Sono arrivati i tweeters

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Sono arrivati i tweeters

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 3 giugno 2019, 15:02

Ieri sono finalmente arrivati i due tweeters di ricambio per le Fun Generation PL-110P

Immagine

Per chi non lo sapesse, questi tweeters io li utilizzerò, insieme ai woofer ricavati appunto da una coppia di PL-110P, per realizzare un piccolo impiantino portatile, adatto per le prove a domicilio a confronto con gli impianti degli appassionati che accetteranno l'amichevolissima sfida.

L'impiantino sarà completato da una coppia di piccoli Sub -da 40 litri- realizzati con due woofers Pro da 10/25cm. in un bass-reflex assai anomalo (praticamente un carico resistivo).

Anche i due satelliti -realizzati con gli stessi trasduttori delle PL-110P- sarenno particolari, nel senso che avranno la forma del Poliedro, con dimensioni appena maggiori e senza le particolari sofisticazioni interne del Poliedro stesso.

Dunque un impiantino messo insieme con il minimo di spesa, ma con in mente l'idea di andare a competere direttamente con i massimi sistemi, anche grazie ad un'amplificazione assai particolare.
Prevedo infatti di dedicare a questo impiantino i tre finali Thomann S-150MKII che ho acquistato tempo fa per modificarli (con alimentazione a batterie). Saranno pilotati dal solito DCX-2496, per l'occasione pilotato dall'interfaccia Mutec che tengo come riserva alla vecchia ma gloriosa Edirol UA-5.

L'idea è importante: dimostrare agli appassionati che hanno in casa pre e finali Mc Intosh o Audio Research che è possibile duplicare (o superare...?) le prestazioni dei loro sistemi con apparati che costano pochi spiccioli, ma bene interfacciati.

In proposito ci tengo a precisare che non equalizzerò il sistemino in ogni occasione, ma mi limiterò a memorizzare tre-quattro diversi setup, adatti rispettivamente agli ambienti piccoli-medi-grandi... proprio per evitare l'obiezione di combattere ad armi impari.

Questo è il vero futuro per l'HiFi, se vogliamo che sopravviva: sostituire i soprammobili da salotto con sistemi performanti e da godere.

Ovviamente l'impiantino di prova NON sarà in vendita e non servirà ad altro che ad aiutare a capire meglio i problemi ed i difetti degli impianti tradizionali...

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Sono arrivati i tweeters

Messaggio da Toscanaccio » lunedì 3 giugno 2019, 18:22

Bella iniziativa ..... se solo potessi spendere 😔 .... qui le chiacchiere stanno a zero e tutti dovrebbero essere perlomeno curiosi !
P.s.
Se me lo potessi permettere ( di spendere per hi fi ) comunque col cavolo che comprerei in negozio ... succede solo in questo settore. Io vorrei un vestito su misura, scarpe, comprese e allora perché non lo "stereo" ?
Ciao e grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sono arrivati i tweeters

Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 giugno 2019, 0:12

Toscanaccio ha scritto:
lunedì 3 giugno 2019, 18:22
... qui le chiacchiere stanno a zero e tutti dovrebbero essere perlomeno curiosi !
P.s.
Se me lo potessi permettere ( di spendere per hi fi ) comunque col cavolo che comprerei in negozio ... succede solo in questo settore...
Finalmente stiamo tutti dalla stessa parte.

Verifichiamo insieme che esistano le soluzioni tecniche...

Poi qualcuno le proporrà ed altri le scopiazzeranno...!

(e così avremo ottenuto comunque un progresso generale !)

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Sono arrivati i tweeters

Messaggio da Toscanaccio » martedì 4 giugno 2019, 9:48

Avrei una curiosità ... driver come quelli in foto che hanno l'attacco a vite possono essere usati con efficacia anche nelle trombe che tu chiami "di seconda generazione" ?
Mi viene il dubbio perché il tratto di uscita, anche se corto, è cilindrico e non espande subito .... il dubbio è che io non abbia capito proprio il funzionamento ... 😆

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sono arrivati i tweeters

Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 giugno 2019, 9:54

Toscanaccio ha scritto:
martedì 4 giugno 2019, 9:48
Avrei una curiosità ... driver come quelli in foto che hanno l'attacco a vite possono essere usati con efficacia anche nelle trombe che tu chiami "di seconda generazione" ?
Mi viene il dubbio perché il tratto di uscita, anche se corto, è cilindrico e non espande subito .... il dubbio è che io non abbia capito proprio il funzionamento ... 😆
Complimenti per l'occhio...! In effetti io mi sono procurato una seconda coppia di drivers proprio per poter segare via il tratto iniziale.

Devo però studiare la cosa.

Saluti
F.C.

battespl
Messaggi: 88
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2016, 20:49

Re: Sono arrivati i tweeters

Messaggio da battespl » martedì 4 giugno 2019, 10:17

F.Calabrese ha scritto:
martedì 4 giugno 2019, 9:54
Toscanaccio ha scritto:
martedì 4 giugno 2019, 9:48
Avrei una curiosità ... driver come quelli in foto che hanno l'attacco a vite possono essere usati con efficacia anche nelle trombe che tu chiami "di seconda generazione" ?
Mi viene il dubbio perché il tratto di uscita, anche se corto, è cilindrico e non espande subito .... il dubbio è che io non abbia capito proprio il funzionamento ... 😆
Complimenti per l'occhio...! In effetti io mi sono procurato una seconda coppia di drivers proprio per poter segare via il tratto iniziale.

Devo però studiare la cosa.

Saluti
F.C.
Non era meglio “pescare” da un catalogo di ap pro italiani un driver adatto allo scopo ? Cioè capisco che è bello far fare delle figuracce alle sonus f. Con un driver cinese 🤣 ma almeno un driver che non necessitasse una modifica ,su che tromba andranno montati ?

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sono arrivati i tweeters

Messaggio da F.Calabrese » martedì 4 giugno 2019, 10:28

battespl ha scritto:
martedì 4 giugno 2019, 10:17
Non era meglio “pescare” da un catalogo di ap pro italiani un driver adatto allo scopo ? Cioè capisco che è bello far fare delle figuracce alle sonus f. Con un driver cinese 🤣 ma almeno un driver che non necessitasse una modifica ,su che tromba andranno montati ?
E' possibile che le difficoltà meccaniche mi inducano ad utilizzare due piccoli ed economici drivers B&C ormai fuori produzione, ma solo se le loro caratteristiche non saranno poi così differenti rispetto a quelle dei cinesini.

Lo ripeto: non si tratta di un impianto da proporre per l'acquisto, ma solo di un impiantino facilmente trasportabile e regolabile, che possa reggere il confronto ai normali bassi livelli d'ascolto che sono i soli praticabili per tanti pur costosi ciofegoni.

L'idea è quella di far capire agli appassionati che quel che si può cavare da una B&W 800D con 500 Watt di costosissima amplificazione è ottenibile anche con l'impiantino economico, venti volte più efficiente, ma con 25 Watt... Ed a questa potenza anche i conini cinesi distorcono poco.

Ultima annotazione: io ricordo perfettamente il suono dello sweep quando ho pilotato le Focal Grand Utopia con 5,6 Volt, vale a dire appena il doppio della tensione nominale di 2,83 Volt (ovvero Un Watt su 8 ohm). Si avvertiva benissimo la difficoltà... (e la distorsione aumentava di molto, rispetto ai valori alle potenze inferiori). Dunque parlare di 500 Watt sulle Utopia o sulle 800D significa che di distorsione ne udremo tanta, a quei livelli !!!

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Sono arrivati i tweeters

Messaggio da Toscanaccio » martedì 4 giugno 2019, 12:38

BeC è comunque una azienda tra le migliori .... fare il diffusore con roba cinese e in più modificata e ottimizzata ottenendo buoni risultati sega le gambe a tutti i se ed i ma .... bisogna solo Sapere. Punto.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Sono arrivati i tweeters

Messaggio da doc elektro » mercoledì 5 giugno 2019, 19:02

il fatto che sia un driver da avvitare e non una trombetta asfittica in un pezzo unico è già un bene.
Le uniche trombette per acuti che considero sono quelle luuuuuunnnnghe della seeburg e se qualcuno le suona non le lascia più.
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Sono arrivati i tweeters

Messaggio da elettro » giovedì 6 giugno 2019, 11:12

Io invece...preferivo un full horn come l'Aleandro ma con un mediobasso tagliato a 5kHz...così come ha fatto la Funktion one.
Il poliedro - invece - è molto compatto e idoneo per il trasporto…
Saluti.

Rispondi