Mario Bon... stai bene...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 15 maggio 2019, 17:34

:lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Ed ecco la disperata risposta di mario061, che si attacca ad un palese malinteso...
Mario061 ha scritto:Ecco, Sig. Bon, adesso io sono quello che non si rende conto (non più Bluenote, o tutti quelli che sono passati prima, mò sono io lo sciagurato e ignaro...) perchè sto qui e non di là, che Lei non vale un cippa, perchè trecentomila ascoltatori hanno sentito un impianto da concerto del Sig. Calabrese, e lo hanno valutato, AD OGGI, imbattuto...
caro Mario061... rileggi bene quel che hai scritto...

Tu ti sei attaccato ad un "che" di troppo, ma ti sei guardato bene di replicare sul messaggio complessivo spiegato nel mio post, CHE COMUNQUE HO CORRETTO, a beneficio tuo e di chi non sa far altro che attaccarsi alle virgole.

Che certi miei impianti siano imbattuti è una banale questione di conoscenza della Elettroacustica e di intelligenza nel saper fare il reverse-engineering osservando con attenzione le configurazioni. Spiego meglio con degli esempi.

Prendiamo le trombe dei medio-alti e dei tweeters del sistema H.Q., noleggiato a Pino Daniele per il tour '82 (Bella Imbriana) e per tanti altri eventi. I tweeters p.es. impiegavano trombe coniche aggiunte a quelle dei JBL 2405, con le quali si ottenevano efficienze dell'ordine di 118 dB/1W/1m (o "sensibilità" per far contenti quei poveracci che elemosinano il dB in più dimezzando l'impedenza)... Le trombe dei medio-alti avevano un primo segmento ad ampia espansione (=seconda generazione, cioé bassa distorsione) e quindi proseguivano con condotti conici ad angolo ristretto (30x40 gradi): ancora una volta con rendimenti estremi...

Ebbene... se compariamo quegli elementi ai corrispondenti degli impianti di oggi, vedrete che i Line Array di oggi sono obbligati ad impiegare decine e decine di drivers per fare lo stesso lavoro che noi facevamo MEGLIO con quattro pezzi... Il "meglio" significa che le trombe coniche permettevano di puntare ciascun mid-alto e ciascun tweeter per ogni settore di gradinate, evitando le sovrapposizioni e -con esse- le cancellazioni per interferenza di fase. Il che spiega ulteriormente il perché a noi bastassero così pochi watt per sonorizzare stadi e palasport.

Oggi, invece, i Line Array inviano quote elevatissime di energia verso i lati, per cui disperdono inutilmente energia quando sono operati all'aperto, oppure alimentano le micidiali riflessioni dalle vòlte in cemento dei palasport, quando sono impiegati al chiuso... con le conseguenze all'ascolto che potete immaginare.

Potrei continuare con i vantaggi sui medio-bassi e sui bassi, di cui gli ultimi sono stati oggetto di una mia Conferenza AES (la prima) in cui ho dimostrato che occupavano meno di un terzo di volume al trasporto, rispetto a TUTTI gli impianti Pro da concerto di quegli anni, a parità di potenza acustica emessa, e senza alcuna controindicazione, anzi...

Ora tu, Mario061, ti atteggi ad esperto, quando parli di woofers e drivers nel tuo garage... ma non riesci a dedurre quale abisso esista tra progetti di questo genere (nel 1982...) e quei patetici tweeters posteriori che sono il massimo di "originalità" nelle creazioni di Mario Bon. Dimmi la vertità: lo fai perché hai un problema psicologico o per semplice leccaculismo...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ai posteri l'ardua sentenza !

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 2:08

Mario Bon ha scritto:A quanto si visto fin qui il Sig. Calabrese misura la distorsione armonica di seconda e terza armonica.
Ancora non ho visto una misura di distorsione di intermodulazione.
La procedura per la misura della distorsione TND (Audio Review) è di dominio publico come è di dominio pubblico la procedura per la misura della distorsione con stimoli multitono usata dal sistema Klippel.
In fondo basta generare i segnali opportuni (e anche questo è di dominio pubblico).
Piccolo test di intelligenza per Mario Bon (che non lo passerà MAI...).

Lo avrà capito dove sta il banalissimo errore delle procedure di misura come la TND o come i suoi amati multitoni...???

Eppure qui glielo abbiamo spiegato anni fa...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 14:59

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 2:08
Piccolo test di intelligenza per Mario Bon (che non lo passerà MAI...).
Lo avrà capito dove sta il banalissimo errore delle procedure di misura come la TND o come i suoi amati multitoni...???...
Come previsto, NON ha passato il test...

Immagine

Ora proviamo a farglielo capire.

Osservate con attenzione lo spettro di un normale segnale musicale, come quello di questo brano di Organo:

Immagine

Ebbene, le fondamentali e le armoniche hanno ampiezze comparabili sono in gamma bassa e medio-bassa, mentre salendo in frequenza il loro contenuto energetico si abbassa, e di tanto.

Dunque un segnale multitono "serio" dovrebbe contenere meno alte frequenze e più basse, fino alle minime frequenze riproducibili dal sistema.

Ora invece esaminiamo i multitoni impiegati da Mario Bon e da AR: hanno tutti lo stesso livello, a tutte le frequenze fino a 20 KHz...

Furbissimi...!

In questo modo quando il fonometro legge 90 o 100 dB, quasi tutti questi dB sono ascrivibili alle frequenze medie ed alte, mentre in gamma bassa arriva un decimo (? forse meno...) della potenza complessiva inviata al diffusore.

Un miserabile trucchetto per far vedere SOLO IL DIECI PER CENTO DI DISTORSIONE in gamma bassa, in diffusori che a 100 dB non ci arriverebbero nemmeno a calci.

Ora io invito Mario Bon a fare quel che farò io nel pomeriggio, ovvero formare lo spettro di un segnale multitono in modo di renderlo coerente con lo spettro della normale musica... per poi dedurre insieme quale sia l'efficacia del "trucchetto" posto in essere da lui e da AR per salvare delle ciofeghine indecenti.

A più tardi.
Saluti
F.C.

P.s.: Tom... prova anche tu a fare l'esperimento e vediamo se hai l'onestà intellettuale di ammettere che Mario Bon ed Audioreview sbagliano... (io non ci scommetterei un centesimo arrugginito).

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 16:33

Ecco l'esperimento che tutti potete fare: basta sintetizzare un File stereo contenente una serie di toni sinusoidali, da 20 Hz a 20 KHz (lo si può fare con Cool Edito Pro, perdendoci un po' di tempo, oppure in un istante con ARTA (e forse anche con le ultime versioni di REW).

A questo punto lasciate intatto uno dei due canali ed equalizzate l'altro in modo che le basse da 20 a 200 Hz siano sollevate di 9 dB e che le alte da 2 KHz in sù decrescano con una certa pendenza (diciamo 3 dB per ottava, per non esagerare). In questo modo otterrete uno spettro assolutamente tipico, perlomeno della musica moderna, non "plin plin". Infine regolate i livelli relativi dei due canali in modo che coincidano perfettamente, come si vede qui sotto...

Immagine

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 16:33

Qui sotto potete vedere lo spettro dei due canali, di cui quello in azzurro è flat da 20 Hz a 20 KHz, mentre quello in rosso è relativo al canale che abbiamo equalizzato per farlo rassomigliare -energeticamente- ad un normale segnale musicale.

Immagine

Purtroppo l'impiego di toni sinusoidali rende la grafica apparentemente confusa, ma se osservate con attenzione si vede bene la differenza di spettro tra i due canali, nonostante il livello complessivo sia esattamente lo stesso...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 16:34

A questo punto filtriamo entrambi i canali con un passa-basso a 64 Hz ed andiamo ad analizzare l'ampiezza relativa dei due canali...

Immagine

COME POTETE VEDERE, L'AMPIEZZA (DEI BASSI SOTTO 64 HZ) E' CINQUE DECIBEL MAGGIORE NEL CANALE EQUALIZZATO...

E cosa vuol dire questo...?

Semplice: vuol dire che QUANDO M.BON O AR MISURANO LA TND CON UNO SPETTRO LINEARE, NON FANNO ALTRO CHE MANDARE (ALMENO) CINQUE DECIBEL DI BASSE PROFONDE IN MENO AL WOOFER DEL DIFFUSORE IN PROVA, rispetto a quanto arriverebbe al diffusore nel caso si impiegasse un normale segnale musicale...

Ora rendetevi conto che, se i normali diffusori provati da AudioReview distorcono anche del 10 per vento ad appena 95-100 decibel AD UN SOLO METRO... Pensate quanto possano distorcere di più ad una potenza più di tre volte superiore (appunto 5 deciBel)...!!!

Come vi dicevo.. un trucchetto, ma efficacissimo per confondere gli appassionati.

Vergogna !!! Ma soprattutto vergogna per chi, leggendo qui, continuerà a difenderli.

Saluti
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da Gdg » giovedì 16 maggio 2019, 17:22

...orpo, Fabrizio, non fa una piega...

Ma son comunque curioso di leggere cosa controbatteranno...
Saluti

Giovanni

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 19:33

Gdg ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 17:22
...orpo, Fabrizio, non fa una piega...

Ma son comunque curioso di leggere cosa controbatteranno...
Purtroppo (ma prevedibilmente) la risposta è il solito tristissimo -anzi patetico- tentativo di fare confusione postando un grafico che SEMBRA qualcosa di diverso da quel che è... come questo...

Immagine

Misurando da vicino un woofer si ottiene la pendenza sulle alte che SEMBRA dar ragione al povero Mario Bon e ad AR...

MA LA TND VIENE NORMALMENTE MISURATA SU UN DIFFUSORE COMPLETO (ad un metro, se non sbaglio) per cui il microfono di misura LEGGE TUTTI I TERZI DI OTTAVA, FINO A 20 KHz...!!! Esattamente come ho spiegato nell'esempio che precede.

Ormai la tecnica "confusionaria" -messa a punto da Mario Bon per evitare le continue figure da dilettante allo sbaraglio- credo l'abbiate capita e smascherata tutti: basta rispondere sempre fischi per fiaschi...

Comunque io in questi mesi ho salvato gli screenshot di quasi tutte le sue "controspiegazioni" ed attendo solo l'occasione di avere abbastanza tempo a disposizione per dimostrare urbi et orbi quale sia la vera caratura del personaggio e dei suoi accoliti.

Pensate che il buon Bluenote si è attaccato persino al cartellino che ho messo fuori dalla porta, un ricordo di una mostra ma stampato con inchiostro che non sbiadisce facilmente, per cercare di spargere cattiva impressione. Come se alla postina interessasse davvero se io sono stato corrispondente di AR ad una Convention AES di parecchi anni fa... :lol: :lol: :lol: Pensasse al fatto che, a distanza di giorni, non è ancora riuscito a spiegare per quale motivo un sistema che ha zero distorsione (a quei livelli d'ascolto... ), una risposta piatta -equalizzata- ed una immagine che si estende anche oltre i diffusori (senza buco al centro) dovrebbe suonar male, come lui asserisce !

Che pena leggere certe sciocchezze, pensando che non sono bambini delle elementari a scriverle, ma adulti che la pensano in modo autolesionistico e derisorio nei loro stessi confronti...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 22:28

Tom Capraro ha scritto:...Oramai i software fanno tutto, quindi dipende dall'operatore, e dipende da cosa si vuole osservare.
Faccio presente che TND e o D.I non sono test banali, a soli 90dB, con il rumore rosa, comincia ad essere stressante giusto perché il fattore di cresta è basso.
All'ascolto, da una rilevazione di TND a "soli 90dB" viene prodotto un fracasso abbastanza insopportabile...per chi ancora ci sente...
:lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: ---------- :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 16 maggio 2019, 23:58

Tom Capraro ha scritto:...scusa Calabrese, ho dimenticato di aggiungere che riguarda soltanto le persone con udito normodotato.
Per te 90dB con fattore di cresta 4 equivale ad un sussuro...ci vorrebbero almeno 150dB
..entro domani (ora di pranzo) posto lo spettro dei segnali che vengono usati per le misure di TND in modo che Calabrese si renda conto.
90 dB ad un metro significano un paio di Watt RMS nei diffusori a medio-bassa efficienza... oppure una frazione di Watt per quelli ad Alta Efficienza.

Ti sembra un livello critico a cui eseguire misurazioni di distorsione...?

Quanto a rendermi conto di quanto tu sia esperto e ragionante... beh...

:lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: ---------- :lol: ---------- :lol: ---------- :lol: ----------- :lol: ---------- :lol: --------- :lol:

Scommetto che non rileggi mai quel che posti: sono sicuro che verrebbe da ridere anche a te... :lol:

Buonanotte
F.C.

Rispondi