Finalmente una domanda seria

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ST1971
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 13:58

Finalmente una domanda seria

Messaggio da ST1971 » venerdì 10 maggio 2019, 23:13

E di grazia, potresti indicarmi dove io avrei detto che denigri un particolare sistema piuttosto che un altro? Ho solo detto che apertamente o velatamente critichi qualsiasi prodotto non provenga dal tuo genio. Facciamo un giochino, ma così, giusto per accontentare un ignorantone quale io sono, mi faresti un elenco dei difetti che riscontri nei TUOI diffusori o più generalmente nelle tue realizzazioni? No perché ogni oggetto ha pregi e difetti e se quelli che realizzi te ritieni che non abbiano difetti si prospettano due ipotesi, la prima è che il 99,9% degli appassionati di riproduzione musicale - bada bene ho detto appassionati, non audiofili, sono cose ben diverse - non capiscono una cippa, visto che non mi risulta che i tuoi numeri di vendita siano così elevati. La seconda è che forse snoccioli i pregi dei tuoi prodotti in maniera leggermente romanzata ed esagerata.
Già che ci siamo facciamone un altro di giochino, perché non prendi la tua migliore realizzazione e la porti a casa mia, sarò ben felice di farti i miei complimenti di persona, un po' come la famosa sfida di bracciano che non so se è avvenuta, ma la nostra facciamo in modo che avvenga ;-) ah e non mi interessa niente di software e misure, a me ed a chi vorrà intervenire interessa e dovrà interessare solo della bellezza di ciò che ascoltano, dell'emozione e del fatto che ciò che verrà riprodotto non sia grottescamente lontano dalla realtà :-)
Ho rubato anche troppo spazio e tempo, ti chiedo perdono. per cortesia non rispondere con l'ennesimo post/fiume, se ti va di accettare quella che più che una sfida può essere una piacevole giornata tra amici scrivimi pure in privato, le sfide all'ok corral finiscono sempre senza alcun vincitore, ma tanti sconfitti :-)
Sii superiore rispetto agli audiofili presenti in altri forum che non hanno mai accettato le mie provocazioni :-)

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Finalmente una domanda seria

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 maggio 2019, 0:26

Mi sono permesso di separare questo bellissimo post da un thread che in cui era francamente OT.

Prometto di rispondere punto per punto. Tra poco.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Finalmente una domanda seria

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 maggio 2019, 0:51

ST1971 ha scritto:
venerdì 10 maggio 2019, 23:13
... Facciamo un giochino, ma così, giusto per accontentare un ignorantone quale io sono, mi faresti un elenco dei difetti che riscontri nei TUOI diffusori o più generalmente nelle tue realizzazioni?
Vedo che non leggi con attenzione i miei post, per cui trai conclusioni sbagliate, come questa.

Io ho sempre scritto che esistono sistemi di caricamento superiori rispetto a quelli che attualmente propongo... e scrivendo questo ho apertamente riconosciuto che gli attuali miei sistemi sono in qualche modo limitati, rispetto a quelli possibili.

Tanto per capirci, un sistema a tromba di terza generazione sarebbe sicuramente meno distorcente rispetto a tutti quelli che ho realizzato e proposto, ma -te lo chiedo- avrebbe forse senso quando la concorrenza è rimasta agli scopiazzamenti delle vecchie casse da giostra inglesi degli anni '60 ? (parlo di Living Voice, il cui basso delle Vox Olympian è la copia rifinita delle Thunderbolt della Vitavox).

Ebbene... qualcuno di voi appassionati si è mai indignato del fatto che la Living Voice chiede la bellezza di 500 mila sterline per quei bellissimi mobili...? NO... vero...?

Ed allora, per favore, spiegami per quale motivo io dovrei essere così cretino da proporre un sistema superiore ai miei attuali, quando il basso del mio FH "per Aleandro" si mangia venti volte le vetuste Thunderbolt...?

Segue con la risposta al resto del tuo bel post.
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Finalmente una domanda seria

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 maggio 2019, 1:00

ST1971 ha scritto:
venerdì 10 maggio 2019, 23:13
... No perché ogni oggetto ha pregi e difetti e se quelli che realizzi te ritieni che non abbiano difetti si prospettano due ipotesi, la prima è che il 99,9% degli appassionati di riproduzione musicale - bada bene ho detto appassionati, non audiofili, sono cose ben diverse - non capiscono una cippa, visto che non mi risulta che i tuoi numeri di vendita siano così elevati. La seconda è che forse snoccioli i pregi dei tuoi prodotti in maniera leggermente romanzata ed esagerata...
Proviamo a ragionarci insieme, incominciando da dividere gli appassionati in due grandi gruppi.

C'è un primo gruppo di appassionati che è esperto ed appassionato della tecnica dei sistemi di riproduzione audio. Molti di loro sono autocostruttori. Ebbene, io sono dieci anni che dibatto con questi appassionati, esaminando INSIEME A LORO le caratteristiche dei sistemi concorrenti ai miei ed evidenziandone i punti deboli. E tutti questi punti deboli hanno una prevedibile ed EVIDENTE soluzione nei miei sistemi. Dunque questi appassionati potrebbero partecipare con maggiore attenzione al dibattito e capire dove stanno i problemi di certi sistemi e dove sono le possibili soluzioni, aiutati dal fatto che quelle soluzioni io le impiego normalmente e ne discuto spesso.

C'è un secondo gruppo di appassionati, che possono permettersi di staccare l'assegno anche senza dover perdere tempo a documentarsi e scegliere. Molti di loro tolgono soldi alla famiglia per colpa di ripetuti errori di scelta, sempre rimediati mediante cambi a perdere.
Ebbene... io credo di aver fatto tutto il possibile per informarli sugli errori di scelta più facili da evitare, ma so bene (per esperienza con i miei più antichi e cari amici) che questa è un'impresa disperata quanto inutile. Questo vale per tutto, non solo per l'HiFi: quanti di voi hanno visto soffrire i loro migliori amici per scelte sbagliate facilmente evitabili...? Tanti, vero...??? Beh... siamo esseri umani !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Finalmente una domanda seria

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 maggio 2019, 1:15

ST1971 ha scritto:
venerdì 10 maggio 2019, 23:13
...
Già che ci siamo facciamone un altro di giochino, perché non prendi la tua migliore realizzazione e la porti a casa mia, sarò ben felice di farti i miei complimenti di persona, un po' come la famosa sfida di bracciano che non so se è avvenuta, ma la nostra facciamo in modo che avvenga ;-) ah e non mi interessa niente di software e misure, a me ed a chi vorrà intervenire interessa e dovrà interessare solo della bellezza di ciò che ascoltano, dell'emozione e del fatto che ciò che verrà riprodotto non sia grottescamente lontano dalla realtà :-)
Io sono prima di tutto un professionista, che ha un costo.

Un tipo di prova del genere sarebbe accettabile qualora a monte vi fosse una promessa di acquisto ed un cospicuo anticipo.

Ovviamente -da professionista- io mi aspetto che il cliente abbia le idee chiare su quello che vuole o che -in difetto- sia disposto a spendere una cifra proporzionata alla sofisticazione delle sue aspettative.

Io ho più di 40 anni di esperienza lavorativa e centinaia di commesse adempiute, molte delle quali per importi di sola progettazioni di decine di milioni di lire, quando con quelle cifre ci si acquistava una Ferrari. Ma i miei clienti di allora avevano le idee chiarissime ed i risultati sono stati sempre più che positivi. Tanto per capirci, prova a pensare che una Perdita di Articolazione delle Consonanti (AlCons) di appena il 6 (sei) per cento su tutto il PalaEur non è stata MAI PIU' replicata, dopo i miei due impianti per i Congressi DC e PCI del 1989, per non parlare del fatto che io ho sonorizzato stadi con 28 mila Watt, mentre i super-progettisti di oggi lo fanno con due o tre milioni di watt...

Negli anni dal 1990 ad oggi c'è stata crisi in tutti i settori, anche grazie all'arrivo dei prodotti cinesi a pochi spiccioli. C'è chi si è adattato ridimensionando le proprie richieste (ma poi lavorando male...) e chi, come me, si è dedicato ad altro, pur continuando a studiare ed a realizzare in piccolo. Io credo che voi appassionati dovreste apprezzarmi, invece di criticare...

In sintesi: per un professionista di un certo livello il problema delle risorse è importante, non fosse altro che come forma di rispetto per gli altri clienti (*), vale a dire per quegli altri che hanno pagato. Se dunque vuoi qualcosa di speciale non c'è problema, ma io mi aspetto serietà e solvibilità.


Saluti
F.C.

(*): ho raccontato tante volte del cliente del 1986 che voleva pagare meno di un terzo per un progetto, ed al quale fornii comunque un progetto avveniristico per l'epoca (il primo grande Line Array in Italia), ma comunque inferiore rispetto a quelli che avevo progettato per i clienti che mi avevano pagato tre o quattro volte di più. Io vado fiero di questa correttezza, che ho da sempre.

ST1971
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 13:58

Re: Finalmente una domanda seria

Messaggio da ST1971 » sabato 11 maggio 2019, 6:31

sei un mito calabrese! Non solo non rispondi nella discussione in cui posto, non solo usi stralci del mio intervento per continuare a parlare di te in una discussione completamente differente, ma come al solito quando qualcuno ti propone un confronto ti trinceri dietro a scuse e pretesti. Ora viene fuori che sei un professionista e che hai un costo e che non ti muovi se non dietro cospicuo anticipo! Che strano, diversi professionisti piu' accreditati di te non hanno avuto mezzo problema a portare i loro prodotti da me senza nessuna promessa di acquisto!
e poi perdonami, ma un professionista come te che oltretutto ha un costo mi trascura una cosa fondamentale dell'impianto, l'ambiente! Fammi capire, tu, a detta tua, realizzi diffusori che non temono concorrenza, porti avanti i tuoi prodotti sprecando oceani di parole e grafici (vuoi un grafico ultralineare su tutto lo spettro, ti posto quello del mio impianto IN AMBIENTE, non ad un metro, vuoi pressioni indistorte, te ne concedo a vagonate), ma pretendi che un appassionato ti versi un COSPICUO anticipo per prendere due cassoni senza che tu neanche abbia tenuto conto che l'ambiente e' forse il componente piu' importante dell'impianto? Spiegami un po', chi sarebbe che fa le supercazzole ai poveri audiofili? :-)
Apri discussioni solo per dare dei fresconi agli iscritti in altri forum, denigri i prezzi del mercatino e capisci perche' i prezzi crollano, poi quando un appassionato ti propone un confronto tu fuggi...
Deve essere difficile la vita di un professionista esperto come te... Ne conoscevo un altro che si approcciava al resto del mondo come fai te, hai presente il fondatore dell'ultrasound? a detta sua i suoi diffusori erano la perfezione, come lui non c'era nessuno eppure...
Vabbe' dai, ti chiedo nuovamente perdono, questa sta diventando la solita scaramuccia a cui ti diverti a partecipare verbalmente, ma che non porta a nulla, visto che senza COSPICUO anticipo tu non ti muovi :-)
Pensavo che i professionisti non avessero bisogno del rimborso benzina per dimostrare la bonta' delle loro parole.
me ne faro' una ragione.
A proposito, ti lascio vincere facile, ti lascio campo libero cosi' puoi dilagare come piu' ti piace, io sono un provocatore, ma mi scoccio facilmente :-)

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: Finalmente una domanda seria

Messaggio da mariorossi186 » sabato 11 maggio 2019, 7:55

Fabrì .... mo che succede ?
Diversi 3 ad sembrano una tua Caporetto .... e sul tuo forum .... e senza Piave !
Ma prenditi sto Poliedro che par l'Araba Fenice .... ormai .... e dimostralo .... certo che se nemmeno lo dimostri a casa tua ad uno che si sciroppa ore di autostrada .... i dubbi di tutti li trasformi in certezze .
e basta raccontare la storia dello stupido e del furbo .... la conosciamo tutti
alberto inzani

ST1971
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 13:58

Re: Finalmente una domanda seria

Messaggio da ST1971 » sabato 11 maggio 2019, 9:29

calabrese, parlo nel mio dialetto, magari risulto meno aggressivo, cosa che peraltro non voglio essere :-)
e ttu mi sembri un po' durello, t'ho scritto che un m'interessa un cavolo delle tu risposte chilometriche, se tu chiacchiacchieri, ma un tu dimostri praticamente di cosa ttu sse capace e un si va da punte parti! ttu sse tanto bravo a scrive' e chiacchiera', ma all'atto pratico tu tti ripari sempre dietro alla linea maginot che alimenti con bischerate tipo sono un professionista, non mi muovo se non dietro cospicuo anticipo, tu ti definisci un professionista, ma sin dalla notte dei tempi sti discorsi li facevano altri tipi di professioniste :-D senza offesa eh, solo celia, e si fa pe' scherza'
come sembra che tu faccia per scherza' quando parli dei tuoi impianti come la rivoluzione quantica nel mondo dell'hifi.
Vedi, lasciatelo dire da un bischero, se passi piu' tempo a tentare di screditare la concorrenza che a dimostrare il tuo valore cio' che ottieni e' solo l'effetto contrario, conquisti un'accolita di pochi seguaci disposti ad immolarsi per te, ma che te ne fai? Preferisci essere re di un regno solitario o bravo progettista di un vasto universo?
Vedi te sei un professionista e questo non lo metto in dubbio, chiunque sia in gradi di mettere due altoparlanti insieme e' comunque piu' bravo di me, quindi non posso confutare tale affermazione, ma e' quando dici che in quanto professionista la tua prestazione ha un costo che mi casca l'asino - oltre a pensare che alla fine anche il mondo dell'hifi ha il suo tipo di meretricio - e ti spiego il perche'.
Sai gianluca mazzetti - giusto per non fare nomi - sai la tuscanini audio, beh gianluca non solo presta i suoi prodotti agli appassionati per dar loro la possibilita' di testarli con i LORO impianti e nei LORO ambienti, ma si presenta di persona, accetta e fa tesoro di ogni tipo di commento negativo o positivo che sia ed e' una persona di una piacevolezza estrema, oltre a realizzare prodotti che qualitativamente fanno spavento, anche dal punto di vista estetico, cosa che tu trascuri, dato che i tuoi diffusori, per quanto NON ne so, possono anche essere magnifici, ma esteticamente e fanno parecchio "onco" (sempre in tono scherzoso, scusa, ma noi toscani e siamo parecchio burloni! :-) ) Forse non ti farebbe male prendere qualche lezione di marketing, il rapporto col pubblico e' fondamentale e tu fai di tutto per sembrare piu' un mago otelma che un bravo progettista.
Ma poi cavolo! Ti spacci per progettista etico, coscenzioso, rivoluzionario, assoluto e non tieni conto che piu' un diffusore e' buono, piu' la sua risposta in frequenza e' lineare, piu' scende e piu' sale e piu' idiosincratico e' il suo interfacciamento con l'impianto, dove per impianto si intendono le elettroniche, ma anche e soprattutto l'ambiente?! fammi capire come funziona, io vengo a bracciano, tu mi fai ascoltare il tuo impianto fatto su misura per l'ambiente che immagino, spero, tu abbia ottimizzato per il TUO impianto, mi spettini con una pressione sonora spaventosa per dimostrarmi che puoi far decollare un jet in maniera indistorta, mi fai atterrare quel caxxo di elicottero di the wall davanti agli occhi - che ormai il pilota si sara' rotto le scatole a forza di atterrare sempre nello stesso punto - e poi mi chiedi un cospiquo anticipo per un accrocco antiestetico che altrimenti non posso testare nell'unico punto in cui mi interessa che suoni bene, cioe' a casa mia, con il mio impianto? Lasciatelo dare un consiglio, forse e' meglio se ti metti in societa' con qualcuno che si occupa del marketing, tu sarebbe meglio ti concentrassi sulla progettazione e realizzazione e soprattutto sull'estetica dei tuoi oggetti! ;-)
oh dimenticavo un altro nome, Lorenzo Betti di estro armonico, mi lascio' in prova per un mese un nordlys e quando decisi di acquistarlo ebbe l'umilta' di costruirmelo praticamente su misura vista l'altissima efficienza dei miei diffusori! :-)
Forza fabrizio, posa fiasco, tastiera, corde vocali e pretese economiche fuori di testa, carica in macchina la tua roba e vieni a trovarmi, io non ti compro nulla, te lo dichiaro sin da ora, ma ti posso offrire una piacevole giornata, tanta simpatica amicizia ed una onesta' intellettuale cristallina, puoi andare tranquillo che se i tuoi diffusori suoneranno con tutti i generi di musica e non solo con gli elicotteri come millanti non solo lo scrivero', ma registreremo una videorecensione insieme, te la consegnero' con la clausola scritta e firmata di poterci fare cio' che ti pare! :-)

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Finalmente una domanda seria

Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 maggio 2019, 10:03

ST1971 ha scritto:
sabato 11 maggio 2019, 9:29
...
Sai gianluca mazzetti - giusto per non fare nomi - sai la tuscanini audio, beh gianluca non solo presta i suoi prodotti agli appassionati per dar loro la possibilita' di testarli con i LORO impianti e nei LORO ambienti, ma si presenta di persona, accetta e fa tesoro di ogni tipo di commento negativo o positivo che sia ed e' una persona di una piacevolezza estrema, oltre a realizzare prodotti che qualitativamente fanno spavento, anche dal punto di vista estetico, cosa che tu trascuri, dato che i tuoi diffusori, per quanto NON ne so, possono anche essere magnifici, ma esteticamente e fanno parecchio "onco" (sempre in tono scherzoso, scusa, ma noi toscani e siamo parecchio burloni! :-) ) Forse non ti farebbe male prendere qualche lezione di marketing, il rapporto col pubblico e' fondamentale e tu fai di tutto per sembrare piu' un mago otelma che un bravo progettista...
Vedo che non riesci a comprendere la differenza tra un progettista professionista ed uno che commercia prodotti a magazzino: eppure è un concetto semplicissimo.

Quanto ai miei impianti, io impiego accortezze progettuali che richiedono tempo e concentrazione, per cui non si prestano assolutamente al "carichiamo-tutto-in-auto-e-portiamolo-in loco".

Però io non ho mai negato la mia disponibilità a portare a casa degli impianti dimostrativi: per esempio da Bluenote avrei portato un impiantino che avrebbe lavorato perfettamente ai livelli d'ascolto che lui gradisce e con il tipo di brani che lui propone. Ed avrei stracciato le sue Sound Lab grazie alla minore presenza di certi problemi, come p.es. la cancellazione tra le emissioni di parti diverse del diaframma , alle altissime frequenze.

Credi davvero che l'impiantino con i trasduttori delle Fun generation avrebbe distorto, a livelli di prova di 95-100 dB di Picco massimo...??? Suvvìa.

Ora devo uscire, per cui risponderò meglio ai tuoi lunghi ed interessanti post al mio ritorno, oggi pomeriggio.

Nel frattempo ti prego di guardare con attenzione quanto sono banali i diffusori di Tuscanini Audio e quanti serissimi problemi di interfacciamento con l'ambiente hanno. Poi rifletti sul fatto che io a quei problemi ho trovato ed applicato varie soluzioni, tutte efficaci, a volte decenni fa.

Se voi appassionati non sapete distinguere un progettista serio da un autocostruttore evoluto... beh... mi dispiace... Ma non potete di certo lamentarvi proprio con me se avete in casa delle ciofeche strapagate e che muggiscono a dir poco.

A più tardi.
Saluti
F.C.

ST1971
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 13:58

Re: Finalmente una domanda seria

Messaggio da ST1971 » sabato 11 maggio 2019, 10:42

oh mamma, ma allore sei davvero de coccio! Chi sarebbe che distribuisce prodotti a magazzino? ma almeno sai di cio' che stai parlando? Devo ammettere che anche se come progettista tu valessi poco (e per quanto mi e' dato di sapere non ho motivo di credere il contrario) sei comunque una distrazione molto divertente, leggere un forum alimentato dalle prese in giro di chi non ti apprezza o non la pensa come te e' una vera manna se la sera abbiamo difficolta' ad addormentarci. :D
Comunque devo dire che sei un asso in una cosa, basta leggere la prima riga di ogni tuo intervento per passare oltre!
In psicologia i personaggi come te vengono chiamati narcisi.
Sei un progettista serio? dimostralo, prendi la tua roba e vieni a trovarmi, se poi non ne hai bisogno per dimostrare la tua perizia viene naturale chiedersi perche' hai di contro un cosi' estremo bisogno di andare a vedere negli orticelli degli altri se hanno usato un concime adatto per le carote!
sei un progettista serio a detta tua? ottimo, allora dimostralo smettendo di rimpolpare questo circo da avanspettacolo con cose prese da altre parti o aprire le tue discussione con l'ennesimo paragone col lavoro degli altri. ;-)
Sai la differenza tra te e quelli che hai definito "magazzinieri"? e' che loro non hanno mai fatto paragoni con la concorrenza, accettano quello che sono e che sanno fare. :-)
l'ansia da prestazione e' una gran brutta gatta da pelare, ma visto che hai una piattaforma di atterraggio per elicotteri in casa ti bastera' alzare il volume per pelare sti pori micioni! :D
Altro consiglio spassionato, a molti appassionati di un foglio di calcolo o di un grafico importa meno di niente, a chi ascolta musica e non elicotteri interessa soprattutto ascoltare musica ed emozionarsi per tali ascolti ;-)
P.S. io preferisco la mongolfiera all'elicottero... :-)
p.p.s. penso di saper distinguere un professionista da un autocostruttore evoluto, ma so anche riconoscere un autocostruttore evoluto da un autocostruttore un po' improvvisato e con le ventose sotto ai polpastrelli e per adesso sto facendomi una certa idea della categoria a cui potresti e sottolineo potresti appartenere te :-)
aspetto ansioso la prima riga della tua interssante replica!

Rispondi