Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 maggio 2019, 18:33

Oggi come oggi, nel 2019, la risposta è decisamente NO...

Ma ora -giusto per divertirci insieme- proviamo ad immaginare cosa sarebbe accaduto se Internet fosse esistita già negli anni '50 e se un Forum come p.es. questo avesse intavolato una discussione tecnica con Paul Klipsch CHIEDENDOGLI IL PERCHE' LUI NON MODIFICASSE IL PROGETTO DEL CONDOTTO DELLE KLIPSCHORN nonostante i trasduttori impiegati nel corso degli anni siano cambiati assai.

Partiamo ad un principio indiscutibile nella progettazione dei diffusori a tromba: quello per cui OGNI TRASDUTTORE HA LA SUA TROMBA IDEALE.

Per esempio un woofer con un cono ampio e leggero può funzionare bene su una tromba con una superficie di gola ampia; diversamente, un woofer con cono e bobina più pesanti ha bisogno di un elevato "rapporto di compressione", per cui la superficie della gola DEVE essere diverse volte più piccola rispetto alla superficie del woofer... E se questo non lo si fa, allora le prestazioni del diffusore si degradano al punto di rendere quasi inutile la tromba.

Ora analizziamo insieme la tromba del basso delle Klipschorn e vediamo se sarebbe stata una buona idea, da parte per esempio di questo Forum, di chiedergli di apportare delle indispensabili modifiche, per far suonare al meglio le sue creature. E QUESTO AVREBBE CAMBIATO LA STORIA DELL'ALTA FEDELTA'...!!!

Pensateci...! Se le Klipschorn non avessero avuto quei difetti causati dal loro mancato aggiornamento, già negli anni '60 avremmo avuto un diffusore immensamente superiore rispetto a TUTTA la concorrenza, ivi compresi i mostri sacri degli anni '90 e fino ad oggi.
Una Klipschorn con il condotto adattato ai woofer moderni (dallo stesso Klipsch, ovviamente) avrebbe infatti potuto stracciare tutte le varie Focal Utopia e compagnia cantante...!


Ma passiamo al caso concreto, seppure in una prospettiva da fanta-elettroacustica ! ;) ;) ;)

Osservate bene questo disegno:

Immagine

Segue nel prossimo post.
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 maggio 2019, 18:40

In questo particolare, ingrandito, si vede bene quanto grande sia la superficie di gola delle prime Klipschorn e come il tratto iniziale del condotto abbia una espansione così rapida da non caricare acusticamente le frequenze sotto 100 Hz, COME SCRIVE LO STESSO PAUL KLIPSCH nel suo articolo del 1947 da cui è tratta questa immagine... Dunque la superficie di gola effettiva sotto 100 Hz è ancora maggiore...!!!

Immagine

E' quindi evidente che le Klipschorn di quegli anni erano progettate per woofer leggerissimi, con bobine mobili di piccolo diametro e cartone leggero... COME LO STESSO PAUL KLIPSCH CONFERMA (vedi qui sotto)...

Immagine

Per quelli di voi che non leggono l'inglese, mi permetto di tradurre che secondo Paul Klipsch l'efficienza di un woofer a tromba dipende dal quadrato del campo magnetico nel traferro (B) e dal peso della bobina mobile che vi è collocata: ma visto che alle alte frequenze l'efficienza diminuisce per colpa della massa mobile, per lui era bene diminuire al massimo il peso della bobina mobile... adottando bobine di piccolo diametro (all'epoca si impiegavano bobine da 32-38 mm. anche sui woofers più grandi).

Non solo... ma Paul Klipsch scriveva che le sue prime Klipschorn erano progettate per amplificatori la cui impedenza d'uscita era pari al 45 per cento del valore dell'impedenza del basso a tromba, che a sua volta è circa il doppio della resistenza in Corrente Continua della bobina mobile (nelle trombe ben progettate). Quindi un amplificatore con un Fattore di Smorzamento ben INFERIORE A DUE...!!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 maggio 2019, 18:57

Ora fate bene attenzione, perché siamo arrivati al punto fondamentale.

Già negli anni '50 l'impiego di elettromagneti e di woofer con bobine piccolissime cartoncino leggero si rivelò problematico, sia perché gli elettromagneti costavano assai, sia perché i coni sottili tendevano a distorcere (specie nelle gole delle trombe...).

Quindi Paul Klipsch FU COSTRETTO ad adottare woofers con bobine mobili di diametro superiore (con più filo di rame e quindi più pesanti) e coni più rigidi (e dunque più pesanti). Nulla di male se Klipsch avesse adottati i grandi magneti che all'epoca impiegavano alla JBL ed alla Electrovoice o all'Altec...

Ma Klipsch è stato sempre "sparagnino" nella scelta dei suoi trasduttori, per cui si inventò una tavoletta in più, che chiudeva parte della gola della tromba, creando una discontinuità il cui effetto era quello di far guadagnare qualche Hz di risposta verso i medi, a scapito dell'efficienza del basso nel suo insieme (penalizzata anche dalla scelta di un woofer con un magnete piccolo...). Ecco la cosa spiegata da Bruce Edgar, uno dei massimi esperti di trombe sul pianeta.


Immagine

Ora voi mi direte... quanto hanno perso le Klipschorn, per non modificare il disegno del cabinet con una tromba più adatta ai nuovi woofers...???

Molto... veramente molto... come potete vedere qui sotto:


Immagine

Già... efficienza quasi dimezzata e comunque è rimasto un problema di risposta per il brusco taglio al di sopra di 350-400 Hz...!!!

In sintesi: se ci fosse stata la possibilità di insistere IN MOLTI, sicuramente Paul Klipsch avrebbe accondisceso alla richiesta di rivedere il mobile delle Klipschorn, per cui avremmo avuto già decenni fa un diffusore a tromba veramente ineccepibile e di prestazioni stellari...!!! Ma quell'epoca nessun progettista in grado di interloquire con Klipsch avrebbe mai avuto tanti lettori da poter avanzare insieme a loro una richiesta del genere...
...ed a Paul Klipsch è convenuto lasciare in produzione sempre lo stesso cabinet, tacendo a tutti della sua relativa incompatibilità con i nuovi woofers...

NON SOLO... ma Paul Klipsch si è ben guardato dal comunicare agli appassionati che sia il cabinet che i filtri di crossover delle sue KHorn erano progettati per ampli con un Fattore di Smorzamento INFERIORE A DUE...! Una cosa che -con Internet- sarebbe saltata all'attenzione di tutti, più prima che poi...!

Ebbene... tutta la nostra è stata una semplice digressione in parte scherzosa e del tutto di fantasia, perlomeno per quelli che sono gli aspetti NON-tecnici.

Vi sia utile per riflettere quanto siano importanti gli spazi mediatici ad elevata caratura tecnica, come questo Forum, rispetto all'acquiescenza delle riviste, che negli anni '60 e fino ad oggi si sono guardate bene dal pubblicare una cosa evidente, come il ragionamento che noi abbiamo appena fatto.

Spero vi siate divertiti...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 maggio 2019, 11:13

Vi invito ad osservare l'assenza di commenti a questo thread.

Eppure si tratta di un thread che contiene informazioni tecniche importantissime, uniche in un panorama di noioso conformismo.

Però nel frattempo i thread polemici accumulano centinaia di letture e decine di post.

Io non ho postato a caso questo thread: l'ho fatto per dimostrarvi che la divulgazione -anche al massimo livello- non è forse quel che interessa per davvero agli appassionati.

Io credo che ci sia troppa mentalità commerciale negli appassionati... e credo che questa sia ben conosciuta dagli operatori più furbi, che la impiegano per rifilare agli stessi appassionati qualsiasi tipo di fregatura "purché sia rivendibile all'usato"...

Ditemi che sbaglio !

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

Messaggio da Giu-no » lunedì 13 maggio 2019, 11:43

Nel mio caso sbagli!
Ho letto il post con grande interesse e piacere pensando “meno male Fabrizio è tornato a postare cose interessantissime ed è uscito dal tunnel dove si era infilato ultimamente”
Non ho replicato perché “purtroppo” non sono in grado di aggiungere ulteriori commenti tecnici.
Ma ti assicuro che se molti lettori sono qui è per questo tipo di letture, non per le altre secondo me troppo personali (e ripetitive) per un forum pubblico. Scusa la franchezza.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

Messaggio da battespl » lunedì 13 maggio 2019, 11:50

È un thread interessante per un autocostruttore , ma per un appassionato che non ha interesse tempo voglia capacita di approfondire un argomentazione tecnica questo argomento è scomodo perché non rientra ne suo normale linguaggio fatto da kg di alluminio lucine e nozioni superflue (dal punto di vista tecnico) , si immagini un normale appassionato di auto che si ritrova a leggere argomentazioni sugli angoli di Camber della ciclistica di un auto ... con questo non dico che non fosse interessante L articolo anzi , ma purtroppo alla portata della minoranza , ma poi questo non è un forum per autocostruttori , glielo devo ricordare io ???! 😁

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 maggio 2019, 11:53

Giu-no ha scritto:
lunedì 13 maggio 2019, 11:43
Nel mio caso sbagli!
Ho letto il post con grande interesse e piacere pensando “meno male Fabrizio è tornato a postare cose interessantissime ed è uscito dal tunnel dove si era infilato ultimamente”
Non ho replicato perché “purtroppo” non sono in grado di aggiungere ulteriori commenti tecnici.
Ma ti assicuro che se molti lettori sono qui è per questo tipo di letture, non per le altre secondo me troppo personali (e ripetitive) per un forum pubblico. Scusa la franchezza.
Ti ringrazio moltissimo per questo post e per tantissimi altri tuoi post di incoraggiamento, che -te lo assicuro- si sono sempre rivelati efficacissimi quanto graditi.

Quanto sarebbe bello un forum fatto di appassionati come te, curiosi di conoscere e sperimentare... e soprattutto liberi da pregiudizi...

Uno-dieci-cento Giu-no !!!

Grazie ancora
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

Messaggio da Giu-no » lunedì 13 maggio 2019, 12:16

:D Grazie Fabrizio, ma se tutti fossero come me (che soprattutto leggono e fanno domande da alunno delle elementari) il forum non avrebbe più alcun interesse :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 maggio 2019, 12:20

Giu-no ha scritto:
lunedì 13 maggio 2019, 12:16
:D Grazie Fabrizio, ma se tutti fossero come me (che soprattutto leggono e fanno domande da alunno delle elementari) il forum non avrebbe più alcun interesse :lol:
Le domande sono la vita di un forum...!

Pochi appassionati lo riconoscono, ma il semplice fatto di affrontare con sistematicità e competenza tecnica quelli che sono i difetti fondamentali dei loro impianti è già un modo per avviarli a soluzione, invece di procedere -come si è fatto sempre- cambiando apparecchi nella vana speranza di azzeccare per caso la soluzione. Con 2500 diversi diffusori e 900 finali di potenza in Annuario, le probabilità di farcela da soli sono assolutamente inesistenti.

Grazie ancora.
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Può un Forum cambiare la Storia dell'Audio ?

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 13 maggio 2019, 16:24

Potrebbe essere una valida alternativa l'uso di un woofer elettroeccitato per consentire una sorta di taratura della risposta complessiva altoparlante- tromba ?
P.S

Rispondi