Il Forum che vorrei

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 giugno 2019, 22:57

Sandrelli ha scritto:
venerdì 7 giugno 2019, 20:55
Per discutere di quello che uno vuole veramente credo sia meglio aprire un gruppo chiuso su facebook...
Tempo perso... Facebook scorre così velocemente che non ha senso postarci qualcosa di intelligente...

Qui ci sono thread postati nove anni fa ed ancora interessantissimi, come il primo: viewtopic.php?f=6&t=13

Come lo rintraccereste un argomento del genere, su Facebook...?

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 7 giugno 2019, 23:04

drews ha scritto:
venerdì 7 giugno 2019, 20:25
Per "altri" mi riferivo ai vari GPM, un tizio, Bon etc.
Dalle tue parole non si capiva. Ma secondo te sono davvero degni di considerazione...??? :lol: :lol: :lol:
Per la questione autocostruttori, sei tu ad averlo apostrofati come feccia, adesso invece ragionevolmente aggiusti il tiro.
Non ho mai cambiato né aggiustato opinione. Ci sono autocostruttori interessati a fare cultura ed altri che accattonano idee e consigli.

I primi scrivono sui forum per autocostruttori e regalano i disegni di OGNI loro realizzazione.

Gli altri, molti, vengono qui a fare la morale..
.
Se la tua missione, oltre che curare i tuoi interessi, fosse quella veramente quella di sgonfiare i falsi miti o fare giusta informazione, ben venga.

Il problema è che tu affronti le cose per assolutismi: pollacchioni, fessi, feccia, anatre zoppe etc etc.
Per forza di cose spesso e volentieri cadi in contraddizioni, anche tecniche.
Chi parla in maniera assoluta, prima o poi anzi spesso inciampa.
Caro Drews... si dà il caso che io sia andato a scuola dai preti dalla prima elementare (non ho fatto l'asilo) fino al quarto anno di Università (Cattolica)... Quindi so riconoscere bene lo spirito sagrestano di chi chiede a tutti di pentirsi e poi frega i bambini raddoppiando i prezzi delle matite e del Pongo... Ho visto con i miei occhi.

I POLLACCHIONI ESISTONO....

I FESSI ESISTONO...

LA FECCIA ESISTE E PRODUCE FETORE...

LE ANATRE ZOPPE LE AVETE IN CASA QUASI TUTTI...

E DUNQUE... DI COSA STIAMO PARLANDO...???

Ti serve dell'incenso...? ;) ;) ;) ;) ;)

Saluti
F.C.


discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da discohouse » sabato 8 giugno 2019, 13:11

Ma ?,il problema che fare cultura non si capisce che significa per te


Appena si toccano argomenti scomodi affossi il topic non intervenendo ....
da quando forumer colti si sono volatilizati dal forum, se non tieni tu in piedi le discussioni inevitabilmente scemano nel nulla
Se la tecnica é parlare d argomenti impalpabili e fondamentalmente di scarso ineresse,
Non mi interessa e credo a molti altri
E non mi riferisco al forum che mi aveva catturato,sia chiaro
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 giugno 2019, 14:45

discohouse ha scritto:
sabato 8 giugno 2019, 13:11
Ma ?,il problema che fare cultura non si capisce che significa per te
Bella osservazione ! In effetti il problema esiste.
Appena si toccano argomenti scomodi affossi il topic non intervenendo ....
da quando forumer colti si sono volatilizzati dal forum, se non tieni tu in piedi le discussioni inevitabilmente scemano nel nulla
In realtà siete voi forumes a fare esattamente questo. Se per esempio io scrivo che Mario Bon ha scritto una fesseria fenomenale sull'efficienza delle trombe... ecco che arrivano subito i soliti pacifisti-anti-polemica, per cui l'argomento (interessantissimo) si chiude lì.

Dovete anche comprendere che a me questo vostro continuo scendere in difesa dei peggiori pataccari fa inevitabilmente una certa impressione, direi tutt'altro che positiva, scoraggiandomi. Se infatti così tanti di voi sono solidali con questa feccia, per quale motivo io mi dovrei scomodare a fare quella Cultura che questa gente propone solo e soltanto in forma di presa per i fondelli nei VOSTRI confronti...?

Se la tecnica é parlare d argomenti impalpabili e fondamentalmente di scarso interesse,
Non mi interessa e credo a molti altri
E non mi riferisco al forum che mi aveva catturato,sia chiaro
Diciamoci la verità: agli appassionati interessano e piacciono gli argomenti che li illudono di aiutarli a far funzionare i lor ciofegoni asfittici. Più questi consigli sono inutili e fantasiosi, più "simpatico" è quello che li dispensa...

Io invece sono da sempre molto sincero, tecnicamente... Ho infatti spiegato cento volte che per ascoltare a "livelli condominiali" bastano ed avanzano due o quattro Indiana Line... o le Cerwin Vega...
Ho anche spiegato che esistono sistemi più efficienti e tuttavia economici, i cui limiti esistono ed hanno a che fare con le elettroniche molto più di quanto possiate immaginare.

C'è poi un aspetto del Forum che solo pochissimi conoscono: io sono sempre stato grato con coloro che hanno contribuito al dibattito, tant'è che sono in tanti ad aver avuto occasione di avermi a casa a mettere a punto i loro impianti e persino ad equalizzarli. Anche per te -Discohouse- sai bene che lo avrei fatto, se non abitassi così lontano. Certo che non me la sentirei affatto di fare lo stesso con certi personaggi... è più forte di me.

Voi dovete pensare che alla fin fine siamo tutti esseri umani, con le nostre simpatie ed antipatie... per giunta mutevoli.

E poi -non dimenticatelo- che i furbi e gli intelligenti appartengono a due razze diverse e separate. Gli intelligenti sanno che questo Forum è un'occasione preziosa per capire i difetti dei loro impianti e non ricadere in ulteriori perdite di tempo e risorse adottando soluzioni inefficaci. I furbi, invece, pensano di trovare soluzioni in cambio di nulla, nemmeno di un pizzico di tempo perso... Cito ad esempio quello delle cordate, sempre fallite, ma che avrebbero risolto SUL SERIO quello che altrimenti costerebbe tre volte tanto risolvere caso per caso, ammesso poi che lo si voglia per davvero.

Io insisto rivolgermi ad appassionati intelligenti: prendiamo ad esempio il caso dei diffusori con le sospensioni in foam. Sappiamo tutti che si decompongono col tempo e che le ribordature NON sono la soluzione, in quanto i coni sono indeboliti lungo il perimetro e finiscono per distorcere assai. Ebbene... quando io lanciai il Kit Tairana mi aspettavo che a decine avrebbero messo in vendita i vecchi ciofegoni in decomposizione, per sostituirli con una soluzione economicissima e talmente performante che è stato necessario toglierla dal Web... Lascio a voi le conclusioni di come sia andata a finire quando ho chiesto in cambio di animare di più il Forum: per dieci giorni TUTTO MORTO ! E quindi via il Tairana !!!

Io francamente a volte non vi capisco... vedi il caso del post che segue...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 giugno 2019, 15:16

Prendiamo ad esempio questo post...

Immagine
Perchè la maggior parte dei sistemi a tromba sono giganteschi e difficili da collocare, se non si ha lo spazio.
FALSO... IL MIO POLIEDRO è GRANDE COME DUE B&W 802 PIU' UNO O DUE PICCOLI SUB. :mrgreen:
Perchè un sistema a tromba che suoni bene è difficile da trovare,
E CERTO... SE TRATTATE COME CANI IN CHIESA QUELLI CHE RIESCONO A PROGETTARLI, COME POTETE PENSARE CHE ALTRI PERDANO TEMPO A FARE LO STESSO...? :lol:
Perchè se non si desidera una dinamica elevata e non si hanno stanze grandi, è molto più facile ascoltare bene con un due vie (ben fatto) a radiazione diretta che non scenda tanto in basso, in modo da poterle collocare in molti punti della stanza con risultato accettabile.
FALSO... I DUE VIE INTERMODULANO MOLTISSIMO ED UDIBILMENTE, ANCHE A LIVELLI D'ASCOLTO RELATIVAMENTE CONTENUTI...
(VEDI LE MISURE DI TND SU AR)
8-)
Perchè non c'è molta gente disposta a spendere cifre, per 4 assi e tre altoparlanti, con le quali puoi comprarti un monolocale o una macchina di lusso (idem par alcuni sistemi a rad. dir.)
I MIEI IMPIANTI COSTANO QUANTO DUE B&W O DUE SONUS FABER E NON COME AVANTGARDE E CESSARO... CERTO NON POSSONO COSTARE COME DUE INDIANA LINE !!! :lol: :D :lol:
Perchè se le trombe fossero così tanto apprezzate dalla clientela, e non esistesse altro sistema al mondo per ascoltare musica con soddisfazione, e quindi fossero state molto richieste da tutti fin dagli anni 40, tutti i progettisti e le grandi aziende di questo mondo si sarebbero messe a progettare e costruire solo trombe, tutti i progettisti di sistemi di riproduzione si sarebbero dedicati alle trombe...
SCUSATEMI... VOI ACQUISTATE VECCHI CATAFALCHI (REFLEX) COME LE ALTEC A7 E VECCHIE KLIPSCHORN DI SETTIMA MANO... E POI PRETENDETE CHE QUALCUNO INVESTA PER PROGETTARE E REALIZZARE IMPIANTI CHE VORRESTE SOLO SCOPIAZZARE...? SUVVIA...! :D
uno come Mario Bon, con la preparazione tecnica/teorica che ha, avrebbe "giocato" con le formule matematiche e le verifiche pratiche, per capire da che strada andare per ottenere ciò che è meglio, e oggi sarebbe comunque esattamente dove si trova, cioè sarebbe un professionista che lavora per una azienda che progetta diffusori, a tromba.
MA COME FATE A SCRIVERE CHE MARIO BON E' COMPETENTE IN MATERIA DI TROMBE, DOPO TUTTE LE SCEMPIAGGINI CHE HA POSTATO...??? UNO CHE CONTINUA A SCRIVERE CHE NON POSSONO SUPERARE IL 25% DI RENDIMENTO, NONOSTANTE TUTTI I MANUALI DI ACUSTICA AFFERMINO IL CONTRARIO... MA COSA AVETE AL POSTO DEL CERVELLO...??? :lol: :lol: :lol:
Lo stesso per Giussani, e per altri professionisti che si sono dedicati a sistemi a RD, non certo per incompetenza o perchè più facili da realizzare ( perchè se così fosse, non avrebbero nemmeno messo impegno per laurearsi...)
QUALCUNO MI CITA UNA SOLA RIGA A FIRMA GIUSSANI IN CUI SI PARLI CON COMPETENZA SPECIFICA DELLE TROMBE...??? :shock:
Perchè le trombe sono destinate a estinguersi nel settore audio home, resteranno solo nel pro, cioè dove non se ne possa fare a meno.
FALSO... NEL PRO SU SUPPLISCE CON LA QUANTITA'... ED I RISULTATI SI SENTONO...! :o :shock: :o :lol:
E quelli che ascolteranno in casa con le trombe saranno i pochissimi pensionati appassionati ...
SBAGLI... TANT'E' CHE I MIEI IMPIANTI LI HANNO IN MASSIMA PARTE DEGLI APPASSIONATI TRA 30 E 40 ANNI... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


SE RILEGGETE CON ATTENZIONE, VEDRETE CHE IL BUON MARIO061 HA POSTATO SOLO PREGIUDIZI, STEREOTIPI E INFORMAZIONI FALSE (quelle sulle competenze dei progettisti che ha nominato).

ORA DOMANDATEVI COME MAI IL SETTORE SIA COSI' IN MANO AI PATACCARI...:mrgreen:

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da discohouse » sabato 8 giugno 2019, 22:37

Io Fabrizio mi sono avvicinato nel 2014 .....
Cercando in giro nei vari forum ho scelto di iscrivermi e seguire solo questo
Per me è stato semplice prendere questa strada è bastato leggere per capire da che parte sta la ragione ed ora
penso di capire abbastanza al volo chi scrive boiate e lo evito
Quando ho dei dubbi posto al tuo ed altrui parere per schiarirmi le idee

Non ha senso secondo me,come hai chiesto,andar in giro a scovare tutte le cavolate e riportarle qui per girare il coltello nella piaga
Ognuno si fa la propria idea secondo me ,come in politica, e difficilmente lo si farà cambiare idea
Per chi analizza i fatti senza pregiudizi è facile capire che tu sei un autorità in fatto di trombe,acustica,equalizzazione ecc
Ed è stato stimolante e istruttivo leggere le pagine del forum anche quando di spessore tecnico e di non comprensione da parte mia,ma affascinanti

Io ho capito che la strada migliore non è per niente facile ,ma non la cambio

Mi pare evidente che dando credito alla tua cultura e fidandomi del tuo parere io sappia che il mio impiantino potrebbe essere molto performante
Che fare? Cerco di trovare informazioni nel web e sullo stesso forum leggendo e rileggendo per trovare info
ma mi pare normale, dici di voler parlare di tecnica ma tirando un po' d'acqua al tuo mulino leggendo sembra che tutto il web sia feccia e non esistano persone che la pensano come te,
e magari quando si trova qualcosa di interessante ma pericoloso lo eviti

Si pericoloso perché probabilmente molti di noi potrebbero magari essere appagati da trombe di seconda commerciali e diffusori pro messi ben a punto senza sentire il bisogno ,magari dettato solo da limiti economici ,di trombe di terza e quarta o trombe di seconda molto evolute come il poliedro,credo
Io e altri cerchiamo questo,non di far suonare dei ciofegoni ma di mettere a punto un sistemino pro

Ma non capisco perché vuoi trasformare il forum in una specie di programma di barbara d'urso tra gossip e litigi forse per cercare di far cambiare idea ai lettori che amano ciofegoni,mobili laccati,lucine, plinplin... oppure per allontanare dall'accendere davvero il cervello sostenendo anche che un topic come "le orchestre distorcono" non ha suscitato interesse rispetto al gossip
Ma a chi vuoi che freghi che le orchestre distorcono
A me tutto questo, come già detto, non piace niente
Andrea
Le cordate non so?, per quel che mi riguarda l'unico scoglio è economico
:) tutto molto serenamente

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 giugno 2019, 23:26

discohouse ha scritto:
sabato 8 giugno 2019, 22:37
Io Fabrizio mi sono avvicinato nel 2014 .....
Cercando in giro nei vari forum ho scelto di iscrivermi e seguire solo questo
Per me è stato semplice prendere questa strada è bastato leggere per capire da che parte sta la ragione ed ora
penso di capire abbastanza al volo chi scrive boiate e lo evito
Quando ho dei dubbi posto al tuo ed altrui parere per schiarirmi le idee

Non ha senso secondo me, come hai chiesto, andar in giro a scovare tutte le cavolate e riportarle qui per girare il coltello nella piaga
Ognuno si fa la propria idea secondo me, come in politica, e difficilmente lo si farà cambiare idea
Per chi analizza i fatti senza pregiudizi è facile capire che tu sei un autorità in fatto di trombe,acustica,equalizzazione ecc
Ed è stato stimolante e istruttivo leggere le pagine del forum anche quando di spessore tecnico e di non comprensione da parte mia,ma affascinanti
...
Ti ringrazio molto per le tue parole, ma ti invito a riflettere sul fatto che quel che trovi qui è anche e soprattutto il mio modo di ringraziare quelli che hanno veramente creduto in me e nei miei progetti, acquistandoli e così supportando la mia ricerca.

Se non ci fossero quegli appassionati, non solo non ci sarebbe questo Forum, ma non ci sarebbero nemmeno le trombe di seconda, terza e quarta generazione.

Non lo dico per vantarmi, ma prendo atto della semplicissima e banale realtà, vale a dire che nemmeno il MILIONE di iscrtiti a Diyaudio ha ancora affrontato un centesimo delle problematiche progettuali che qui discutiamo da quasi dieci anni...

Pensaci... i diffusori a tromba esistono dagli anni '20 del secolo scorso e l'autocostruzione da un paio di decenni dopo...

E cosa ha partorito questa secolare montagna...???

Ci sarà pure un buon motivo, per questo !!!

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » sabato 8 giugno 2019, 23:28

discohouse ha scritto:
sabato 8 giugno 2019, 22:37
...
Ma non capisco perché vuoi trasformare il forum in una specie di programma di barbara d'urso tra gossip e litigi forse per cercare di far cambiare idea ai lettori che amano ciofegoni,mobili laccati,lucine, plinplin... oppure per allontanare dall'accendere davvero il cervello sostenendo anche che un topic come "le orchestre distorcono" non ha suscitato interesse rispetto al gossip
Ma a chi vuoi che freghi che le orchestre distorcono
A me tutto questo, come già detto, non piace niente
...Le cordate non so?, per quel che mi riguarda l'unico scoglio è economico...
Ti racconto una storia vera, sofferta.

Per 4-5 anni della mia carriera di progettista ho realizzato più di trenta impianti audio per grandi discoteche... Impianti il cui costo era compreso tra i 50 ed i 70 milioni di lire degli anni '90.

Come molti di voi sanno o immaginano, i discotecari hanno fama di essere furbissimi ed abilissimi ad imporre le loro condizioni ai malcapitati fornitori. E questi, a loro volta si difendono nell'unico modo possibile: aumentando i prezzi per mettere in conto gli inevitabili insoluti.

Io ho fatto una breve statistica: dei miei 32 impianti credo solo tre sono stati pagati fino all'ultima rata, IVA compresa. E tutti e tre sono stati impiegati per almeno DIECI stagioni estive, all'aperto. (impiegavo woofer con cono impermeabile, in fibra di carbonio, e drivers con membrane in Mylar...)

Gli altri 29 impianti sono finiti a clienti che -in qualche modo ed in diversa misura- hanno ridiscusso le condizioni, ma nessuno di loro ha pagato meno di due terzi dell'importo totale.

In sintesi: abbiamo tre clienti che hanno speso 50-60 milioni di lire per 10-12 anni di operatività...
Mentre abbiamo 29 clienti che hanno speso 35-40 milioni per fare UNA SOLA STAGIONE estiva, dopodiché il loro "installatore di fiducia" ha manomesso l'impianto, costringendoli a comperarne uno nuovo (visto che con me non avevano più rapporti).

E' stato in quegli anni che ho capito quanto i furbi siano una categoria del tutto diversa e distinta dalle persone intelligenti.


Dopo la favoletta, ritorniamo al dorato mondo dell'HiFi: quanti sono gli appassionati che si rivolgono ad un progettista esperto, incaricandolo di risolvere i loro problemi d'ascolto...? E quanti sono invece quelli che si arrabattano con ogni mezzo ed espediente, per ritrovarsi alla fine con qualcosa che inevitabilmente NON SUONA...? E magari non hanno nemmeno risparmiato una monetina, a forza di fare continui cambi in perdita.

Io la soluzione intelligente l'ho proposta, ed erano le cordate.

Se non ci sono le risorse, come mai poi nei profili si vedono scaffali strapieni di "occhioni blu"...? Sono curioso di saperlo... ;) :o :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 giugno 2019, 0:13

discohouse ha scritto:
sabato 8 giugno 2019, 22:37
...magari quando si trova qualcosa di interessante ma pericoloso lo eviti

Si pericoloso perché probabilmente molti di noi potrebbero magari essere appagati da trombe di seconda commerciali e diffusori pro messi ben a punto...
Mi sento obbligato a scrivere un Poscritto perché nel "forumino triste" c'è un finto scemo che pensa che con un paio di SX-300 modificate si possano eguagliare o quasi le prestazioni di un FullHorn avanzato. Ho scritto "finto" perché spero non sia per davvero così abissalmente ignorante in materia di progettazione Elettroacustica da non saper capire le differenze tra i due sistemi... (si spaccia pure per "progettista")

In questi anni io ho sperimentato (anche per puro divertimento...) ogni possibile forma di modifica o interfacciamento, prima con i finalini cinesi, poi con i Thomann E-800... senza mai perder d'occhio i problemi specifici a livello di diffusori.

Con il FH "per Aleandro" e con i finalini cinesi modificati sono riuscito ad eguagliare le prestazioni all'ascolto di un sistema da 300 milioni di lire, con tanto di conferma esplicita da parte del possessore di quell'impianto. Un sistema (il suo) che annoverava un pre Burmester 808 e quattro finali mono Mc Intosh da 1200 watt ciascuno... con le Focal Grand Utopia EM come diffusori.

Con il Thomann E-800 sono riuscito a non far accorgere al proprietario di un Graaf GM-400 di aver sostituito il suo finale appunto con una coppia di questi... E quella tecnica la impiego ancora in occasione di tutte le sessioni d'ascolto delle quali avete letto commenti entusiastici.

Chi ha ascoltato il "due vie serio" sa bene che sono riuscito a far suonare quasi come un FH un sistema apparentemente semplicissimo, grazie però ad un crossover che costava più dei trasduttori e che ha richiesto settimane di misure ed ascolti.

Ebbene... NESSUNA DI QUESTE SOLUZIONI TECNICHE è minimamente praticabile da parte di semplici appassionati.

Anche quelli (cacciati da questo Forum) che ci hanno provato, avvalendosi magari delle confidenze di amici chiacchieroni o di mie indiscrezioni, hanno sempre imbroccato soluzioni diverse e sbagliate... che mi sono ben guardato dal definire tali, per non aggravare l'antipatia che provo da sempre nei confronti degli scopiazzatori, e specialmente di quelli senza vergogna.

Quindi per favore: quando Mario Bon scriverà che con due SX-300 ed uno o due Sub da 200 Euro si eguaglia un FullHorn, per favore rispondetegli voi stessi che forse nemmeno l'orticultura o il giardinaggio fanno per lui, se dopo quasi mezzo secolo di studi e carriera crede in fesserie del genere.

E' però vero e sacrosanto che -se io applicassi le mie tecniche su diffusori commerciali- fornirei un servizio non solo non pagato, ma anche lesivo nei miei stessi confronti. Anche in termini di dignità. Se la EV vuol far suonare le sue SX-300 quanto il "diffusore serio" può assoldare un progettista serio (non credo di esserci solo io) e pagarlo. Semplicemente io non lavoro per loro.

Tutto qui... (e speriamo che Mario Bon capisca e non finisca col recitare -come al solito- la litania sui "problemi lessicali"... che ormai fa ridere quanto una barzelletta di Bramieri).

Saluti
F.C.

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da Sandrelli » domenica 9 giugno 2019, 9:11

Negli anni 80 frequentavo una disco con un impianto che si sentiva benissimo. Disponeva sospese sopra la pista di 4 casse pro 2vie cervin vega e a terra due cassoni sub. Il dj mixava coi micro dqx1000 sopra ad un massiccio bancone in marmo tenuto su da 2 bossoli di cannone! E dietro si poteva intravvedere la pila rack di ampli PRO McIntosh (senza occhioni blu). Si sentiva che l'acustica era curata sia per poche persone che per il pienone. Poi quando cambiò gestione cambiò anche quel fenomenale impianto che fu sostituito da ciofeche acusticamente immonde.

Rispondi