Parola finale sugli autocostruttori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Parola finale sugli autocostruttori

Messaggio da danco » mercoledì 5 giugno 2019, 14:44

Non penso di meritare l'appellativo di peggior feccia del mondo, così come me tanti altri. Faccio quello che faccio semplicemente perchè mi diverto, e proprio perchè mi voglio divertire non copio. Se poi mi volete dire che uno che progetta un finale a valvole basato su long tail pair phase inverter sta copiando, beh allora il 90% dei progettisti di ampli a valvole da 60 - 70 anni a questa parte è membro della categoria di cui sopra.
Ripeto quanto detto prima, credo che qui si confonda il termine autocostruttore (colui che si costruisce cose a proprio uso e consumo) con artigiano improvvisato (colui che costruisce cose alla bell'e meglio, magari copiando, e poi cerca di venderle).
Gli autocostruttori sono sempre esistiti, anzi forse sono diminuiti rispetto agli anni 70 - 80 che, guarda caso, sono gli anni in il mercato cui dell'HiFi ha prosperato. Quelli che sono aumentati sono i costruttori da strapazzo (aka artigiani improvvisati), che dalla sera alla mattina hanno aperto partite IVA, fondato "aziende" e messo sul mercato soprammobili alimentati a 230V a 10000 euro al pezzo.

Danilo

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parola finale sugli autocostruttori

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 giugno 2019, 16:09

danco ha scritto:
mercoledì 5 giugno 2019, 14:44
... Faccio quello che faccio semplicemente perchè mi diverto, e proprio perchè mi voglio divertire non copio. Se poi mi volete dire che uno che progetta un finale a valvole basato su long tail pair phase inverter sta copiando, beh allora il 90% dei progettisti di ampli a valvole da 60 - 70 anni a questa parte è membro della categoria di cui sopra.
Ripeto quanto detto prima, credo che qui si confonda il termine autocostruttore (colui che si costruisce cose a proprio uso e consumo) con artigiano improvvisato (colui che costruisce cose alla bell'e meglio, magari copiando, e poi cerca di venderle).
Gli autocostruttori sono sempre esistiti, anzi forse sono diminuiti rispetto agli anni 70 - 80 che, guarda caso, sono gli anni in il mercato cui dell'HiFi ha prosperato. Quelli che sono aumentati sono i costruttori da strapazzo (aka artigiani improvvisati), che dalla sera alla mattina hanno aperto partite IVA, fondato "aziende" e messo sul mercato soprammobili alimentati a 230V a 10000 euro al pezzo.
Hai ragione sul fatto che occorre distinguere tra chi autocostruisce per uso personale e chi lo fa per rivendere, ma ti assicuro che il confine è sottilissimo, perché in fondo qualsiasi autocostruttore ha sempre in mente qualche possibile miglioramento o nuovo progetto, per cui deve in qualche modo monetizzare quel che ha già realizzato, non fosse altro che per sgomberare spazio in salotto.

Quel che io non posso accettare è l'atteggiamento di disistima di personaggi come Grisulea, Mario061, ma anche di Dufay e tanti altri, che ufficialmente mi sputano in faccia sul Web, ma farebbero carte false per scoprire come è fatta una tromba di terza generazione.

Vale per voi come per tanti altri appassionati: voi dovete mettervi d'accordo con voi stessi e capire che lo spirito da "free rider" che pervade il Web ad ogni livello è solo e soltanto il sintomo di una profonda indifferenza morale e culturale. Si accende il PC o lo smartphone per attingere a cultura ed esperienza, e poi lo si ripaga con uno sberleffo... o al massimo con due parole di compatimento.

Voi dovete pensare che nel corso dei migliori decenni di Storia dell'Elettroacustica ci sono stati personaggi come D.T.N. Williamson o Peter Walker, come James Moir e Peter Baxandall, o come John Linsley Hood, che hanno scritto pagine di immensa ed ancora fondamentale Cultura, ricevendone in cambio la stima di tanti lettori (che peraltro acquistavano le riviste ed i libri con i loro progetti).

Da quando si è passati alla ingratitudine ed al dileggio del Web sono cambiati i nomi, ma anche il valore dei contributi...
Che per caso credete che l'econowave in Kit di Earl Geddes sia altro che banale elemosina...? O i famosi crossover di Linkwitz... messi insieme ponendo in cascata due banalissimi filtri di Butterworth...? ma i diffusori di Linkwitz li avete guardati bene...???

Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Parola finale sugli autocostruttori

Messaggio da danco » mercoledì 5 giugno 2019, 16:21

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 5 giugno 2019, 16:09
.......
Hai ragione sul fatto che occorre distinguere tra chi autocostruisce per uso personale e chi lo fa per rivendere, ma ti assicuro che il confine è sottilissimo, perché in fondo qualsiasi autocostruttore ha sempre in mente qualche possibile miglioramento o nuovo progetto, per cui deve in qualche modo monetizzare quel che ha già realizzato, non fosse altro che per sgomberare spazio in salotto.
........
E' probabile, io quello che posso dire è che ci investo i miei soldi e basta e, ripeto, come me tanti altri. Il fine è il divertimento e, a volte, la soddisfazione personale.
Tutto qui.

Danilo

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parola finale sugli autocostruttori

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 giugno 2019, 16:36

danco ha scritto:
mercoledì 5 giugno 2019, 16:21
F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 5 giugno 2019, 16:09
.......
Hai ragione sul fatto che occorre distinguere tra chi autocostruisce per uso personale e chi lo fa per rivendere, ma ti assicuro che il confine è sottilissimo, perché in fondo qualsiasi autocostruttore ha sempre in mente qualche possibile miglioramento o nuovo progetto, per cui deve in qualche modo monetizzare quel che ha già realizzato, non fosse altro che per sgomberare spazio in salotto.
...
E' probabile, io quello che posso dire è che ci investo i miei soldi e basta e, ripeto, come me tanti altri. Il fine è il divertimento e, a volte, la soddisfazione personale.
Tutto qui.
Concedimi di non essere interessato alla cosa e di aver sempre scritto -onestamente- che questo NON E' UN FORUM PER AUTOCOSTRUTTORI.

Chi vuole contribuire al dibattito tecnico ha tanti modi per farlo: per esempio organizzando prove d'ascolto su impianti conosciuti, in cui siano approfonditi gli aspetti di cui tante volte qui si parla, da anni.

E' mai possibile che ve lo debba scrivere io di provare -tra amici- ad ascoltare due tower p.es. avvicinandoli o allontanandoli dalle pareti, magari anche misurando...???

Sono queste le cose che fanno Cultura, INSIEME...

(e non il mercatino-web del "dimmi come si fa e poi levati dalle scatole!")

Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Parola finale sugli autocostruttori

Messaggio da danco » mercoledì 5 giugno 2019, 17:04

Concedimi di dire che questa è la classica affermazione che fa inca@are la gente che ti segue.
Da quel poco che si può vedere direi che 3/4 di quelli che ti seguono sul forum sono, per un verso o per l'altro, autocostruttori e questo è abbastanza logico se ci pensi: chi credi che possa mettersi, a livello amatoriale ovviamente, a fare misure, rilevare parametri etc.. se non qualcuno che in qualche modo la materia la mastica ? Che ha un minimo di strumentazione per poterlo fare ?
O forse pensi che quello che scrive sul forum per avere un consiglio su che casse acquistare, venendo sistematicamente scaricato in due post dicendogli che non ha alcuna speranza, si metta a fare misure o a organizzare incontri ?
Ma quello che oggettivamente più infastidisce è la totale malfidenza verso chiunque, indipendentemente dal fatto che abbia più o meno contribuito alle discussioni tecniche, di merito o quant'altro. Basta toccare l'argomento sbagliato che immediatamente quello che due post prima era stato lodato diventa il nemico pubblico numero uno.
Non mi sembra un buon sistema per fare proseliti.

Danilo

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Parola finale sugli autocostruttori

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 5 giugno 2019, 17:54

Buon giorno,
il mio pensiero riguardo questo forum, se può interessare a qualcuno, è che sia il luogo migliore per poter ragionare su fatti concreti.
Questo forum è una grandissima fonte di ispirazione, a patto di far lavorare i propri neuroni; non ti presenta la "pappa pronta" ma t'insinua dubbi e soluzioni.
Credo di aver imparato moltissimo fino ad ora, e per questo devo ringraziare tante persone e sopratutto Fabrizio; la mia posizione riguardo ai sistemi di riproduzione è stata stravolta dopo aver letto poche cose su questo forum e mi si sono aperti nuovi orizzonti.
Poi che io sia per curiosità un autocostruttore o meglio uno sperimentatore, non crea in mè alcun imbarazzo, basta saper non oltrepassare il limite per evitare di danneggiare qualcuno.
Saluti
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parola finale sugli autocostruttori

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 giugno 2019, 18:39

PrandiniFabio ha scritto:
mercoledì 5 giugno 2019, 17:54
Buon giorno,
il mio pensiero riguardo questo forum, se può interessare a qualcuno, è che sia il luogo migliore per poter ragionare su fatti concreti.
Questo forum è una grandissima fonte di ispirazione, a patto di far lavorare i propri neuroni; non ti presenta la "pappa pronta" ma t'insinua dubbi e soluzioni.
Credo di aver imparato moltissimo fino ad ora, e per questo devo ringraziare tante persone e sopratutto Fabrizio; la mia posizione riguardo ai sistemi di riproduzione è stata stravolta dopo aver letto poche cose su questo forum e mi si sono aperti nuovi orizzonti.
Poi che io sia per curiosità un autocostruttore o meglio uno sperimentatore, non crea in mè alcun imbarazzo, basta saper non oltrepassare il limite per evitare di danneggiare qualcuno.
Ed infatti i tuoi contributi sono sempre interessanti (per tutti gli altri forumer in particolare) ed alla fin fine aiutano anche gli autocostruttori.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41600
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Parola finale sugli autocostruttori

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 5 giugno 2019, 18:45

danco ha scritto:
mercoledì 5 giugno 2019, 17:04
Concedimi di dire che questa è la classica affermazione che fa inca@are la gente che ti segue.
Da quel poco che si può vedere direi che 3/4 di quelli che ti seguono sul forum sono, per un verso o per l'altro, autocostruttori e questo è abbastanza logico se ci pensi:...
Se fossi sicuro che tu hai ragione, chiuderei il Forum in tre giorni.

Per fortuna non è così, e lo dimostra il numero di letture, che è sempre assai superiore al numero di post.

Quanto al fatto di lodare o criticare... non vorrai mica che io ricordi uno per uno 1600 forumers, quale impianto hanno e se sono o meno autocostruttori...???

E poi l'essere o meno autocostruttori conta poco: quel che è importante è il tipo di domande che ponete.

Se sono domande di interesse generale sono benvenute e sia io che gli altri fanno da sempre il possibile per rispondervi.

Quando si sono presentati personaggi che scrivevano: "Ho comperato due woofers XYZ e vorrei sapere che volume posteriore e quale accordatura è ottimale" sai bene che sono stati buttati fuori prima che scrivessero il secondo post... ;)

Come per tutte le altre cose della vita, ci vuole intelligenza ed equilibrio DA PARTE DI TUTTI. Chi è autocostruttore può trarre vantaggi eccezionali dalla lettura di questo Forum, ma io mi aspetto che in qualche modo ricambi alimentando discussioni di interesse generale. Altrimenti si ricade nella sgraditissima categoria dei "free riders".

Saluti
F.C.

GIAN3000
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 18 luglio 2014, 14:02

Re: Parola finale sugli autocostruttori

Messaggio da GIAN3000 » mercoledì 5 giugno 2019, 18:54

Ma che colpiscono il malato dell'estetica che vuole la casa ecokey ,poi quando montano le giostre in paese va a sedersi sulle panchine dell'autoscontro per sentire musica riprodotta meglio


Questa è troppo bella, da incorniciare . :lol: :lol:

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Parola finale sugli autocostruttori

Messaggio da drews » mercoledì 5 giugno 2019, 20:18

Un tale astio può solo significare che l'autocostruttore viene percepito come una possibile minaccia.

Ciao
Andrea

Rispondi