Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

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Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
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Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 aprile 2019, 10:04

Bluenote ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 6:14
Pero' deciditi, porti le Indiana Line o le Fun Generation per la sfida ? :mrgreen:
Le Indiana Line le ho date via poco prima che uscisse il nuovo modello, che le avrebbe rese obsolete.

Quindi, per forza di cose, porterò le Fun Generation, rimontate in un cabinet in legno, più rigido di quello originale in plasticaccia.

Quanto ai due Sub, ho intenzione di portare due cabinet che mi ritrovo già, da 40 litri, vale a dire di volume vicino a quelli di Bluenote, ma con woofers Pro più piccoli.

In questo modo il confronto è abbastanza omogeneo da lasciare speranza anche ad un possibile pareggio per le Sound Lab.

A chi ne dubitasse suggerisco di riesaminare i conto sui livelli, che abbiamo già fatto almeno due volte: ne viene fuori che il sistema con elettrostatici e Sub a sospensione finisce per lavorare ai limiti della tenuta dei suoi trasduttori e della potenza dei suoi ampli. Di converso, il sistemino con le Fun Generation mostra un margine operativo sufficiente ad evitare il clipping degli ampli e, soprattutto, può operare ai livelli delle Sound Lab senza sollecitare i suoi trasduttori più di tanto. In queste condizioni potrebbe anche vincere !

Il confronto con il Poliedro non avrebbe senso, perché questo sistema può suonare benissimo con appena 50-60 deciBel (lo abbiamo ascoltato così proprio ieri, io ed uno dei due grundighisti, che vi riferirà, spero), ma può operare anche a livelli medi di 90-95 dB, ai quali l'impianto di Bluenote arriverebbe solo con i finali al clipping. Che confronto sarebbe...?

Saluti
F.C.

danco
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Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da danco » giovedì 18 aprile 2019, 10:09

Il problema non è il discorso planari vs sistemi a tromba, argomento peraltro già affrontato altre volte, il problema sono le dispute e ripicche (post con faccine e "cagasotto..") da tredicenni che sinceramente risultano stucchevoli.
E purtroppo ho notato che negli ultimi mesi l'andazzo è questo, cosa che di certo non giova al forum.

Danilo

F.Calabrese
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Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 aprile 2019, 10:41

danco ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 10:09
Il problema non è il discorso planari vs sistemi a tromba, argomento peraltro già affrontato altre volte, il problema sono le dispute e ripicche (post con faccine e "cagasotto..") da tredicenni che sinceramente risultano stucchevoli.
E purtroppo ho notato che negli ultimi mesi l'andazzo è questo, cosa che di certo non giova al forum.
Hai ragione... c'è tanto infantilismo in giro...!

Prendi un caso come questo: in condizioni normali si sarebbe potuto dibattere sui pregi e difetti delle due configurazioni a confronto, scegliendone due di costo possibilmente identico.

Invece sono in molti ad ignorare completamente le mie obiezioni tecniche, spiegate e rispiegate...

D'altra parte Bluenote ha acceso l'impianto ottenendo risultati iniziali disastrosi, che il primo intervento con il DRC non è riuscito a risolvere.

Solo dopo, adottando una procedura sensata (ben suggerita da Mario Bon), si è riusciti ad equalizzare il tutto, ma siamo ancora alla fase "quale curva scegliere" !

Vedi... Danco... il fatto di ignorare le mie obiezioni tecniche sottende il solito discorso furbetto di chi propone la ciofeca ma paradossalmente conta sul supporto della stessa vittima...

Senza tirar dentro Bluenote, io ti suggerirei di rileggere il "caso Grand Utopia", che è la fotocopia in grande di quello di cui ora discutiamo. Quando l'appassionato mi convocò per fare le misure, era perfettamente vero che il suo sistema (costato almeno duecentomila Euro, ricordiamolo) aveva una risposta che non scendeva -in ambiente- sotto i 40 Hz... ed anche lui lamentava una pessima qualità dell'ascolto. La mia primissima equalizzazione, con i soli controlli posteriori delle Utopia, fornì di già dei risultati assolutamente migliori, riconosciuti all'ascolto in cieco anche dallo stesso Mino di Prinzio. poi l'appassionato aggiunse due Sub JBL (in angolo !) con due 18" a doppia bobina, amplificati con diecimila watt in totale ed equalizzati fino a poco sopra 10 Hz (vedi Thread qui). Ma alla fine ha messo tutto in vendita ed è passato ai sistemi a tromba (prima le Avantgarde Trio e poi delle Tannoy, a quel che mi dicono). Dunque io avevo perfettamente ragione, ma la soluzione più intelligente e meno dispendiosa per lui sarebbe stata quella di dare indietro le Utopia finché era in tempo per vedersi riconosciuto il vizio occulto (=la non rispondenza con le specifiche pubblicate): il non averlo fatto gli è costato più di centomila Euro. Se questo va bene (ed ai negozianti di certo va bene...), allora continuate pure così, a farvi fare del male...

E' inutile ridere della eventuale dabbenaggine degli appassionati che magari spendono cifre in cavi pitonati, se poi nessuno obietta, anzi !

Saluti
F.C.

ciccionewbie
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Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da ciccionewbie » giovedì 18 aprile 2019, 10:50

Buongiorno a tutti.
Se mi permettete di dire la mia, a prescindere dal "motore" e dalla "carrozzeria" utilizzati per la "singolar tenzone" sarebbe interessante, con una diretta facebook o youtube per gli iscritti, verificare gli accadimenti della "disputa" ovvero apprezzare anche con il pietosissimo audio che tali mezzi offrono, un assaggio delle potenzialità dell'uno piuttosto che dell'altro. Poi se qualcuno si prende la briga di farlo, anche una registrazione in alta qualità a parità di punto di ascolto ecc.ecc. dei due sistemi, quali che fossero, si potrebbe uploadare per ascoltare magari anche in cuffia quello che ne viene fuori.
Concordo con il deprecare i giudizi di basso livello che credo non si addicano a persone adulte.
Saluti.

Bluenote
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Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Bluenote » giovedì 18 aprile 2019, 12:10

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 10:41


D'altra parte Bluenote ha acceso l'impianto ottenendo risultati iniziali disastrosi, che il primo intervento con il DRC non è riuscito a risolvere.

Solo dopo, adottando una procedura sensata (ben suggerita da Mario Bon), si è riusciti ad equalizzare il tutto, ma siamo ancora alla fase "quale curva scegliere" !

Vedi... Danco... il fatto di ignorare le mie obiezioni tecniche sottende il solito discorso furbetto di chi propone la ciofeca ma paradossalmente conta sul supporto della stessa vittima...

Senza tirar dentro Bluenote....

E' inutile ridere della eventuale dabbenaggine degli appassionati che magari spendono cifre in cavi pitonati, se poi nessuno obietta, anzi !

Saluti
F.C.
Ma quando la finisci di scrivere cazzate ? Vabbe', probabilmente, mai... :mrgreen:
Le Sound Lab erano eccezionali gia' dall'inizio appena accese. L'ho scritto subito, pure su Melius.
Il problema e' nato quando ho voluto aggiungere i sub, che hanno necessitato l'uso del Drc, software, come altri, di cui tu hai dimostrato di ignorare completamente il funzionamento... :lol:
La procedura di un vero professionista come Mario Bon ha permesso la perfetta integrazione dei sub.
Il tuo contribuito e' stato pari allo zero assoluto perche' speravi che dessi dietro le casse per prendere uno dei tuoi ciofegoni.
Tra l'altro sto ancora aspettando che mi procuri un secondo Burmester 911 a 4000euro. Altra grande cazzata... :lol:

Fai bene a non tirarmi piu' dentro perche' fai solo brutte figure e fai ridere ormai anche i polli.
Comunque in un'eventuale sfida sarebbe piu' corretto che tu portassi il Poliedro e noi non certo l'opera di un genio riconosciuto, lui si', come Roger West.
Noi al massimo porteremmo le Cerwin Vega drcizzate da Tom Gefrusti. Sai che risate ci faremmo.....
Ciao
Maurizio

F.Calabrese
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Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 aprile 2019, 12:34

Bluenote ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 12:10
...
Noi al massimo porteremmo le Cerwin Vega drcizzate da Tom Gefrusti. Sai che risate ci faremmo.....
Questa non è una cattiva idea. In effetti le CV potrebbero stracciare le Sound Lab senza grosse difficoltà.

Nel caso io verrei volentieri a fare i complimenti a Tom.

Chi mi conosce sa che Io non sono mica come quelli (bambini...) che danno ragione o torto in funzione delle amicizie o dei reconditi interessi: io ho scritto che le Altec Remix erano il miglior diffusore al Top Audio di quell'anno ed ho ben scritto che la procedura di Mario Bon per il tuo caso era sensata e risolutiva. (*)

Proprio perché io sono sempre stato intellettualmente onesto, posso permettermi senza problema di trattare da pezzenti quei poveri pataccari da quattro soldi che se ne approfittano dell'ingenuità (o, meglio, dell'affarismo) di tanti appassionati per rifilar loro qualsiasi ciofeca luccicante, purché ben scontata...

Quindi mi aspetto che il confronto con le Fun Generation sia organizzato ed ascoltato da più appassionati. Sono disposto a riproporlo qui e su Fecebook per i prossimi cinque anni di seguito.

Salutoni
F.C.

(*): Mario Bon non ha fatto una cosa corretta nei confronti dell'Azienda con cui collabora. Come se il progettista della B&W si mettesse a spiegare dove stanno gli errori nei filtri di crossover delle Sonus Faber e spiegasse anche le soluzioni. Io la VERA soluzione per risolvere i problemi del tuo impianto la conosco, ma l'applicherei solo se avessi da rivendere qualche planare regalatomi o ceduto come reso. Mi sembra corretto e sensato.

Bluenote
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Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da Bluenote » giovedì 18 aprile 2019, 12:47

Dimenticavo della scelta della curva target che tu deridi.
Io mi diverto a provare e lo scrivo anche per utilità verso gli altri utenti. Faccio piccoli interventi per avvicinarmi più o meno al suono che è più di mio gradimento.

A casa tua è bastato che Fabrizio Pettinao chiedesse di ascoltare qualcosa di più serio, una voce soprano mi pare, che subito è cascato tutto il castello.
Parliamo di correttezza timbrica degli strumenti, caratteristica che i sistemi a tromba non hanno, c'è poco da fare. Neanche le Avantgarde Trio con vari BassHorn ce l'hanno. Ed è il miglior sistema a tromba che io abbia mai ascoltato.
Tu, e non solo tu, qui dimostrate di avere poca cultura musicale, perciò parlate solo di spl massima, distorsione....
Ma l'hai mai ascoltato un Sokolov suonare dal vivo, magari al San Carlo ?
Il suo pianoforte ha un determinato suono che ho sentito in casa solo con le Sound Lab. Si avvicina ovviamente, non ho questa pretesa.
Mi gioco la testa che quello che esce dai tuoi sistemi è tutto fuorchè Sokolov, al massimo sentiremmo una pianola.

Giusto per rispondere a qualcuno che obiettava sul vociare del pubblico nel video pubblicato da Pettinao.
Se io al San Carlo parlo col mio vicino, mentre suonano i musicisti, io lo sento tranquillamente.
I 120dB sono solo lo specchietto delle allodole di chi comunque ha elettroniche e diffusori con un suono mediocre.
Ciao
Maurizio

jurop
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Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da jurop » giovedì 18 aprile 2019, 15:15

Siamo sempre lì...

https://www.pnas.org/content/114/21/5395.full

Il fatto è che un Aleandro non si può confrontare in doppio cieco, perché... chi lo ha ascoltato sa, gli altri che vadano ad ascoltarlo. E se questo vuol dire che a me piace la caciara, va bene così 8-) appena posso vado a trovare Miseno, gli altri si tengano i plin plin. Tanto poi, se parliamo di ascolti notturni, io ho sempre le mie LS3/5a :lol:
Non c'è nulla da fare, il Rolex resta sempre un Rolex, anche se un Casio o un Kalenji sono più precisi. Se parliamo di ricondurre un orologio a ciò per cui è nato, meglio un Casio o un Kalenji, ma vuoi mettere avere un Rolex da 10000 euro??? Inarrivabile, anche se poi arrivi in ritardo agli appuntamenti :roll:

vincenzo_uli
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Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da vincenzo_uli » giovedì 18 aprile 2019, 15:48

Buon pomeriggio a tutti.

Per chi non mi conoscesse, sono uno dei due Grundighisti che Fabrizio ha citato sopra. Non riproduco in questa sede i dettagli del "caso" esploso qualche tempo fa; in due parole, uno dei sistemi di Fabrizio, il Paragon, a fronte di una SPL mostruosa, faceva acqua da tutte le parti a causa di errori macroscopici nei settaggi (è un sistema molto complesso). Ad onor del vero Fabrizio ci reinvitò a casa sua il giorno successivo ma io stavo già per tornare a casa in Germania. Quindi non vi fu modo di approfondire. Fino a ieri.

Ma veniamo al thread.

Credo che sia un errore un confronto tra il Poliedro e il sistema Sound Lab. In realtà, sono convinto che sia un errore un paragone tra il sistema Poliedro e qualunque altra cosa venduta o spacciata oggi nel mondo dell'hifi. E sottolineo la parola sistema. Si perchè finalmente comincia ad intravedersi, come auspicavo, una "visione d'insieme Calabrese", olistica espressione del suo creatore. È così per il sistema Audio Consulting (ascoltato in configurazione massima), è così per il sistema Avantgarde (ascoltato in configurazione massima con tre basshorns nella sede centrale della società, sita a pochi chilometri da casa mia), è così per il sistema Audio Note UK (ascoltato in configurazione massima, una tonnellata d’argento). Come unica variante, al sistema Calabrese mancano elettroniche realmente ad hoc che però sono già state progettate ma non ancora realizzate; di conseguenza il nostro utilizza dei design ipercollaudati e di sostanza, ma modificati secondo necessità. Questo costituisce un primo passo verso la visione olistica che accennavo poco sopra.

Come vanno?

Il “piccolino” non è per niente un giocattolo. Con il taglio flat, che ho preferito, era una tacca sotto gli esempi sopracitati. In pratica incenerisce - e non uso questo termine a cuor leggero - sotto qualunque aspetto (non solo SPL e distorsione!) qualsiasi cosa sotto i 50k messa assieme con un minimo di criterio. Tante volte mi è capitato di ascoltare accrocchi improponibili sotto il profilo del matching elettroniche-diffusori (vedi mio post su Magico M6). Se può aiutare a distendere la discussione, ascoltai – in condizioni non controllate, tuttavia – anche il sistema Sound Lab Majestic. Pur apprezzandone la raffinatezza e la coerenza di insieme (che può essere infatti incantevole, con la musica giusta), proprio nella dinamica, imho, trova il suo grande tallone di Achille. Confrontarlo con un sistema che mi pare faccia 99db nel complesso (satelliti più sub), sarebbe ingiusto per ambo le parti. Mi permetto di concludere che i due sistemi soddisfano due tipologie di clienti differenti; tuttavia, con un minimo di apertura intellettuale, varrebbe la pena dare una possibilità al nuovo di casa Calabrese. Potrebbe stupire moltissimi, e non per mere sfumature. Il prezzo di vendita è eccellente e in ambienti domestici e per livelli d’ascolto condominiali è impossibile fare di meglio, sempre imho. Badate che non suona per niente come le specifiche tecniche o le tecnologie utilizzate parrebbero suggerire. Un vero end game per il 95% degli audiofili/musicofili.

Il “grande”? Un’altra storia. Dovete sapere che, perfino con un figlio piccolo, dormo sempre benissimo. Ieri invece, ho passato una notte insonne. Non sono riuscito a trovargli difetti. Punto. Dove il piccolino, quando strapazzato ben oltre i livelli condominiali, arriva con gesto anaerobico, il Poliedro ci arriva con battito praticamente a riposo. Il miglioramento è di un ordine di grandezza almeno rispetto al piccolino in ogni parametro che possiate immaginare. Ripeto non è una faccenda di SPL o distorsione: io a casa con i miei Grundig (e sono felicissimo di possederli!) ascolto a 85db, di picco. Ieri la maggioranza degli ascolti li abbiamo condotti per mia volontà attorno ai 60db, fonometro alla mano. E con le mie registrazioni. Proprio per asseverare se impianto da giostraio si trattava. Ebbene, dal primo attacco di piano (Diamanda Galas, La serpenta canta) ti rendi conto che è una cosa diversa: la stanza, i riverberi, la naturale energia degli attacchi, il decadimento della nota, e, soprattutto, la timbrica. È semplicemente giusto. Quando poi entra la Serpenta (che manda “fuori giri” il fonometro in almeno due occasioni), beh, che ve lo dico a fare, incantevole su ogni registro con le sue acrobazie vocali pregne di carica luciferina. Voce e piano e basta. Picco a 73db, basso flat e senza buchi fino a 31hz, tutte le frequenze riprodotte e ben udibili. Mai accaduto a questi livelli di ascolto. Alzi il volume e il confine tra live acustico non amplificato e riproduzione audio si assottiglia terribilmente e i sensi rimangono un tantino interdetti.

Gli ascolti sono stati innumerevoli e quasi esclusivamente di mio materiale.

In chiusura di questo lungo post, devo dire che mi trovo d’accordo con Fabrizio quando dichiara di non voler portare il Poliedro per una eventuale singolar tenzone. La ragione credo di comprenderla: non è vigliaccheria, né spavalderia. È un progetto complesso che necessita di ore di discussione e ascolti per essere compreso appieno nella filosofia ispiratrice e nelle motivazioni di fondo. È un tipo di “sforzo” che può e deve essere fatto cliente per cliente e non nel mezzo del furore di due fazioni contrapposte che sanno già in partenza, sulla base di idee preconcette, “chi vincerà”. Non commettete però l’errore di pensare che il Poliedro sia meno che eccezionale. Lo è e per chi può permetterselo, potrebbe rappresentare seriamente (e a buon mercato) la fine di questo hobby inteso come percorso senza fine fatto di acquisti, ripensamenti, scambi e paranoie audiofile. A quel punto vi troverete da soli di fronte alla Musica. Aspettate un attimo: che questo sia, in fondo, il suo principale difetto?

Avrei molto ancora da scrivere ma forse è meglio stimolare – e possibilmente calmare – la conversazione e ovviamente se avete curiosità e domande (non tecniche, mi raccomando) non esitate a chiedere.

F.Calabrese
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Re: Ecco... ora ne possiamo finalmente parlare...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 aprile 2019, 18:59

vincenzo_uli ha scritto:
giovedì 18 aprile 2019, 15:48
...
Avrei molto ancora da scrivere ma forse è meglio stimolare – e possibilmente calmare – la conversazione e ovviamente se avete curiosità e domande (non tecniche, mi raccomando) non esitate a chiedere.
Grazie...!!! :oops:

Ma mi raccomando di aprire un thread a parte, perché in questo contesto sarebbe in futuro impossibile ritrovare il commento, per chi lo volesse

Saluti
F.C.

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