Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Bluenote » giovedì 18 aprile 2019, 2:03

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 1:14
Bluenote ha scritto:
mercoledì 17 aprile 2019, 23:28
L'umilta' non va mai daccordo con la megalomania....
Appunto... smettiamola di proporre delle anatre zoppe come gli elettrostatici come fossero altro rispetto a quello che sono: semplici concorrenti alle Indiana Line e nulla più.

Segue
F.C.
E' inutile, non ci arrivi proprio....bye bye.... :lol: :lol: :lol:
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 aprile 2019, 2:40

Il grafico qui sotto mostra la risposta e la distorsione di DUE coppie di Indiana Line Nota-550 affiancate tra loro ed addossate alla parete di fondo. la potenza totale è di quattro watt e la distanza di misura è di 3,2 metri.

Immagine

Nei normali diffusori la distorsione diminuisce di circa 4 volte per ogni dimezzamento di potenza, per cui passando da 95 dB ad 85 dB (un livello d'ascolto tipico, anzi massimo, per gli elettrostatici...) la distorsione dovrebbe scendere da 35-40 dB a 15-20 dB, risultando così inferiore al rumore di fondo di un ambiente silenziosissimo.

Dal punto di vista della tenuta in potenza possiamo calcolare appunto un decimo di watt per ogni due woofers da 5"/13cm., per un ascolto ad 85 dB medi, con picchi una ventina di deciBel superiori, vale a dire 10 Watt, cioé 5 Watt per cono.

Questo è un ragionamento logico, che dimostra che -per distanze d'ascolto eguali o minori di tre metri e per livelli d'ascolto medi di 85 dB- due coppie di Indiana Line Nota-550 sono più che sufficienti, con livelli di distorsione paragonabili al livello di rumore di fondo in ambiente.

Io non ho detto che le Sound Lab vanno male, ma che con la loro efficienza (86 dB/2,83V/1m) e con 200 watt di picco, abbiamo 86 + 23 = 109 dB di picco ad un metro e 99 dB di picco a 3,2 metri, cioé 6 (sei) deciBel in meno rispetto alle Indiana Line. Con due Sound Lab lo svantaggio si riduce a 3 dB.

Dunque stiamo parlando di potenze acustiche paragonabili e di livelli di distorsione ridottissimi (si spera :lol: ) in entrambi i casi.

Ovviamente i 200 Watt di picco sulle Sound Lab possono essere considerati ragionevolmente come un limite superiore che è assai sconsigliabile superare (mentre i conini delle Indiana Line è presumibile che sopportino senza distorsione qualcosa in più di 5-10 Watt ciascuno...

Io credo che qui siamo tutti adulti da tanti anni e che dunque non ci sia nulla di male a ragionare logicamente, senza farsi prendere da idee preconcette.

Se una coppia di diffusori da 15-20 mila Euro ha gli stessi limiti di due coppie di diffusori da 360 Euro la coppia... beh... più anatre zoppe di così, cosa volete...???

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Bluenote » giovedì 18 aprile 2019, 6:14

Pero' decideti, porti le Indiana Line o le Fun Generation per la sfida ? :mrgreen:
Ciao
Maurizio

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Bluenote » giovedì 18 aprile 2019, 6:16

Comunque ho Dio sulla linea telefonica. Ha un po' di timore a chiedertelo direttamente.
Vuole sentire i Dead Can Dance a 120dB indistorti. Gli puoi fare un impianto con le tue trombe ?
Quelle dei suoi angeli sono di prima generazione... :lol: :lol: :lol:
Ciao
Maurizio

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da fonometropazzo » giovedì 18 aprile 2019, 7:14

pettinaudio ha scritto:
mercoledì 17 aprile 2019, 17:06
Vedi Fabry il tuo appigliarsi a qualunque cosa come il microfono che capta il viciare è per te fonte di disprezzo a priori senza neanche sapere che in quel momento...
Il disprezzo a priori lo stai praticando tu, infatti nella foga di rispondere per inveire, non ti sei neanche accorto che il post a cui ti riferisci non è scritto da Fabrizio... ma comprendo il tuo stato di agitazione, l' idea del confronto con le casse da 59 euro ti terrorizza, in quanto amplifica la figura di mxxxa a cui andresti incontro... dopo non saresti in grado di giustificare perchè i tuoi cassoni non reggono il confronto con un sistemino da poche centinai di euro, insomma sai bene di averlo davvero piccolo.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da geeksAgainstLoudness » giovedì 18 aprile 2019, 8:18

Sfida all’O.K. Corral tra impianti audio. Questo si che da gusto, non le mostre!!!

Spero che la sfida avvenga. Che i due sfidanti selezionino entrambi dieci giurati, ottenendo una giuria “equa”.

Nel peggiore dei casi, i dieci di FC voteranno FC e gli altri dieci Pettinaudio, dimostrando la totale impossibilita’ di ottenere un verdetto.

Ma basterebbe che uno-due giurati votassero onestamente, per ottenere un verdetto.

Oppure si usano le regole car, misto di misure e giudizio soggettivo. SPL, distorsione, linearita’, e soggettivo, per dire.

FC e Pettinaudio entrano in accappatoio, FC al suono di The Wall, Pettinaudio di Saint-Saens.

Dove si prendono i biglietti?

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da danco » giovedì 18 aprile 2019, 9:02

Io 13 anni li ho compiuti nel 1976 e sinceramente thread come questo mi fanno pensare che siamo veramente arrivati alla frutta.

Saluti
Danilo

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Giu-no » giovedì 18 aprile 2019, 9:08

Io il biglietto lo comprerei solo per una sfida tra campioni per vedere chi vince, non per vedere chi perde.
(Mi piacerebbe poter dire “accidenti, devo mettere da parte i soldi per comprare il poliedro, mentre non mi interesserebbe dire “ok niente elettrostatiche se perdono con una cineseria (che non mi interessa neanche quella)”

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Giu-no » giovedì 18 aprile 2019, 9:09

danco ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 9:02
Io 13 anni li ho compiuti nel 1976 e sinceramente thread come questo mi fanno pensare che siamo veramente arrivati alla frutta.

Saluti
Danilo
Si trovo questo thread molto triste

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 aprile 2019, 9:54

danco ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 9:02
Io 13 anni li ho compiuti nel 1976 e sinceramente thread come questo mi fanno pensare che siamo veramente arrivati alla frutta.
Ed invece questo è uno dei thread più istruttivi mai scritti, qui.

In questi giorni abbiamo analizzato le vere problematiche tecniche dei planari, come l'effetto delle Zone di Fresnel, ed abbiamo comparato i limiti dei Sub a sospensione pneumatica (con i "gommoni") e reflex (con i woofers Pro). Se non è interessante questo... cosa lo è...???

Se invece intendi che siamo arrivati alla frutta se un operatore esperto -che ha ascoltato- non si rende conto di quale sia la superiorità di un Poliedro rispetto a due elettrostatici con due piccoli Sub... beh... ti posso dare pienamente ragione...!

Segue
F.C.

Rispondi