Consiglio posizionamento diffusori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da carambola » lunedì 27 maggio 2019, 10:00

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 23 maggio 2019, 23:17

Se sì... credimi... c'è poco da fare... (scusa per la sincerità !)


Saluti
F.C.

P.S.: Tranquillo: una soluzione esiste, ma ne parliamo più avanti.
Un ragionamento linearissimo :mrgreen:
Era Giovedì, diciamo che siamo da un pezzo più avanti :lol:
Visto che affermi che esiste...c'è o non c'è una soluzione per questi tower???

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 maggio 2019, 10:55

carambola ha scritto:
lunedì 27 maggio 2019, 10:00
...
Visto che affermi che esiste...c'è o non c'è una soluzione per questi tower???
Ragioniamoci insieme.

Diciamo che questo ed altri due thread di questi giorni sono stati una specie di test: avete notato il silenzio...?

I casi sono due: o il problema non è avvertito... oppure della soluzione interessa a pochi o nessuno.

Nel primo caso stiamo parlando di 20-30 anni di ascolti alle mostre (e non solo) in cui nessuno si lamenta di bassi disarticolati e muggenti, che sono il vero "marchio di fabbrica" dei diffusori tower.

Nel secondo caso occorre essere sinceri con noi stessi ed ammettere che agli appassionati interessa spesso più l'aspetto estetico degli apparecchi che il resto. Ne è la prova che i collegamenti sbilanciati continuano ad esistere ancor oggi, nonostante sia palese che comportino rumore e problemi di interfacciamento quasi sempre insolubili.

Infine non dimentichiamo che l'obiezione fondamentale che io ho fatto nei confronti dei diffusori tower è quella di NASCERE INEFFICIENTI, appunto perché le loro vie superiori sono inevitabilmente progettate per allineare la risposta a quella dei woofers, che, essendo lontani dalle pareti, sono per forza di cose MOLTO meno efficienti rispetto alle analoghe soluzioni bookshelf.

Quindi la soluzione l'avete tutti davanti e ne abbiamo parlato decine di volte: basta dar via i tower ed acquistare uno o due bei Sub e due satelliti efficienti e poco distorcenti. Il problema è che di questi ultimi non se ne producono, se non per l'impiego nelle discotechine (i cosiddetti Econowave), con la risposta che potete immaginare.

Io credo che questo valga per quasi tutte le soluzioni progettuali efficaci, che mancano sul mercato: se non vi è una richiesta, nessuno le produrrà mai.

Saluti
F.C.

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da Gdg » lunedì 27 maggio 2019, 11:42

Ho creato una "multimedia-room", in una stanza di 3,2 x 3,4 x 2,70 mt, applicando quanto appreso, nel tempo, qui sul forum.
Precedentemente nella stessa stanza avevo due toweroni da 1,3 mt, che mi condizionavano tantissimo lo spazio fruibile.
E con un risultato qualitativamente molto, molto, molto, inferiore.
Magari, se interessa, posso fare un thread a parte spiegando il percorso seguito.
hifi-gdg-800x600.jpg
hifi-gdg-800x600.jpg (84.85 KiB) Visto 2206 volte
Saluti

Giovanni

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da elettro » lunedì 27 maggio 2019, 21:15

In questo caso ...in questa stanza, si poteva inserire il mostro di "Stereoplay" versione Home.

carambola
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da carambola » lunedì 27 maggio 2019, 21:21

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 27 maggio 2019, 10:55

Quindi la soluzione l'avete tutti davanti e ne abbiamo parlato decine di volte: basta dar via i tower ed acquistare uno o due bei Sub e due satelliti efficienti e poco distorcenti. Il problema è che di questi ultimi non se ne producono, se non per l'impiego nelle discotechine (i cosiddetti Econowave), con la risposta che potete immaginare.

Io credo che questo valga per quasi tutte le soluzioni progettuali efficaci, che mancano sul mercato: se non vi è una richiesta, nessuno le produrrà mai.

Saluti
F.C.
Uhm, senza strumentazione e senza sapere cosa si sta combinando la vedo poco praticabile come soluzione.
Se non ricordo male qualcuno ci ha sbattuto la testa tempo fa.
Gdg ha scritto:
lunedì 27 maggio 2019, 11:42
Ho creato una "multimedia-room", in una stanza di 3,2 x 3,4 x 2,70 mt, applicando quanto appreso, nel tempo, qui sul forum.
Precedentemente nella stessa stanza avevo due toweroni da 1,3 mt, che mi condizionavano tantissimo lo spazio fruibile.
E con un risultato qualitativamente molto, molto, molto, inferiore.
Magari, se interessa, posso fare un thread a parte spiegando il percorso seguito.
hifi-gdg-800x600.jpg
Grande!
Se vuoi aprire un thread su come hai implementato il tutto
credo sia molto interessante e istruttivo....per lo meno io sono interessato :D

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da Sandrelli » lunedì 27 maggio 2019, 22:21

Le casse a terra possono anche stare disallineate fra loro, cioè una +o- avanti rispetto all'altra, in questo modo si può ristabilire la coerenza di fase deteriorata dalla presenza di mobili diversi fra loro

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 maggio 2019, 23:42

carambola ha scritto:
lunedì 27 maggio 2019, 21:21
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 27 maggio 2019, 10:55
Quindi la soluzione l'avete tutti davanti e ne abbiamo parlato decine di volte: basta dar via i tower ed acquistare uno o due bei Sub e due satelliti efficienti e poco distorcenti. Il problema è che di questi ultimi non se ne producono, se non per l'impiego nelle discotechine (i cosiddetti Econowave), con la risposta che potete immaginare.
Uhm, senza strumentazione e senza sapere cosa si sta combinando la vedo poco praticabile come soluzione.
Se non ricordo male qualcuno ci ha sbattuto la testa tempo fa.
E' proprio così...

Io credo che ormai -nel terzo millennio- si possa anche dire la verità agli appassionati, vale a dire che devono scegliere tra portarsi a casa un "prodotto" oppure un impianto che suona sul serio...

In proposito vi accenno di un'esperienza di pochi giorni fa, che vi racconterò più in dettaglio nei prossimi giorni.
viewtopic.php?f=5&t=8621
Sono andato a casa di un amico a misurare il trattamento acustico che lui ha realizzato comperando pannelli vari sul Web e sono rimasto senza parole per la bellezza della realizzazione. Peccato che alle misure (ma prima di queste all'ascolto...) è spuntato fuori un difetto terribile, tale da inficiare completamente l'ascolto della stessa voce di chi parlava nella stanza. Con l'occasione mi sono ricordato che quegli stessi pannelli li ho visti (e -purtroppo- ascoltati...) anche nella saletta di un noto rivenditore-importatore... ed anche lì l'ascolto era a dir poco pietoso.
Eppure chi vende questi prodotti racconta in giro di averli pure sottoposti a misurazioni...!!! (ed ovviamente ascoltati !).

Insomma... le fregature sono in agguato ad ogni angolo, in HiFi... il che NON è affatto casuale. Qui sono le vittime ad aiutare il truffatore !

Saluti
F.C.

ottopuntouno
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 11:32

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da ottopuntouno » martedì 28 maggio 2019, 20:23

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 27 maggio 2019, 10:55
carambola ha scritto:
lunedì 27 maggio 2019, 10:00
...
Visto che affermi che esiste...c'è o non c'è una soluzione per questi tower???
Ragioniamoci insieme.

Diciamo che questo ed altri due thread di questi giorni sono stati una specie di test: avete notato il silenzio...?

I casi sono due: o il problema non è avvertito... oppure della soluzione interessa a pochi o nessuno.

Nel primo caso stiamo parlando di 20-30 anni di ascolti alle mostre (e non solo) in cui nessuno si lamenta di bassi disarticolati e muggenti, che sono il vero "marchio di fabbrica" dei diffusori tower.

Nel secondo caso occorre essere sinceri con noi stessi ed ammettere che agli appassionati interessa spesso più l'aspetto estetico degli apparecchi che il resto. Ne è la prova che i collegamenti sbilanciati continuano ad esistere ancor oggi, nonostante sia palese che comportino rumore e problemi di interfacciamento quasi sempre insolubili.

Infine non dimentichiamo che l'obiezione fondamentale che io ho fatto nei confronti dei diffusori tower è quella di NASCERE INEFFICIENTI, appunto perché le loro vie superiori sono inevitabilmente progettate per allineare la risposta a quella dei woofers, che, essendo lontani dalle pareti, sono per forza di cose MOLTO meno efficienti rispetto alle analoghe soluzioni bookshelf.

Quindi la soluzione l'avete tutti davanti e ne abbiamo parlato decine di volte: basta dar via i tower ed acquistare uno o due bei Sub e due satelliti efficienti e poco distorcenti. Il problema è che di questi ultimi non se ne producono, se non per l'impiego nelle discotechine (i cosiddetti Econowave), con la risposta che potete immaginare.

Io credo che questo valga per quasi tutte le soluzioni progettuali efficaci, che mancano sul mercato: se non vi è una richiesta, nessuno le produrrà mai.

Saluti
F.C.
Capisco se uno ti chiede un consiglio in fase di acquisto, ma ormai i TOWER ci sono.
Non è meglio dargli un consiglio per farli suonare al meglio al posto che demolirlo ???

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da dB_78 » mercoledì 29 maggio 2019, 0:15

Gdg ha scritto:
lunedì 27 maggio 2019, 11:42
Magari, se interessa, posso fare un thread a parte spiegando il percorso seguito.

hifi-gdg-800x600.jpg
Magari davvero, credo che sarebbe molto interessante ragionare insieme sull'applicazione di quanto appreso qui sul forum.
Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio posizionamento diffusori

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 maggio 2019, 0:53

ottopuntouno ha scritto:
martedì 28 maggio 2019, 20:23
Capisco se uno ti chiede un consiglio in fase di acquisto, ma ormai i TOWER ci sono.
Non è meglio dargli un consiglio per farli suonare al meglio al posto che demolirlo ???
Già... siamo sempre nell'italietta dei furbini... che prima guadagnano rifilando monnezza ai loro clienti... e poi pretendono che siano altri a rimediare al danno.

Io la spiegazione ve la darei pure, ma vorrei in cambio un ettolitro di sputi sui bottegai che vi hanno rifilato quella roba.

Ma è inutile discuterne: voi li amate troppo... ;) ;) ;) ;) ;) ;) :lol:

Saluti
F.C.

Rispondi