Consiglio posizionamento diffusori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

giorgiob
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2019, 18:52

Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da giorgiob » giovedì 23 maggio 2019, 21:22

Egregi appassionati di HiFi,

ho assolutamente bisogno del vostro aiuto; Ho rimediato un paio di Focal Chorus 716 e vorrei piazzarle al meglio nella parte della sala che ho schematizzato nell'immagine qui sotto (saranno collegate ad un onkyo tx-nr807).

Immagine

Ho provato a fare varie ricerche sul posizionamento diffusori e ovviamente ci sono innumerevoli opinioni, c'è chi dice di non metterli mai in un angolo, chi dice di non farli poggiare direttamente a terra etc etc.

Come potete vedere il punto di ascolto, che io ho posizionato comodamente sul divano, non è centrale per ovvi motivi strutturali, e sulla sinistra si apre il resto della sala e quindi non è una stanza chiusa.

Il pavimento è in legno e nella stanza, oltre alle cose disegnate, ci sono un paio di sedie di vimini.

Le due cose rosse che sparano il raggio laser sono le casse posizionate secondo me, ma sicuramente avrò scelto il punto peggiore, per questo chiedo a voi se avete dei preziosi consigli.

Già che ci sono vi disturbo anche per un consiglio su quali cavi acquistare (ma è vero che è meglio comprare i cavi di uguale lunghezza per entrambi i diffusori?).

Grazie mille in anticipo!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 23 maggio 2019, 23:17

Caro Giorgio

I tuoi diffusori sono questi ?

Immagine

Se sì... credimi... c'è poco da fare... (scusa per la sincerità !)

Si tratta infatti di due diffusori "tower", di cui qui abbiamo spiegato i drammatici difetti: viewtopic.php?f=6&t=4211

Quanto alla tua collocazione, in effetti ha un aspetto positivo, che è quello di mettere entrambi i diffusori in condizioni simili, vale a dire con finestre o porte nelle immediate vicinanze. Dal punto di vista acustico si tratta infatti di due collocazioni analoghe, purché la porta sia aperta.

La lontananza dagli angoli ridurrà il numero di risonanze ambientali eccitate, ma abbasserà in proporzione il livello delle basse profonde (il che non è una buona cosa, con diffusori tendenzialmente delicati, come questi).

In queste condizioni qualsiasi equalizzazione sottrarrebbe potenza all'ampli ed aumenterebbe l'escursione (e con essa la distorsione) dei woofers.

In sintesi: il tuo caso è quello -assolutamente tipico- dei tantissimi appassionati che possono scegliere tra la padella e la brace.

Mi spiace di essere stato forse troppo sincero, ma sono curiosissimo di sapere quali sciocchezze ti consiglieranno altrove. Tu postacele e noi ti dimostreremo che tali esse sono.

Saluti
F.C.

P.S.: Tranquillo: una soluzione esiste, ma ne parliamo più avanti.

giorgiob
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2019, 18:52

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da giorgiob » venerdì 24 maggio 2019, 0:42

Grazie per la preziosa risposta.

Si i diffusori sono quelli, con "case" effetto legno però :)

Immaginavo già che non fossero un prodotto di "alta qualità", però penso di poterli sfruttare come primo timido passo nel mondo dell'hi-fi.

Quindi per quanto riguarda la collocazione, se ho capito bene, posso anche azzardarmi a posizionarli più o meno negli angoli per cercare di ottenere qualche basse profonde in più, giusto?

A questo punto credo che andare alla ricerca di qualche cavo particolare, visto il livello dei diffusori, sia tempo (e denaro) sprecato, posso indirizzarmi su un normale cavo hi-fi da 2.5mm?

l_pisani_54
Messaggi: 1436
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 24 maggio 2019, 8:48

Cavo di sezione adeguata, non serve che sia HiFi, tanto il rame è rame, lunghezza identica e non eccessiva per i due diffusori e ... rosso con rosso e nero con nero.
2,5 mmq va bene.
Leonardo

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 24 maggio 2019, 10:04

Non puoi metterli nella parete di fondo vicino alla libreria a sinistra e dietro la porta a destra ? non saranno proprio simmetrici perché il diffusore dietro la porta non potrà essere in angolo ma almeno non saranno in mezzo alla stanza .... io proverei anche a tappare in modo graduale il condotto reflex per vedere che effetto fa, ma solo se le metti in angolo.
se ti piace e vuoi sperimentare potresti anche inserire nelle casse una certa quantità di assorbente acustico ...

giorgiob
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2019, 18:52

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da giorgiob » sabato 25 maggio 2019, 12:23

Domanda: comprarsi il famoso microfono UMIK-1 e scaricare REW per trovare il settaggio corretto può essere sensato oppure è una spesa inutile? L'Onkyo ha il suo microfono per la calibrazione ma non so quanto possa essere valido paragonato con l'accoppiata REW e UMIK-1

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 25 maggio 2019, 23:28

Sono di ritorno da un lungo viaggio, per cui stanco: approfondiremo domani mattina, anche perché il caso è assai interessante. ;)

E' in caso tipico in cui si cerca di tentare di far funzionare un'auto con le ruote quadrate, suggerendo magari di riempire di buche le strade... 8-)

Saluti

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da F.Calabrese » domenica 26 maggio 2019, 16:44

giorgiob ha scritto:
venerdì 24 maggio 2019, 0:42
Grazie per la preziosa risposta.

Si i diffusori sono quelli, con "case" effetto legno però :)

Immaginavo già che non fossero un prodotto di "alta qualità", però penso di poterli sfruttare come primo timido passo nel mondo dell'hi-fi.

Quindi per quanto riguarda la collocazione, se ho capito bene, posso anche azzardarmi a posizionarli più o meno negli angoli per cercare di ottenere qualche basse profonde in più, giusto?
NO... COLLOCANDOLI IN ANGOLO OTTERRESTI TROPPE BASSE E POCHE MEDIO-BASSE IN PIU'. QUINDI UNA RISPOSTA SBILANCIATA E SGRADEVOLE.
A questo punto credo che andare alla ricerca di qualche cavo particolare, visto il livello dei diffusori, sia tempo (e denaro) sprecato, posso indirizzarmi su un normale cavo hi-fi da 2.5mm?
RISPOSTA MOLTO SENSATA: COMPLIMENTI !

ALLA RICERCA DEI "CAVI MIRACOLOSI" CI VANNO INFATTI COLORO CHE HANNO SPESO UN BOTTO PER DIFFUSORI PIENI DI DIFETTI E DI PROBLEMI DI INTERFACCIAMENTO... MAGARI SOLO PER CERCARE L'ILLUSIONE DI AVERLI RISOLTI.

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da Toscanaccio » domenica 26 maggio 2019, 23:52

Ma neanche provare a mettere le casse agli angoli, magari ostruendo il tubo e magari smontando un altoparlante e inserendo il contenuto, o parte del contenuto, di un cuscino .... così facendo la gamma bassa non dovrebbe essere eccessiva, per il resto davvero non ho idea perché ci sono un sacco di variabili

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 maggio 2019, 0:03

Toscanaccio ha scritto:
domenica 26 maggio 2019, 23:52
Ma neanche provare a mettere le casse agli angoli, magari ostruendo il tubo e magari smontando un altoparlante e inserendo il contenuto, o parte del contenuto, di un cuscino .... così facendo la gamma bassa non dovrebbe essere eccessiva, per il resto davvero non ho idea perché ci sono un sacco di variabili
Sono tutte soluzioni la cui efficacia andrebbe verificata con delle misure.

Ma chi sa misurare fa prima a risolvere equalizzando.

Decisamente un serpente che si morde la coda.

Scusatemi... ma se i diffusori tower sono nati male... perché insistete a volerli far funzionare per forza...?

Non vi bastano 20 o 30 anni di ascolti desolanti alle mostre (ed anche a casa vostra)...???


Suvvìa... un pizzico di coraggio...!!!

Saluti
F.C.

Rispondi