Il Forum che vorrei

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 869
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Il Forum che vorrei

Messaggio da bobgraw » giovedì 6 giugno 2019, 15:01

F.Calabrese ha scritto:
sabato 12 febbraio 2011, 15:07
Questa mattina ho passato allo scanner quattro pagine dei due manuali di Acustica più noti esistenti (quelli di Olson e Beranek), e mi sono ricordato di una cosa che da tempo volevo riferirvi.
F.C.
Uppo questo interessantissimo e decisamente istruttivo vecchio thread, in parte anche in risposta all'ultimo mese e mezzo di baruffe.
Per quanto mi riguarda e non credo di essere il solo a pensarlo, è questo il forum che vorrei.
Buona musica.

( viewtopic.php?f=5&t=465 )

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 giugno 2019, 0:00

bobgraw ha scritto:
giovedì 6 giugno 2019, 15:01
F.Calabrese ha scritto:
sabato 12 febbraio 2011, 15:07
Questa mattina ho passato allo scanner quattro pagine dei due manuali di Acustica più noti esistenti (quelli di Olson e Beranek), e mi sono ricordato di una cosa che da tempo volevo riferirvi.
F.C.
Uppo questo interessantissimo e decisamente istruttivo vecchio thread, in parte anche in risposta all'ultimo mese e mezzo di baruffe.
Per quanto mi riguarda e non credo di essere il solo a pensarlo, è questo il forum che vorrei.

viewtopic.php?f=5&t=465
Lo prendo come uno spunto a discuterne insieme, magari domani mattina.

Per ora vi anticipo che è mia intenzione tornare a parlare degli impianti che attualmente voi appassionati avete in casa.

Per esempio io vorrei scansionare le misure delle più interessanti prove (di ampli e diffusori) pubblicate sia su Audioreview che su Stereophile, per commentarle insieme e cercare di capire dove stanno i pregi ed i difetti.

In questo modo non ci sarà alcun problema se nessuno di voi posta, perché le letture ci saranno comunque.

Non solo, ma io credo che sia sempre un'ottima idea andare a pescare spunti in giro, per riflettere insieme su quanto limitate e di parte siano le risposte che di solito si leggono sul Web.

Cito ad esempio le parole di Rollo: <<ma se uno appena appena esce dai confini della nostra piccola patria e si fa un giretto su dyiaudio, giusto per fare un esempio, quasi mezzo milione di iscritti, mediamente un duemila utenti attivi in ogni momento, con picchi di diecimila ahahahah diecimila e quasi 6 milioni di post. Bene, adesso fate una scrematura sulle trombe e vedete cosa resta.>>

Questo è quel che manca a questo Forum: il confronto VERO e sincero con le stupidaggini che si leggono altrove.

A domani per il resto.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 giugno 2019, 10:30

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 7 giugno 2019, 0:00
...
Questo è quel che manca a questo Forum: il confronto VERO e sincero con le stupidaggini che si leggono altrove.
...


Per darvi un'idea dell'importanza che può avere il disporre di uno spazio come questo, vi porto un esempio:

un progettista (per modo di dire) ha scritto:In buona sostanza le istruzioni per realizzare le trombe di ennesima generazione erano già state anticipate più di 60 anni fa.


Proviamo a rileggere insieme questa citazione riflettendoci: il suo autore potrebbe dire due cose:

a)- Le trombe di seconda generazione si potevano progettare già a fine anni '50, MA NESSUNO LO HA FATTO... Occorre infatti arrivare agli anni '90 per trovare i drivers "piatti", vale a dire senza quel pezzo di condotto interno a bassa espansione che impedisce di collegarvi una tromba di seconda generazione, perché si creerebbe una forte discontinuità nelle espansioni e quindi una riflessione di energia verso il driver.

b)- Che lui non è in grado di distinguere alcuna categoria di trombe, in quanto è ancora fermo alla vetusta ed obsoleta nozione che le trombe siano utili solo come strumento per aumentare e controllare la direttività di emissione. Lui lo ha anche scritto che, secondo lui, l'aumento di rendimento dei diffusori a tromba rispetto a quelli a radiazione diretta è dovuto solo alla maggiore direttività creata appunto dalla trombe. Per lui l'energia emessa è la stessa, ma è confinata in un angolo solido più ristretto, nel quale produce più deciBel.

In tutti e due i casi ci troviamo dinanzi ad un caso di ignoranza a dir poco leggendaria, che però è quello di un "progettista" che viene scambiato per esperto da tanti ingenui appassionati, che magari si mettono pure in casa i frutti di una progettazione -come la sua- vetusta e fondata su equivoci tecnici gravissimi.

Prendiamo ad esempio l'affermazione "a": a smentirla basta una semplice misura di distorsione (anche della sola seconda armonica): quindi il personaggio si presenta come "progettista", ma in vita sua non deve aver fatto nemmeno un banalissimo confronto tra due trombette. Altrimenti si sarebbe reso conto che le trombe di seconda generazione differiscono anche per altri aspetti.

Prendiamo ora ad esempio l'affermazione "b" e riflettiamoci tutti insieme: secondo voi sono direttive le Klipsch La Scala o le Belleklipsch, con le loro bocche di un quarto di metro quadro che emettono lunghezze d'onda di 3-4 metri...? Se lo fossero, allora vorrebbe dire che sono cambiate le leggi della Fisica e che TUTTI i manuali d' Acustica sono sbagliati. Se infatti andate a leggere qualsiasi testo serio, troverete che nessuna sorgente può essere direttiva se ha dimensioni inferiori a quelle della lunghezza d'onda che emette (*).

Abbiamo appena esaminato un caso in cui risulta facilissimo smascherare l'incompetenza e l'ignoranza di chi tuttavia si pone come "maestro" nei confronti degli appassionati di HiFi. E di tutto c'è bisogno -in campo HiFi- che di altri ciarlatani o venditori di aria fritta: ce ne sono già abbastanza.

Ebbene, ci sono mille altri casi di affermazioni tecniche altrettanto facilmente riconoscibili come fenomenali fesserie, e l'importanza di un Forum come questo è proprio quella di essere L'UNICO FORUM IN CUI QUESTE AFFERMAZIONI POSSONO ESSERE CONTESTATE con tanto di misurazioni o di citazioni di testi autorevoli, Journal of AES incluso. Altrove non troverete altro che affermazioni generiche, fatte per lo più da negozianti o traffichini ignari di qualsiasi teoria... che scrivono solo per piazzare la loro mercanzia agli ingenui che ci cascano.

Ecco... io credo che l'esempio di questa mattina sia prezioso per farvi capire quanto sbagliano coloro che fanno gli schizzinosi e vanno a postare altrove, credendosi di trovare là un'autorevolezza che IN QUEGLI SPAZI NON ESISTE ASSOLUTAMENTE.

Il fatto che io in passato ve ne abbia già proposti a decine, di questi esempi, è anche il motivo per cui tanti di voi leggono ma non postano. Chi dipende dal proprio negoziante di fiducia per i resi o per provare nuovi apparecchi non può certo mostrare di conoscerne l'ignoranza tecnica !
Ma -se ci pensate- i negozi stanno comunque chiudendo ed i traffichini hanno ridotto da anni il loro giro di cambie e vendite.

Se dunque volete per davvero che l'HiFi seria sopravviva, fatevi più vivi da queste parti, anche come semplici lettori soltanto !

Saluti
F.C.

(*): Esistono sistemi direttivi di dimensioni inferiori alle lunghezze d'onda che emettono (p.es. i dipoli o i cardioidi), ma la (scarsa) direttività che ottengono viene pagata con una cospicua cancellazione di energia per interferenza negativa di due diverse emissioni in controfase, tanto più quanto più si scende in frequenza.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 giugno 2019, 15:05

Ecco... nel Forum che io vorrei, gli appassionati troverebbero finalmente il coraggio di strillare "VERGOGNA" ad uno come Mario Bon, quando li prende sfrenatamente per i fondelli scrivendo cose del genere !!!

Immagine

Mentre sul manuale di Beranek si legge:

Immagine

e su un altro autorevole testo si legge:

Immagine

Naturalmente il tizio tirerà fuori i soliti "problemi lessicali", atteggiandosi a Premio Nobel dell'esegesi elettroacustica !!! :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

P.S.: Vedo che siamo a centinaia di letture, ma nessuno ha il coraggio di riconoscere la realtà dei fatti, che è davanti ai vostri occhi: quella di un "signor nessuno" che pontifica di trombe senza averne MAI PROGETTATA UNA...! (Quelle delle Max le ha fatte comperare belle e fatte...)

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 giugno 2019, 15:24

Io vi chiedo solo di domandarvi:
"CHE SENSO AVREBBE DISCUTERE DI POSIZIONAMENTO DEI SUB O DI PILOTAGGIO IN CORRENTE O DI QUALSIASI ALTRO ASPETTO DELL'HIFI, SE POI SI FINISCE PER CONFRONTARSI CON PERSONAGGI DI COSI' BASSA LEVATURA...???"

Ecco... il loro VERO successo sta nell'avervi portato a discutere al loro livello, facendovi scambiare le acquisizioni culturali di questo Forum per banale polemichetta da cortile dell'asilo infantile.

Siete ancora disposti a rinunciare a conoscere cose nuove, pur di far loro un favore...?
Con cosa vi ricambiano...???

Saluti
F.C.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da drews » venerdì 7 giugno 2019, 17:58

Ma con chi le vorresti discutere queste cose? Perché sempre tutta questa retorica da chiamata alle armi degli appassionati?
Gli autocostruttori non li vuoi nel forum, ma almeno qualcosa di tecnico la possono valutare ed eventualmente discutere.
Gli "altri" non li reputi degni.
Vorresti discutere di tecnica con i tuoi potenziali clienti?
Gli importerebbe sega di intavolare discorsi del genere.
Il cliente vede, guarda, ascolta.
Se valuta che il suono, l'ingombro ed il costo sono di suo gradimento, compra altrimenti passa oltre.

Ciao
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 giugno 2019, 18:10

drews ha scritto:
venerdì 7 giugno 2019, 17:58
Ma con chi le vorresti discutere queste cose? Perché sempre tutta questa retorica da chiamata alle armi degli appassionati?
Gli autocostruttori non li vuoi nel forum, ma almeno qualcosa di tecnico la possono valutare ed eventualmente discutere.
SBAGLI: HO SEMPRE SCRITTO CHE GLI AUTOCOSTRUTTORI DEVONO PARTECIPARE CON DOMANDE DI INTERESSE GENERALE E NON SOLO PER CHIEDERE QUELLO CHE A LORO INTERESSA. Se ci fai caso, qui ci sono tanti autocostruttori che discutono "di tutto, di più" e non c'è mai stato alcun problema con loro. I problemi ci sono con quelli che vengono a chiedere come mettere a punto il loro impianto: una cosa che sarebbe corretto che facessero nei forum per autocostruttori, che non mancano di sicuro. D'altra parte, qui gli autocostruttori trovano COMUNQUE PREZIOSI CONSIGLI GENERALI.

Gli "altri" non li reputi degni.
E QUANDO MAI AVREI SCRITTO UNA SCIOCCHEZZA DEL GENERE...???
Io sono sempre il primo a complimentarmi per le domande più interessanti (e tu ne sai bene qualcosa...) !

Vorresti discutere di tecnica con i tuoi potenziali clienti?
Gli importerebbe sega di intavolare discorsi del genere.
Il cliente vede, guarda, ascolta.
Se valuta che il suono, l'ingombro ed il costo sono di suo gradimento, compra altrimenti passa oltre.
IL POTENZIALE CLIENTE SI SCOMODA A VENIRE AD ASCOLTARE SOLO SE PENSA DI TROVARE QUALCOSA DI INTERESSANTE.
A casa mia sono venuti appassionati provenienti dalla Calabria come dalla Val d'Aosta o dalla Svizzera. E sono sempre rimasti entusiasti.

PERO' LE VENDITE NON SONO TUTTO: a me infatti andrebbe benissimo anche un Forum che si limitasse A SGONFIARE I TANTI MITI BASATI SUL NULLA O SULL'EQUIVOCO e che sono il vero problema per voi appassionati.


Saluti
F.C.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da drews » venerdì 7 giugno 2019, 20:25

Per "altri" mi riferivo ai vari GPM, un tizio, Bon etc.

Per la questione autocostruttori, sei tu ad averlo apostrofati come feccia, adesso invece ragionevolmente aggiusti il tiro.

Se la tua missione, oltre che curare i tuoi interessi, fosse quella veramente quella di sgonfiare i falsi miti o fare giusta informazione, ben venga.

Il problema è che tu affronti le cose per assolutismi: pollacchioni, fessi, feccia, anatre zoppe etc etc.
Per forza di cose spesso e volentieri cadi in contraddizioni, anche tecniche.
Chi parla in maniera assoluta, prima o poi anzi spesso inciampa.

Ciao
Andrea

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da Sandrelli » venerdì 7 giugno 2019, 20:55

Per discutere di quello che uno vuole veramente credo sia meglio aprire un gruppo chiuso su facebook...

Rossano
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 17:58

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da Rossano » venerdì 7 giugno 2019, 21:46

Ecco... il loro VERO successo sta nell'avervi portato a discutere al loro livello, facendovi scambiare le acquisizioni culturali di questo Forum per banale polemichetta da cortile dell'asilo infantile.
disse il saggio : non metterti mai a discutere con un ignorante, perderai il tuo tempo e ti porterà a discutere al suo livello e ti batterà per esperienza !

.... e con questo, ocio a come gira il mondo,
saluti Rossano

Rispondi