Ha ragione Leonida

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ha ragione Leonida

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 maggio 2019, 16:31

Sandrelli ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 14:37
appunto a livello di frequenza (non per sfasatura secca di 180°), ma intermedie sfasature e diverse tra i 2 canali
In ambiente le risposte in fase dei due canali sono diversissime e quasi casuali, a seconda della posizione del microfono...

Se la differenza di fase fosse udibile, allora dovremmo avvertire differenze enormi anche spostando la testa di qualche centimetro.

Così non è, evidentemente...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ha ragione Leonida

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 maggio 2019, 16:35

sfabio ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 13:22
Caro Fabrizio, non ci siamo capiti, sai che provengo da anni di frequentazione del car hi-fi, quando dico "progettati e costruiti tenendo conto dell'ambiente in cui verranno fatti suonare e ottimizzati per esso" intendo proprio quello che ho scritto, niente diffusori "commerciali" acquistabili in negozio ma qualcosa di progettato e costruito su misura, come i supporti in vetroresina del mio cruscotto, tanto per intendersi; anche se sono sicuro che un progettista non avrebbe problemi anche a scegliere tra quelli commerciali il diffusore giusto per sviluppare un progetto personalizzato in base all'ambiente in cui opera. Ma ci si può scordare di far suonare anche solo decentemente un impianto senza ricorrere a misurazioni ed equalizzazioni, come, ripeto, sanno benissimo quelli che frequentano il mondo del car hi-fi...
Non credo però nemmeno ai due tre impianti immuni dalle influenze dell'ambiente ammenochè si tratti di cuffie ;) (intendiamoci, immuni per me significa immuni, cioè che suonano uguali nella mia stanza di 2,3x3mt come nella sala di 5x8 o nel palasport o completamente all'aperto senza alcun intervento esterno!)

Fabio[/color]
Se hai ascoltato i miei Impianti-Provocazione, dovresti esserti accorto della loro uniformità di resa... anche in gamma bassa, al variare della posizione di ascolto in ambiente.

Duplicata e migliorata con il Poliedro e con l'Aleandro Nero grazie ai nuovi Sub.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ha ragione Leonida

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 maggio 2019, 16:39

sfabio ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 13:22
Appunto, quando dico evitabilissima intendo dire che oramai anche solo un appassionato evoluto è in grado di assemblare un impianto che non distorca mai, se non in misura ininfluente, ai suoi normali livelli di ascolto, basta solo che si informi un po', figuriamoci un "installatore" serio :D
Fabio[/color]
Se intendi a livelli d'ascolto di 80-85 dB"A" medi... surdimensionando è possibile... ma poi si perde di risoluzione ai bassi livelli, come sanno bene tutti coloro che hanno provato ad autocostruire sistemi "grandi".

Se gli autocostruttori conoscessero per davvero le soluzioni progettuali giuste, io credo che le applicherebbero. Ed invece in giro non ne vedo affatto...

Il fatto stesso che tu trovi somigliante il mio Poliedro con i diffusori di Linkwitz ti dimostra che non hai individuato le differenze progettuali.

Bene così, naturalmente ! ;)

Saluti
F.C.

sfabio
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 19:11

Re: Ha ragione Leonida

Messaggio da sfabio » sabato 4 maggio 2019, 17:01

F.Calabrese ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 16:35
sfabio ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 13:22
(intendiamoci, immuni per me significa immuni, cioè che suonano uguali nella mia stanza di 2,3x3mt come nella sala di 5x8 o nel palasport o completamente all'aperto senza alcun intervento esterno!)
Fabio[/color]
Se hai ascoltato i miei Impianti-Provocazione, dovresti esserti accorto della loro uniformità di resa... anche in gamma bassa, al variare della posizione di ascolto in ambiente.

Duplicata e migliorata con il Poliedro e con l'Aleandro Nero grazie ai nuovi Sub.

Segue
F.C.


Ho ascoltato due volte il primo Aleandro e non era nero, l'ho però ascoltato solo nella sala dove è stato progettato e ottimizzato, altro non posso dire. Se hai letto cosa intendo per immune mi stai dicendo che l'Aleandro nero spostato in qualunque punto in qualsiasi ambiente suonerebbe uguale senza alcun intervento di taratura?

sfabio
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 19:11

Re: Ha ragione Leonida

Messaggio da sfabio » sabato 4 maggio 2019, 17:26

F.Calabrese ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 16:39
sfabio ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 13:22
Appunto, quando dico evitabilissima intendo dire che oramai anche solo un appassionato evoluto è in grado di assemblare un impianto che non distorca mai, se non in misura ininfluente, ai suoi normali livelli di ascolto, basta solo che si informi un po', figuriamoci un "installatore" serio :D
Fabio[/color]
Se intendi a livelli d'ascolto di 80-85 dB"A" medi... surdimensionando è possibile... ma poi si perde di risoluzione ai bassi livelli, come sanno bene tutti coloro che hanno provato ad autocostruire sistemi "grandi".

Se gli autocostruttori conoscessero per davvero le soluzioni progettuali giuste, io credo che le applicherebbero. Ed invece in giro non ne vedo affatto...

Il fatto stesso che tu trovi somigliante il mio Poliedro con i diffusori di Linkwitz ti dimostra che non hai individuato le differenze progettuali.

Bene così, naturalmente ! ;)

Saluti
F.C.
Somigliante, Fabrizio, somigliante; a casa mia significa a livello estetico!
Non mi sognerei mai di paragonarli a livello progettuale/sonoro, anche perché pure un bambino vedrebbe le differenze, ed a maggior ragione per il fatto di non aver mai ascoltato nessuno dei due.
Io credo che qualche "autocostruttore" le soluzioni le conosca, ma tutta la mia risposta a Leonida e le precisazioni che ho aggiunto a te, si basano sul presupposto che, almeno per quanto riguarda i diffusori, non esiste alta fedeltà acquistabile in negozio ma soltanto progettabile e costruibile su misura. E se questo non è un commento a tuo favore e di quelli che come te sono in grado di farlo non saprei in quale altro modo scriverlo...

Buon fine settimana
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ha ragione Leonida

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 maggio 2019, 17:29

sfabio ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 17:01
Ho ascoltato due volte il primo Aleandro e non era nero, l'ho però ascoltato solo nella sala dove è stato progettato e ottimizzato, altro non posso dire. Se hai letto cosa intendo per immune mi stai dicendo che l'Aleandro nero spostato in qualunque punto in qualsiasi ambiente suonerebbe uguale senza alcun intervento di taratura?
E' esattamente quel che è accaduto dopo la consegna. Nella casa del nuovo proprietario quell'impianto ha funzionato al meglio con la stessa regolazione che aveva nel mio salone, nonostante la stanza fosse al momento del tutto priva di arredi.

L'unica differenza era a livello di Sub, che però erano collocati diversamente, per necessità. Comunque facilmente regolabili.

Non c'è alcuna magia in questo, ma è la semplice conseguenza dell'approccio progettuale (sorgente estesa in gamma medio-bassa e non sulle vie superiori).

Saluti
F.c.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Ha ragione Leonida

Messaggio da dgs » sabato 4 maggio 2019, 19:52

Secondo me, il punto ottimale di ascolto in ambiente è uno e solo uno, proprio perché la ricostruzione dell evento registrato e riprodotto, si può riprodurre al meglio in un solo punto.
Non dimentichiamo che alle frequenze basse è determinante il livello sonoro ma alle frequenze più alte siamo sempre più sensibili alla fase.
Cosa che influisce poco sulla percezione delle frequenze ma molto sul presunto luogo da cui si genera il suono.
Quindi secondo me, possiamo avere una sensazione di linearità di risposta spostandoci nell'ambiente ma dubito fortemente che quella che normalmente chiamiamo "scena sonora" sia possibile riprodurla in tutto l'ambiente.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ha ragione Leonida

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 maggio 2019, 23:48

dgs ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 19:52
...
Non dimentichiamo che alle frequenze basse è determinante il livello sonoro ma alle frequenze più alte siamo sempre più sensibili alla fase.
...
E' vero esattamente l'opposto, come ben spiegato da Michael Gerzon in questo splendido studio: viewtopic.php?f=6&t=3709

Saluti
F.C.

P.s.: Nel caso... dove hai letto l'affermazione opposta...?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ha ragione Leonida

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 maggio 2019, 23:49

dgs ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 19:52
...
Quindi secondo me, possiamo avere una sensazione di linearità di risposta spostandoci nell'ambiente ma dubito fortemente che quella che normalmente chiamiamo "scena sonora" sia possibile riprodurla in tutto l'ambiente.
Non è possibile con i "soliti impianti", con diffusori tower o simili...

Ma è possibile con sistemi più avanzati, come in molti hanno già avuto modo di ascoltare.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ha ragione Leonida

Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 maggio 2019, 0:05

F.Calabrese ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 23:48
dgs ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 19:52
...
Non dimentichiamo che alle frequenze basse è determinante il livello sonoro ma alle frequenze più alte siamo sempre più sensibili alla fase.
...
E' vero esattamente l'opposto, come ben spiegato da Michael Gerzon in questo splendido studio: viewtopic.php?f=6&t=3709
Poscritto importante: Michael Gerzon non era proprio l'ultimo arrivato, in materia di psicoacustica e matematica...

Ecco l'elenco delle sue pubblicazioni postato da Leonida:
Elenco delle pubblicazioni:


Michael Gerzon, "The (Un)predictable Future", Circle Magazine, no. 2 pp. 26, 27, 37 (1964 Spring)

"Elliptical Styli" (Letter), The Gramophone, vol. 43, p.424-425 (1966 Feb.)

"Compatibility Again" (Letter), The Gramophone, vol. 43, p.539 (1966 April)

"625 Lines in 405 Channels" (Letter), Practical Television, vol. 17 no. 10, pp. 471-472 (1967 July)

"625 Lines in 405 Channels" (Letter), Practical Television, vol. 17 no. 11, p. 498 (1967 Aug.)

"...about hearing above 20 kHz" (Letter), Hi-Fi News, vol. 12, p. 255 (1967 Aug.)

"The Speed of Sound" (Letter), Audio Record Review, issue 69-2 p. 97 (1969 Feb.)

"Modern Recording Techniques" (Letter), The Gramophone, vol. 47, p. 486 (1969 Sept.)

Michael Gerzon, "Recording the 1772 Kirckman Harpsichord", F.B.T.R.C. News and Views, vol. 4 no. 16, pp. 3-4 (1969 Winter) [F.B.T.R.C. = Federation of British Tape Recordists and Clubs]

C M Edwards and M A Gerzon, “Monotone Convergence in Partially Ordered Vector Spaces”. Ann Inst Henri Poincare, Vol XII, no 4, 323 – 328 (1970)

Michael Gerzon, "Record Wear", Audio Annual 1970, Link House Publications, Croydon, England, pp. 54-59 (1970)

Michael Gerzon, "The Quart Broadcasting System", Hi-Fi News, vol. 15, pp. 719-723 (1970 May) and Audio, vol. 54 no. 9, pp. 26-27 (1970 Sept.)

Michael Gerzon, "The J.O.K.E. System", Hi-Fi News, vol. 15, pp. 843, 847 (1970 June)

Michael Gerzon, "Surround Sound from Two-Channel Stereo", Hi-Fi News, vol. 15, pp. 1104-1109 (1970 Aug.)

Michael Gerzon, "The Principles of Quadraphonic Recording",

Part 1: "Are Four Channels Really Necessary?" Studio Sound, vol. 12, pp. 338-342 (1970 Aug.)

Part 2: "The Vertical Element", Studio Sound, vol. 12, pp. 380-384 (1970 Sept.)

Michael Gerzon, "Ultra-Directional Microphones",
Part 1: Studio Sound, vol. 12, pp. 434-437 (1970 Oct.)
Part 2: Studio Sound, vol. 12, pp. 501-504 (1970 Nov.)
Part 3: Studio Sound, vol. 12, pp. 539-543 (1970 Dec.)

Michael Gerzon, "Quadrature Ambience with Reference Tone", Radio- Electronics, pp. 52, 53, 58 (1970 Dec.)

Michael Gerzon, "Whither Four Channels?", Audio Annual 1971, Link House Publications, Croydon, pp. 36-41 (1971)

"Revolutionary Techniques" (Letter), The Gramophone, vol. 48, p. 1395 (1971 Feb.)

Michael Gerzon, "Why Coincident Microphones?", Studio Sound, vol. 13, pp. 117, 119, 140 (1971 March)

M.A. Gerzon, "Recording Techniques for Multichannel Stereo", British Kinematography, Sound and Television vol. 53, pp. 274-279 (1971 July)

Michael Gerzon, "A Year of Surround Sound", Hi-Fi News, vol. 16, pp. 1412-1420 (1971 Aug.)

Michael Gerzon, "Experimental Tetrahedral Recording",
Part 1: Studio Sound, vol. 13, pp. 396-398 (1971 Aug.)
Part 2: Studio Sound, vol. 13, pp. 472-475 (1971 Sept.)
Part 3: Studio Sound, vol. 13, pp. 510-515 (1971 Oct.)

Michael Gerzon, "Matrix Systems for Four Speaker Stereo I", Privately circulated report (145 pages), (1971 Sept.)

Michael Gerzon, “……about misunderstanding and incomprehension” (letter), Hi Fi News vol 16, p1605 (1971 Sept)

Michael Gerzon, "Synthetic Stereo Reverberation",
Part 1: Studio Sound, vol. 13, pp. 632-635 (1971 Dec.)
Part 2: Studio Sound, vol. 14, pp. 24-28 (1972 Jan.)

M.A. Gerzon, "Predistortion Techniques for Complex but Predictable Transmission Systems", J. Audio Eng. Soc., vol. 20 no. 8, pp. 475-482 (1972 July/Aug.)

Mike Anthony, "The Shape of Sounds to Come", Studio Sound, vol. 14, pp. 49-50, (1972 Sept.)

Michael Gerzon, "Minimizing Print Through", Studio Sound, vol. 14, pp. 67, 71 (1972 Sept.)

Michael Gerzon, "Quadraphonic Coding", Hi-Fi News Annual 1973, Link House Publications, Croydon (1973) pp. 20-25, 29

M.A. Gerzon, "Periphony: With-Height Sound Reproduction", J. Audio Eng. Soc., vol. 21, pp. 2-10 (1973 Jan./Feb.)

Michael Gerzon, "Criteres Psychoacustiques Relatif a la Conception des Systemes Matriciels et Discrets en Tetraphonie", Conferences des Journees d'Etudes,
Festival International du Son 1974, Editions Radio, Paris (1974) pp. 145-155 English version

Michael Gerzon, "Surround Sound Psychoacoustics", Wireless World, vol. 80, pp. 483-486 (1974 Dec.)

M.A. Gerzon, "Comments on `The Delay Plane, Objective Analysis of Subjective Properties: Part I'", J. Audio Eng. Soc., vol. 22, pp. 104, 105 (1974 Mar.)

Mike Anthony, "How to Ruin a Good Recording", Studio Sound, vol. 16 no. 4, p. 38 (1974 April)

Michael Gerzon, "Whats Wrong with Quadraphonics?", Studio Sound, vol. 16 no. 5, pp. 50, 51, 56 (1974 May)

M.A. Gerzon, "The Presentation of Statistical Information on a Circle", J. Audio Eng. Soc., vol. 22, p. 536 (1974 Sept.)

M.A. Gerzon, "On a "Rosetta Stone" for Acoustic Recordings", J. Audio Eng. Soc., vol. 22, p. 638 (1974 Oct.)

Mike Anthony, "Audio Jargon; A Nonsense Alphabet", Studio Sound, vol. 16 no. 7, p. 72 (1974 July), and Michael Gerzon and Hugh Ford “What Quad Terms Really Mean” Electronics Today (Australian edition), vol. 4 no. 5, p.47 (1974 Aug.)

Michael Gerzon, "Stabilising Stereo Images", Studio Sound, vol. 16 no. 12, pp. 60-64 (1974 Dec.)

M.A. Gerzon, "A Geometric Model for Two-Channel Four-Speaker Matrix Stereo Systems", J. Audio Eng. Soc., vol. 23, pp. 98-106 (1975 Mar.)

Michael Gerzon, "Dummy Head Recording", Studio Sound, vol. 17 no. 5, pp. 42-44 (1975 May)

M.A. Gerzon, "The Design of Precisely Coincident Microphone Arrays for Stereo and Surround Sound", preprint of the 50th Audio Engineering Society Convention, London (1975 March)

P.G. Craven & M.A. Gerzon, "The Elimination of Scratch Noise from 78 r.p.m. Records", Preprint of the 50th Audio Engineering Society Convention, (1975 March)

M.A. Gerzon, "Calculating the Directivity Factor `gamma' of Transducers from Limited Polar Diagram Information", J. Audio Eng. Soc., vol. 23, pp. 369-373 (1975 June)

Michael Gerzon, "Ambisonics. Part Two: Studio Techniques", Studio Sound, vol. 17 no. 8, pp. 24, 26, 28-30 (1975 Aug.) Correction: Studio Sound, vol. 17 no. 10, p. 60 (1975 Oct.)

M.A. Gerzon, "More on `The Presentation of Statistical Information on a Circle'", J. Audio Eng. Soc., vol. 23, pp. 471-473 (1975 July/Aug.)

M.A. Gerzon, "Recording Concert Hall Acoustics for Posterity", J. Audio Eng. Soc., vol. 23, pp. 569, 571 (1975 Sept.)

P.B. Fellgett & M.A. Gerzon, "Encoding Standards for 2-Channel Surround-Sound", Electronics Letters, vol. 11, pp. 518-519 (1975 Oct. 16)

M.A. Gerzon, "Residual Distortion Remaining after Pre- or Postdistortion", Electronics Letters, vol. 11, pp. 601-602 (1975 Nov. 27)

M.A. Gerzon, "Compatible 2-Channel Encoding of Surround Sound", Electronics Letters, vol. 11, pp. 615-617 (1975 Dec. 11)

M.A. Gerzon, "Decomposition of Nonlinear Operators into `Harmonic' Components, with Applications to Audio Signal Processing", Electronics Letters, vol. 12, pp. 23-24 (1976 Jan. 8)

M.A. Gerzon, "Blumlein Stereo Microphone Technique", J. Audio Eng. Soc., vol. 24, pp. 36, 38 (1976 Jan./Feb.)

(Reply to John Dwyer) (Letter), Hi-Fi for Pleasure, vol. 4 no. 3, p. 45 (1976 Mar.)

"Audibility of Phase Distortion" (Letter), Wireless Word, vol. 82 no. 1483, pp. 60-61 (1976 Mar.)

M.A. Gerzon, "Unitary (Energy Preserving) Multichannel Networks with Feedback", Electronics Letters, vol. 12, pp. 278-279 (1976 May 27)

M.A. Gerzon, "Comments on `A Three-Dimensional Digital Image Display System' and `A Compatible Stereo Television System'", IEEE Trans. Broadcasting, vol. BC-22, p. 53 (1976 June)

M.A. Gerzon, "Maximum Directivity Factor of n'th-Order Transducers", J. Acoust. Soc. Am., vol. 60, pp. 278-280 (1976 July)

M.A. Gerzon, "Volterra Series Describing the Substitution of Nonlinear Components into Nonlinear Networks", IEEE Trans. Circuits and Systems, vol. CAS-23, pp. 509-510 (1976 Aug.)

M.A. Gerzon, "Psychoacoustics - The Criteria of Hearing and Microphone Techniques" (16 pages) in: Sound from Microphone to Ear, British Kinematograph, Sound and Television Society Education & Training Committee, London (1976 Sept.)

M.A. Gerzon, "Effect of Gain Control and Modulation on Harmonic Nonlinear Operators, with Applications to Audio Signal Processing", Electronics Letters, vol. 13, pp. 118-120 (1977 Feb. 17)

M.A. Gerzon, "The Optimum Choice of Surround-Sound Encoding Specification", Preprint no. 1199 of the 56th Audio Engineering Society Convention, Paris, (1977 Mar. 1)

Michael Gerzon, "NRDC Surround-Sound System", Wireless World, vol. 83 no. 1496, pp. 36-39 (1977 April)

Michael Gerzon, "Variomatrix Adaptor for System 45J and Matrix H", Wireless World, vol. 83 no. 1497, pp. 50-51 (1977 May)

P. Fellgett & M. Gerzon, "From quadro to surround sound", Elektor, vol. 3 no. 5, no. 25, pp. 5-19 to 5-25 (1977 May)

M.A. Gerzon, "Criteria for Evaluating Surround-Sound Systems", J. Audio Eng. Soc., vol. 25, pp. 400-408 (1977 June)

Michael Gerzon, "Multi-System Ambisonic Decoder",
Part 1: "Basic Design Philosophy", Wireless World, vol. 83 no. 1499, pp. 43-47 (1977 July)
Part 2: "Main Decoder Circuits", Wireless World, vol. 83 no. 1500, pp. 69-73 (1977 Aug.)
later parts never written & published.

M A Gerzon, “Design of Ambisonic Decoders for Multispeaker Surround Sound.” Presented 58th Audio Engineering Society Convention, New York (1977 4 November)

Michael Gerzon, "Don't say quad - say psychoacoustics", New Scientist, vol. 76, pp. 634-636 (1977 Dec. 8)

M.A. Gerzon, "Mathematics and Sound Perception", J. Audio Eng. Soc., vol. 26, pp. 46-50 (1978 Jan./Feb.)

M.A. Gerzon, "More Comments on `A Dynamic Noise Reducer for Sum-Difference Multiplex Systems'", J. Audio Eng. Soc., vol. 26, pp. 229-230 (1978 April)

M.A. Gerzon, "FM Multiplex Broadcasting of 2/2_/3 Channel Surround Sound", Preprint 1429 of the 61st Audio Engineering Society Convention, New York (1978 Nov.)

M.A. Gerzon, "Pictures of 2-Channel Directional Reproduction Systems", Preprint 1569 of the 65th Audio Engineering Society Convention, London (1980 Feb.)

M.A. Gerzon, "Practical Periphony", Preprint 15__ of the 65th Audio Engineering Society Convention, London (1980 Feb.)

M A Gerzon, “Ambisonics in Multichannel Broadcasting and Video”. Preprint 2034 of the 74th Audio Engineering Society Convention, New York 8-12 October 1983

M.A. Gerzon & G.J. Barton, "Ambisonic Surround-Sound Mixing for Multitrack Studios", Conference Paper C1009 of the 2nd Audio Engineering Society International Conference, Anaheim (1984 May 11-14)

Michael Gerzon, Oxon Magazine:
Issue 29, p8, 12 – 26 April 1985, “M4”
Issue 31, p10, 10 – 23 May 1985, “Evan Parker”
Issue 36, p11, 19 July – August 1 1985, “Research into Improvised Music”
Issue 39, p12, £0 August – 12 September 1985, “Improvised Music in the First Oxford World Music Festival”
Issue 40, p9, 13 – 26 September 1985, “Derek Bailey”
Issue 44, p13, 8 – 21 November 1985, “Mayhem”
Issue 45, p12, 22 November – 5 December 1085, “Hans Reichel”
Issue 47/48, p10, 20 December 1985 – 16 January 1986, “AMM”

M.A. Gerzon, "Ambisonics in Multichannel Broadcasting and Video", J. Audio Eng. Soc., vol. 33 no. 11, pp. 859-871 (1985 Nov.)

Michael Gerzon, "The Politics of P.A.", Re Records Quarterly Magazine, vol. 1 no. 4, pp. 21-25 (1986 May)

Michael Gerzon, "Stereo Shuffling, New Approach - Old Technique", Studio Sound, vol. 28, pp. 122-130 (1986 July)

Michael Gerzon, "The Electronic Music Tradition. Influences from Classical on Popular Music", Re Records Quarterly Magazine, vol. 2 no. 1, pp. 17-22, (1987 March)

Michael Gerzon, "A Question of Balance. A Critical Look at the Mixdown Process", Re Records Quarterly Magazine, vol. 2 no. 2, pp. 48-53 (1987 Autumn)

Michael Gerzon, “Digital Technology: The Next Generation”, unfiled, RER1 Recommended Sourcebook 0401, 27 – 333 (Around 1987)

M.A. Gerzon, "Stereo Recording of Live Amplified Music", Proceedings of "Reproduced Sound 3" Institute of Acoustics Conference, Windmere (1987 Nov. 5-8) pp. 69 - 87

M.A. Gerzon, "Reply to `Comments on "Spaciousness and Localization in Listening Rooms and their Effect on the Recording Technique"'", J. Audio Eng. Soc., vol. 35 no. 12, pp. 1013-1014 (1987 Dec.)

Michael Gerzon, "Creative Possibilities of the CD Medium", Re Records Quarterly Magazine, vol. 2 no. 4, pp. 5-8 (1988)

Michael Gerzon, "Live Rock Recording",
Part 1: Home & Studio Recording, vol. _ no. _, pp. 36-38 (1989 May)
Part 2: Home & Studio Recording, vol. _ no. _, pp. 64-66 (1989 June)
Part 3: Home & Studio Recording, vol. _ no. _, pp. 17-18 (1989 July)
Part 4: Home & Studio Recording, vol. _ no. _, pp. 16, 18 (1989 Aug.)

M.A. Gerzon & P.G. Craven, "Optimal Noise Shaping and Dither of Digital Signals", Preprint 2822 of the 87th Audio Engineering Society Convention, New York (1989 Oct. 18-21)

Michael Gerzon, "The Gentle Art of Digital Squashing", Studio Sound, vol. 32 no. 5, pp. 68, 70, 72, 74 & 76, (1990 May)

Michael Gerzon, "Three Channels. The Future of Stereo?", Studio Sound, vol. 32 no. 6, pp. 112, 114, 117, 118, 120, 123 & 125 (1990 June)

Michael Gerzon, "Why Do Equalisers Sound Different?", Studio Sound, vol. 32 no. 7, pp. 58, 60, 62, 64, 65 (1990 July)

Michael Gerzon, "Fixing It Outside The Mix", Studio Sound, vol. 32 no. 9, pp. 78, 81, 82, 85, 86, 88, 90 & 93 (1990 Sept.)

M.A. Gerzon, "Masking of Coding/Decoding Errors in Audio Data Compression", Proc. Inst. of Acoustics, vol. 12 part 8, pp. 175-182 (1990 Nov.)

M.A. Gerzon, "Problems of Error-Masking in Audio Data Compression Systems", Preprint 3013 of the 90th Audio Engineering Society Convention, Paris (1991 Feb.)

M.A. Gerzon, "Super-Resolving Short-Term Spectral Analyzers", Preprint 3174 of the 91st Audio Engineering Society Convention, New York (1991 Oct.)

M.A. Gerzon, "The Use of Ohm's Acoustical Law in the Design of Nonlinear Audio Signal Processors and Analyzers", Preprint 3184 of the 91st Audio Engineering Society Convention, New York (1991 Oct.)

M.A. Gerzon, "Optimal Reproduction Matrices for Multispeaker Stereo” Preprint 3180 of the 91st Audio Engineering Society Convention, New York (1991 Oct.)

M.A. Gerzon, “Hierchical Transmission System for Multispeaker Stereo” Preprint 3199 of the 91st Audio Engineering Society Convention, New York (1991 Oct.)

M.A. Gerzon, "Directional Masking Coders for Multichannel Subband Audio Data Compression Systems", Preprint 3261 of the 92nd Audio Engineering Society Convention, Vienna (1992 Mar.)

M.A. Gerzon, "General Metatheory of Auditory Localisation", Preprint 3306 of the 92nd Audio Engineering Society Convention, Vienna (1992 Mar.)

M.A. Gerzon, "The Design of Distance Panpots", Preprint 3308 of the 92nd Audio Engineering Society Convention, Vienna (1992 Mar.)

M.A. Gerzon, "Panpot Laws for Multispeaker Stereo", Preprint 3309 of the 92nd Audio Engineering Society Convention, Vienna (1992 Mar.)

M.A. Gerzon, "Hierarchical System of Surround Sound Transmission for HDTV", Preprint 3339 of the 92nd Audio Engineering Society Convention, Vienna (1992 Mar.)

M.A. Gerzon & G.J. Barton, "Ambisonic Decoders for HDTV", Preprint 3345 of the 92nd Audio Engineering Society Convention, Vienna (1992 Mar.)

P.G. Craven & M.A. Gerzon, "Practical Adaptive Room and Loudspeaker Equaliser for Hi-Fi Use", Preprint 3346 of the 92nd Audio Engineering Society Convention, Vienna (1992 Mar.). Revised version in: Proceedings of the Audio Engineering Society UK Conference on DSP, London (1992 Sept. 14-15), pp. 121-153

M.A. Gerzon, (Article on Ambisonics, translated into Japanese), presented to the Japan Audio Society, Tokyo (1992 June 6)

Michael Gerzon, "Measure for Measure", Studio Sound, vol. 34 no. 7, pp. 46-53 (1992 July)

M.A. Gerzon, "Optimum Reproduction Matrices for Multispeaker Stereo", J. Audio Engineering Society, vol. 40 no. 7/8, pp. 571-589 (1992 July/Aug.)

M.A. Gerzon, "Hierarchical Transmission System for Multispeaker Stereo", J. Audio Eng. Soc., vol. 40 no. 9, pp. 692-705 (1992 Sept.)

P.G. Craven & M.A. Gerzon, "Compatible Improvement of 16-Bit Systems Using Subtractive Dither", Preprint 3356 of the 93rd Audio Engineering Society Convention, San Francisco (1992 Oct. 1-4)

M.A. Gerzon, "Problems of Upward and Downward Compatibility in Multichannel Stereo Systems", Preprint 3404 of the 93rd Audio Engineering Society Convention, San Francisco (1992 Oct. 1-4)

M.A. Gerzon, "Compatibility of and Conversion Between Multispeaker Systems", Preprint 3405 of the 93rd Audio Engineering Society Convention, San Francisco (1992 Oct. 1-4)

M.A. Gerzon, "Psychoacoustic Decoders for Multispeaker Stereo and Surround Sound", Preprint 3406 of the 93rd Audio Engineering Society Convention, San Francisco (1992 Oct. 1-4)

M.A. Gerzon, "Signal Processing for Simulating Realistic Stereo Images", Preprint 3423 of the 93rd Audio Engineering Society Convention, San Francisco (1992 Oct. 1-4)

M.A. Gerzon, "Applications of Blumlein Shuffling to Stereo Microphone Techniques", Preprint 3448 of the 93rd Audio Engineering Society Convention, San Francisco (1992 Oct. 1-4)

M.A. Gerzon, "Microphone Techniques for 3-Channel Stereo", Preprint 3450 of the 93rd Audio Engineering Society Convention, San Francisco (1992 Oct. 1-4)

Michael Gerzon, Peter Craven, Robert Stuart and Rhonda Wilson, “Psychoacoustic Noise Shaped Improvements in CD and Other Linear Digital Media”, Preprint 3501 of the 94th Convention of the Audio Engineering Society Berlin (1993 16 – 19 March)

Michael Gerzon and Peter Craven. “A High Rate Buried Data Channel for Audio CD”, Preprint 3551 of the 94th Convention of the Audio Engineering Society Berlin (1993 16 – 19 March)

M A Gerzon, “Applications of Blumlein Shuffling to Stereo Microphone Techniques”. J Audio Engineering Society, vol 42, no.6, 435 – 453 (1994 June)

M A Gezon and P G Craven, “A High Rate Buried Data Channel for Audio CD”. J Audio Engineering Society, vol 43, No _, 3 – 22 (1995 January/February)

P G Craven and M A Gerzon, “ Lossless Coding for Audio Discs”, Audio Engineering Society UK Conference, Audio for the New Media, London 25-26 March 1996
Saluti
F.C.

Rispondi