Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 maggio 2019, 10:11

leonida ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 9:14
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 1:10
...
In fondo, io credo di offrire già oggi molto più di quanto offre la concorrenza: per quale motivo dovrei bruciare progetti ancora superiori...?

Dici bene, credi.
E' la stessa considerazione che fa qualsiasi autocostruttore, crede di far meglio di chiunque altro.
Al massimo collezionerà una decina di amici ed estimatori che ci crederanno.
Soltanto questo, ad oggi, appare che tu abbia realizzato con migliaia di pagine di autocelebrazione.
Fra gli estimatori avvicendati negli anni in queste pagine, sono più quelli che hai persi che quelli che hai guadagnati.
E' il risultato della mancanza dell'esperienza diretta che ti ostini a considerare inutile, sostituita da un diluvio autoreferenziale.
L'esperienza diretta è molto pericolosa, potrebbe rivelarsi un boomerang proprio riguardo quanto vorresti comunicare attraverso il cronico ricorso alla comunicazione tramite tastiera. ecco perché la eviti.
Purtroppo per te, l'esperienza diretta, ossia l'immissione di sensazioni positive in un vasto numero di ascoltatori non può essere sostituita da migliaia e migliaia di parole.
Pertanto, purtroppo per te, sei destinato a rimanere uno dei tanti realizzatori autoreferenziali convinti di far meglio di chiunque altro, dei quali è pieno il mondo.
Evoluto quanto vuoi, ma pur sempre uno dei tanti.
In un certo senso hai ragione, ma non è una cosa positiva, per nessuno.

Pertiamo da una banale evidenza: quanti "autocostruttori" conosci che abbiano 40 anni di curriculum, con centinaia di articoli, interviste, conferenze...?

Quanti autocostruttori conosci che abbiano dimostrato di essere in grado di sonorizzare stadi e palasport al massimo livello praticabile al momento in cui lo facevano...?

Quanti autocostruttori conosci che abbiano impiegato soluzioni progettuali (come le trombe di seconda generazione o i bassi direttivi) decine di anni PRIMA che le grandi aziende del settore le "inventassero"...?

Tu scrivi che senza "l'immissione di sensazioni positive" non si cava un ragno dal buco... con ciò dando dei boccaloni agli appassionati, che appunto -secondo te- avrebbero bisogno della "polvere di fata" per giudicare positivamente quel che ascoltano.

Quello che tu descrivi è un mondo dell'HiFi decisamente triste, e non ti nego che di personaggi come quelli ve ne siano per davvero e che la tua esperienza di negoziante te ne abbia fatti conoscere a centinaia.

Però lasciati dire che esiste anche un mondo di appassionati che ragionano diversamente, e sono sempre esistiti. Sono quegli appassionati che negli anni '60 si mettevano in casa le JBL Paragon, avendole ascoltate ed apprezzate (io lo ricordo ancora, come suonavano calde e naturali...!). O quelli che sceglievano le Altec 19 o le EV con i woofer bianchi...
Nei primi anni '80 io conobbi un numero di appassionati romani che si divertivano ad ascoltare a confronto elettroniche artigianali (il famoso "pre di De Santis"), che massacravano letteralmente i vari Marantz 7 e Mc Intosh MC22... E ci si divertiva davvero... ed oggi qualcuno lo ha ancora, quel Pre.

Quindi ti rispondo che per quelli che comperano gli acronimi (robe tipo NPS o DDELS ed altre amenità del genere) c'è un vasto mercato di ampli e diffusori, a prezzi scontatissimi e belli lucidi.

Chi si rivolge a me ha altri obbiettivi.

Quanto ai confronti, io spero che prima o poi qualcuno come te si ricorderà di essere in qualche modo esperto e la smetta di comparare le Panda a metano con le Ferrari, facendo finta di non capirne nulla.

Saluti
F.C.


Mauro1
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 18:36

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Mauro1 » venerdì 3 maggio 2019, 11:01

..........Non sono assolutamente d' accordo con Leonida
"Fra gli estimatori avvicendati negli anni in queste pagine, sono più quelli che hai persi che quelli che hai guadagnati."
Secondo me quelli che sono andati via, sono quelli che qui speravano di avere o prendere qualcosa di esclusivo, cioè quello che non si trova dalle altre parti, come kit, soluzioni progettuali o altro ancora, e non ricevendo soddisfazione se ne sono andati, magari anche alla fine di uno dei tandi thread fatti di polemiche con insulti finali.
_____________________
"Soltanto questo, ad oggi, appare che tu abbia realizzato con migliaia di pagine di autocelebrazione."
L' eccesso di Autocelebrazione ci può anche essere, ma questa autocelebrazione è diretta conseguenza del Know out tecnico e progettuale di Fabrizio nel campo audio che sembra pochi altri (o nessuno ? ) possiedono, vedi post precedente sul Poliedro, Paragon, Aleandro.
Se Fabrizio possiede le coscenze per progettare i sistemi di N° generazioni e altro ancora mentre tutti gli altri sono fermi ai sistemi a bassa efficenza e similari, mi sembra giusto nonchè generoso che Egli orgogliosamente ne difenda l' appartenenza. L' autocelebrazione, nonchè la politica " aggressiva" contro i vari denigratori mi sembra una scelta piuttostio ovvia nonchè doverosa. Se Io possiedo un pregio o una virtù, che gli altri non hanno, perchè dovrei mostrarmi umile e arrendevole di fronte alle calunnie degli Altri, che arrivano magari anche per invidia?
____________________
"Pertanto, purtroppo per te, sei destinato a rimanere uno dei tanti realizzatori autoreferenziali convinti di far meglio di chiunque altro, dei quali è pieno il mondo. "
Fabrizio ha realizzato molti sistemi, ma NON sono " come gli altri" perche possiedono una tecnologia di molte volte avanzata rispetto a qualsiasi altro sistema, suonando in modo molto diverso a tutti gli altri. Per convincersi di questo basta una visita a Bracciano per ascoltare i Suoi sistemi ( frase ripetuta qui molte volte)
Se si possiedono delle basi tecniche teoriche nel campo audio, è più facile comprendere a quale livello le conoscenze di Fabrizio si sono spinte oltre rispetto a quelle che appartengono al mondo conosciuto dei componenti HiFI, dove la massa dei denigratori di Fabrizio si è fermata, cioè capendoci " un minimo" anche senza la visita a Bracciano è facile comprendere come i sistemi di Fabrizio siano più avanzati ripetto a tutto.
L' autocelebrazione Io la vedo come una sorta di marketing ( anche parziale) verso sè stesso.
Saluti a Tutti
Mauro

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Gios » venerdì 3 maggio 2019, 11:49

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 2 maggio 2019, 23:47
Pensi che sia meglio morire vedendo quattro cinesi che scopiazzano le tue trombe di terza generazione, dopo che non ci hai guadagnato nemmeno uno spicciolo...?
F.C.
Sono scelte personali, fattene un vanto!

Io ricordo invece un altro morto povero in canna (non aveva nemmeno una villetta a Bracciano), senza il quale il progresso iniziato alla fine del 1800 sarebbe arrivato, forse e ripeto… forse, solo nel 21° secolo.
Sto parlando di Nikola Tesla, l'uomo che voleva dare energia gratuita a tutti, che rese utilizzabile la corrente alternata, che inventò il motore in CA senza contatti, che formalizzò e realizzò la trasmissione induttiva (senza cavi ndr!) dell'energia elettrica, etcetera, etcetera…

Ma Tesla era un genio, o un folle come dicevano i suoi contemporanei, o un "fesso" secondo il Calabrese-pensiero, ma di Tesla si ricorderanno per sempre tutti e non perché oggi c'é un'automobile che utilizza il suo nome.
Tu invece preferisci tenerti tutto(*) dentro, purché nessun "furbo" raccatti gli spiccioli che non sei stato capace di guadagnare.

Che grettezza e stiamo parlando di "segreti industriali" che rispetto alla corrente alternata non valgono e non servono a nulla se non ad ascoltare meglio musica al 99% di m... e mal registrata.

Gio

(*) ammesso tu abbia qualcosa di valevole e formalizzabile, cosa di cui dubito sempre più fortemente

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 maggio 2019, 14:13

Gios ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 11:49
...
Io ricordo invece un altro morto povero in canna (non aveva nemmeno una villetta a Bracciano), senza il quale il progresso iniziato alla fine del 1800 sarebbe arrivato, forse e ripeto… forse, solo nel 21° secolo.
Sto parlando di Nikola Tesla, l'uomo che voleva dare energia gratuita a tutti, che rese utilizzabile la corrente alternata, che inventò il motore in CA senza contatti, che formalizzò e realizzò la trasmissione induttiva (senza cavi ndr!) dell'energia elettrica, etcetera, etcetera…
...
Tesla ha tentato la via della industrializzazione, ed ha fallito.

In questi casi -peraltro- è sempre lecito sospettare che il vincitore si sia avvalso di "amicizie" e di influenze anche assai discutibili.

Quindi il perdente (Tesla nel caso...) non ha certo perso per demerito o sfortuna...

Una persona intelligente, al suo posto, si sarebbe ritirata.

(omissis, per ovvi motivi...)

Guardatevi bene intorno: quante persone con ottime idee conoscete, che ne abbiano tratto un vero utile (e che non vivano pagando il pizzo)...? Quanti invece conoscete che vendono fuffa prendendo selvaggiamente per i fondelli i loro clienti...? Io per uno dei primi posso citarvi almeno trenta dei secondi...

In sintesi: non sta a me decidere se sia il caso o meno di tirare fuori dal cassetto i disegni più validi... ma sta a voi appassionati. Finché criticherete me e luciderete il pavimento con la lingua ai soliti pataccari, statene pur tranquilli che IO RISPETTERO' LA VOSTRA DECISIONE.

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da luca4 » venerdì 3 maggio 2019, 14:27

Se i cinesi non scopiazzano Cessaro e compagnia cantante (che un po' di mercato e di
visibilità/pubblicità la hanno ) in modo credibile tantomeno scopiazzeranno i prodotti
di chi vende pochissimi pezzi in un anno e tutti messi a punto personalmente .
Il discorso non regge .
I cinesi sono concreti , guardano numeri e soldi , non si impegnano senza ritorni sicuri .
Al limite gli scopiazzatori potrebbero essere autocostruttori nostrani e simili ....
Ma se si tratta di applicare calcoli complessi andrebbero poco lontano .
La domanda è un'altra :
ma ridurre ulteriormente la distorsione serve davvero ?
L'orecchio educato apprezza ? E quello non educato ?
Per quanto ne so (poco) le orecchie umane allenate discriminano benissimo
la distorsione in gamma media-medioalta ma poi non sono altrettanto sensibili sulle basse
e sulle altissime frequenze ...
Poi siamo sicuri che tutta la riduzione della distorsione davvero piaccia quando molti si impegnano
ad aggiungerne di ordine pari grazie a valvolari etc (in registrazione e/o in riproduzione ) ?
Se fosse solo per la bassa distorsione ci sarebbero già sul mercato da una vita prodotti performanti con le vecchie
tecnologie , almeno per quelle che sono le esigenze domestiche .
Parliamo di 5000 € ampli compresi ...
Basta vedere la prova tecnica di AR n "242 delle vecchie Genelec HT 210 , che comunque non hanno neppure convinto
troppo i recensori (per quello che vale...) .
Meno di 3000 € ciascuna di listino 15 anni fa ...
da 90 a 100 dB la distorsione praticamente immutata e bassissima a tutte le frequenze ...
Armoniche dalla quarta in su in gamma media e alta praticamente invisibili ....
Non le ho mai ascoltate però...

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da oblomov » venerdì 3 maggio 2019, 17:45

"Allo stesso tempo guardo Sonus Faber &co con un’incredibile invidia, ma anche con ammirazione! Guarda che cosa sono riusciti a mettere su! Pensa che Serblin aveva capito già 30anni fa che alla gente non interessa il suono, ma l’estetica, il nome, l’immagine!"

viewtopic.php?t=5333&start=10

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Gios » venerdì 3 maggio 2019, 17:57

luca4 ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 14:27
Basta vedere la prova tecnica di AR n "242 delle vecchie Genelec HT 210 , che comunque non hanno neppure convinto
troppo i recensori (per quello che vale...) .
Il parere dei recensori non vale nulla e, a riprova del fatto, le Genelec HT210 non convincevano a tal punto gli acquirenti che sono rimaste in produzione per "soli" dieci anni!

Gio

oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da oblomov » venerdì 3 maggio 2019, 17:58

Bösendorfer-Steinway-Fazioli, de gustibus ovviamente.
MA, altrettanto ovviamente...ACCORDATI-BEN SUONANTI !
Questo NON accade nell' hifi-hiend ecc.
E' una follia ! Come scegliere uno strumento musicale SOLO per l' estetica e/o il marketing ecc.

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Gios » venerdì 3 maggio 2019, 18:38

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 14:13
In sintesi: non sta a me decidere se sia il caso o meno di tirare fuori dal cassetto i disegni più validi... ma sta a voi appassionati."
Finché criticherete me e luciderete il pavimento con la lingua ai soliti pataccari, statene pur tranquilli che IO RISPETTERO' LA VOSTRA DECISIONE.
F.C.
:shock: :shock: :shock:
Non hai uno straccio di prodotto acquistabile!
Quello che proponi oggi é diverso da quello che hai fatto ieri e che farai domani!
Genelec invece ha costruito e venduto le HT210 –citate da 'luca4'– per 10 anni di fila e dà da mangiare ogni giorno a 150 famiglie.

Io ti sostengo nei tuoi tentativi di approccio ai proprietari della lucida mobilia suonante Hi-End, perché solo persone con la testa di quelle che già si sono fatte infinocchiare dai pataccari di basso o alto lignaggio si farebbero scippare altri 20-30-40 mila Euro da te.
È il tuo unico mercato possibile, ma solo perché già ben vasellinato… :lol:

Cordialmente

Gio

PS un altro futuro possibile, qualora i tuoi disegni/progetti avessero un valore, é di venderli ma con la postilla che per 10 anni i prodotti che li utilizzeranno abbiano almeno la tua sigla nel loro nome —così che l'oblio non ti perseguiti.
Così facendo almeno un migliaio di audiofili te ne saranno grati, mentre un altro migliaio se ne terrà alla larga come dalla peste proprio per via della sigla "FC", una specie di Nightmare per tanti audiofili da spennapolli. Cosa potresti volere di più? Sarebbe un duplice successo!

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 maggio 2019, 19:16

oblomov ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 17:45
"Allo stesso tempo guardo Sonus Faber &co con un’incredibile invidia, ma anche con ammirazione! Guarda che cosa sono riusciti a mettere su! Pensa che Serblin aveva capito già 30anni fa che alla gente non interessa il suono, ma l’estetica, il nome, l’immagine!"

viewtopic.php?t=5333&start=10
Quoto e sottoscrivo. vedo che non sono il solo a pensarlo...!

Segue
F.C.

Rispondi