Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 maggio 2019, 19:28

Gios ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 18:38
...
Quello che proponi oggi é diverso da quello che hai fatto ieri e che farai domani!
Genelec invece ha costruito e venduto le HT210 –citate da 'luca4'– per 10 anni di fila e dà da mangiare ogni giorno a 150 famiglie.
(...)
PS un altro futuro possibile, qualora i tuoi disegni/progetti avessero un valore, é di venderli ma con la postilla che per 10 anni i prodotti che li utilizzeranno abbiano almeno la tua sigla nel loro nome —così che l'oblio non ti perseguiti.
Così facendo almeno un migliaio di audiofili te ne saranno grati, mentre un altro migliaio se ne terrà alla larga come dalla peste proprio per via della sigla "FC", una specie di Nightmare per tanti audiofili da spennapolli. Cosa potresti volere di più? Sarebbe un duplice successo!
Voi appassionati a volte siete talmente furbi da finire spennati per davvero come polli: perché nella realtà della vita sono proprio i più furbi a finire più facilmente vittime dei raggiri da parte dei VERI spennapolli.

Spiego meglio.

Se rileggi le tue parole, capirai che il tuo interesse per "il prodotto" è sicuramente dovuto al fatto che tu pensi di doverlo rivendere... ed il fatto di acquistarlo eventualmente con un bello sconto costituisce una trappola psicologica che ti fa credere di non spender nulla... tanto recuperi...

Quelli che invece acquistano per tenersi per anni lo stesso impianto (come capitava una volta con i grandi impianti Pro) sanno invece bene che qualsiasi prodotto industriale perde bruscamente di valore nel momento in cui esce il nuovo modello della stessa casa costruttrice. Prendi ad esempio le varie ammiraglie della B&W: chi si ricorda delle 800D prima serie, quando siamo alla serie D3...?

Io invece ho mantenuto l'approccio serio di chi progetta impianti diversi per ogni cliente, non necessariamente migliori rispetto a quelli precedenti, ma spesso solo diversi (p.es. perché meno ingombranti). Prendi ad esempio il mio Mostro di Stereoplay, che sarebbe un impianto supremo ancora oggi, semplicemente sostituendo i trasduttori delle due vie superiori con quelli molto migliori di oggi. Una modifica davvero minima.

Se io avessi messo a catalogo il Mostro, oggi magari saremmo alla "versione n.5" e quelle precedenti varrebbero davvero nulla.

Infine ricordate una cosa: il valore di oggetti come i Rolex o le Ferrari è un valore condiviso da tutti, appassionati e non... mentre il presunto valore di certe stramberie HiFi è tale solo per un certo numero di appassionati: pochi... pochissimi... E basta che questi smettano di comperare... ed addio !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 3 maggio 2019, 19:37

luca4 ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 14:27
...
La domanda è un'altra :
ma ridurre ulteriormente la distorsione serve davvero ?
L'orecchio educato apprezza ? E quello non educato ?
...
Il caso vuole che proprio oggi mi sia capitata una situazione direi quasi "sperimentale"... che risponde bene alla tua domanda.

Ero in coda in auto, sulla Braccianense, per via di un grave incidente, ed ho spento il motore, visto che era tutto fermo.

Stavo ascoltando musica alla radio, con un impianto che odio da sempre per la sue incredibile e fastidiosa distorsione: sega letteralmente le orecchie !!!

Improvvisamente -spento il motore- l'impianto si è messo a suonare benissimo, beninteso dopo che sono stato costretto ad abbassare di molto il controllo di volume.

La lezione è stata questa: con l'auto ferma ed ai bassi livelli, l'impianto (di serie) suona davvero bene, con una gamma medio-bassa calda ed al contempo analitica...

Ma quando si riparte e si è costretti a rialzare il volume, ecco comparire il clipping occasionale (ed anche qualche disturbo ai bassi livelli), per cui il tutto diventa inascoltabile, vetroso, con troppi alti e senza più medio-bassi (e con un basso di cartone...):

Eppure la risposta in frequenza dell'impianto è sicuramente la stessa di quando ascoltavo a motore spento...!

La lezione è che la distorsione -specie quella da clipping- conta moltissimo all'ascolto, sebbene le sue proporzioni siano sicuramente minori negli impianti domestici. Quel che è SEMPRE intollerabile è la mancanza di definizione ai bassi livelli, che tormenta molti ampli per motivi che qui sarebbe lungo spiegare, ma che meriterebbero un thread a parte, se lo desiderate.

Saluti
F.C.

oblomov
Messaggi: 680
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da oblomov » venerdì 3 maggio 2019, 20:10

" Voi appassionati a volte siete talmente furbi da finire spennati per davvero come polli: perché nella realtà della vita sono proprio i più furbi a finire più facilmente vittime dei raggiri da parte dei VERI spennapolli.
Spiego meglio.
Se rileggi le tue parole, capirai che il tuo interesse per "il prodotto" è sicuramente dovuto al fatto che tu pensi di doverlo rivendere... ed il fatto di acquistarlo eventualmente con un bello sconto costituisce una trappola psicologica che ti fa credere di non spender nulla... tanto recuperi..."
____

La spiegazione "autentica" è quella che ha fornito lui stesso ad alcuni dei suoi più fidati collaboratori, quando, secondo l'atto di accusa depositato dalla Sec, li ha chiamati a raccolta per una confessione shock: la sua attività di investment advisory era semplicemente «una gigantesca bugia» dietro la quale si nascondeva la più classica delle truffe, la catena di Sant'Antonio meglio conosciuta negli Usa come il «Ponzi scheme».

https://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnL ... uffa.shtml

passa qualche tempo e nonostante le info ed in IT...ed in un quartiere di "avveduti"...

14 ottobre 2016 Roma, crac da 24 milioni: di nuovo a giudizio "il Madoff dei Parioli" 03 febbraio 2015 Truffa ai vip, Cassazione: sette anni al 'Madoff dei Parioli'

https://www.repubblica.it/argomenti/madoff_dei_parioli

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da luca4 » venerdì 3 maggio 2019, 22:33

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 19:37
luca4 ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 14:27
...
La domanda è un'altra :
ma ridurre ulteriormente la distorsione serve davvero ?
L'orecchio educato apprezza ? E quello non educato ?
...
Il caso vuole che proprio oggi mi sia capitata una situazione direi quasi "sperimentale"... che risponde bene alla tua domanda.

Ero in coda in auto, sulla Braccianense, per via di un grave incidente, ed ho spento il motore, visto che era tutto fermo.

Stavo ascoltando musica alla radio, con un impianto che odio da sempre per la sue incredibile e fastidiosa distorsione: sega letteralmente le orecchie !!!

Improvvisamente -spento il motore- l'impianto si è messo a suonare benissimo, beninteso dopo che sono stato costretto ad abbassare di molto il controllo di volume.

La lezione è stata questa: con l'auto ferma ed ai bassi livelli, l'impianto (di serie) suona davvero bene, con una gamma medio-bassa calda ed al contempo analitica...

Ma quando si riparte e si è costretti a rialzare il volume, ecco comparire il clipping occasionale (ed anche qualche disturbo ai bassi livelli), per cui il tutto diventa inascoltabile, vetroso, con troppi alti e senza più medio-bassi (e con un basso di cartone...):

Eppure la risposta in frequenza dell'impianto è sicuramente la stessa di quando ascoltavo a motore spento...!

La lezione è che la distorsione -specie quella da clipping- conta moltissimo all'ascolto, sebbene le sue proporzioni siano sicuramente minori negli impianti domestici. Quel che è SEMPRE intollerabile è la mancanza di definizione ai bassi livelli, che tormenta molti ampli per motivi che qui sarebbe lungo spiegare, ma che meriterebbero un thread a parte, se lo desiderate.

Saluti
F.C.
Non mi stavo chiedendo se fosse udibile e fastidiosa la distorsione .
Stavo chiedendo se ridurre la distorsione da livelli bassi o molto bassi come
quelli da te misurati nei tuoi sistemi ai livelli ancor più bassi che prometterebbero le
trombe di terza generazione sia apprezzabile da tutte le orecchie , da alcune orecchie
o da nessuno .
Alcune distorsioni o modi di distorcere ( l'aloiana distorsione monotonicamente decrescente tipica di
moltissimi monotriodi ) piacciono alla maggior parte delle orecchie ,
toglierle dalle casse per immetterle nelle elettroniche è così necessario ?
Al di sotto di quanto ?
Per questo citavo come caso concreto un diffusore semi-pro amplificato , vecchio di 15 anni , che ad un costo
neppure elevato distorceva davvero pochissimo e aveva ottime capacità dinamiche (le prove pubblicate su AR n 242 a 90 e a 100 dB
mostravano una quasi totale invarianza con valori sui medi e sui medioalti , dove davvero le orecchie sono giudici
esigentiu , altro che da elettrostatico ...)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 maggio 2019, 0:30

luca4 ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 22:33
...
Alcune distorsioni o modi di distorcere ( l'aloiana distorsione monotonicamente decrescente tipica di
moltissimi monotriodi ) piacciono alla maggior parte delle orecchie ,
toglierle dalle casse per immetterle nelle elettroniche è così necessario ?
Al di sotto di quanto ?
Per questo citavo come caso concreto un diffusore semi-pro amplificato , vecchio di 15 anni , che ad un costo
neppure elevato distorceva davvero pochissimo e aveva ottime capacità dinamiche (le prove pubblicate su AR n 242 a 90 e a 100 dB
mostravano una quasi totale invarianza con valori sui medi e sui medioalti , dove davvero le orecchie sono giudici
esigenti, altro che da elettrostatico ...)
Hai visto i risultati delle "solite" misure...

Sono sicuro che alle misure "vere" quei diffusori mostrerebbero severe limitazioni, sia in gamma bassa che medio-bassa, nei picchi e non solo.

Io credo che sia finalmente ora di capire che le misure a 90-95 dB (ad un metro) mostrano il comportamento dei diffusori in un range in cui TUTTI hanno buone prestazioni... e ci mancherebbe pure, perché stiamo parlando di uno o due watt...!!!

I diffusori ad Alta Efficenza andrebbero misurati ad almeno 3-4 watt... come ho fatto io per il mio FH "per Aleandro", come si vede nel grafico qui sotto (curve ALE1 ed ALE6, per alti e bassi, rispettivamente).

Quanto ai diffusori a bassa efficienza, a radiazione diretta, io credo che sarebbe davvero interessante che voi appassionati vedeste i risultati delle misure di distorsione ai livelli di 100-200-400 Watt ai quali CREDETE che possano operare linearmente... Vedreste orrori indicibili. Peccato che le distorsioni siano talmente alte da non essere nemmeno misurabili (senza danneggiare i diffusori).

Quindi prima di parlare di "bassa distorsione", controllate i livelli di prova... perché ad 80 dB funzionano benissimo anche i citofoni ed i coni da TV.

Saluti
F.C.

P.S. Guardate bene qui sotto...

Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 maggio 2019, 0:34

luca4 ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 22:33
Non mi stavo chiedendo se fosse udibile e fastidiosa la distorsione .
Stavo chiedendo se ridurre la distorsione da livelli bassi o molto bassi come
quelli da te misurati nei tuoi sistemi ai livelli ancor più bassi che prometterebbero le
trombe di terza generazione sia apprezzabile da tutte le orecchie , da alcune orecchie
o da nessuno ...
Se sei disponibile a venire a Bracciano, in questo periodo ho in funzione sia il monovia+Sub che il Poliedro, vale a dire entrambi sistemi a bassissima distorsione, la cui differenza di prestazioni è udibilissima... assolutamente indiscutibile...!

Eppure siamo comunque bene al di sotto di quelli che sono i valori di distorsione dei massimi sistemi commerciali...

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da mariorossi186 » sabato 4 maggio 2019, 16:09

estraiamo qualche perla , le solite reiterate da almeno 1 decennio
- ci sono almeno 2500 diversi diffusori in Annuario, 99 su cento dei quali suonano peggio del Poliedro e magari costano cinque volte tanto. Quell'un per cento su cui possiamo discutere costa 10-20-50 volte di più, comprese le indispensabili elettroniche.
-Ma credi davvero che io sia disposto a sobbarcarmi il pizzo ai recensori
- Io realizza quello che il cliente desidera, ma sempre a costi concorrenziali... quindi solo per clienti informati, interessati e -perché no- intelligenti...

Saluti
F.C.
-Pensi che sia meglio morire vedendo quattro cinesi che scopiazzano le tue trombe di terza generazione, dopo che non ci hai guadagnato nemmeno uno spicciolo...?
- ti ho fatto qualcosa di male per amare tanto delle mezze calzette come sono i miei "nemici"...???
Saluti
F.C.
- Riflettici... tu sei il centesimo che mi chiede di entrare a far parte della nobile congrega dei pataccari spennapolli, in modo di terminare definitivamente la mia azione di divulgazione tecnica e di smascheramento dei pataccari.
-
Pizzo ai recensori 8-)
appassionati polli per spennapolli :idea:
appassionati stupidi :D
unici intelligenti sono quelli che vanno .... al lago ... :mrgreen:
< mica sarò scemo da far copiare i Cinesi > .... :oops:
i miei nemici .... :shock:
ma la più carina è la sortita della .... divulgazione tecnica .... GRATUITA , .... aggiungo .... questa mancava
ah , mafiosi , delinquenti
Fabrizio .... ti auguro di averci .... intestato .... nulla .... manco la bicicletta della zia .... deve essere per forza così , altrimenti finisci al gabbio con tutti questi insulti ....
Sai , le 20.000 letture , non sono proprio tutti apapsiionati coglioni e poco intelligenti .... leggono anche altri cui frega nulla della divulgazione
Però stai sereno , con i tempi della giustizia in Italy la scia potrà continuare ancora un pochino , Cinesi permettendo , si inetende
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 maggio 2019, 16:51

mariorossi186 ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 16:09
...
Fabrizio .... ti auguro di averci .... intestato .... nulla .... manco la bicicletta della zia .... deve essere per forza così, altrimenti finisci al gabbio con tutti questi insulti ....
Sai , le 20.000 letture , non sono proprio tutti appassionati coglioni e poco intelligenti .... leggono anche altri cui frega nulla della divulgazione
Però stai sereno , con i tempi della giustizia in Italy la scia potrà continuare ancora un pochino , Cinesi permettendo, si intende
Pensaci... sono dieci anni e sei mesi che io scrivo sul web più o meno le cose di cui mi accusi... e non c'è stato UN SOLO operatore o pataccaro che mi abbia nemmeno diffidato.

Non lo trovi strano...?

Io no, e ti spiego anche il perché.

Sino ad oggi le mie polemiche sono state sostanzialmente tecniche e molto benevole, come sanno bene operatori e pataccari di ogni risma.

Se avessi voluto veramente "far male" mi sarebbe bastato acquistare all'usato qualcuno dei loro "capolavori" e sottoporlo a normali misure intelligenti, vale a dire quelle misure che correlano effettivamente con le prestazioni all'ascolto di ampli e diffusori.

Te ne mostro una, qui sotto, che evidenzia l'intervento precoce di protezioni mal progettate, in un finale SS...

Immagine

Quanto ai diffusori, basterebbe collegare un ingresso di un analizzatore bicanale ad un vero microfono di misura e l'altro ad una sonda che prelevi la tensione in uscita dall'ampli, per vedere quanto vengono compressi i transienti in gamma bassa...

Ti sei mai chiesto perché nessuno lo fa...?

Beh... per parte mia non lo faccio (ancora) perché credo che un pizzico di intelligenza in giro tra i pataccari ci sia ancora e che prima o poi costoro si renderanno conto di quanto micidiale sia la VERA polemica nei confronti di chi -come loro- vende appunto aria fritta a carissimo prezzo.

Saluti
F.C.

P.S.: Quanto agli appassionati, io non credo che siano stupidi... Credo invece che siano vittime di un meccanismo (il prezzo di Listino gonfiato per poi acquistare scontato) che hanno contribuito loro stessi ad incoraggiare, salvo poi diventarne vittime.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da mariorossi186 » sabato 4 maggio 2019, 17:21

F.Calabrese ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 16:51


Te ne mostro una, qui sotto, che evidenzia l'intervento precoce di protezioni mal progettate, in un finale SS...


Saluti
F.C.

P.S.: Quanto agli appassionati, io non credo che siano stupidi... Credo invece che siano vittime di un meccanismo (il prezzo di Listino gonfiato per poi acquistare scontato) che hanno contribuito loro stessi ad incoraggiare, salvo poi diventarne vittime.

hai uan bella fissa con le protezioni
Non continuare a citare protezioni elettroniche pensate per altri usi e non per la hifi , alla Mc intosh o Thomann , per capirsi
Esistono tanti finali .... seri .... non protetti elettronicamente , ben dimensionati , ma tutelati da fusibili sulle linee
Oggi e pure ieri , un finale hifi protetto elettronicamente ha senso relativo , si fa tutto con i fusibili , ripeto
alberto inzani

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da mariorossi186 » sabato 4 maggio 2019, 17:23

F.Calabrese ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 16:51

Beh... per parte mia non lo faccio (ancora) perché credo che un pizzico di intelligenza in giro tra i pataccari ci sia ancora e che prima o poi costoro si renderanno conto di quanto micidiale sia la VERA polemica nei confronti di chi -come loro- vende appunto aria fritta a carissimo prezzo.

Saluti
F.C.

P.S.: Quanto agli appassionati, io non credo che siano stupidi... Credo invece che siano vittime di un meccanismo (il prezzo di Listino gonfiato per poi acquistare scontato) che hanno contribuito loro stessi ad incoraggiare, salvo poi diventarne vittime.

se aspetti ancora un pò , diciamo 1 anno , quando l'hiend proprio non esisterà più se non sui forum e cataloghi , arrivi per tempo
alberto inzani

Rispondi