Da piangere...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Da piangere...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 maggio 2019, 16:11

Osservate con attenzione questa foto...

Immagine

La bobinina con il nucleo -in basso a destra nella piastra in alto- dovrebbe essere quella in parallelo al woofer (o è quella in serie al midrange?) di un noto diffusore italiano.

Quanto credete che possa accettare un nucleo così piccolo, prima di saturare e distorcere ??? Ad occhio direi poco.

Peccato, perché per tutto il resto il filtro è ben progettato... (ricordo di essermi complimentato -tempo fa- ma davvero non potevo immaginare tanta miseria a livello realizzativo...)

Saluti
F.C.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Da piangere...

Messaggio da drews » mercoledì 22 maggio 2019, 17:21

Come castrare un bel progetto di crossover, per rispettare i target di spesa imposti dai budget.

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Da piangere...

Messaggio da ginohorn » mercoledì 22 maggio 2019, 18:15

Salve. Essendo stato febbricitante per alcuni giorni a causa di una fortissima e dolorosissima infiammazione dentaria, per fare qualcosa ho svuotato tre scatoloni pieni di filtri di crossower recuperati negli anni e ho quindi smontato tutte le bobine e condensatori (non i bipolarizzati). Li ho misurati tutti. Volete ridere? bobine da 0,5 mh con 2,5 ohm di resistenza , bobine con traferro ridicole nel dimensionamento, coppie di filtri smontati ( una coppia delle esb credo 80 ld ed una coppia delle scott non ricordo il modello); misurate le bobine ed i condensatori non corrispondevano come valori al filtro gemello. Anche su una coppia di filtri di monitor pro a tre vie fbt i componenti non corrispondevano. Ogni filtro montava componenti di valore diverso .
che dire! :shock: Un saluto gh

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Da piangere...

Messaggio da doc elektro » giovedì 23 maggio 2019, 5:38

all'epoca dei "pianali" per l'auto c'erano cross over grossi come un pacchetto di sigarette con dentro pochi componenti e bobine fatte con cavo da 0,5. Che pena.

Sono il solo che in presenza di certi orrori costruttivi manderebbe il responsabile in un "centro massaggi" gestito dai buttafuori del tempora?

Questo risparmiare su cose importanti è indegno. Piuttosto fai meno bello il mobile!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Da piangere...

Messaggio da fonometropazzo » giovedì 23 maggio 2019, 12:14

doc elektro ha scritto:
giovedì 23 maggio 2019, 5:38
all'epoca dei "pianali" per l'auto c'erano cross over grossi come un pacchetto di sigarette con dentro pochi componenti e bobine fatte con cavo da 0,5. Che pena.

Sono il solo che in presenza di certi orrori costruttivi manderebbe il responsabile in un "centro massaggi" gestito dai buttafuori del tempora?

Questo risparmiare su cose importanti è indegno. Piuttosto fai meno bello il mobile!
Ma no... il cabinet si vede, a differenza del crossover che è dentro ed il pollo di turno non lo vede.. quindi perchè spendere qualche euro in più?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da piangere...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 23 maggio 2019, 14:19

ginohorn ha scritto:
mercoledì 22 maggio 2019, 18:15
...
Volete ridere? bobine da 0,5 mh con 2,5 ohm di resistenza...
Consolati... uno dei due woofers delle JBL Everest 66.000 (da 60 mila Euro) aveva in serie una bobina con 2 ohm di resistenza...

(problema ovviato nella successiva serie 67.000, segno che anche alla JBL si sono accorti del fatto che era un problema.)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da piangere...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 23 maggio 2019, 14:25

Ecco la risposta...
visto che sono state fatte delle critiche, non qui, alle induttanza utilizzate in questo filtro:
(immagine)
voglio ricordare che, con riferimento alla bobile in basso sulla destra, da 0.8 mH (filo da 1.12 mm) che la saturazione del nucleo dipende da due fattori:
- la permeabilità relativa
- il diametro.
In questo caso il diametro è di 14 mm e la permeabilità relativa è bassa (2.56) il che significa che aggiungendo il nucleo l'induttanza passa da 0.312 a 0.8 mH. Prima che questo nucleo saturi si bruciano le resistenze.
Oddio... non mi ero accorto di quanto micragnose siano le resistenze...!!!

Non dimenticate che questi diffusori sono quelli -di bassissima efficienza- per i quali gli appassionati boccaloni credono si possa ovviare utilizzando ampli da centinaia di Watt...

(Vedrete che ora ci risponderà che con più di 10-20 watt i woofers vanno a fondo corsa...) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Da piangere...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 23 maggio 2019, 19:34

Mario Bon... sei diffidato dal trattare come perfetti ed assoluti deficienti quei poveretti che ancora stanno lì a leggerti...!

Sei insultante, nella tua prosopopea di quello che parla di "problemi lessicali" quando non riesce nemmeno a leggere quello che scrivo, in normalissima lingua italiana.
Mario Bon ha scritto:Qui devo dire che ho commesso un errore (che ho già corretto): il diamtro del nucleo della bobina non è di 14 ma di 19 mm.
Si noti però come il Sig. Calabrese attribuisca tale valore alla dimensione delle resistenze (se si parla di permeabilità magnetica non ci si riferisce certo ai resistori).
Anche in questo caso se non si "traduce" correttamente si rischia di credere che il Sig. Calabrese abbia preso lucciole per lanterne.
Adesso dicci DOVE io attribuisco al diametro del nucleo la micragnosità delle resistenze, che -SE NON LO SAI- sono componenti del tutto diversi e facilmente riconoscibili, in foto, anche da un appassionato alle prime armi.

Come accidenti può passarti per la mente che uno come me non sappia distinguere due resistenzine da 5-8 Watt dalle ridicole induttanzine di quel filtro...?

Dunque tu giochi sui TUOI problemi a (far finta) di non capire quel che è scritto chiarissimamente. Quello è un filtro adatto alle Indiana Line... e non ad un diffusore la cui bassa efficienza (ed il cui costo) suggeriscono di abbinarlo ad ampli da almeno 100-150 Watt.

Agli appassionati che ci leggono chiedo fino a che punto sono disposti a farsi trattare da minus habentes prima di adirarsi seriamente.

Saluti
F.C.

Rispondi