J'Accuse

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 aprile 2019, 15:25

Mario Bon ha scritto:Capisco che il mondo vada avanti senza preoccuparsi dell'impianto stereo di Tom (che non è un operatore del settore HiFi)... ma mi sembra che nemmeno le supposte tecniche innovative del Sig. Calabrese siano molto considerate a livello planetario e difficilmente potranno esserlo visto che il Sig. Calabrese non partecipa ad alcuna manifestazione nazionale e/o internazionale.
Caro Mario Bon...

Ringrazio di questa risposta che -più di tante altre- dimostra quanto la grassa ignoranza ed il pezzente opportunismo la facciano da padrone nel settore dell'Alta Fedeltà.

Un "progettista" di una certa cultura mi avrebbe risposto diversamente, per esempio riconoscendo che il mio Mostro di Stereoplay impiegava trombe di seconda generazione 18 (diciotto...!) anni prima che la JBL le "scoprisse"... oppure avrebbe potuto riconoscermi quella che è la più palese evidenza, vale a dire che io ho progettato ed impiegato per primo in Italia i diffusori con bassi direttivi... con configurazioni che ancor oggi non sono raggiunte e tanto meno superate da qualsivoglia diffusore...

Ed invece...

Per Mario Bon -come per tanti altri- la "gloria" nel settore dell'HiFi si riduce a partecipare alle solite mostre-mercatino, oppure a pagare gli spazi pubblicitari alle riviste (che poi testeranno anche le peggiori ciofeche, scrivendo che sono l'Ottava Meraviglia...).

Un personaggio tristissimo, come Mario Bon, non può assolutamente riconoscere che le mie Conferenze AES degli anni '90 PRECEDONO tutte le pubblicazioni sui sistemi direttivi, che solo VENTI ANNI DOPO hanno finalmente mostrato qualche straccio di risultati sul campo...!

E' facile fare ironia sulle "supposte tecniche innovative" quando il massimo che si è "progettato" è l'aggiunta di un paio di inutili tweeters sul pannello posteriore... Come fa a capire cosa è innovativo chi è fermo all'autocostruzione o poco più...???

Comunque sappia -Mario Bon- che io sto progettando e realizzando sistemi sempre più sofisticati e bensuonati, che impiegano tecniche che vanno ben al di là dei più reconditi sogni dei mediocri palloncini che agitano il diplomino per coprire la propria pochezza. Tra qualche anno (forse decennio...), quando anche quelli come lui capiranno di cosa si tratta, io sarò (come oggi per altre cose) nelle condizioni di trattarli da furbetti ignoranti, con la prova indiscutibile di quanto affermo.

Con calma si fece Roma.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 1:50

Mario Bon ha scritto:A parte che tra dieci anni io sarò in pensione da un pezzo ... sottoponga le sue soluzioni avanzate al giudizio pubblico, così non saranno solo supposte, e poi se ne potrà riparlare. Fino a quel momento resteranno solo supposte.
Mario Bon... ma sei cretino o ci fai...?

Hai letto le decine di commenti all'ascolto dei miei impianti...???

Se non li hai letti, chiedi scusa.

Se li hai letti, vergognati della tua pochezza.

Saluti
F.C.

P.S.: Chiedi in privato ad uno dei tuoi forumers se era proprio lui ad essersi commosso fino alle lagrime, ascoltando un brano di organo a casa mia....

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 2:02

Tom Capraro ha scritto:...Chiaramente, come prevedibile dalla risposta in frequenza (se osservata con occhio competente...non quello di uno schizofrenico) la "presenza" delle riflessioni mette in evidenza un energia non sufficiente per alterare la risposta stessa.
Immagine

Tom... ti accuso di essere un patetico e disonesto accattone, in quanto più di uno dei grafici di ETC che io ho pubblicato (vedi questo qui sopra) mostrano riflessioni energeticamente di pochissimo inferiori al primo arrivo, diretto dai diffusori, per cui perfettamente in grado di produrre severe alterazioni della curva di risposta (per nulla equalizzabili, visto che cambiano al variare -anche poco- della posizione d'ascolto...).

Sei capace di rispondere civilmente e tecnicamente...? o non sai far altro che abbaiare, contando sulla ingenuità dei tuoi lettori...???

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 14 aprile 2019, 9:39

F.Calabrese ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 1:50
Mario Bon ha scritto:A parte che tra dieci anni io sarò in pensione da un pezzo ... sottoponga le sue soluzioni avanzate al giudizio pubblico, così non saranno solo supposte, e poi se ne potrà riparlare. Fino a quel momento resteranno solo supposte.
Mario Bon... ma sei cretino o ci fai...?

Hai letto le decine di commenti all'ascolto dei miei impianti...???

Se non li hai letti, chiedi scusa.

Se li hai letti, vergognati della tua pochezza.

Saluti
F.C.

P.S.: Chiedi in privato ad uno dei tuoi forumers se era proprio lui ad essersi commosso fino alle lagrime, ascoltando un brano di organo a casa mia....
Fabrizio dai, non puoi confrontare il parere di chi è venuto a casa tua ad ascoltare un sistema messo a punto sul posto senza confronti con una mostra dove invece puoi fare confronti e in condizioni di ambienti non ottimali.
Così non vale. Devi giocare sullo stesso campo non da dietro una tastiera. Smettila con questa linea, se non consideri percorribile la mostra, smettila di parlarne o di replicare.
Perché scusa, finché non partecipi e ti rimetti al pubblico giudizio, non ne puoi parlare male e lo stesso di chi ne partecipa.
Ascoltai le Opera a Marcon e non mi sono piaciute cosi come tante altre; ovviamente niente a che vedere con il poliedro che gioca in una categoria a parte. Però il poliedro non va alle mostre e quindi questa cosa la sanno 4 gatti. Se a te basta cosi...

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da gigigi » domenica 14 aprile 2019, 9:45

Non sarebbe meglio usare "supposizioni" anziché "supposte" ? :mrgreen:
L' aggettivo "supposte" prende un altro significato se usato come sostantivo 8-)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 13:13

Alexmaso69 ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 9:39
Fabrizio dai, non puoi confrontare il parere di chi è venuto a casa tua ad ascoltare un sistema messo a punto sul posto senza confronti con una mostra dove invece puoi fare confronti e in condizioni di ambienti non ottimali.
Così non vale. Devi giocare sullo stesso campo non da dietro una tastiera. Smettila con questa linea, se non consideri percorribile la mostra, smettila di parlarne o di replicare.
Perché scusa, finché non partecipi e ti rimetti al pubblico giudizio, non ne puoi parlare male e lo stesso di chi ne partecipa.
Ascoltai le Opera a Marcon e non mi sono piaciute cosi come tante altre; ovviamente niente a che vedere con il poliedro che gioca in una categoria a parte. Però il poliedro non va alle mostre e quindi questa cosa la sanno 4 gatti. Se a te basta cosi...
La differenza tra i miei impianti e quelli che si ascoltano alle mostre è soprattutto in termini di DISTORSIONE, per cui il vantaggio resterebbe inalterato anche in assenza di regolazioni super-sofisticate (che peraltro io sono perfettamente in grado di fare la sera prima, durante l'allestimento della saletta, come feci al Top Audio del 1997 per la MTD, con i miei diffusori).


Quanto al Poliedro, io l'ho scritto che si tratta di un sistema che è nato deliberatamente "per pochi", ed infatti sta aumentando di costo man mano che ne studio la migliore finitura (i prossimi saranno a forma di goccia , con gli spigoli arrotondati) e man mano che introdurrò i sistemi di cancellazione delle back-EMF. Ascoltandolo con attenzione mi sono reso conto che non esiste alcun impianto di quelle dimensioni che abbia prestazioni comparabili con un decimo di quelle del Poliedro, per cui andrà promosso con questa prospettiva: quella di una alternativa globale.

Saluti
F.C
.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 16:38

Tom Capraro ha scritto:...Gli posto la mia ETC in relazione alle pseudo-osservazioni che aveva paventato sulla (mia) risposta in frequenza (e al commento in cui egli dice che non osservo ETC filtrate...attenzione...per quel che possono valere, perchè sulla ETC Calabrese ha ancora da imparare) e questo che fa ??? decontestualizza la frase in cui parlo della mia ETC e gli va ad associare una sua pseudo-simulazione ???
:lol: :lol: :lol: Guarda che quello che "ha ancora da imparare" sulle ETC sei proprio tu, che non hai capito che la mia MISURA (non pseudo simulazione) è filtrata nella banda di un'ottava, centrata una volta su 250 Hz ed una volta su 500 Hz... Mentre la tua misura è in banda larga ed ogni dettaglio sulle basse viene mascherato dall'informazione relativa alle frequenze più alte dello sweep.

Rileggi le tue parole: hai scritto che il tuo mid è a 90 cm. dall'angolo, per cui dovresti vedere nell'ETC le riflessioni dalle due pareti, che dovrebbero arrivare con tempi diversi a meno che tu non ascolti lungo la bisettrice dell'angolo (ma avresti i diffusori a 90 gradi, per cui troppo aperti). Se nella tua ETC non si vede nulla, non è certo perché un mid da meno di 20 cm. può essere direttivo a frequenze le cui lunghezze d'onda sono di 70 cm. o il doppio... e nemmeno perché una trombetta lunga meno di un palmo possa limitarne le emissioni laterali.

Dovrei invitarti a misurare ed a chiedere scusa, ma so bene che tu non lo farai. Le scuse le fanno i veri esperti, quando qualcuno spiega loro dove hanno sbagliato.

Salutoni
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da geeksAgainstLoudness » domenica 14 aprile 2019, 17:07

Io fossi in Fabrizio farei un giro ad una mostra con il suo miglior impianto, con un cartello grande come una casa: NON IN VENDITA. ESCLUSIVAMENTE PER FARVI ROSICARE.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 18:41

geeksAgainstLoudness ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 17:07
Io fossi in Fabrizio farei un giro ad una mostra con il suo miglior impianto, con un cartello grande come una casa: NON IN VENDITA. ESCLUSIVAMENTE PER FARVI ROSICARE.
:lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Potrei portare i due Impianti-Provocazione...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: J'ACCUSE (Bluenote, leggi !)

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 19:06

F.Calabrese ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 16:38
...
Dovrei invitarti a misurare ed a chiedere scusa, ma so bene che tu non lo farai. Le scuse le fanno i veri esperti, quando qualcuno spiega loro dove hanno sbagliato...
Le misure le ho fatte io ed ora vediamo insieme a tutti se hai un pizzico di correttezza o sei rimasto bambino.

Incominciamo con la ETC filtrata (nell'ottava a 500 Hz) di un diffusore in ambiente: il taglio tra mid e tweeter è sopra 3 KHz.

Immagine

Quella che si vede sopra è quindi la sola risposta del mid, perché il tweeter a 500 Hz è attenuatissimo...

A riprova, se io ritardo il mid di esattamente 5 (cinque) millisecondi, ecco che la ETC si sposta a destra esattamente come previsto.
MA RIMANE PERFETTAMENTE IDENTICA...

Immagine

Nel prossimo post vediamo cosa accade quando si misura a banda larga...

Segue
F.C.

Rispondi