L'idea giusta per una mostra

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

L'idea giusta per una mostra

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 1:42

Sono anni che ricevo giustificati rimproveri per la mia assenza dalle mostre.

Oggi credo di aver finalmente trovato la soluzione.

Immaginate che io riesca ad acquistare all'usato due coppie di diffusori blasonati e di grande reputazione (p.es. due B&W 801, solo come esempio).

Ora immaginate che io mantenga all'originale la coppia migliore, meglio conservata e con minore distorsione.

Immaginate anche che io sostituisca i trasduttori dell'altra coppia con qualcosa di molto più serio (con relativo nuovo filtro di crossover) e che metta le due coppie a confronto diretto, in commutazione.

Questo varrebbe bene la pena (ed il costo) di una saletta ad una delle prossime mostre,

Spiego meglio il perché: i soliti finti-appassionati-in-realtà-commercianti non avrebbero alcun vantaggio a sostenere che il diffusore originale suoni meglio della versione "abarthizzata", perché non avrebbero nulla in più da guadagnare nel caso...

Anzi... rischierebbero di finire definitivamente sputtanati dall'evidenza di un ascolto che mostrerebbe una superiorità enorme -indiscutibile- per la versione "abarthizzata"...!

Per giunta... le solite critiche strumentali dei soliti pataccari e dei loro amici, cadrebbero nel vuoto, perché finirebbero indirizzate a sfavore di prodotti NON in catalogo, della cui vendita o meno non interessa davvero ad alcuno...

Saluti
F.C.

lorenzotr
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:03

Re: L'idea giusta per una mostra

Messaggio da lorenzotr » domenica 14 aprile 2019, 3:16

e quale sarebbe il tuo guadagno? metti (scusami se ti do del tu e non del lei ma lo scrivo per comodita e non per mancarti di rispetto) che le persone si accorgano della straordinaria differenza(alcuni continuerebbero a negare anche davanti all'evidenza ) che guadagno avresti?...secondo me dovresti semplicemente prendere due casse (es 801b&w) e una coppia di tuoi satelliti con ingombro simile alle precedenti,oscurarle con un velo con colore diverse dall'altro e che sia fono trasparante e mettere davanti ad ogniuna di queste due scatole,ogni persona puo lasciare un bigliettino dentro alla scatola davanto alla cassa che piu preferisce con scritto il colore del velo,cosi da non poter scambiare le scatole per una ipotetica truffa dei me o credenti,e a fine mostra mostri le casse,cosi nessuno fino a quel momento poteva essere soggettivo riguardo la scelta,ma solo oggettivo...non so se mi sono spiegato bene spero di si,solo a quel punto avresti davvero un enorme pubblicita e un vero salto di qualita...

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: L'idea giusta per una mostra

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 14 aprile 2019, 9:22

A Fabbri,
Vivi sereno hai detto na’ cazzata.
Fa le cose fatte bene o non farle.
Non servono voli pindarici: porta le tue cose e vedi come va, accettando complimenti ma anche critiche.

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: L'idea giusta per una mostra

Messaggio da Gios » domenica 14 aprile 2019, 12:25

F.Calabrese ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 1:42
Sono anni che ricevo giustificati rimproveri per la mia assenza dalle mostre.
Oggi credo di aver finalmente trovato la soluzione.
Immaginate che io riesca ad acquistare all'usato due coppie di diffusori blasonati e di grande reputazione (p.es. due B&W 801, solo come esempio).
Ora immaginate che io mantenga all'originale la coppia migliore, meglio conservata e con minore distorsione.
Immaginate anche che io sostituisca i trasduttori dell'altra coppia con qualcosa di molto più serio (con relativo nuovo filtro di crossover) e che metta le due coppie a confronto diretto, in commutazione.
Questo varrebbe bene la pena (ed il costo) di una saletta ad una delle prossime mostre,
Spiego meglio il perché: i soliti finti-appassionati-in-realtà-commercianti non avrebbero alcun vantaggio a sostenere che il diffusore originale suoni meglio della versione "abarthizzata", perché non avrebbero nulla in più da guadagnare nel caso...
Anzi... rischierebbero di finire definitivamente sputtanati dall'evidenza di un ascolto che mostrerebbe una superiorità enorme -indiscutibile- per la versione "abarthizzata"...!
Per giunta... le solite critiche strumentali dei soliti pataccari e dei loro amici, cadrebbero nel vuoto, perché finirebbero indirizzate a sfavore di prodotti NON in catalogo, della cui vendita o meno non interessa davvero ad alcuno...
Saluti
F.C.
Qualcuno mi ha già preceduto: "Non sparare caz..te così grosse!"
Per immaginare tutto quello che scrivi nemmeno un tripla di LSD é sufficiente!
Perdonami, ma le tue sembrano le battute della Marisa del ponte di ferro che ai regazzini diceva:

" Adesso t'insegno io a masturbarti il c..zo!"  

o del più conosciuto Marchese del Grillo:

https://www.youtube.com/watch?v=7MDY-8D ... tu.be&t=74

Inoltre potresti rischiare un sequestro giudiziario e conseguenti perizie tecniche con costi annessi e contestuale divulgazione dei tuoi segreti che nessuno però, ovviamente, capirebbe.

Se proprio vuoi assurgere al trono di P.A.R.M.A.
— "Progettista Acclarato e Rispettato nel Mondo Audio" —
devi giocoforza diventare il "progettista" ["schiavo" diresti tu probabilmente] di una multinazionale dell'audio; se mai una di queste ti avrà dato retta.
Guarda ai vantaggi: non dovresti fare marketing, né le ore piccole per occuparti del forum; dovrai solo progettare, ingoiare qualche rospetto e magari calcare proscenî planetari come un novello Ken [Kokeshi] Ishiwata; lui di più ha solo il Physique du rôle :D

Per concludere: non dimenticare che l'unica regola che funziona nella vita e negli affari é sempre e solo una: "DO UT DES!" che, guarda caso, anche questa riguarda l'antica Roma.

Ti faccio sempre i miei migliori auguri di buon lavoro, successo e riconoscimento, anche se non riesco ad immaginarmi come quest'ultimo potrà mai verificarsi senza un cambio d'atteggiamento.

Buona Domenica,

/Gio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'idea giusta per una mostra

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 12:55

lorenzotr ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 3:16
...secondo me dovresti semplicemente prendere due casse (es 801b&w) e una coppia di tuoi satelliti con ingombro simile alle precedenti,oscurarle con un velo con colore diverse dall'altro e che sia fono trasparente e mettere davanti ad ognuna di queste due scatole,ogni persona può lasciare un bigliettino dentro alla scatola davanti alla cassa che più preferisce con scritto il colore del velo...
Questa la trovo una buona idea, decisamente... ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'idea giusta per una mostra

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 13:04

Gios ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 12:25
...
Inoltre potresti rischiare un sequestro giudiziario e conseguenti perizie tecniche con costi annessi e contestuale divulgazione dei tuoi segreti che nessuno però, ovviamente, capirebbe.
...
Per concludere: non dimenticare che l'unica regola che funziona nella vita e negli affari é sempre e solo una: "DO UT DES!" che, guarda caso, anche questa riguarda l'antica Roma.
Non capisco cosa ci sarebbe da sequestrare, visto che le due coppie di diffusori sarebbero di mia proprietà.

Al momento ho già una coppia di Bose 901 IV e due Magneplanar MG-1.6, da riparare.

Quanto al "do ut des", mi meraviglia che nessuno abbia colto la sottile implicazione che starebbe dietro un'operazione del genere: il senso sarebbe infatti: "Hai una coppia di questi diffusori e ti sei (finalmente...) reso conto che non suonano...? Ebbene, rivolgiti ad un progettista serio e senti come possono suonare...!" Ed ovviamente il potenziale cliente finirebbe per scegliere un mio impianto nuovo, piuttosto che un accrocco adattato.

Magari le coppie di diffusori potrebbero essere due, ciascuna affiancata da una mia replica (con griglie di tela che nascondano i nuovi trasduttori) e con un commutatore che permetta a chiunque di passare dall'uno all'altro diffusore, con perfetta parità del livello di ascolto.

Sarebbe una cosa interessante, che romperebbe la monotonia delle solite salette...!

Saluti
F.C.

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: L'idea giusta per una mostra

Messaggio da Gios » domenica 14 aprile 2019, 13:44

F.Calabrese ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 13:04
Gios ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 12:25
...
Inoltre potresti rischiare un sequestro giudiziario e conseguenti perizie tecniche con costi annessi e contestuale divulgazione dei tuoi segreti che nessuno però, ovviamente, capirebbe.
Non capisco cosa ci sarebbe da sequestrare, visto che le due coppie di diffusori sarebbero di mia proprietà.

Anzi... rischierebbero di finire definitivamente sputtanati dall'evidenza di un ascolto che mostrerebbe una superiorità enorme
-indiscutibile- per la versione "abarthizzata"...!
Per giunta... le solite critiche strumentali dei soliti pataccari e dei loro amici, cadrebbero nel vuoto, perché finirebbero indirizzate
a sfavore di prodotti NON in catalogo, della cui vendita o meno non interessa davvero ad alcuno...
Diciamo che qualche "pataccaro sputtanato" non apprezzi lo sputtanamento —sottinteso nel tuo intento— e supponga tu abbia "migliorato" una coppia e "peggiorato" l'altra. Una cosa tira l'altra…
F.Calabrese ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 13:04
Al momento ho già una coppia di Bose 901 IV e due Magneplanar MG-1.6, da riparare.
Quanto al "do ut des", mi meraviglia che nessuno abbia colto la sottile implicazione che starebbe dietro un'operazione del genere: il senso sarebbe infatti: "Hai una coppia di questi diffusori e ti sei (finalmente...) reso conto che non suonano...? Ebbene, rivolgiti ad un progettista serio e senti come possono suonare...!" Ed ovviamente il potenziale cliente finirebbe per scegliere un mio impianto nuovo, piuttosto che un accrocco adattato.
Magari le coppie di diffusori potrebbero essere due, ciascuna affiancata da una mia replica (con griglie di tela che nascondano i nuovi trasduttori) e con un commutatore che permetta a chiunque di passare dall'uno all'altro diffusore, con perfetta parità del livello di ascolto.
Sarebbe una cosa interessante, che romperebbe la monotonia delle solite salette...!
Saluti
F.C.
Io mi domando invece perché tu abbia sempre bisogno di qualcuno/qualcosa da criticare.
Sembra che il tuo "lavoro" non possa avere vita propria e che per te l'audiofilo sia troppo stupido per capire che il tuo sistema suoni più decentemente degli altri senza un paragone accanto da "demolire".
Quanto al "do ut des", io non mi meraviglio affatto che tu abbia finto di non aver capito che "solo il contadino riceve benefici nel disperdere escrementi a destra e a manca" :)

Sempre buona Domenica,

/Gio

lorenzotr
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:03

Re: L'idea giusta per una mostra

Messaggio da lorenzotr » domenica 14 aprile 2019, 13:59

anche secondo me penserebbero che hai migliorato l'altra e peggiorato di proposito l'originale,ci sono troppi se e troppi ma per fare una cosa corretta :/

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'idea giusta per una mostra

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 aprile 2019, 15:33

lorenzotr ha scritto:
domenica 14 aprile 2019, 13:59
anche secondo me penserebbero che hai migliorato l'altra e peggiorato di proposito l'originale,ci sono troppi se e troppi ma per fare una cosa corretta
Questo è un problema che si risolve in dieci secondi: basta suonare un pezzo impegnativo (p.es. un pieno orchestrale registrato appositamente, senza compressione) e poi sfidare i malpensanti ad andare ad ascoltarlo in tutte le altre salette.

Basterebbe distribuire qualche copia di CD...

Segue
F.C.

Sauloditarso
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 18:05

Re: L'idea giusta per una mostra

Messaggio da Sauloditarso » domenica 14 aprile 2019, 15:42

Buon pomeriggio a tutti.
Questa del cd test non è proprio male....
Poi come cantava Jannacci: ........e guardare di nascosto l'effetto che fa.
Saluti
Francesco

Rispondi