Perché ci facciamo prendere in giro ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Perché ci facciamo prendere in giro ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 maggio 2019, 18:55

E' una domanda che mi sono posto spesso, in questi ultimi giorni: come mai voi appassionati siate così benevoli e tolleranti nei confronti di soggetti che vi prendono sfrenatamente per i fondelli...

Qui sotto vi invito tutti a riflettere sulle parole di uno di costoro: leggetele bene e ragionateci per un attimo...

Immagine

Costui in pratica sta sostenendo che qualsiasi pre può essere interfacciato con qualsiasi finale, conseguendo sempre il massimo dei risultati, visto che l'impedenza di uscita dei pre è sempre centinaia di volte inferiore rispetto all'impedenza d'ingresso dei finali...

Ma tutti i pre e tutti i finali -presi a sé stanti- hanno prestazioni (alle misure) che sono ineccepibili al punto di non essere certamente motivo di eventuali differenze che si percepiscono all'ascolto. Spiego meglio: non sarà certo mezzo deciBel in meno a 30 KHz a cambiare il suono di un pre o di un finale, né il fatto che questo distorce lo 0,01 invece dello 0,001 per cento...!

Dunque secondo questo "espertone" qualsiasi integrato giapponese -compresi quelli dei mobiletti da rack degli anni '70- dovrebbe suonare ad un tale livello di perfezione che nulla di meglio sarebbe da ricercare... :o :shock: :lol:

Più o meno lo stesso ragionamento lui lo propone per l'interfacciamento tra ampli e diffusori, impedenza minima permettendo, mentre per l'interfacciamento tra diffusori ed ambiente se la cava suggerendo di equalizzare...

Bene... se costui fosse un semplice appassionato sarebbe da perdonare per quanto inesperto... anche se verrebbe a tutti la curiosità di chiedergli come mai non si è ancora accorto del fatto che cambiando le elettroniche si avvertano così grandi differenze all'ascolto...

Ma costui è un professionista... anzi un "progettista"... che si vanta pure di avere una Laurea in Fisica!

Eppure fa finta di ignorare che nei collegamenti SBILANCIATI (ma non solo)(*) tra diverse e elettroniche si creano praticamente sempre problemi con le correnti che scorrono nei conduttori di terra (ed anche nelle calze schermanti dei cavi, inevitabilmente).

Costui fa finta di ignorare che moltissime elettroniche sono instabili e che quando si equalizza un diffusore si perde sempre tanta dinamica, quanto più sono profondi i buchi nella risposta in gamma bassa... E se si tratta di diffusori a radiazione diretta e bassa efficienza... il disastro è sicuro !

Quindi lui sa benissimo di aver postato una serie di grandiose fesserie, ma lo fa egualmente, ridendosela alla grande dei suoi (per fortuna pochissimi) lettori.

Starebbe a voi appassionati di leggere bene quel che personaggi del genere scrivono, invitandoli voi stessi a darsi all'orticultura, per il bene di voi appassionati per primi. Ma quanti lo faranno...???

Saluti
F.C.


(*): Esistono collegamenti bilanciati che presentano problemi simili... purtroppo...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché ci facciamo prendere in giro ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 maggio 2019, 23:59

Vedo che siamo a quasi 350 letture e zero repliche...

Possibile che non vi venga in mente UN solo caso di presa per i fondelli nei vostri confronti...?

Beh... io allora vi lancio un piccolo quiz.

Vediamo quanti di voi (almeno uno, spero) indovinano in quale modo il grandissimo Paul Klipsch vi ha letteralmente spernacchiati, per decenni...

Non è un caso che io vi abbia citato "il migliore": è proprio per farvi capire che un tale livello di dileggio è SEMPLICEMENTE IMPENSABILE, IN ASSENZA DI COMPLICITA' DA PARTE DELLE VITTIME.

Ne parliamo domani mattina.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché ci facciamo prendere in giro ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 maggio 2019, 0:35

Avete letto il primo post...?

Ebbene... sappiate che -a conferma- Mario Bon si è guardato bene dal rispondere tecnicamente ed in dettaglio, ma ha addirittura postato il link a questo Forum.

Con ciò ha risposto a due domande:

Sulla prima questione, quella tecnica, ha praticamente ammesso di aver dato una interpretazione semplicistica e fuorviante.

Alla seconda questione, vale a dire su quanto lui consideri gli audiofili come dei semplici boccaloni, ha risposto postando (provocatoriamente) il Link... come a dire: "Leggete pure, tanto non ci capirete nulla e crederete a me che sono un gran figo...!"

E voi cosa gli rispondete...?

(vedremo insieme)

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Perché ci facciamo prendere in giro ?

Messaggio da mariorossi186 » domenica 12 maggio 2019, 7:23

replico io :
tutti questi teatrini da du spicci .... ormai .... generano solo sorrisi
ma teatrini in un settore che non esiste più .... ad eccezione di chiacchiere e chiacchiere
hai il Poliedro , almeno credo , hai il finale di Queled , ti dico che ti dò i miei schemi .... o i miei finali .... GRATIS ! ! ! ! .... il solito ed un Classe A di 70 watt a bassissima CR da rielaborare e far quello che ti pare e tu te ne stai ad attorcinarti sempre con le stesse minkionate , mah
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché ci facciamo prendere in giro ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 maggio 2019, 17:37

mariorossi186 ha scritto:
domenica 12 maggio 2019, 7:23
replico io :
tutti questi teatrini da du spicci .... ormai .... generano solo sorrisi
ma teatrini in un settore che non esiste più .... ad eccezione di chiacchiere e chiacchiere
hai il Poliedro , almeno credo , hai il finale di Queled , ti dico che ti dò i miei schemi .... o i miei finali .... GRATIS ! ! ! ! .... il solito ed un Classe A di 70 watt a bassissima CR da rielaborare e far quello che ti pare e tu te ne stai ad attorcinarti sempre con le stesse minkionate , mah
Caro Mariorossi... mi dici tu chi me lo fa fare..?

Io ho progettato a venti anni impianti per cui venivo pagato 50 milioni di lire a sistema, ma quando a metà anni '80 certe grandi aziende si sono messe a mazzettare i fonici degli artisti più noti per convincerli ad impiegare dei diffusori ridicoli (il sistema iniziale di Pavarotti utilizzava i Motorola Piezo come tweeters...!), io che cosa avrei dovuto fare...? Forse mettermi a leccare il pavimento ai fonici mazzettati, sperando di far loro pena...? Tanto questi delle prestazioni degli impianti se ne fregavano altissimamente, come tutti avete ascoltato.

Ebbene... io ho tranquillamente lasciato fallire le varie società di noleggio, dedicandomi alla progettazione di radar acustici a 12 milioni e mezzo al mese.

Come sia andata lo vedete tutti: oggi -per ignoranza- si impiegano due o tre milioni di watt per fare quello che all'epoca facevamo benino con 30 mila Watt ed avremmo potuto fare benissimo (con clienti meno pidocchioso) con centomila Watt. Sempre meno di tre milioni...!

Quanto costano ai vari artisti quei demenziali allestimenti con gru da 400 tonnellate per sospendere quattro scatole di legno a sbalzo...? Quanto costano loro le numerose sezioni di impianto ritardate, collocate tra il pubblico con tutti i problemi di sicurezza che questo comporta...? te lo dico io... un botto...! Ma stiamo parlando di impresari che la soluzione l'hanno sempre avuta a portata di telefonata: sono fatti loro se hanno persino messe a repentaglio la vita di artisti e tecnici. Io non potevo fare altro che continuare a studiare sempre nuove soluzioni, che ho applicato in altri campi, senza mai prostituirmi.

Seguimi al prossimo post
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché ci facciamo prendere in giro ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 maggio 2019, 17:37

Mario061 ha scritto:...
Dimenticavo, mio padre mi diceva "quando in tanti ti dicono la stessa identica cosa, è il caso che pensi alla possibilità che abbiano ragione loro, non tu..."
Cari Mario061 e Mariorossi (due diversi forumers)...

Ma vi accorgete di quanto sciocca ed autolesionistica sia questa affermazione...?

Pensateci: per decenni avete letto sulle riviste che i woofers con le sospensioni in foam erano una meraviglia e che i diffusori a radiazione diretta erano il meglio... salvo poi scoprire che le sospensioni in foam (ma anche quelle in gomma) si sfarinano e che i diffusori a tromba distorcono cento volte meno dei soliti conini...

L'Alta Fedeltà dei poveri spernacchiati dalla propaganda delle riviste -e non solo- ESISTERA' SEMPRE e costituirà sempre la maggioranza, né più ne meno di quanto i "cubetti Bose" sono i diffusori HT più venduti di sempre...

Come si dice... se miliardi di mosche si cibano di m... non possono che aver ragione loro... altro che Culatello di Zibello...!!!

Buona cena !!!
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché ci facciamo prendere in giro ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 maggio 2019, 19:16

F.Calabrese ha scritto:
sabato 11 maggio 2019, 23:59
Vedo che siamo a quasi 350 letture e zero repliche...
Possibile che non vi venga in mente UN solo caso di presa per i fondelli nei vostri confronti...?
Beh... io allora vi lancio un piccolo quiz.

Vediamo quanti di voi (almeno uno, spero) indovinano in quale modo il grandissimo Paul Klipsch vi ha letteralmente spernacchiati, per decenni...
Se volete sapere come sono andate le cose, leggete qui: viewtopic.php?f=5&t=8587

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché ci facciamo prendere in giro ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 maggio 2019, 19:56

Mario061 ha scritto:Che bello, sono stato quotato anche io... :D
Diciamo che non mi sono spiegato, perchè per educazione non si dovrebbe mai dire all'interlocutore che "non ha capito". Gli stanno tutti dicendo, me compreso, che sbaglia a prendersela con i colleghi, con gli appassionati, e lui se ne esce con le sospensioni in foam e i conini...
(...)
Proprio non si rende conto di quale sia il suo problema, beh certo... in fin dei conti se se ne rendesse conto non sarebbe un problema, perché lo avrebbe già risolto...
Effettivamente il tuo non è il caso di chi "non ha capito", ma quello di chi può legittimamente non sapere come stanno veramente le cose.

Se io ho tirato in ballo il foam ed i conini è stato solo per spiegarti in modo gentile quello che è IL problema fondamentale dell'HiFi italica (e forse non solo): quello del numero di personaggi truffaldini che vi spadroneggiano, supportati non si sa se per ingenuità o convinta delinquenza da un numero di appassionati autolesionisti e poco riflessivi.

Vuoi che te lo spieghi più chiaramente...?

Bene... tra quelli che tu definisci miei "colleghi" ci sono dei veri piccoli criminali, che rifilano ai loro incauti clienti persino i trasformatori d'uscita di Nuova Elettronica (pagati 20 Euro) facendoli pagar loro 500 Euro solo perché nascosti dalla resina. Un caso vero... già affrontato su questo Forum.

Ora dimmi... tu vorresti che io rispettassi gente come questa, CHE NON HA MAI AVUTO IL BENCHE' MINIMO RISPETTO NEI MIEI CONFRONTI...??? ripeto MAI...!

Io potrei comprenderti se tu fossi un loro socio o dipendente, oppure semplicemente un ragazzino ingenuotto... ma da come scrivi mi sembri una persona matura !

Tanto per capirci meglio... prova a rileggere con attenzione gli ultimi post di risposta di Mario Bon alle mie argomentazioni, e dimmi se secondo te sono obbiettivi oppure semplici prese per i fondelli nei VOSTRI confronti... Rileggili bene...! E Mario Bon è tra i migliori in assoluto, in quel settore, in Italia !!!

Saluti
F.C.

P.S.: In questi giorni non ho tempo, ma ho intenzione -prima o poi- di replicare UNO AD UNO ai thread di M.Bon nella sezione a me dedicata, dimostrando UNO ALLA VOLTA che vi ha SEMPRE preso in giro, approfittando della vostra minore conoscenza delle "formulette".
In fondo basta un criterio statistico: non è possibile che io abbia sempre torto, nonostante io abbia progettato e progetti diffusori cento volte più complessi dei suoi, e lui abbia sempre ragione, quando le sue realizzazioni non vanno un centimetro oltre quelle di qualsiasi autocostruttore evoluto. Citami tu -mario061- UN solo caso di innovazione geniale in quei progetti...

Mario61
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 0:33

Re: Perché ci facciamo prendere in giro ?

Messaggio da Mario61 » domenica 12 maggio 2019, 21:15

Ciao, sono il Mario061 dell'altra parte (forum triste), rispondo qui perchè non ha senso continuare a "darsele" da due forum diversi.

Come avrai notato, non ho mai criticato le competenze tecniche tue, ne quelle di altri, perchè non essendo onniscente non me lo posso permettere.

Semplicemente, come anche altri di questo forum che lo fanno in modo più o meno deciso, ho criticato il tuo modo di porti nei confronti del prossimo.

Il tuo modo di fare è autodistruttivo.

Anni fa quando ho trovato questo forum pensavo di partecipare attivamente, per quel poco che ne so ovviamente (sono un autocostruttore che ha iniziato ad esserlo per questioni economiche, ma poi ha continuato per passione, quindi è impossibile che io, essendo appassionato di quello che faccio, compri casse acustiche, o le elettroniche che riesco a costruirmi. Non ho mai venduto nulla, ho regalato alcuni oggetti fatti da me ad amici, perchè lo faccio per passione, non per lucro). Ma poi leggendo mi sono accorto che lo scopo principale per il quale credevo potesse essere nato, non era aprire una finestra che non guardasse sempre dalla stessa parte, ma dare addosso a tutti quelli che, secondo il titolare del forum, facessero parte di una presunta mafia di settore, o di coloro che non lo hanno accolto a braccia aperte.

Quindi che senso aveva scrivere o chiedere qualcosa? Nessuno.

Io uso, in modo indegno, altoparlanti professionali perchè moltissimi anni fa al SIM HI FI fui folgorato dal sentire i bassi uscire dai wooferoni da 38cm JBL, e dagli alti generati da un paio di Klipshorn, e ricordo anche la canzone che suonava con le Klipsh, era Sasquatch dei Camel (LP the single factor che mi sono fatto dire dal personaggio che dimostrava le Klipsh), le JBL ricordo solo che erano pilotate da dei Mark Levinson e tiravano delle botte pazzesche e frenatissime, bassi che i diffusori classici da casa si sognano di notte ancora oggi...
Quindi quando parli di conini, capisco bene cosa intendi.

Non posso negare però di aver ascoltato diffusori hi fi, ben pilotati, che abbiano un suon molto buono, potranno anche essere carenti in dinamica, e scarsi in basso, ma a livello timbrico sono dei signori diffusori.

Stò divagando.
Tornando al discorso iniziale, mi spiace che fra te, Mario Bon e altri professionisti e appassionati esista questo astio, ma penso che non dipenda da Bon, ne da altri, sono convinto che sia il tuo modo di fare che crea queste situazioni difficili.
Sono anche convinto che questo post non servirà a nulla, perchè ormai te lo hanno detto in tantissimi.

Sinceramente mi spiace, mi sarebbe piaciuto avessi, per esempio, scritto un libro, come quelli di Viappiani (li ho tutti) sulla progettazine dei diffusori, vista la competenza che vanti, sarebbe un vero peccato dovesse finire nel dimenticatoio, ma se cosi hai deciso...

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Perché ci facciamo prendere in giro ?

Messaggio da mariorossi186 » domenica 12 maggio 2019, 22:00

F.Calabrese ha scritto:
domenica 12 maggio 2019, 17:37


Caro Mariorossi... mi dici tu chi me lo fa fare..?


hai ragione .... i gusti e le psicosi non si discutono
per un istante .... un solo istante .... temevo volessi dimostrare al meglio .... NON VENDERE ! ! ! .... il tuo lavoro , per la tua crociata contro .... poi non si sa chi .... ancora sbagliavo , preferisci le baruffe intraforum e scrivere , scrivere , scrivere sempre le stesse palle cui frega una cippa a nessuno
alberto inzani

Rispondi