA CHE IN REALTA' IL LIVELLO DEL MID SIA CAMBIATO... nemmeno di un decimo di dB...!

Ora -caro Tom- vediamo se hai capito o se non ci arrivi nemmeno con l'evidenza davanti al naso...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 aprile 2019, 0:24

Tom... guarda che tu hai postato QUESTA ETC... (a banda larga)...

Immagine

Comunque chi ci legge ha capito che tu stai sostenendo che il Mid delle CV sia direttivo anche a 250 -500 Hz, per cui non produce riflessioni dalle pareti dell'angolo... E questo è fisicamente impossibile, date le dimensioni del trasduttore e della trombetta davanti.

Se poi tu tarocchi le misure... che senso ha discuterne...???

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 aprile 2019, 1:08

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 15 aprile 2019, 0:24
...Se poi tu tarocchi le misure... che senso ha discuterne...???
Tom... guarda con attenzione questo tuo grafico e vedrai che i tuoi taroccamenti si smascherano facilmente.

Immagine

Osserva (anzi osservate tutti) il primo arrivo di energia, che corrisponde perfettamente per tutte e tre le bande di frequenze.

Una cosa fisicamente impossibile, perché il filtro digitale che limita l'analisi di ETC ad una sola ottava introduce un ritardo, che è tanto maggiore quanto più bassa è la frequenza di centro banda. Un ritardo che si vede benissimo nei miei grafici...

Ma è assente nel tuo...!

Ci spieghi coma mai...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie !

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 aprile 2019, 9:39

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 15 aprile 2019, 1:08
Ci spieghi coma mai...???
Provvedo io stesso, prima di scomodarti tanto...

I tempi di arrivo delle tre ETC a 500-1000-2000 Hz possono corrispondere solo nel caso NON provengano da una singola misurazione, ma da tre diverse acquisizioni ottenute con segnale analitico filtrato, caso in cui il loro tempo di volata è azzerato dal software, che normalizza il picco sul valore temporale zero. Questo perlomeno con le versioni di REW che precedono l'ultima.

Impiegando tre segnali, magari filtrati con basse pendenze, si può effettivamente ottenere un grafico come quello tuo, anche perché la frequenza di campionamento resta alta (come testimoniano i fronti di salita quasi egualmente ripidi in attacco).

Ora però sorge spontanea la domanda: "Perchè mai complicarsi la vita misurando tre volte, quando REW offre il filtraggio digitale in ottave e persino terzi di ottava a partire da una singola risposta all'impulso...???" 8-)

Ebbene... una possibile risposta è che in questo modo resta possibile impiegare la correzione DRC... ;)

Infine un'annotazione: collocare un diffusore a 90 cm. dall'angolo significa che i vantaggi di quella collocazione sono in gran parte sacrificati, specie in gamma bassa... Quindi quel che tu hai misurato e spacciato per "diffusore in angolo" non è altro che una normale collocazione, distaccata dalle pareti, che i suoi problemi li produce a frequenze inferiori rispetto ai 500 Hz minimi della tua ETC.

Riassumendo (e chiudendo una questione francamente noiosa): l'esperienza con Bluenote ha dimostrato che l'impiego ruspante del DRC produce risultati disastrosi all'ascolto. Un impiego limitato alle frequenze più basse, magari evitando i pre-echi, finisce per dare risultati buoni solo se preceduto da corretta collocazione e filtraggio delle diverse vie (Sub e satelliti, nel caso). Ed a questo punto siamo ritornati alle mie indicazioni di dieci anni fa.

Il succo della vicenda è questo, caro Tom: tu sei rimasto ancorato ad una tecnica potenzialmente interessante, ma che richiede competenze d'impiego che tu stesso hai dimostrato di NON avere, con il primo intervento con Bluenote. Ti ha salvato Mario Bon, con la sua procedura.

Non è un caso dunque che di impianti come il tuo se ne contino sulle dita di una mano, in dieci anni. Eppure costano poco !

Ti sto dedicando troppo tempo, visti i tuoi cinque lettori.

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da luca4 » lunedì 15 aprile 2019, 23:49

Sulla scarsa qualità dei risultati ottenuti con Open DRC si è espresso qualche anno fa un
tizio che credo sia difficile contraddire , visto che le incisioni di molti cd di qualità le
dobbiamo a lui ed è famoso in tutto il mondo (anche alcune incisioni famose della Chesky Records) .
In definitiva il componente di maggior
importanza di qualsiasi impianto è l'incisione originale e la sua successiva trasformazione
nei supporti che poi riproduciamo .
Ha invece espresso una certa soddisfazione per l'utilizzo di Acourate ma dava altrettanta
importanza all'acustica della stanza .
Nell'intervista escludeva la possibilità di lasciare la correzione a sistemi completamente
automatizzati , pena un peggioramento del suono .
L'intervista a Bob Katz è riportata su Audioreview n 368 di ottobre 2015 .
Fabrizio cosa ne pensi , Acourate utilizzato bene può essere un aiuto o siamo sempre li ?
La finestra di ascolto valida può essere allargata o si rimane sempre al suono ottimizzato
per un solo punto ?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 aprile 2019, 0:41

luca4 ha scritto:
lunedì 15 aprile 2019, 23:49
...
Fabrizio cosa ne pensi , Acourate utilizzato bene può essere un aiuto o siamo sempre li ?
La finestra di ascolto valida può essere allargata o si rimane sempre al suono ottimizzato
per un solo punto ?
Vi dirò la verità di come stanno le cose.

Io ho iniziato ad equalizzare impianti (in terzi di ottava, con i mitici Klark Teknick) negli anni '80. La risposta veniva rilevata con gli analizzatori IVIE IE-30 ed il risultato finale era sempre lo stesso: il sistema equalizzato suonava PEGGIO di quello senza equalizzazione.

Nel 1985 acquistai un Gating System 4440 della Bruel & Kjaer, ed i risultati migliorarono in modo impressionante.

Un anno e mezzo dopo fui il primo ad impiegare con cognizione di causa un analizzatore di Time Delay Spactrometry (un Techron TEF-12), nel senso che lo ebbi un mese o due dopo quello di Marcello Croce, ma io mi ero fatto spedire il Manuale d'impiego (alto sei cm.) un anno prima, per cui sapevo cosa farci... E finalmente riuscii a capire dove stava l'errore nelle precedenti tecniche di equalizzazione, che non tenevano conto dell'Effetto Haas.

Negli anni dal 1987 ad oggi ho impiegato tecniche di misura e software diversi, dal MLSSA a SMAART, da Dirac (di B&K) a REW ed ARTA, ed anche certe routine personalizzate con Cool Edit Pro.

In tutti questi anni ho elaborato una tecnica che mi permette risultati ripetibili, anche in ambienti di dimensioni diversissime e tempi di riverbero che vanno da 0,1 ad 11 secondi. E questa è la prova indiscutibile che si tratta della tecnica "giusta".
Ed ovviamente me la sono tenuta ben stretta.

Anni fa, leggendo sul Journal of AES, ho scoperto che un altro studioso è arrivato alle mie stesse conclusioni, il che mi ha definitivamente convinto.

Ora accade che la mia tecnica di misura ed equalizzazione consenta aree di ascolto utile vastissime, vale a dire quasi tutti i due terzi dell'ambiente d'ascolto che stanno avanti ai diffusori (ma chi ascolta dietro...?).

Non solo, ma da qualche anno ho anche trovato il modo di collocare e regolare i miei Sub in modo di rendere omogenea la risposta alle basse frequenze per quasi tutta la stessa area utile, il che è ancora una volta un unicum che attualmente non viene offerto da alcun costruttore né di diffusori né di software. I risultati sono stati ascoltati da decine di appassionati, molti dei quali hanno riferito qui sul Forum (vedi nella sezione "Argomenti più Importanti").

Da parte mia metto sempre a disposizione dei miei clienti tutte queste mie conoscenze, e le altre che nel frattempo vado continuamente studiando e maturando. Quanto al pubblicarle non vedo alcun buon motivo, perlomeno finché continua la "congiura del silenzio" e nessuno degli audiofili la contesta pubblicamente.

Spero di aver chiarito la vexata questio.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 aprile 2019, 1:40

Tom... questo è l'ultimo post che dedico a rispondere alle tue scempiaggini.

Ecco la prova dei tuoi taroccamenti: ho preso LO STESSO IMPULSO e l'ho filtrato tre volte (con REW 5.19)... come dici di aver fatto tu...

Ecco l'impulso filtrato per un'ottava intorno ad 1 KHz: notate bene il tempo di arrivo...

Immagine

Ed ecco lo stesso impulso, caricato una seconda volta e filtrato per l'ottava a 500 Hz: il primo arrivo è ritardato dal filtraggio digitale...

Immagine

Ed infine ecco ancora lo stesso impulso, ma filtrato per l'ottava centrata su 250 Hz: ora il ritardo è di circa 2,5 millisecondi rispetto ad 1 KHz...

Immagine

Tu e tutti quelli che ci leggono potete notare la notevole differenza tra le tre ETC, a dispetto del fatto che tutte e tre le bande vengono riprodotte da un conino da 8"/20cm. montato su pannello ampio e su stand... Confrontale con le tue... con il diffusore in angolo... :lol:

Ne converrai che la tua credibilità è scesa talmente sotto lo zero da non meritare più alcun commento.

Quanto alla offensività dei vostri commenti, lascia passare la Pasqua e la denuncia questa volta non ve la toglie nessuno...

Saluti
F.C.

P.S.: Non mi venire a dire che la nuova versione di REW riallinea e rende somiglianti gli impulsi filtrati su tre ottave, mentre la precedente non lo faceva... perché questo significherebbe affermare che quel software è monnezza assoluta...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 aprile 2019, 10:50

vedi... Tom... che alla fine non hai avuto il coraggio di postare anche questo...?
Ed infine ecco ancora lo stesso impulso, ma filtrato per l'ottava centrata su 250 Hz: ora il ritardo è di circa 2,5 millisecondi rispetto ad 1 KHz...
Immagine

Io vorrei che tutti ragionassero sul fatto che si vedono bene le riflessioni dal pavimento, anche se le altre pareti sono distanti metri...

Come fa il piccolo MID delle CV di Tom a non dare riflessioni, pur essendo collocato a 90 cm. dall'angolo...???

Misteri gaudiosi... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vedo che Bluenote si è dileguato ed ha tutta la nostra comprensione.

Come lui, sono migliaia gli appassionati che hanno persino creduto a tanti venditori di aria fritta e poi non se la sono sentita di ammetterlo.

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da Alexmaso69 » martedì 16 aprile 2019, 19:36

Magari semplicemente è contento di come sente adesso e quindi non ritiene necessario vendere tutto e ricominciare.
Personalmente in quel di Padova (non ricordo il nome del negozio ma era di una persona, credo israeliana -spero di non dire cavolate- molto piacevole) ho avuto modo di ascoltare il mio Back on the Block di Quincy Jones con delle Quad Esl939 (possibile? Erano le nuove Esl 63? Pilotate da un Jeff Rowland integrato da 150w per canale e 12/15 mila euro mi pare che dopo 15/20 minuti ha dato forfait con fumino di (immagino) fusibili andati causa volume troppo alto e carico probabilmente non adatto. Però si sentiva bene. Mi erano piaciute molto.
Quindi si può trovare la quadra e vivere sereni anche con scelte diverse.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 16 aprile 2019, 20:08

Alexmaso69 ha scritto:
martedì 16 aprile 2019, 19:36
...
Quindi si può trovare la quadra e vivere sereni anche con scelte diverse.
Questo nessuno lo mette in dubbio, ma qui il problema è diverso: è un problema di correttezza di informazione.

Prendiamo ad esempio il "progettista" che va dicendo ai quattro venti che basta una coppia di wooferini da 8"/20cm. per fare Alta Fedeltà, mentre sa benissimo che qualsiasi woofer inizia a distorcere ben prima di aver raggiunto la sua escursione massima, e poi ci sono distorsioni (come quelle di modulazione di ampiezza e frequenza) che si avvertono all'ascolto ben più delle armoniche di basso ordine che siamo soliti misurare...

Ebbene... se il "progettista"-o l'esperto in caldaie che dà dell'ignorante a chiunque non usi il DRC- convincono uno o più appassionati a fare scelte e spender soldi per oggetti di cui prima o poi si renderanno conto essere anatre zoppe... beh... io credo che sia giusto che voi appassionati releghiate questi personaggi nel loro piccolo Suk dove aleggia odore di pesce avariato...!

Altra cosa sono i VERI esperti, che magari consigliano le Indiana Line o le Fun Generation a chi vuol spender poco (ma che comunque si porterà a casa ottimi diffusori...) con i soliti Thomann a 160 Euro, e che però non si sognerebbero mai di affermare che quello sia il Nirvana dell'audio, oltre il quale non esiste nulla. Semplicemente perché questo NON E' VERO... Come molti di voi hanno avuto occasione di ascoltare, non certo soltanto a casa mia.

Ora accade che a voi appassionati sia stata raccontata la favoletta del "cattivone" (io) giustamente maltrattato dai bravi personaggi, dimenticando che sia io che voi siamo stati appassionati per almeno venti anni PRIMA che io scrivessi una sola riga sul Web, contro pataccari & soci.. E cosa è accaduto in questi anni...? Beh... ammettetelo: voi appassionati siete stati vittime di una mandria di pataccari assolutamente senza vergogna, che sono arrivati a proporvi pezzi di filo di rame inguainati per "equalizzare" i vostri impianti...!

In quei 20-30 anni il vostro "cattivone", vale a dire il sottoscritto, era in altre faccende occupato, per cui non possono di certo accusarlo di aver parlato male di Garibaldi (o Matarazzo...? :lol: :lol: :lol: ).

In quei 20-30 anni, però, nessuno di questi "espertoni" da quattro soldi ha mai avuto UNA SOLA VOLTA il coraggio di essere intellettualmente onesto al punto di scrivere che certi miei progetti, come il Mostro di Stereoplay e lo Squillo di Tromba, erano fantascienza, per la loro epoca !!!

Questi "esperti" parlavano male, dietro le spalle, anche in quegli anni, ed io questo lo so bene, perché sono sempre andato alle mostre, quasi sempre insieme a tanti amici, che mi hanno raccontato...

L'elettrostatico di Bluenote sarebbe un'ottima scelta se fosse più efficiente (il che è assolutamente possibile, sapendo progettare quel tipo di diffusori) e se nascesse fin dall'inizio per l'impiego con uno o due Sub, caso in cui le sue dimensioni potrebbero essere ridotte, con grandissimo vantaggio per la resa delle frequenze medio-alte ed alte. Avete notato il picco a 12-13 Khz tipico di quasi tutti i planari...?

Il Sub di Bluenote sarebbe stato ottimo, se avesse impiegato un trasduttore più serio (=niente "gommoni"), in un volume più consono.

Il tutto senza dover spendere un Euro in più.

Questi io li ritengo errori, in quanto fortemente penalizzanti in termini di prestazioni all'ascolto.

Se poi l'idea è quella di accontentarsi, io suggerirei di considerare con un occhio diverso le due coppie di Indiana Line utilizzate come Sub e satelliti... che magari vanno anche meglio e costano un ventesimo...!

Mi sembrano ragionamenti sensati, questi.

Saluti
F.C.

Rispondi