Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Giu-no » lunedì 13 maggio 2019, 18:46

Questo penso di poterlo fare in quanto non devo aprire i diffusori. Grazie Fabrizio!
Poi naturalmente posteró il risultato

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Giu-no » lunedì 13 maggio 2019, 19:33

Puoi dirmi watt e volt per R e C?
L’ampli è dichiarato 40 W per canale

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 13 maggio 2019, 20:05

Giu-no ha scritto:
lunedì 13 maggio 2019, 19:33
Puoi dirmi watt e volt per R e C?
L’ampli è dichiarato 40 W per canale
10-17 Watt per la resistenza

63 Volt almeno per i condensatori (ma se ne trovano da 250 Volt senza difficoltà o costo eccessivo, per quei valori).

Buon divertimento !

Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da danco » lunedì 13 maggio 2019, 22:06

Giu-no ha scritto:
lunedì 13 maggio 2019, 17:04
.....

@Danco: grazie per la precisazione. Mi sembra di capire che comunque siano di buona qualità per cui il problema non dovrebbe risiedere nelle valvole
Si le valvole sono di ottima qualità. In realtà il europa credo siano rimaste solo JJ e Kron a produrre valvole, il resto proviene da Russia e Cina.
Shuguang ha diverse linee differenziate dalla selezione, le russe per quel che è la mia esperienza sono buone ma credo che le cose migliori si ottengano utilizzando valvole di concezione Russa e non le copie delle europee.

Danilo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 14 maggio 2019, 0:29

Giu-no ha scritto:
lunedì 13 maggio 2019, 19:33
Puoi dirmi watt e volt per R e C?
Dimenticavo: per la resistenza basterebbero pochissimi watt, ma se il tuo finale autoscilla è bene partire con una dissipazione maggiore...

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Giu-no » giovedì 16 maggio 2019, 19:04

I componenti sono arrivati!
Nel w.e. provo

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 19:14

Giu-no ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 19:04
I componenti sono arrivati!
Nel w.e. provo
Facci sapere, mi raccomando !

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Giu-no » venerdì 17 maggio 2019, 18:51

Oggi ho fatto la prova aggiungendo le reti di Zobel ma il risultato non e' granche'.

Dopo questo intervento:
il livello sonoro in generale e' piu' basso e il piano, che uso anch'io come riferimento e' finito lontanissimo
la dinamica si e' ridotta ed il suono e' piatto
la cosa peggiore che la timbrica e' rimasta piu' o meno la stessa, con il piano sempre molto freddo

Ho provato piu' volte a provare con le reti e senza reti e alla fine ho deciso di non utilizzarle. Almeno la dinamica e' ottima con la batteria che quasi viene fuori dai diffusori e se ascolto registrazioni con poche frequenze alte la timbrica diventa accettabile,

Cosa ne dite? sono pronto ad altre prove!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 maggio 2019, 1:27

Molto strano quel che riferisci.

Puoi riprovare ?

Grazie
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Giu-no » sabato 18 maggio 2019, 15:38

Oggi ho rifatto le prove con piu' calma e confermo che l'intervento non ha modificato la timbrica fredda che era l'obiettivo dell'intervento.
Forse non c'erano i problemi di autooscillazione che erano stati ipotizzati. Se puo' servire ho misurato con REW le risposte in frequenza con e senza rete di Zobel
ZOBEL.jpg
ZOBEL.jpg (77.61 KiB) Visto 1362 volte

Penso che il problema sia la parte di frequenza da 1k a 2k che e' rimasta invariata con l'intervento,

Forse a questo punto posso solo provare ad equalizzare?

Rispondi