HiFi-forumdupalle

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: HiFi-forumdupalle

Messaggio da mariorossi186 » lunedì 13 maggio 2019, 15:50

guarda che me la ricordo quella .... sfida ....
Hai la fortuna economica .... lì .... perchè non sfruttarla
Io con il 150 più di un tanto non sono riuscito , tranne devastarlo completamente
da 60 hz in su ? .... mah .... potrei addirittura dire di esserne incuriosito
quindi
- di farmelo provare non se ne parla .... copiatori etc
- di venirlo a sentire e confrontarlo con il mio affare .... ancora no .... sempre per via dei copiatori o altra gente
- é solo per un tuo driver
- è appunto rivisto , rielaborato etc etc
Sbaglio ?
alberto inzani

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: HiFi-forumdupalle

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 maggio 2019, 16:06

Se parli dei Thomann S-150 MKII, al momento NON li sto impiegando, perché le modifiche che li farebbero suonare sono assai più pesanti di quelle -paradossalmente- necessarie con gli E-800. Un caso veramente anomalo, perché lo schema circuitale degli S-150 è eccellente.

Ci tengo a precisare che la massima parte delle modifiche che io apporto hanno un senso silo in funzione dell'applicazione sui miei diffusori, che sono carichi incredibilmente facili.

Con una coppia di B&W 800D non ci sarebbe S-150 o E-800 che tenga: sono sbagliati i diffusori !!!

Questo in effetti è un punto spettacolare a favore dei miei diffusori, che possono funzionare praticamente al meglio anche con ampli economicissimi, sebbene modificati o interfacciati allo scopo.

Per altri diffusori occorre sempre mettere in cantiere la spesa di un super-finale, che spesso costa quanto gli stessi.

Saluti
F.C.

mariorossi186
Messaggi: 735
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2017, 10:33

Re: HiFi-forumdupalle

Messaggio da mariorossi186 » lunedì 13 maggio 2019, 16:12

concordo che per far suonare .... ababstanza .... meglio .... il 150 bisogn a intervenire con togli e metti con quell'ingresso a P ed N
e concordo pure che lo schema del 150 è veramente buono , da maneggiare , ma buono .
Vedi tu come potrebbero sonare i tuoi diffusori con qualcosa di ben fatto e ben pensato .... ed oggi ci vuol ben poco
alberto inzani

atjla
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 14:05
Località: Verona

Re: HiFi-forumdupalle

Messaggio da atjla » lunedì 13 maggio 2019, 16:34

La Faida

Cosa sia una faida è arcinoto.
Ed è altrettanto chiaro che tra FC e il resto del mondo (italiano) ci sia una faida in corso.

Con periodi di tranquillità e periodi nei quali le armi – metaforicamente parlando – sputano fuoco.
Tale status non avrà fine se non con la dipartita dei soggetti belligeranti, per traslato mi ricorda il conflitto israelo-palestinese in cui la pace si raggiungerà solo con l'annientamento totale di uno dei due popoli.

Ma tornando al caso specifico della (ultima, al momento in cui scrivo) vexata quaestio riguardante la quasi (qui le sottigliezze si sprecherebbero) visita del forumer Bluenote presso il domicilio di FC.
Chi legge le numerose considerazioni crede di farsi un'idea di come siano andate le cose, ma ritengo che non essendoci testimoni (più di uno) non sia possibile avere un riscontro della realtà delle cose.
Al netto della storia rimane solo una gran confusione.

FC ha sparato su un sacco di persone, si è fatto attorno terra bruciata. Non è mio compito decidere se abbia torto o ragione.
Ho l'impressione che quando proprietari che hanno versato – per le loro casse - denaro dell'ordine di 10K€ o superiori, premano per fargli visita al fine di rendere pubblica la solita (poiché ricorre periodicamente) ordalia acustica, FC senta puzza di bruciato e giochi in difesa (per esempio negando l'ascolto del impianto del momento).

Personalmente, se avessi speso 30 K€ per ascoltare musica non mi sarebbe gradito passare per fesso. Vi è l'aggravante che la mia merce da 30K€ potrebbe essere rivenduta con difficoltà. E' normale – quindi – visitare FC con umani pregiudizi, già sapendo che meglio del proprio impiantone non ci sia di meglio.

In questa logica c'è un Vincitore (o che pensa di esserlo) e un Perdente (che NON pensa di esserlo). Il pareggio NON è previsto.
Pertanto, tali visite hanno senso, se ognuno è convinto di avere il sistema che distrugge l'altro?
Forse sarebbe utile un protocollo per la visita. In teoria forse, ma in pratica?
E' irrealizzabile.
O il visitatore passa per fesso (poveretto, guarda come ha sprecato il denaro, ...) oppure FC per un praticone acustico (gioca sempre coi grafici, le sue casse sono come l'Araba Fenice, ...).

FC qualora volesse mostrare e far ascoltare in pubblico le sue casse, dovrebbe portarle in qualche mostra extraeuropea. Non dovrebbe temere le imboscate che - numerose - arriverebbero in qualsivoglia località italiana. O comunque sarebbero in numero piu ridotto..
Troppi nemici sono stati allevati.

Mi scuso, se sono stato eccessivamente verboso
Gianluca
Verona

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: HiFi-forumdupalle

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 maggio 2019, 17:31

atjla ha scritto:
lunedì 13 maggio 2019, 16:34
...
Personalmente, se avessi speso 30 K€ per ascoltare musica non mi sarebbe gradito passare per fesso. Vi è l'aggravante che la mia merce da 30K€ potrebbe essere rivenduta con difficoltà.
HAI CENTRATO IL PROBLEMA... ;) :lol:
...
Forse sarebbe utile un protocollo per la visita. In teoria forse, ma in pratica?
...
IO IL PROTOCOLLO L'HO PROPOSTO, QUI, IN TEMPO: viewtopic.php?f=5&t=8575

OVVIAMENTE BLUENOTE SI E' GUARDATO BENE DI ACCETTARE BRANI OLTRE I SUOI...

(il brano con i quattro Tom spaziati orizzontalmente gliel'ho imposto io, dopo che lui ha detto che sentiva solo da sinistra...)

IN SINTESI: HAI RAGIONE SUL FATTO CHE ESISTE UNA GUERRA, CHE -A QUESTO PUNTO- POTRA' RAGIONEVOLMENTE TERMINARE SOLO QUANDO I VENDITORI DI PATACCHE SI SARANNO RESI CONTO DI QUANTO CARA COSTI LORO LA CONTINUA (DIECI ANNI...) PRESENZA SUL WEB DI UNA VOCE CHE LI SBUGIARDA E LI RIDICOLIZZA.

IL NUMERO DI LETTURE DI QUESTI GIORNI DIMOSTRA CHE IL LORO E' UN PROBLEMA REALE... :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: HiFi-forumdupalle

Messaggio da discohouse » martedì 14 maggio 2019, 7:12

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 13 maggio 2019, 11:08
discohouse ha scritto:
lunedì 13 maggio 2019, 7:05
Il mio impianto è spento da mesi,mi è venuto a nausea in questo periodo,
Io lo prenderei come esempio negativo,purtroppo.come già detto ho ascoltato a paragone non quello che tu citi,ma robetta ..eppure
Con questo non voglio accusare il consiglio di utilizzare i thomann,di acquistare le sx 300
Il deq .oppure il dcx,,
Anzi come ulteriore prova comprerò appena possibile altri due t 800 così da averne 4 a ponte uno su ogni woofer
Ma se anche così non otterrò i risultati sperati.....,Subito .it
...
Risparmiati gli altri due Thomann E-800, perché il problema con il tuo impianto è altrove, probabilmente nascosto in una serie di piccoli inevitabili errori di interfacciamento. Non solo... ma potrebbe essere anche e soprattutto un problema di aspettative.

Comunque proviamo a riassumere:

1)- I Thomann E-800 sono ottimi ampli: sapendoli usare possono arrivare a suonare persino come un GM-400 (una volta ho fatto la prova ed il proprietario del GM-400 non si è accorto della commutazione tra i due finali).

2)- I Behringer DEQ/DCX 2496 si sono rivelati -ad oggi- i migliori DAC per l'impiego con impianti ad altissima risoluzione. Un amico mi portò il suo MSB Platinum 4 per fare una prova a confronto ed il risultato fu che per due brani era superiore l'MSB, ma con gli altri due la bilancia pendeva a favore dei miei Behringer...

3)- Le Electrovoice SX-300 sono ottimi diffusori -nella loro categoria- e potrebbero anche suonare stra-bene, se solo di dispiegassero tutte le accortezze necessarie. Se io le divulgassi, ovviamente non resterebbe più nessuno interessato ai miei impianti, visto che con mille Euro otterrebbe quasi lo stesso. Quindi non puoi assolutamente biasimarmi se NON POSSO spiegare tutto, anche perché questo servirebbe comunque a poco o nulla, se manca l'esperienza di capire QUANDO certe soluzioni tecniche vanno applicate e quando NO...

In sintesi: hai un ottimo impianto, di cui ti lamenti a sproposito. Se vuoi un impianto da 50 mila Euro non hai che da chiedere...! (anche non a me)

Saluti
F.C.

un pproblema di aspettative ?non credo non ho uno storico di ascolti che passa creare aspettative e per altri motivi già elencati
Problemi di inevitabili errori di interfacciamento ,?
sicuramente,ma perche a me si ed altri no ?
con i soliti component, boh
Comunque...come al solito il treno ha deragliato...colpa mia che ogni tanto ci casco

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: HiFi-forumdupalle

Messaggio da F.Calabrese » martedì 14 maggio 2019, 10:23

discohouse ha scritto:
martedì 14 maggio 2019, 7:12
un problema di aspettative ?non credo non ho uno storico di ascolti che passa creare aspettative e per altri motivi già elencati
Problemi di inevitabili errori di interfacciamento ,?
sicuramente,ma perché a me si ed altri no ?

con i soliti componenti, boh...
Qualche settimana fa sono andato ad equalizzare uno dei miei impianti, per fortuna ritrovandomi in condizioni (acustiche) abbastanza simili rispetto a quelle in cui l'impianto era stato sviluppato, se si eccettua una forte risonanza in gamma bassa dovuta alle proporzioni dell'ambiente.

Prima di ripartire abbiamo fatto una prova d'ascolto e siamo rimasti entrambi esterrefatti per come l'impianto suonava male...

A questo punto io ho tirato fuori il mio piccolo PC da 200 Euro e l'interfaccia Focusrite ed ho fatto partire l'ascolto con Cool Edit Pro...
Ebbene l'ascolto si è rivelato PERFETTO...

Il problema era semplice: l'appassionato si è fidato di un noto "guretto dell'informatica" (che nella vita vera fa un "lavoro" per cui potrebbe essere perseguito dalla legge) e si è fatto assemblare un PC apposito per l'ascolto... Tanto "apposito" da essere letteralmente inascoltabile.

Lo so che è difficile venire a capo di queste evenienze, perché sono le ultime ipotesi che si mettono sul tavolo.

Però a volte va così.

Se tu fossi più vicino a Roma, sai bene che sarei venuto di persona a regolare il tuo impianto, e di certo avremmo scoperto cosa non funziona.

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: HiFi-forumdupalle

Messaggio da discohouse » martedì 14 maggio 2019, 13:43

Grazie del pensiero!
F.Calabrese ha scritto:
martedì 14 maggio 2019, 10:23




Se tu fossi più vicino a Roma, sai bene che sarei venuto di persona a regolare il tuo impianto, e di certo avremmo scoperto cosa non funziona.

Saluti
F.C.

geeksAgainstLoudness
Messaggi: 974
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 6:26

Re: HiFi-forumdupalle

Messaggio da geeksAgainstLoudness » martedì 14 maggio 2019, 23:46

Se proprio vogliamo, ho sentito suonare male anche l’Aleandro bianco, quello di Miseno, in due casi:
- Uso del delay coarse nel DCX che probabilmente fa danni nel dominio digitale
- Ed equalizzazione fatta in casa da me, quando ho avuto l’ardire di proporre una miglioria che miglioria non era...

Come dire... la taratura e’ fondamentale. E non ci si improvvisa. Saper schiacciare i tasti di REW non basta.

Io ci sto provando da tempo, e mi sa che non fa per me...

Probabilmente tu sei piu’ bravo, ma magari non abbastanza.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: HiFi-forumdupalle

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 maggio 2019, 0:22

geeksAgainstLoudness ha scritto:
martedì 14 maggio 2019, 23:46
Se proprio vogliamo, ho sentito suonare male anche l’Aleandro bianco, quello di Miseno, in due casi:
- Uso del delay coarse nel DCX che probabilmente fa danni nel dominio digitale...
Il delay "coarse" prevede uno specifico tipo di accoppiamento tra le vie, in quanto viene utilizzato per ritardare le sezioni di impianto PA situate tra il pubblico, ad una certa distanza dal palco. Quindi la stessa regolazione viene condivisa da tutte e tre le vie, per un singolo canale.

In casa va invece impiegato il delay "fine", che accoppia le singole vie, permettendo di sincronizzare le loro emissioni nella stessa misura per i due canali.

Sono dunque modalità del tutto differenti: guai a sbagliare...!

Saluti
F.C.

Rispondi