Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da drews » sabato 18 maggio 2019, 16:35

Direi che c'è una nasalità evidente che và certamente equalizzata, la zobel non serve.
Per capire se dipende dall'ampli, o meglio, dal sistema ampli più impedenza dei diffusori, o dai diffusori stessi, devi ripetere la misura utilizzando un ampli a stato solido.

Ciao
Andrea
Ultima modifica di drews il sabato 18 maggio 2019, 20:18, modificato 1 volta in totale.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Toscanaccio » sabato 18 maggio 2019, 16:56

Da 1 khz in su sembra la risposta di una tromba senza nessuna equalizzazione ... magari è solo il risultato di una curva di impedenza del diffusore che non va d'accordo con l'amplificatore ( alta resintenza interna ?)

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da drews » sabato 18 maggio 2019, 17:08

Toscanaccio ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 16:56
Da 1 khz in su sembra la risposta di una tromba senza nessuna equalizzazione ... magari è solo il risultato di una curva di impedenza del diffusore che non va d'accordo con l'amplificatore ( alta resintenza interna ?)
La ripetizione della misura utilizzando un ampli a stato solido, serve proprio a verificare questa ipotesi.
Qualora la misura effettuata con ampli a stato solido si dimostrasse più lineare in quel range, basterà mettere una cella rlc in ingresso, al posto della zobel appena provata. In questo però servirebbe anche una misura dell'impedenza, per sintonizzare bene la cella risonante.

Ciao
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 maggio 2019, 17:22

Giu-no ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 15:38
Oggi ho rifatto le prove con piu' calma e confermo che l'intervento non ha modificato la timbrica fredda che era l'obiettivo dell'intervento.
Forse non c'erano i problemi di autooscillazione che erano stati ipotizzati. Se puo' servire ho misurato con REW le risposte in frequenza con e senza rete di Zobel

Penso che il problema sia la parte di frequenza da 1k a 2k che e' rimasta invariata con l'intervento,
Ma hai usato un condensatore da 2,2 microfarad per la rete di Zobel...?

Dalle tue misure sembra che il valore sia molto più alto: non è che hai preso i valori del grafico, invece di quelli del testo del post...?

In ogni caso il suono freddo è dato dalla voragine in gamma medio-bassa. Ci sono quasi 10 dB di dislivello tra 2-300 Hz e 2 KHz !!!

Che razza di impedenza d'uscita ha il tuo finale ? (che Fattore di Smorzamento ha ?).

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da PrandiniFabio » sabato 18 maggio 2019, 17:43

Giu-no ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 15:38
Oggi ho rifatto le prove con piu' calma e confermo che l'intervento non ha modificato la timbrica fredda che era l'obiettivo dell'intervento.
Forse non c'erano i problemi di autooscillazione che erano stati ipotizzati. Se puo' servire ho misurato con REW le risposte in frequenza con e senza rete di Zobel

ZOBEL.jpg


Penso che il problema sia la parte di frequenza da 1k a 2k che e' rimasta invariata con l'intervento,

Forse a questo punto posso solo provare ad equalizzare?
Buon giorno
dalla risposta in frequenza mi pare un problema di bontà del trasformatore di uscita, carente alle alte e allle bassisime frequenze.
Le valvole non hanno limiti in freqenza, alle basse serve una grande induttanza del trasformatore, mentre alle alte bisogna avere poche capacità parassite negli avvolgimenti ma questo fa lievitare di molto il prezzo, poi bisogna cablare con giudizio i vari componenti evitando di aggiungere capacità parassite perchè le valvole hanno resistenze di griglia molto alte e basta poco per costruire un filtro passabasso; se poi il trasformatore è scarso in frequenza, con la controreazione si hanno solo problemi e distorsioni generati dallo sfasamento eccessivo del segnale di correzione.
In pratica il segnale prelevato dall' uscita del trasformatore viene sfasato più dei 180 gradi ottimali, arrivando attorno ai 360 gradi e quindi autooscillando, e in più trasferisce poca potenza al carico man mano si sale in frequenza.
Penso sia meglio limitare le alte frequenze all' ingresso del finale.
Questo è cio che penso di aver capito.
Saluti
Fabio

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Giu-no » sabato 18 maggio 2019, 17:53

Ecco il confronto con un amplificatore SS
ZOBEL SS.jpg
ZOBEL SS.jpg (78.12 KiB) Visto 1539 volte

confermo che ho messo un condensatore 2,2 microfarad Vishay in polipropilene

Invece non conosco l'impedenza d'uscita dell'amplificatore e neppure il fattore di Smorzamento

F.Calabrese
Messaggi: 41630
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 18 maggio 2019, 18:02

Giu-no ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 17:53
Ecco il confronto con un amplificatore SS

ZOBEL SS.jpg


confermo che ho messo un condensatore 2,2 microfarad Vishay in polipropilene

Invece non conosco l'impedenza d'uscita dell'amplificatore e neppure il fattore di Smorzamento
Decisamente io -al tuo posto- mi sbarazzerei al volo di quel valvolare... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Giu-no » sabato 18 maggio 2019, 18:54

Fabrizio apprezzo il tuo consiglio perche' e' inutile girarci intorno!

Adesso provo ad equalizzare togliendo con il DCX qualche db nella zona tra 600hz e 2khz e vediamo, giusto per provare l'equalizzazione solo in riduzione naturalmente

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Giu-no » sabato 18 maggio 2019, 19:22

Ho misurato singolarmente le risposte dei canali sinistro e destro poi ho fatto calcolare a REW gli interventi nella zona 600HZ - 7kZ e mi ha individuato 2 interventi su un canale ed uno sull'altro e questo e' il risultato ascoltando i canali contemporaneamente:
VALV EQUAL.jpg
VALV EQUAL.jpg (63.39 KiB) Visto 1517 volte

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Valvolari: fino a quanto è possibile modificare la personalità sostituendo le valvole?

Messaggio da Giu-no » sabato 18 maggio 2019, 19:23

Boh, troppo facile. Avro' sbagliato qualcosa!

Rispondi