Mario Bon... stai bene...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da luca4 » venerdì 17 maggio 2019, 3:18

La cosa che mi ha fatto arrabbiare di più di AR è che da anni misurano la distorsione
fino alla 5a armonica ma solo a 90 dB mentre i primi anni in cui avevano introdotto
la misura i grafici erano 2 : uno a 90 ed uno a 100 dB (che è quasi buono per un
ascolto medio ) ! La TND sui diffusori a 2 vie comunque rivela che il vecchio assunto
che i diffusori a 2 vie sarebbero i migliori è totalmente sballata , sono i migliori per
chi non vuole impazzire a progettare crossover .
Per le basse però diciamo pure che sotto i 40-50 non c'è quasi nulla in moltissime
registrazioni (faccio arrabbiare violone.... :mrgreen: ) , mentre al contrario tra 50 e
300-400 è contenuta quasi tutta l'energia . Forse
dovrebbero concentrare lì il massimo del segnale prova ? Che ne dici ? Sarebbe più
veritiero ?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 17 maggio 2019, 9:08

luca4 ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 3:18
...
Per le basse però diciamo pure che sotto i 40-50 non c'è quasi nulla in moltissime
registrazioni (faccio arrabbiare violone.... :mrgreen: ) , mentre al contrario tra 50 e
300-400 è contenuta quasi tutta l'energia . Forse
dovrebbero concentrare lì il massimo del segnale prova ? Che ne dici ? Sarebbe più
veritiero ?
Dipende dalle incisioni, nel senso che il pop-rock degli anni '80 era tagliato sotto 50 Hz per colpa della curvatura delle testine dei registratori multipista. Solo gli Ampex facevano eccezione, ma erano costosissimi... e non ne ho mai visto alcuno oltre che presso le emittenti TV.

Comunque io ho studiato a lungo l'argomento, per conto dell'APAT, e sono arrivato alla conclusione che lo spettro tipico della musica moderna (quella barocca si ascolta a livelli talmente bassi che non vale la pena di discuterne) è questo:
-Frequenze da 30 a 250 Hz a +9 dB;
-Frequenze da 250 a 2000 Hz a 0 dB;
-Frequenze sopra 2 KHz, decrescenti tra 3 e 6 dB/ottava.

Questa è esattamente la ponderazione che ho applicato nell'esempio di ieri.

In alternativa si può impiegare lo spettro del Brown Noise.

A più tardi
Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da violone 32' » venerdì 17 maggio 2019, 11:24

@ Luca4

Ma figurati ! ;) ;) ;)




È verissimo.

Anche in moltissime incisioni Organistiche.

Se lo strumento è medio o piccolo ....anche se si fa una quinta Do - Sol sul 16 piedi il primo armonico si" mangia" la fondamentale.

Il terzo suono di Tartini crea i 16 hz....ma solitamente sono molto tenui
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 17 maggio 2019, 14:58

Mario Bon ha scritto:Una precisazione per il Sig. Calabrese. Questo grafico:
(Immagine)
riguarda un woofer filtrato con un passa basso, passivo, del secondo ordine. Se poi desidera misurare la distorsione con uno stimolo dove le basse frequenze sono amplificate di 9 dB rispetto alle medie o alle medio-basse, non serve preparare uno stimolo ad hoc, basta aumentare il livello dello stimolo di 9 dB (tanto la distorsione è determinata principalmente dalla escursione alle basse frequenze della bobina). Se di dà una occhiata allo stimolo multitono e vede che di basse frequenze ce ne sono in abbondanza.
Caro Mario Bon

Io credo che con questo giochino del "faccio il finto scemo, tanto i miei seguaci sono cretini e ci cascano" sei andato fin troppo oltre.

A questo punto non mi resta che essere chiaro e domandarti se il fonometro che legge "90 dB" o "100 dB" secondo te legge lo stesso valore quando misuri il solo woofer filtrato passivamente o quando misura l'intero diffusore, a parità di livello sulle basse frequenze.

Se proprio non ci arrivi, io sono disponibilissimo a dimostrarlo a te ed al povero Tom. Ma poi non lamentatevi se la gente riderà di voi.

Saluti
F.C.

luca4
Messaggi: 242
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 0:21

Re: Mario Bon... stai bene...?

Messaggio da luca4 » venerdì 17 maggio 2019, 16:01

Al limite bisognerebbe decidere quanto sia il caso di "spingere" su quelle frequenze
dove il nostro orecchio diviene un cerbero inflessibile e punisce la distorsione
con severità rispetto alle frequenze basse dove diviene in genere più accomodante .
Una distorsione anche non elevata può essere fastidiosissima a 1-5 kHz e magari
passare non percepita a 50 Hz o a 15.000 una distorsione molto maggiore...
Come decidere la curva per bilanciare il segnale prova alla corte di sua maestà
l'orecchio ?

Rispondi