Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da luca4 » lunedì 6 maggio 2019, 18:07

F.Calabrese ha scritto:
domenica 5 maggio 2019, 23:43
luca4 ha scritto:
domenica 5 maggio 2019, 22:19
...
Quando ci colleghi ampli a valvole di bassa potenza quanta seconda armonica hai ? E terza ? E magari suona comunque meravigliosamente,
anzi magari meglio rispetto all'ampli stato solido che usi per i test ...
Hai mai misurato un sistema tuo con i valvolari ? Distorcerà più che con lo stato solido , difficilissimo che sia il contrario...
Ma magari le orecchie danno un responso differente !
Le misure che ho postato sono state eseguite tutte con dei valvolari da 35 Watt non controreazionati... quindi con pilotaggio in corrente...

A buon intenditor... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.
Col pilotaggio in corrente non vale !!
Le misure devono essere confrontabili , col pilotaggio in corrente la distorsione si abbatte
notevolmente .
Per confrontare 2 sistemi di altoparlanti o li piloti entrambi in corrente o li piloti entrambi in tensione .
Altrimenti si confrontano cose differenti.
Poi è ovvio che tu fai benissimo a pilotare in corrente i tuoi sistemi visto che non sei un venditore di casse
ma progetti e metti a punto sistemi completi.
Ma se vuoi fare confronti ...
Altrimenti credo che a parte qualcosa da autocostruire uscito su Audioreview tanti anni fa (che ho ascoltato)
mi viene solo in mente la Ultrasound (se ancora esiste...) che produceva sistemi pilotati dai loro ampli in
corrente (forse...) e quindi ...

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 7 maggio 2019, 1:03

luca4 ha scritto:
lunedì 6 maggio 2019, 18:07
Col pilotaggio in corrente non vale !!
Le misure devono essere confrontabili , col pilotaggio in corrente la distorsione si abbatte
notevolmente .
Per confrontare 2 sistemi di altoparlanti o li piloti entrambi in corrente o li piloti entrambi in tensione .
Altrimenti si confrontano cose differenti.
Per fortuna ho anche le misurazioni eseguite con finali convenzionali...

Va spiegato che i valvolari in corrente hanno più distorsione dei finali SS controreazionati, ma il pilotaggio in corrente compensa ampiamente questa differenza.

Dunque i risultati (alle misure... NON all'ascolto!) possono essere assolutamente simili. All'ascolto i finali in corrente vincono a mani basse...

Saluti
F.C.

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Sandrelli » martedì 7 maggio 2019, 9:48

Gira e rigira, ma se si fa un cassone con modulo che non scenda MAI sotto gli 8ohm( o 16ohm)si può usare tranquillamente qualsiasi buon ampli senza che intervengono le sue protezioni.

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 7 maggio 2019, 9:56

Sandrelli ha scritto:
martedì 7 maggio 2019, 9:48
Gira e rigira, ma se si fa un cassone con modulo che non scenda MAI sotto gli 8ohm( o 16ohm)si può usare tranquillamente qualsiasi buon ampli senza che intervengono le sue protezioni.
NO... perché moltissimi trasduttori (specie i migliori) presentano carichi fortissimamente reattivi, che attivano le protezioni come se l'impedenza fosse un decimo dell'impedenza nominale.

Provare per credere...

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da mariorossi186 » martedì 7 maggio 2019, 10:17

quando .... e .... se ci sono
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 7 maggio 2019, 10:53

mariorossi186 ha scritto:
lunedì 6 maggio 2019, 14:49
- ripeto ,se uno si cuce addosso i finali tutto è possibile , TU , anello aperto etc etc . Questo significa che se .... asporto .... quel finale da quell'impianto e lo ricolloco altrove .... il disastro e le risate della trasferta sono assicurate ...
Questo non è assolutamente scontato, in quanto le problematiche di diffusori simili sono anch'esse simili.

Certamente le soluzioni tecniche che io impiego nell'interfacciare diffusori da oltre 100 dB/1W/1m di efficienza non sono le stesse (né potrebbero mai esserlo) che io stesso applicherei se dovessi intervenire -p.es.- su una coppia di B&W o di Sonus Faber top di gamma.

Voi appassionati non so quanto ci metterete, ma dovrete alla fine arrendervi all'evidenza che ESISTONO IMPIANTI DI SERIE A ED ALTRI DI SERIE B. E questi ultimi sono appunto quelli in cui l'interfacciamento è così generico e mal fatto che si può cambiare qualsiasi pezzo mantenendo sempre gli stessi problemi e lo stesso basso livello di prestazioni. Però con questi impianti ci si diverte tanto a commerciare ed a far cambi.

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da mariorossi186 » martedì 7 maggio 2019, 13:31

mai sentito uno di serie A .... essì che ne ho sentiti , poi mi sono stancato
sentita roba da serie C in giù , D , interregionale , under ....
anche il mio aveva parecchi difetti .... per me
alberto inzani

Rispondi