Perché un monovia (+Sub) ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché un monovia (+Sub) ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 maggio 2019, 10:32

F.Calabrese ha scritto:
martedì 21 maggio 2019, 11:14
Dimenticavo... Questa è la misura post-equalizzazione... con i due canali sovrapposti

Immagine

Come potete vedere si tratta solo di un ritocco sulle altissime... ed un paio di dB in più sui 2-300 Hz.
(Distorsione sempre intorno allo 0,2 per cento, A QUATTRO METRI DI DISTANZA)
Abbiamo una prova aggiuntiva della inaffidabilità come ascoltatore critico di Bluenote: nientemeno che un esperimento fatto da Tom Gefrusti, che ha mostrato che occorrono quattro deciBel di sbilanciamento tra i canali per spostare l'immagine a sinistra, in questo modo:

Immagine

Ebbene... osservando le curve in alto si vede bene che le differenze tra i due canali sono assolutamente minime ed abbastanza casuali. Altro che quattro deciBel...!!!

Quindi l'obiezione di Bluenote era sicuramente priva di fondamento.
Fu colpa di cattivo udito o di malafede...?

Io propendo per la seconda ipotesi. In tal caso -peraltro- la prova con un'incisione di voce centrata avrebbe dato modo a Bluenote di confermare il falso assunto... 8-) :lol: 8-)

Saluti
F.C.

P.S.: Leggo: <<Ecco, stava per riavvolgere il nastro....e voi invece... Adesso riattacca con la solfa di Bluenote....>>
Mi sembra chiaro che se nel "forumino triste" si continua ad insinuare... io sono costretto a replicare !!!

bgero54
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché un monovia (+Sub) ?

Messaggio da bgero54 » mercoledì 22 maggio 2019, 15:02

Chiedete al proprietario delle Delta 4R10 quanti hanno risposto ai suoi annunci, da un anno e mezzo a questa parte.

Sono io :-)

Ho ricevuto una trentina di proposte..ma tutti pensavano che le "regalavo" o non se le potevano permettere, cosi ho deciso di tenerle.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché un monovia (+Sub) ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 maggio 2019, 15:12

bgero54 ha scritto:
mercoledì 22 maggio 2019, 15:02
...
Ho ricevuto una trentina di proposte..ma tutti pensavano che le "regalavo" o non se le potevano permettere, cosi ho deciso di tenerle.
Detta così sembra anche peggio... :twisted: ----- :twisted: ----- :twisted: ----- :twisted: ----- ;)

Saluti
F.C.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Perché un monovia (+Sub) ?

Messaggio da drews » mercoledì 22 maggio 2019, 15:17

I miei 2 cent.

guardando la risposta non eq, la linearita' generale e' buona.
Si conferma che l'utilizzo del tw e' una conditio sine qua non. E' vero che equlizzando la risposta in asse ha una risposta quasi da manuale, (inaspettata onestamente, mi sarei aspettato maggiori breakup, che invece sono piu in basso come vedremo), ma secondo me accentua ancora di piu' poi la differenza con il fuori asse.
Ed a questo mi riferivo quando ho commentato che le alte/altissime, riprodotte da un cono, sono grezze.
Un piccolo tw con taglio molto smorzato (18db almeno), sicuramente aiutarebbe. Mi viene in mente un visaton TL16H, cosi giusto per sparare un nome, o comunque un qualche cosa di simile.

Altra cosa che ho notato, la zona dove il nostro orecchio e' piu sensibile (1-2khz), e' quella piu tormentata.
Viste e considerate le lunghezze d'onda delle frequenze interessate, quei dislivelli di 5db compresi tra 1-3khz, anche se molto stretti si fanno sentire all'ascolto. E' sicuramente dovuto alla rigidezza del cono.
In generale, secondo me c'e' troppa energia in questo range, che tende a coprire l'estensione in alto, ma anche la parte bassa della gamma media. Anche il picco a 5khz e' bastardo per la timbrica su uno dei due canali.

Giusto per confronto, guardando la misure delle Focal Utopia, la zona 1-3khz e' piu lineare ed in generale i dislivelli sono molto piu contenuti.

Restando in tema Focal Utopia, troppo brutte per essere vere :shock:
L'andamento in gamma bassa e' sicuramente figlio di un errato posizionamento in ambiente, ma una esaltazione del genere si ha quando il woofer basso e' molto vicino al pavimento, alla parete di fondo ed ad un angolo :shock: Ma qui manca tutto sotto i 60hz, quindi mi risulta difficile immaginare la stanza dove queste utopia sono state ascoltate e misurate.
Ma anche la gamma alta del tw ha qualcosa di clamoroso, mai visto niente di cosi brutto.

Ciao
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché un monovia (+Sub) ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 maggio 2019, 15:51

drews ha scritto:
mercoledì 22 maggio 2019, 15:17
...
Restando in tema Focal Utopia, troppo brutte per essere vere :shock:
L'andamento in gamma bassa e' sicuramente figlio di un errato posizionamento in ambiente, ma una esaltazione del genere si ha quando il woofer basso e' molto vicino al pavimento, alla parete di fondo ed ad un angolo :shock: Ma qui manca tutto sotto i 60hz, quindi mi risulta difficile immaginare la stanza dove queste utopia sono state ascoltate e misurate.
Ma anche la gamma alta del tw ha qualcosa di clamoroso, mai visto niente di cosi brutto.
Sul fatto che le mie misure della risposta delle Focal Grand Utopia EM in ambiente siano assolutamente vere esiste UNA PROVA SCHIACCIANTE, ed è la foto che lo stesso proprietario delle Utopia mi ha mandato e che ha scattato il giorno della consegna. Nella foto si vede la schermata della misura appena effettuata dall'assistente di Mino di Prinzio... che corrisponde perfettamente con la curva misurata e pubblicata da me.

Immagine

Eccola ingrandita...

Immagine


Ed ecco lo schermo a colori invertiti: più chiaro di così non si può...!

Immagine

Con l'occasione io vorrei far capire a Drews, che spacca il capello in quattro con il mio monovia, che QUELLA è la curva che l'installatore delle Utopia ha lasciato al cliente DOPO aver incassato qualcosa come trecentomila Euro, tra diffusori ed elettroniche.

Io -per un trentesimo o poco più- non avrei problema ad accondiscendere a richieste di ritocchi e verifiche serie...

Quindi -caro Drews- finché tu e tanti altri non troverete il coraggio e l'onestà intellettuale di ragionare in termini di rapporto tra spesa e qualità conseguita... beh... che volete che pensino quelli che leggono i vostri commenti...? (me per primo...)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché un monovia (+Sub) ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 maggio 2019, 16:00

Poscritto importante per Drews.

Il fatto che il tweeter delle Focal Grand utopia EM abbia dei problemi nella risposta tra 10 e 20 KHz è confermato anche dalle misure della prova pubblicate su AudioReview: vedi qui sotto.

Immagine

Immagine

Allora dimmi... ce la fai a scrivere che le cose stanno come tutti vedono, vale a dire che quei diffusori sono inverecondi, rispetto a quel che costano...? Altro che i miei monovia+Sub !!!

Grazie
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Perché un monovia (+Sub) ?

Messaggio da Giu-no » mercoledì 22 maggio 2019, 16:10

Del resto l’assistente di Di Prinzio non è che avesse una espressione soddisfatta...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché un monovia (+Sub) ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 maggio 2019, 16:16

Giu-no ha scritto:
mercoledì 22 maggio 2019, 16:10
Del resto l’assistente di Di Prinzio non è che avesse una espressione soddisfatta...
Beh... immaginate qualche ora di ambaradam con tanto di martinetti idraulici... per poi tirar fuori quella fetenzìa di risposta...! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Saluti
F.C.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Perché un monovia (+Sub) ?

Messaggio da drews » mercoledì 22 maggio 2019, 16:37

non ho sostenuto che le tue misure sulle focal non siano reali.
Ho solo detto che sono troppo brutte per essere vere, per cui non mi capacito come possa un diffusore cosi costoso, essere cosi imbarazzante. Ma anche se costassero 3k e non 300k, sarebbero comunque imbarazzanti.

Io spacco il capello in 4 sul tuo monovia, perche' anche tu nel tuo piccolo lo vuoi spacciare come l'ottava meraviglia, ed in fondo non lo e'.

Non mi permetto di commentare niente invece sul poliedro, perche' non lo conosco, non ho visto nessuna misura e perche' in realta' come concept, mi intriga molto.

Ciao
Andrea

PS. Le misure di AR in gamma bassa non sono nemmeno prese in nearfield, sembrano proprio uscite da un simulatore con carico puramente resistivo.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Perché un monovia (+Sub) ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 maggio 2019, 19:16

drews ha scritto:
mercoledì 22 maggio 2019, 16:37
...
Io spacco il capello in 4 sul tuo monovia, perche' anche tu nel tuo piccolo lo vuoi spacciare come l'ottava meraviglia, ed in fondo non lo e'.
...
PS. Le misure di AR in gamma bassa non sono nemmeno prese in nearfield, sembrano proprio uscite da un simulatore con carico puramente resistivo.
Evitiamo il malinteso: come ho già più volte spiegato, il monovia ha ragione di esistere solo per consentire il reso con piccola differenza a chi desidera un sostanziale upgrade rispetto ai soliti ciofegoni asfittici, specie i tower.

Un modo per togliere di mezzo la scusante del "non me lo posso permettere".

E' chiaro che se si parla di fare un upgrade partendo da una coppia di Pro-Ac, Sonus Faber o Opera, allora anche il monovia con un Sub potrebbe bastare. Ma se si vuol dare indietro qualcosa di più impegnativo, ecco che le versioni con i tweeters e con due bassi al posto dei sub diventano la scelta consigliata. E lì tutte le varie tue ed altrui obiezioni vanno a farsi benedire.

Quanto ai grafici delle misure delle Utopia, in effetti lo stesso Matarazzo scrisse di aver aspettato che tutti se ne andassero per "fare qualcosa" sul software di misura... A buon intenditor, poche parole...! :lol:

Saluti
F.C.

Rispondi