Fare Cultura seriamente

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

malo
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 12:03

Re: Fare Cultura seriamente

Messaggio da malo » mercoledì 29 maggio 2019, 12:15

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 29 maggio 2019, 1:04
Ho capito bene... che quello cui tu aspiri è diventare un pataccaro...???

(magari sfruttando i consigli che accattoni qui...???)

Complimenti per la sincerità, nel caso !

Saluti
F.C.
Stai dicendo che questo è il posto dove si possono accattonare consigli per diventare pataccari? :D
Comunque no, perchè i pataccari vendono e sodomizzano il prossimo, .....non è mia intenzione.
Questo forum è l'unica "risorsa italiana" inerente l'hifi che leggo per ora, non sono legato a nessun personaggio o gruppo,
i miei compari audiofili sessant'enni ormai sono stabili da anni dal punto di vista impianto, nessuno di loro frequenta il web; di quelli che conosco
sono l'unico che dedica ancora qualche risorsa (tempo e denaro) al nostro hobby. Quello che cerco lo troverò da altre parti, non c'è problema.
Ho comprato di tutto in giro per il mondo, libri, corsi, trasformatori, altoparlanti....
Pensa che ad un certo punto avevo una mezza idea di poter ascoltare un tuo impianto, ma il solo pensare
alla possibilità di essere giudicato e subire quello che è successo a qualcuno qui, ha cancellato ogni proposito.
Anche perchè esperienze con costruttori squilibrati (nell'eventualità...) in passato ne ho già avute, anche li ho già dato e non è più il caso.
Comunque lasciamo il piano personale, io legato a quello che hanno rappresentato l'hifi e la musica
nei miei migliori anni .... ho scritto quello che una persona, minimamente allenata all'andazzo commerciale-truffaldino che prese
il settore hifi, che arriva qui pensa di quello che legge. Prendilo come statistica, vedo che sei molto attento ad ogni
aspetto, filosofico-logistico-psicologico-antropologico oltre che tecnico, delle persone legate in qualche modo all'hifi, e quindi può tornare utile
nella valutazione del panorama, già desolante di per sè. Prendi in buona fede quello che ho scritto, mi sembra di aver anche
avanzato delle proposte culturali positive e costruttive, non interessanti per te nè per altri..... pace.
Buona fortuna

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fare Cultura seriamente

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 maggio 2019, 15:06

malo ha scritto:
mercoledì 29 maggio 2019, 12:15
Stai dicendo che questo è il posto dove si possono accattonare consigli per diventare pataccari? :D
Oddio... qui si parla spessissimo di soluzioni tecniche e di problemi progettuali... per cui non ci sarebbe nulla di strano se qualcuno con mentalità da free rider ne facesse il solito uso... ;)
Comunque no, perchè i pataccari vendono e sodomizzano il prossimo, .....non è mia intenzione.
Questo forum è l'unica "risorsa italiana" inerente l'hifi che leggo per ora, non sono legato a nessun personaggio o gruppo,
Grazie, ma in tal caso ti invito a proporre argomenti interessanti... e non necessariamente del tipo "dimmi come si fa..."
A volte è più importante capire dove sono gli errori, piuttosto che tentare soluzioni possibilmente inadeguate al singolo caso.
i miei compari audiofili sessant'enni ormai sono stabili da anni dal punto di vista impianto, nessuno di loro frequenta il web; di quelli che conosco sono l'unico che dedica ancora qualche risorsa (tempo e denaro) al nostro hobby.
Sono i loro impianti a non essere stabili, nel senso che le sospensioni si sfarinano e gli elettrolitici si esauriscono. Ma se lo scopo è quello di arredare il salotto... beh... va benissimo così !
Quello che cerco lo troverò da altre parti, non c'è problema.
Ho comprato di tutto in giro per il mondo, libri, corsi, trasformatori, altoparlanti....
Permettimi qualche dubbio. Io scrivo sul web dalla fine del 2008 e da allora ho segnalato l'esistenza delle trombe di seconda generazione. Ebbene... a più di dieci anni di distanza NON HO ANCORA LETTO UNA SOLA RIGA in cui qualcuno spieghi come si distinguono da quelle di prima generazione.
Pensa che ad un certo punto avevo una mezza idea di poter ascoltare un tuo impianto, ma il solo pensare
alla possibilità di essere giudicato e subire quello che è successo a qualcuno qui, ha cancellato ogni proposito.
Anche perchè esperienze con costruttori squilibrati (nell'eventualità...) in passato ne ho già avute, anche li ho già dato e non è più il caso.
Diciamo che è una questione di come porsi. Io -per esempio- ho scritto almeno venti volte che il Poliedro NON E' PER TUTTI, ma solo per quegli appassionati che hanno compreso le mie competenze ed i miei sforzi, supportandoli. Per gli altri esistono cento diverse possibili configurazioni.

Quanto al venire ad ascoltare, io ho problemi solo e soltanto quando ho in casa impianti appunto rivoluzionari, come il Poliedro. Se avessi ancora gli Impianti-Provocazione non avrei problema ad accogliere anche 30 appassionati insieme.

Comunque lasciamo il piano personale, io legato a quello che hanno rappresentato l'hifi e la musica
nei miei migliori anni .... ho scritto quello che una persona, minimamente allenata all'andazzo commerciale-truffaldino che prese
il settore hifi, che arriva qui pensa di quello che legge. Prendilo come statistica, vedo che sei molto attento ad ogni
aspetto, filosofico-logistico-psicologico-antropologico oltre che tecnico, delle persone legate in qualche modo all'hifi, e quindi può tornare utile
nella valutazione del panorama, già desolante di per sè. Prendi in buona fede quello che ho scritto, mi sembra di aver anche
avanzato delle proposte culturali positive e costruttive, non interessanti per te nè per altri..... pace...
Questa parte del tuo post è di importanza fondamentale...

Ragioniamoci insieme. Voi appassionati siete così abituati ad impiegare gli stereotipi per risolvere ogni ambiguità da incappare TROPPO spesso in sviste a dir poco colossali... e sempre a VOSTRO danno.

Prendiamo ad esempio le accuse di "denigratore" che mi vengono in continuazione rivolte. Sono meritate...? Beh... io quando ho visto fare ottimi filtri di crossover a Giussani o a Mario Bon l'ho scritto a chiare lettere, come ho scritto che le Altec Remix di GPMJ erano i diffusori più bensuonanti che si potessero ascoltare in quella edizione del Top Audio... MA LORO, COSA HANNO SCRITTO...? Avete mai letto UNA riga in cui Mario Bon ammetta di avere un centesimo della mia esperienza e cultura in materia di trombe...? O avete mai chiesto al povero GPMJ sulla base di quali miei errori lui scrive che io sono un somaro...? NO... vero...???

Ecco... la questione "denigrazione" è semplicemente un termometro perfetto che mi permette di capire in mezza riga se l'interlocutore che ho davanti è una persona intellettualmente onesta o il solito pataccaro o aspirante tale, o amico di pataccaro.

Ora rileggi bene i tuoi commenti e cerca tra di essi una riga almeno in cui tu riconosci l'incompetenza di questi soggetti... o perlomeno la loro totale ed assoluta inadeguatezza a giudicare le altrui competenze.

Nessuna accusa, ma solo la desolata ricognizione della realtà.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Fare Cultura seriamente

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 maggio 2019, 18:12

Ecco un caso di come fare Cultura seriamente... viewtopic.php?f=5&t=8621

Saluti
F.C.

Rispondi