Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 19 maggio 2019, 0:38

Giu-no ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 19:23
Boh, troppo facile. Avro' sbagliato qualcosa!
E perché mai...???

Piuttosto raccontaci come suona !!!

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Giu-no » domenica 19 maggio 2019, 23:23

Devo dire che erano due anni che non utilizzavo più le funzioni di equalizzazione del DCX, dopo che avevo ottenuto risultati pessimi nel tentativo di abbassare le due gobbe che si vedono nel grafico a 100hz e a 45hz, ma quelle dipendono dalla posizione dei diffusori e dalla stanza stessa per cui era ovvio che non avrei potuto fare niente. Invece questa volta devo dire che sono rimasto sorpreso dall’efficacia degli interventi, tra l’altro suggeriti da REW! Ora il suono è tornato normale, forse un filo di dinamica in meno e forse in qualche rara situazione mi sembra di sentire ancora qualche freddezza ma questa penso sia suggestione. Certo che se ritorno all’ascolto senza equalizzazione mi chiedo come ho fatto a sopportare un suono così tagliente!
Grazie a tutti gli spunti ricevuti dagli amici del forum e devo dire che per me il tema dei filtri e delle loro azioni sui suoni è un tema molto interessante.
Infine, tornando al titolo del thread...meglio utilizzare un po’ di equalizzazione piuttosto che sostituire le valvole in quanto in questo caso gli effetti sono minimi

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 maggio 2019, 0:25

Giu-no ha scritto:
domenica 19 maggio 2019, 23:23
...
Ora il suono è tornato normale, forse un filo di dinamica in meno e forse in qualche rara situazione mi sembra di sentire ancora qualche freddezza ma questa penso sia suggestione. Certo che se ritorno all’ascolto senza equalizzazione mi chiedo come ho fatto a sopportare un suono così tagliente!
...
Grazie a nome di tutti per queste importantissime osservazioni.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 20 maggio 2019, 0:27

Giu-no ha scritto:
domenica 19 maggio 2019, 23:23
Devo dire che erano due anni che non utilizzavo più le funzioni di equalizzazione del DCX, dopo che avevo ottenuto risultati pessimi nel tentativo di abbassare le due gobbe che si vedono nel grafico a 100hz e a 45hz, ma quelle dipendono dalla posizione dei diffusori e dalla stanza stessa per cui era ovvio che non avrei potuto fare niente...

Rispondo a parte per quella che è una delle osservazioni più importanti che io abbia mai letto su questo Forum.

E' proprio come dici... e come qui sosteniamo (non io solo) da anni.

Saluti
F.C.



elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da elettro » sabato 1 giugno 2019, 12:00

Guardate un po questa foto...
Allegati
5f769dc118032adc510349448f7db955 valvole.jpg
sigle end
5f769dc118032adc510349448f7db955 valvole.jpg (54.49 KiB) Visto 1519 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 1 giugno 2019, 12:17

elettro ha scritto:
sabato 1 giugno 2019, 12:00
Guardate un po questa foto...
Ampli da cinema...???

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Toscanaccio » sabato 1 giugno 2019, 16:49

Mi sa di no ... questo con tutte quelle valvole in bella mostra è fatto per stare in salotto !!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 2 giugno 2019, 1:47

Ti prego... non scherziamo...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Toscanaccio » domenica 2 giugno 2019, 11:22

Ho fatto la battuta 😆
Mi potrebbe sembrare un ampli a più canali con alimentatore in basso, un ampli p.p. (o due canali s.e). e un ulteriore canale s.e. con quella valvolozza solitaria veramente grossa .... sono molto curioso .... il fatto è che tutte quelle valvole a "cipolla" mi fanno troppa scena 😉

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 2 giugno 2019, 14:46

Toscanaccio ha scritto:
domenica 2 giugno 2019, 11:22
Ho fatto la battuta 😆
Mi potrebbe sembrare un ampli a più canali con alimentatore in basso, un ampli p.p. (o due canali s.e). e un ulteriore canale s.e. con quella valvolozza solitaria veramente grossa .... sono molto curioso .... il fatto è che tutte quelle valvole a "cipolla" mi fanno troppa scena 😉
La valvola singola sa tanto di amplificatore RF in Classe-C...

Saluti
F.C.

Rispondi