J'Accuse

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'Accuse

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 aprile 2019, 1:41

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 15 aprile 2019, 9:39
...
Ora però sorge spontanea la domanda: "Perchè mai complicarsi la vita misurando tre volte, quando REW offre il filtraggio digitale in ottave e persino terzi di ottava a partire da una singola risposta all'impulso...???" 8-)

Ebbene... una possibile risposta è che in questo modo resta possibile impiegare la correzione DRC... ;)
...
Ed ecco -qui sotto- la prova del fatto che non mi ero sbagliato affatto a pensar male... :lol:

Tom pubblica questo grafico, in cui sovrappone la risposta filtrata per un intervallo di ottava con quella a banda larga...

Ebbene... quest'ultima è equalizzatissima...!!! (lo stesso Tom ammette che il Mid delle sue CV ha una gobba nella risposta in gamma medio-bassa, che qui non si vede minimamente !)

Immagine

Come vedi...caro Tom... tu puoi tentare di prendere per i fondelli i quattro malcapitati che ancora ti leggono... ma non uno come me...!!! :lol:

Inutile esortarti a provare vergogna... una cosa di cui non conosci da sempre l'esistenza.

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'Accuse

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 aprile 2019, 19:32

A proposito di vergogna...

Non eri tu, Tom, a scrivere che il DRC non impiega pre-echi...??? :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

E questo cosa è...?

Immagine

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'Accuse

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 aprile 2019, 0:28

Tom Capraro ha scritto:La distorsione in quei due picchi si vede salire ma, è un livello fittizio, poichè ricade in due evidenti compressioni del segnale (che osserveremo senza smoothing) il che significa una caduta di 15/20dB.
E' chiaro che il software, vedendo cadere il segnale in ampiezza, calcola un valore superiore della distorsione in quanto come noise di riferimento utilizza il rumore acustico ambientale.
Guarda Tom che qui non c'è alcuna elaborazione via software, ma il semplice spettro del segnale, peraltro ad una frequenza assai più bassa di quella che hai indicato tu...

Immagine

Io al posto tuo ricontrollerei il File "Acquisizione 2", se è quello che hai analizzato.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'Accuse

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 aprile 2019, 0:34

Comunque, caro Tom, questa è la distorsione delle Sound Lab che tu hai graficato... (ricordiamo a tutti che lo 0,3% corrisponde a -50 dB rispetto alla fondamentale)

Immagine

E quella qui sotto è la distorsione di due coppie di Indiana Line Nota 550, affiancate e collocate a muro, rilevata a tre metri di distanza e ad un livello ben superiore ai tuoi 90 dB...

Immagine

Come puoi vedere, i valori sono terribilmente simili rispetto a quelli delle Sound Lab...

Dal che si deduce che la mia proposta di effettuare la sfida portando i conini cinesi è tutt'altro che peregrina !!!

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: J'Accuse

Messaggio da Bluenote » mercoledì 24 aprile 2019, 1:05

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 24 aprile 2019, 0:34

Dal che si deduce che la mia proposta di effettuare la sfida portando i conini cinesi è tutt'altro che peregrina !!!

Saluti
F.C.
Ok, sfida accettata.
Tu avviati che poi ti raggiungo..... :lol:
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'Accuse

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 aprile 2019, 11:34

Per favore... Bluenote... spiega tu a Tom che le tue misure del 12 aprile sono sulle Sound Lab, che sono arrivate ben prima...

Immagine

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'Accuse

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 aprile 2019, 17:59

@ Bluenote

Le misure le hai postate (link scaricabile) tu stesso sul forumino triste, nel thread "Misurare la correzione di un filtro"

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: J'Accuse

Messaggio da Bluenote » mercoledì 24 aprile 2019, 18:26

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 24 aprile 2019, 17:59
@ Bluenote

Le misure le hai postate (link scaricabile) tu stesso sul forumino triste, nel thread "Misurare la correzione di un filtro"

Saluti
F.C.
Visto che sei un mio così grande fan, perché non metti pure il link ? :mrgreen:
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'Accuse

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 aprile 2019, 18:46

Bluenote ha scritto:
mercoledì 24 aprile 2019, 18:26
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 24 aprile 2019, 17:59
Le misure le hai postate (link scaricabile) tu stesso sul forumino triste, nel thread "Misurare la correzione di un filtro"
Visto che sei un mio così grande fan, perché non metti pure il link ? :mrgreen:
http://www.filedropper.com/acquisizione2

saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: J'Accuse

Messaggio da luca4 » mercoledì 24 aprile 2019, 21:43

Bluenote ha scritto:
mercoledì 24 aprile 2019, 1:05
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 24 aprile 2019, 0:34

Dal che si deduce che la mia proposta di effettuare la sfida portando i conini cinesi è tutt'altro che peregrina !!!

Saluti
F.C.
Ok, sfida accettata.
Tu avviati che poi ti raggiungo..... :lol:
Bluenote scusa se chiedo a te , ma visto che tu conosci pettinaudio (se ho ben compreso è il negoziante che ti
ha venduto le Sound Lab ) , ma il confronto si farà ? Pettinaudio ci sta ? Ha lanciato lui la sfida ...
Io sarei interessatissimo ad ascoltare il confronto .
Oppure sarebbe necessario utilizzare la tua coppia di Sound Lab e tu non hai intenzione di portarle ?
Fatemi capire !!

Rispondi